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Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 14:23:15
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Ho comprato una Beauty Deluxe i primi di settembre e da allora, a parte quando pioveva, l'ho usata con regolarità. A parte qualche piccolo problema iniziale tipo cigolio dei pedali, caduta frequente della catena e altre cosette, sistemate comunque dal disponibilissimo concessionario, la bici è sempre andata bene. Percorro giornalmente 20 km. (10 in andata e 10 in ritorno) con 2 cavalcavia all'andata e 1 al ritorno (al ritorno solo 1 in quanto uno dei due è di quelli a chiocciola e quindi quando torno lo percorro in discesa). Al ritorno a casa io ho sempre provveduto a ricaricare la batteria per il giorno successivo anche se i led della batteria erano ancora tutti e 3 accesi, tanto la batteria non ha effetto memoria e, inoltre, mi era stato detto di non scaricarla mai completamente. Da 20 giorni invece ho notato un calo progressivo della durata della batteria: ha iniziato che invece di tornare a casa con i 3 led accesi arrivavo con 2 led accesi, poi con un solo led acceso e ieri sono arrivata addirittura con empty! Faccio anche presente che quando parto da ferma i led passano da 3 a 2 per poi tornare, dopo 100-150 metri, a 3, mentre prima 3 erano accesi e 3 rimanevano accesi quando partivo. Da settembre ho percorso in totale circa 1600 km., è possibile che la batteria stia ormai morendo? 7 mesi di utilizzo mi sembrano un po' pochi per scoppiare in questo modo... spero di riuscire a tornare a casa stasera senza dover sgobbare! Mi è solo venuto dubbio: io metto in carica la batteria quando torno dal lavoro e la lascio in carica sino al mattino successivo o, se piove, sino al giorno in cui riprendo ad usarla e non mi ero mai posta problemi in quanto mi era stato detto che il caricabatterie della Italwin interrompe la ricarica quando il led sul caricabatterie passa da rosso a verde. Secondo voi potrebbe essere questo il motivo del cedimento o è una durata media? Qualcuno sa dirmi cosa può costare una batteria? Grazie a tutti.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 16:01:41
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ciao terry - qui è meglio che rispondano gli amici che hanno esperienza diretta col piombo
di norma mi sembra che la batteria non vada lasciata in carica così a lungo, ma non conosco il caricabatteria italwin - per caso lo lasci collegato alla presa anche quando non è in uso?
un altro elemento che può servire a chi ti consiglierà meglio di me: c'è stato un particolare abbassamento delle temperature in concomitanza con questo calo dell'autonomia?
speriamo che la cosa si risolva - sette mesi è esattamente un mese dopo la scadenza della garanzia sulle batterie italwin, se non sbaglio... in ogni caso se le sostituisci tu, senza ricomprare le originali, te la puoi cavare con meno di 100 euro credo... gli amici ti sapranno consigliare sia le batterie più adatte sia alcuni test da fare prima sulle tue |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2008 : 19:30:44
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Terry, hai controllato i contatti fra batteria e bici?
Prima di tutto verifica che siano puliti e che le loro molle abbiano la dovuta elasticità
Ho lasciato in carica sino al giorno dopo per almeno un anno la mia "piombo" senza avere problemi (poi, ma solo per evitare problemi di guasti surriscaldamenti e incendi, ho messo un timer)
Poi forse bisognerebbe controllare i singoli elementi e vedere se si sono "squilibrati" o se uno di loro è "agonizzante"
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 13:07:43
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Scusatemi ma ho avutoun'influenza terribile, quindi non ho potuto rispondere e nemmeno... usare la bici. Non lascio il caricabatterie collegato alla corrente senza la batteria collegata. Ho provato a pulire i contatti tra batteria e bici ma non è cambiato niente. Oggi provo a sentire il concessionario... vediamo cosa mi dice.
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 13:39:09
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Sette mesi di uso potrebbero significare 200 cicli, le batterie al piombo durano tra i 200 e i 300, se usate con riguardo e a seconda del grado di invecchiamento iniziale. La batteria potrebbe essere prossima all'esaurimento, almeno, come dice Pix, in qualche suo elemento. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
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Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 14:38:34
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Ho fatto sostituire la batteria alla bici che mi è stata riconsegnata martedì mattina. Il biciaio mi ha detto di metterla in carica e di lasciarcela per tutto il giorno e tutta la notte, e così ho fatto. Ieri l'ho usata per andare e tornare dal lavoro (20 km. in tutto). La bici ora è "sprintosa" come prima ma non si è acceso per tutto il tragitto andata e ritorno il terzo led. Si sono accesi solo il primo e il secondo. Sono tornata a casa e ho rimesso la bici in carica per tutta la notte. Stamattina l'ho usata per venire al lavoro (non sono ancora tornata a casa, tra l'altro sta piovendo) e di nuovo si sono accesi solo i primi due led; il terzo led si accendeva ogni tanto per poi rispegnersi quasi subito. Ora mi chiedo: è normale? non dovrebbero, visto che la batteria ora è nuova di zecca, accendersi tutti e tre? può darsi che la batteria abbia bisogno di qualche ciclo di carica e scarica per andare a pieno regime? non ho ancora sentito il concessionario... ma sono un po' preoccupata... voi che dite? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 14:44:44
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non lo so terry, le piombo hanno bisogno di un po' di rodaggio per dare il meglio ma io mi farei rassicurare dal concessionario - anche solo per segnalare subito il dubbio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2008 : 22:07:03
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Terry, quoto quello che dice Elle: per "non sapere ne leggere ne scrivere" segnala la cosa al concessionario |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 09:21:01
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Ho percorso circa 180 km. con la nuova batteria ma non è cambiato quasi nulla. Sembra che ci sia qualcosa che impedisce alla batteria di erogare piena potenza: quando parto si accendono solo i primi 2 led, dopo un 200/300 metri rettilinei si accende anche il 3° led ma se decellero e poi accelero nuovamente, quindi richiedo più potenza, si spegne subito il 3° led; anche quando pedalo in paese o in città non si accende mai il 3° led perchè è un continuo frenare e accelerare; quando percorro poi la strada del ritorno, secondi 10km., il 3° led non si accende neanche sul rettilineo perchè probabilmente la batteria è già parzialmente scarica. Tenete presente che quando era nuova percorrevo 20 km. sempre con 3°led arrivava ad accendersi il 2° led, il primo praticamente non si accendeva mai. Secondo voi potrebbe essere un problema di contatto, di qualcosa che assorbe la potenza della batteria? Ho avvisato il concessionario che mi ha detto che non gli è mai successo niente del genere e avrebbe provato a sentire la Italwin.
Premetto che a febbraio/marzo di colpo la bici si è fermata, nel senso che non funzionava il motore, per fortuna a 500 m. dal biciaio, gliel'ho portata e sono riandata a prenderla la sera e funzionava regolarmente. Mi aveva detto che c'era stato un problema al manopolino sinistro, quello dove ci sono i cambi, e poi non si è più fermata. Da quel momento però ha iniziato a scaricarsi velocemente la batteria originale sino a doverla sostituire dopo 1600 km. soltanto. Non vorrei che quando ha sistemato quell'inconveniente ha toccato qualcosa... ha collegato male qualche filo e disperde energia... pensate che sia possibile? Glielo devo far presente?
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 09:44:49
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terry ma la bici come va? voglio dire, il problema non sarà nei led? io questi non so bene cosa indicano sulla deluxe, ma in genere gli indicatori di carica sono facilmente imprecisi e anche inclini ai guasti... io farei senz'altro presente al concessionario tutti i dubbi ma prima di tutto cercherei di capire se c'èe corrispondenza tra quanto indicato dai led e il comportamento effettivo della bici (spunto, tenuta dell'assistenza, autonomia...) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Terry
Nuovo Utente
Piemonte
29 Messaggi |
Inserito il - 06/05/2008 : 10:22:28
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La batteria l'ho sostituita perchè la bici non andava più bene. Per percorrere i miei 20 km. giornalieri dovevo stare attentissima a dosare il motore nel senso che quando affrontavo il cavalcavia posto all'inizio del mio percorso tenevo l'acceleratore a metà e pedalavo di più io in modo da non affaticare il motore, in città idem sempre acceleratore a metà e pedalavo io, e nonostante questo arrivavo a casa con solo l'ultimo led accesso e al cavalcavia si accendeva il led EMPTY e praticamente salivo sul cavalcavia a forza di gambe perchè il motore non ce la faceva più. Per adesso, con la nuova batteria, la bici è abbastanza sprintosa, ma comunque quando ritorno a casa, quindi percorro i secondi 10 km. va più adagio ed è più affaticata soprattutto sul cavalcavia che ho prima di casa. Non so che dire... |
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mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 00:14:51
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| pixbuster ha scritto:
Terry, hai controllato i contatti fra batteria e bici?
Prima di tutto verifica che siano puliti e che le loro molle abbiano la dovuta elasticità
Ho lasciato in carica sino al giorno dopo per almeno un anno la mia "piombo" senza avere problemi (poi, ma solo per evitare problemi di guasti surriscaldamenti e incendi, ho messo un timer)
Poi forse bisognerebbe controllare i singoli elementi e vedere se si sono "squilibrati" o se uno di loro è "agonizzante"
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La mia Dinghi per un paio di volte negli ultimi 15 giorni ha fatto fatica a far partire l'apporto del motore. Provando a girare bene la chiave e a fare in modo che la batteria fosse ben inserita nella sua sede è poi ripartita l'assistenza. In entrambi i casi era rimasta per un poco esposta al sole (mica quello d'agosto però!). Pensavo di pulire i contatti della batteria e quelli sul telaio. Che cosa è meglio utilizzare per fare ciò? Alcool? (non quello da bere s'intende!). |
La vita è come una ruota. |
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Ataru Moroboshi
Utente Normale
Emilia Romagna
69 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 01:41:02
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l'alcool dovrebbe andare bene, io ho sempre usato quello con le bici con batteria al pb e ni-mh |
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bert76
Nuovo Utente
8 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 02:24:50
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Io ho messo uno spray riattivante per contatti di normale uso in elettronica, oltre a pulirli preserva l'efficacia del contatto nel tempo.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2008 : 15:14:58
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Quoto Bert |
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