Ciao! Avevo messo questo messaggio nel post di presentazione... ma forse è più opportuno proporlo qui di seguito...
Dopo la rottura del motorino sono tornato ad utilizzare la vecchia MTB... ho una torpado acquistata circa 15/20 anni fa... però non so che modello sia... non so se ha il telaio in carbonio... la pagai 600.000 lire... era una bella bici... comunque fa ancora egregiamente il suo dovere... qualche anno fa ho sostituito il deragliatore per le tre marce davanti però l'originale era meglio... nel senso che questo ha un pò di gioco slla canna e mi perde la regolazione tanto che alla fine vado sempre con la marcia di mezzo... ora ho due mezze idee:
1 - sistemare le marce 2 - acquistare una bipa
1 - per quanto riguarda il punto 1 vi chiedo: conoscete un negozio ben fornito su roma nord dove trattano pezzi torpado dotato di buona assistenza?
2 - per il punto due, conoscete un punto vendita ben fornito dove sia possibile provare più modelli? Sempre rimanendo su torpado, la T260 greenbike 26'' mi stuzzica... diciamo che ho bisogno di una bici con una sella comoda, ammortizzata anteriormente, con fari avanti e dietro e portapacchi avanti e dietro... per un utilizzo di circa 6 km al giorno misto tra salite e discese... non penso che le slite superino il 20%... attualmente le faccio muscolarmente ma sono belle sudate... la utilizzo principalmente per fare spesa, per andare all'orto e per prendere l'acqua... sul motorino riuscivo a caricarci due damigiane da 5 litri... non so se sulla bici sia possibile... vabbè casomai per l'acqua mi organizzerò diversamente... mi interessa comunque che l'utilizzo sia comodo, con la seduta piacevole e poco stressante visto che comunque ci sono giorni in cui faccio più viaggi... inoltre vorrei un modello che abbia una corona davanti bella grande per poter spingere un pò in discesa (con la vecchia MTB pur raggiungendo velocità di tutto rispetto arrivavo ad un punto in cui pedalavo a vuoto e magari, se avessi avuto un rapporto più grande avrei potuto viaggiare un pò più velocemente... non parlo di spinta del motore... il motore aiuta fino a 25 Km/h ma di spinta muscolare nelle discese che, col rapporto giusto, diventa ragguardevole con poco sforzo)... come budget mi orienterei tra i 1000,00 ed i 1500,00 più 1000 però che 1500... so che le ruote piccole arrancano meglio in salita... che ne dite di una 26''? dovrebbe essere un buon compromesso tra velocità, stabilità e spunto in salita giusto? Spero abbiate dei buoni consigli. Ciaooo!!!
Nel frattempo rispondo al modulo da voi predisposto:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Utilizzo cittadino... casa/orto tutti i giorni (ci sono solo 100 metri di terra bianca)... casa/supermercato e casa/lavoro... in pratica è il mio unico mezzo di trasporto da utilizzare più volte al giorno... anche se piove.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Si, spesa e ortaggi... se possibile anche damigiane d'acqua da 5 litri... io peso 60 Kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Mi basta che sia assistita nelle salite
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Diciamo potente in salita... ma gradirei molto che abbia una corona grande in modo da poterla spingere parecchio nelle discese muscolarmente... il percorso è misto... in genere ad occhio non penso che le salite superino il 20%... non credo di dover fare partenze in salita
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Un ammortizzazione anteriore la gradirei
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Direi attorno ai 40 Km... magari 60... che l'autonomia dichiarata è sempre diversa da quella reale
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
In discesa non penso di usare l'assistenza... in fondo in discesa rotolano anche le botti XDDD comunque se è ben pedalabile anche senza assistenza è meglio :)
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Anche potendo far da me, assistenza e garanzia sono gradite
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Atala e-green, bottecchia Be2, torpado t210u, flyer cargo, wayel one city long ride... hanno tutte linee che mi piacciono... ma non voglio fossilizzarmi troppo sull'estetica
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Vorrei stare attorno ai 1000... forse a 2000 posso arrivarci ma mi terrei più sui 1000
Grazie ancora!
Modificato da - ominodelbuio in data 26/07/2012 01:46:33
Fra le varie opzioni ti suggerisco di valutare la Frisbee Scoobì: ha un aspetto un pò strano (ma in realtà è più carina che in foto), si può caricare anche pesantemente, si arrampica dappertutto come una capra ed ha una autonomia reale (in pianura) di almeno 50 km
--- SCOOBì con batteria al litio 37V 10Ah € 1592
Immagine:
248,72 KB ---
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Aggiungo questa foto che avevo scattato al prototipo che avevo provato in anteprima (il modello reale ha qualche particolare diverso ad esempio non ha la batteria legata con il nastro adesivo al telaio)
Immagine:
117,59 KB
e un filmato, sempre del prototipo, sulla rampa al 27%
(pant pant se avrete pazienza prima o poi lo faccio, il pix-test)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Sembra interessante soprattutto per la capacità di carico... misà che però in discesa non si riesce a raggiungere una bella velocità con le ruote così piccole... ma, d'altra parte, non si può volere tutto! comunque con un peso di 23Kg inizia ad essere interessante... :)
Modificato da - ominodelbuio in data 27/07/2012 04:14:54
Comunque ti dirò... a me l'aspetto di questa scooby piace! Eppoi c'ha proprio una bella capacità di carico... certo sacchi di terriccio da 25 kg non so se si riesce a trasportarli... forse per un simile utilizzo dovrei orientarmi più su una cosa tipo questa: http://www.cargobike.it/ voi che ne pensate? qualcuno l'ha provata? la mia indecisione deriva dal fatto che, avendo esigenze miste... a volte di velocità... altre volte di trasportare qualcosa... bhè una bici così polivalente magari non c'è... forse è meglio semplicemente averne due... una per gli spostamenti veloci e l'altra per caricare ciò che occorre...
...e stavo anche pensando che forse un cargo bike è anche difficile che te lo rubano... è una bici troppo fuori dagli schemi per passare inosservata...
Modificato da - ominodelbuio in data 28/07/2012 13:46:14
Se hai intenzione di trasportare oggetti di quel peso su una bici mi sa che devi sceglierla assai più robusta, sia come telaio che come motorizzazione! Ti sconsiglio comunque un triciclo, non riusciresti ad entrare sulle ciclabili e in più saresti costratto a fare la fila nel traffico insieme alle auto.
Per trasportare 1 singolo saccp da 25 kg basta una buona bici con telaio in acciaio con un robusto portapacchi io ed i cicloturisti trasportiamo regolarmente pesi di quell'ordine di grandezza sul portapacchi posteriore, una soluzione migliore potrebbe essere quella di un carrellino agganciabile al bisogno certo che con 250W e tutto quel peso (per fortuna tu sei leggero) le salite saranno un ardua impresa ....
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Ti confermo che un sacco da 25 kg sulla Scoobì lo puoi portare senza problemi ne di telaio ne di stabilità perchè il carico risulta con baricentro basso
Quotando Paolofrancescorossi, ti dico che forse ce la fai anche con due, se non ci sono salite troppo ardue: è il classico portare il figlio adolescente sul portapacchi posteriore
Se invece ne vuoi trasportare tre è meglio pensare a qualcosa di diverso
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Sto vedendo una cosa molto interessante... la scooby ha un pacco pignoni 11-32 ed una corona da 46... mi lascia pensare che sulle discese con accoppiata 46-11 si possano raggiungere muscolarmente delle velocità di tutto rispetto sull'ordine dei 50 Km/h... me lo confermate?
Direi che intorno ad 80 pedalate al minuto e con ruota se non erro da 24" la velocità sarà di circa 38-40Km/h. Se la ruota fosse da 28" la velocità salirebbe a 45Km/h.
Questo significa che 65 pedalate al minuto corrispondono a quasi 27 km/h e a 80 p/min si sale a 33 km/h
Ma volete davvero, con una bipa con 50 chili di terra sul portapacchi, pedalare su una discesa a oltre 50 all'ora ?????? Meglio se mi domandate come tengono i freni !!!!!!!!!!!!!!! (bene, per quel che ho potuto provare)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
hahaha la terra sul portapacchi mica ce la metto tutti i giorni spesso capita di dovermi muovere veloce e senza carico... fermo restando che la possibilità di portare carichi rimane buona cosa... questa bipa mi pare proprio interessante... da tenere in buona considerazione! Volendoci invece spostare su una bipa comoda e veloce cosa consigliate? intendo una bipa con postura ed assetto da passeggio (sedile e manubrio) ma con ruote da 28'', corona da 53 denti e pignone piccolo da 9 o 11 denti... c'è qualcosa di interessante sul mercato? :)
Atala E-green Italwin ma meglio aspettare forse i modelli in arrivo (presenteranno qualcosa a inizio settembre) Green Spark Ulisse e anche la Frisbee Miki (ma anche qui forse è meglio aspettare che esca la versione con maggior numero di rapporti)
e poi, con motore centrale, Kalkoff ProConnect, che ha il sensore di sforzo e non di rotazione
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
La bullitt l'avevo vista... bella! però non sono riuscito a trovare che guarnitura e pignoni monta... le varie atala, italwin ecc mi pare di capire che non arrivano nessuna ad avere una guarnitura di almeno 50 denti... in un altro post mi è stata segnalata questa: http://www.cytronex.com/bikes/caad10.html bellissima! Stessa bici con posizione della schiena comoda... da passeggio sarebbe perfetta... unico neo il prezzo e, se vogliamo, l'autonomia. Rimettendomi a girare trovo questa: http://www.decathlon.it/btwin-forma-5-id_8188896.html non è elettrificata ma ha dei rapporti interessanti... ma alla fine arrivo qui: http://www.good-bikes.net/index.php?method=section&action=zoom&id=957 Cavolo! mi sembra veramente una bella bici! e il prezzo ottimo... direi che questa vince su tutte... vanno aggiunti i fari, il portapacchi, il kit alcedo... un piccolo rimorchio sganciabile e direi che rimanendo sotto i 1000 euri abbiamo la bici perfetta! non so se è utilizzabile nello sterrato... nel tragitto consueto ho un pezzetto di sterrato... saranno 200mt... nulla di che... può essere un problema? :P che dite? avete idee migliori su questa lunghezza d'onda? ^_^
Modificato da - ominodelbuio in data 31/07/2012 13:56:56
Gurarniture e Pignoni sono sostituibili su tutte le BICI non ti fare limitare solo da quel dato, certo che pensare di lanciare a 50KM/h in discesa la bullit BRRR
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece