Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Un consiglio anche a me?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dee.dee
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 22:19:28  Mostra Profilo Invia a dee.dee un Messaggio Privato
Ciao a tutti... stavo cercando informazioni per l'acquisto di un triciclo elettrico e sono arrivata a voi. Vi annoierò un po' con le mie domande perche non ho mai avuto una bici prima. Cercherò di rispondere alla vostra check-list:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) -- 3km per 4 volte al giorno (lavoro), un paio di gite domenicali forse

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? -- spesa, a volte

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? -- manca la variante "teletrasporto" - la più adatta a me

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? -- l'unica salita è l'uscita del garage, poi ci sarebbe un sottopasso... diciamo tutto il resto è piano/falsopiano

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? -- ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) -- più autonomia = meno ricariche = vita più lunga, o sbaglio?

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? -- sono pigra... ho detto tutto? (leggera, anche se non credo di avere molta scelta)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? -- assistenza? si, grazie

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? -- non vorrei la bici della bisnonna

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) -- sui 1500, credo

Grazie a tutti
Dee Dee

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/05/2012 : 23:34:30  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuta, ma non ho capito se vuoi un triciclo o una due ruote

come normale bici elettrica, per quel tipo di impegno e di budget hai una scelta vasta: se ci tieni all'assistenza vale la pena guardarti intorno e vedere se ci sono negozi affidabili dalle tue parti

avere una buona autonomia è un bene, ma non è detto che allunghi la vita alla batteria (mentre è vero che una batteria più grande costa e pesa di più di una più piccola)

con l'idea del "teletrasporto" intendi che desidereresti andare quasi come su un motorino? nessun piacere a pedalare anche tu?

un punto di partenza possono essere gli ottimi test di pix: http://www.jobike.it/tabella_pix.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dee.dee
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 12:14:39  Mostra Profilo Invia a dee.dee un Messaggio Privato
@Elle grazie per la tua risposta, cercherò di spiegarmi meglio: non ho mai avuto una bici in vita mia, per cui vorrei un triciclo. Su due ruote non ci sto. Piacere di pedalare? Mai provato, forse mi verrà... So che per i 3 km che devo fare per andare al lavoro non compro la macchina, motorini ne ho visti 2 a terra questa settimana, quindi escludo anche questo. Con l'autobus giro da anni, ma spesso scioperano, hanno ritardi, sono stracolmi... Fare la strada a piedi va bene qualche volta ma perdo molto tempo. Soluzione: triciclo. Sono pigra, quindi elettrico, che faccia gran parte del lavoro al posto mio.
Prima di rivolgermi a voi ho letto l'e-ciclopedia ed i test di pixbuster (ottimi), ho girato internet cercando produttori-rivenditori, ho trovato una decina di modelli, ma poiché non ci capisco nulla ho bisogno di consigli dagli esperti.
Ho trovato:
-Armony Lingotto/Atala E cargo/Cicloone Trissy/Migi Wonder che a me pare la stessa cosa
-Italwin Tricicletta / Frisbee Pendolino un po' fuori budget ma si può fare un pensierino
-Microbike Trio e fissa, quanto è stabile?
Ho già eliminato Bottechia BET Triciclo, Sempion 3 ruote, Green spark Triplex, Mario Schiano Elitri per varie ragioni.
Sono alta 180 cm, cavallo 82/83, peso 65 kg, aiuta a eliminare qualcosa dalla mia lista? Avete altri suggerimenti? Pensavo di andare dai rivenditori dopo aver fatto anche una minima cernita, non saprei cosa chiedere altrimenti.
Qualsiasi suggerimento è sempre ben gradito.....ciao
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 12:29:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo devo avvisarti che guidare un triciclo senza essere capace di portare una normale bicicletta non è semplice, specialmente se è di quelli fissi, cioè che non cambiano l'inclinazione della parte anteriore del telaio in base al fondo stradale.
Ti consiglio di provarne uno su una vera strada, non nel cortile del venditore: Due persone del mio paese hanno acquistato il triciclo (uno elettrico, l'altro muscolare) e li hanno subito rivenduti per la sensazione di instabilità che avevano non sapendo guidare la bicicletta.
Torna all'inizio della Pagina

dee.dee
Nuovo Utente


Emilia Romagna


3 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 17:02:48  Mostra Profilo Invia a dee.dee un Messaggio Privato
Capisco che devo escludere i modelli fissi e questo è già qualcosa. Visto che dovrò girare sulla ciclabile più delle volte, dici che anche lì i tricicli danno sensazione di instabilità? Bologna è una città abbastanza "piatta", non scoraggiatemi, please! Detto ciò, domani comincio i giri per i negozi, ma non so ancora esattamente cosa chiedere...
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 19:07:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


di tricicli ne capisco poco

guarda queste discussioni
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13059
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12364

esiste anche un bel triciclo helkama, un po' caro, con motore panasonic -- ma non so se sia ancora in produzione e se sia ancora importato in italia: http://www.helkamavelox.fi/en/models/seniors_and_special_bikes/e_trike_3_gear-hye3pn_gr9

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 22:37:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Mi scuso se posso sembrare sfrontato, ma prima di procedere all'acquisto di un mezzo monetariamente impegnativo come può essere una bipa o un triciclo, credo sia il caso che tu provi ad imparare ad andare in bicicletta muscolare.
Se non hai problemi psico-motori, riuscirai a guidare la bici facendo un poco di pratica.
Conseguentemente anche le tue idee sulla necessità di avere una bipa piuttosto che un triciclo si chiariranno.
Puoi trovare biciclette a bassissimo prezzo, anche meno di cento euro, che possono andare bene per imparare a pedalare.
Qualsiasi venditore di bici di paese ha sicuramente qualche usato che può fare al caso tuo.

Nel caso ci siano problemi con la guida di una bicicletta, senza dubbio un triciclo dovrebbe essere più stabile, perlomeno tre ruote fanno stare in equilibrio il mezzo autonomamente.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 13/05/2012 : 22:40:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Dalle mie parti i tricicli non entrano sulle piste ciclabili, ci sono dei colonnini messi apposta per limitare l'ingombro dei mezzi in entrata, spero che dalle tue parti sia diverso!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.