Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 11:45:08  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,sono Gianluca e vi leggo da poco.
Vivo nel Chianti e lavoro a Firenze e per i miei spostamenti all'interno della città uso saltuariamente la bici.
Ultimamente ho visto diverse bici elettriche a giro e vorrei provare ad usarne una, trasformando la mia city bike.
Ho letto un sacco di vostri post,ma non ci ho capito molto con sigle e componenti necessari.
Ho visto motori sull'anteriore e altri sul posteriore,e chiedo quali sono le differenze e perchè si preferisce una soluzione anzichè l'altra??
A me piacerebbe poter avere un'autonomia di 30/40 km....chiedo troppo??
Se poi fosse possibile avere un qualcosa che mi permetta di affrontare anche salite di wqualche chilometro,non sarebbe male,così potrei provare a tornare anche a casa con la bici.
Esiste a Firenze qualche negozio che tratta questi kit o per gli acquisti è meglio affidarsi alla rete??
Ho visto anche su Ebay dei venditori che propongono kit di trasformazione,ma non capendoci una mazza non so esattamente che cosa propongono e se quello che promettono è vero oppure solo uno specchietto per le allodole....
Scusate per la lungaggine

Gianluca

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 11:50:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
se stai su potenza normale, anteriore e posteriore vanno bene entrambi, se la potenza è molta o la forcella non è sicuramente solida, meglio mettere il motore dietro... poi ci sono mille sottigliezze e preferenze individuali -- posta un'immagine della tua bici per avere un suggerimento più diretto

30-40 km sono possibili e certamente lo è l'assistenza su lunghe salite (ma qui bisogna avere un'idea anche della pendenza e tuo peso)

su firenze possono consigliarti gli amici di lì, qui sul forum conosciamo qualche venditore online affidabile


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 12:19:17  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Intanto ti ringrazio per la risposta e posto una foto della mia compagna.



Durante la giornata al lavoro non ho problemi a connettermi alla rete elettrica per eventuali necessari ripristini.
In questi giorni ho provato a chiedere info sul kit di conversione in negozi che avevano bici elettriche,ma hanno sgranato gli occhi come se bestemmiassi in chiesa.....

Gianluca
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 12:31:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sentiamo i più esperti, ma io lì ci metterei un geared 250W posteriore con batteria lifepo al portaborraccia (e un antifurto vero )

tra i venditori di kit che conosciamo sul forum: alcedoitalia, wheelkits, geobike, ecopolis, greenline...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 06/06/2012 : 14:35:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti la soluzione "mininvasiva" proposta da Elle può essere adatta: Visibilità minima, peso molto ridotto, prezzo decisamente accettabile, autonomia (con un pò di aiuto da parte tua come si conviene per una bici elettrica) come richiesto.
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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 09:22:41  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Quindi,mi sembra di capire che una volta scelto il motore, si deve scegliere la centralina ed in base a quella poi la batteria??

Ho spulciato un pò il sito di Alcedo ed ho visto che le centraline hanno diverse caratteristiche,ma soprattutto che sono divise in 'centraline' e 'centraline ep bus'.
Quali sono le differenze fra le due e quale consigliate??

Sempre sullo stesso sito, ho visto motori (che sono 'fuorilegge') da 500w e chiedo se la differenza di resa è sostanziale ed in che cosa si distinguono dall'esterno da uno da 250w....visto che il diametro è identico.

Se poi ci fosse qualche frequentatore del sito che abita a Firenze o limitrofi per poter vedere qualche realizzazione e magari provare le reali potenzialità di una bici con il kit sarebbe perfetto.

Scusatemi per le domande,magari stupidotte,ma non sono riuscito a trovare nessuno che mi ha chiarito bene le idee ed in questi tempi di magra, spendere a casaccio non è il mio sport preferito,purtroppo.

Gianluca

ps- ieri pomeriggio ero in una ciclabile Firenze ed essendo deserta pedalavo intorno ai 30kmh. Ho avvertito che qualcuno voleva passare ed ho pensato al Cipollini di turno,ma in un attimo ho realizzato che si trattava di una signora con due borse della spesa che mi "sverniciava" letteralmente con la sua bicicletta elettrica....
Immagino che non avesse il classico motore in regola da 250w,ma che cosa era??
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 11:29:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La scelta di rimanere nella legalità oppure non dipende da te, se effettui percorsi su strade private o similari non avrai nessun problema, mentre su ciclabile o strada aperta al traffico potresti incorrere in oltre 1500 Euro di multa e sequestro del mezzo, come quella signora che ti ha sverniciato!!!
Devi esser cosciente della cosa, non puoi pensare di fare una bici che "sembra" legale ed essere al riparo dai guai, se fai una bici da 500W sai che è illegale e lo sarà sempre e comunque.
Detto questo, le centraline ep-bus supportano una consolle per l'accensione della bici che comprende un indicatore di carica e un regolatore di velocità, utile sulle bici legali che montano il sensore di pedalata (pas) per rendere più progressivo e meno "consumoso" l'intervento del motore.
La resa tra un motore da 250W e uno da 500W è profondamente diversa, un 500W riesce a dare quasi 1000W di picco che permettono di ottenere prestazioni notevoli sia in salita che in pianura (dipende dal tipo di motore scelto) ma è illegale.
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Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 07/06/2012 : 13:10:36  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Perfetto,ho capito.
Chiedevo lumi sul motore 500, perchè sarei interessato anche ad affrontare qualche salita,nel ritorno a casa, che dopo 8/10 ore di lavoro non vorrei fare a piedi....
Riguardo alla batteria, per avere una autonomia diciamo di 40km reali, dove mi devo orientare??

Gianluca
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