Autore |
Discussione |
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 21:29:12
|
Giorni fa ho partecipato per gioco a un'asta ebay, più che altro per vedere a che prezzo veniva aggiudicata una cinese che mi è sembrata interessante. Il caso (o la mia imprudenza) ha voluto che inaspettatamente ho vinto l'asta. Oggi sono stato a ritirarla personalmente perché l'importatore è di Roma, ed ecco che mi ritrovo alla vigilia di Pasqua con un' altra bici in casa, cioè in cortile. Allego la foto fornitami dal venditore: Immagine:[/b]
156,42 KB
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 21:36:16
|
Vista così non è poi così male. Mi incuriosisce sapere il peso e le caratteristiche del motore/batteria.
...... Facci sapere come va.
|
"Crazy Horse"
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 21:54:26
|
Il motore è da 250 W Autonomia (dichiarata dal produttore): 30 km Batterie NiMH 24V/8Ah Peso 23 kg Cambio Shimano a 6 rapporti Tempo di ricarica 5h
La cosa interessante è che la centralina elettronica è facilmente estraibile e agendo su una vite è possibile regolare l'assistenza fornita alla pedalata. Siccome mi sta accadendo di apprezzare sempre più la assistita rispetto alla sostituita, voglio tarare la centralina al minimo, in modo da avere l'autonomia massima facendo un esercizio muscolare aerobico. Oddio, mica mi avrà contagiato Outside1?! |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 22:20:54
|
Si è vero Outside ha contagiato anche me, uso sempre l'assistenza eco e a volte lo spengo proprio per risparmiare il più possibile le batterie e come se non bastasse mi son messo pure a fare le salite...
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 22:47:01
|
| Tino ha scritto:
Vista così non è poi così male.
|
Infatti! Le caratteristiche non sembrano male e la linea e` gradevolissima. Non sembra nemmeno pesantissima... Auguri per l'acquisto! gp |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 23:04:28
|
Calma ragazzi, poi vi vedo tutti magri,magri e consunti dallo sforzo!
a parte gli scherzi un mio amico Canadese un po' " over weight", mi segue ormai da tempo, e seguendo passo passo i miei esperimenti ebike, d'apprima mi scherzava dall'alto del suo Pick-up 7000cc , poi piano piano vedendo le mie scalate ha incominciato a ricredersi, alla fine quando gli ho spiegato che occorre comunque pedalare e con l'aiuto del motore riesci a spostare il lavoro muscolare in soglia aerobica e protratta nel tempo, quindi l'ideale per bruciare i grassi, ha incominciato a guardare con meno scetticismo l'argomento e mi sa che prima o poi me lo vedro' su una ebike!
Vi avviso pero' , 2 ore e passa di salita impegnativa "assistita" al minimo, non è uno scherzo specie se avete un peso che supera i 70kg che per uno scalatore è già tanto.
Per darvi una informazione corretta nell'ultima salita nel tratto impegnativo sono sceso accompagnando la bici, ebbene la bici da sola riusciva a procedere sui 4km/h ma con 70-90Watt!
Ora se considerate che molti tratti li faccio anche con 50Watt vale a dire che forse sono io che tiro su la bici e non viceversa! nonostante questi numeri l'aiutino lo sento, e quindi non è psicologico, è reale ma pur sempre minimo.
Resta sempre valido che se volete fare salite con il minimo aiuto motore vi servono i rapporti da MTB, sono comunque compiaciuto che volete seguire le mie orme.
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 21/03/2008 : 23:24:36
|
| cosmos ha scritto:
Si è vero Outside ha contagiato anche me, uso sempre l'assistenza eco e a volte lo spengo proprio per risparmiare il più possibile le batterie e come se non bastasse mi son messo pure a fare le salite...
|
mi pare ovvio che il futuro è della bicicletta senza le ammazzate (cioè senza il lato negativo) della bicicletta. il giusto sforzo è così gradevole e salutare da diventare una 'droga' senza controindicazioni. scusami l'immodestia, ma ci tengo a ricordare che la definizione un po' spregiativa di 'pedalata sostituita' è stata una mia creazione, perciò ne pretendo il copyright!
|
|
|
bodo74
Utente Attivo
Liguria
748 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 00:00:44
|
in effetti a ben pensarci l'aggettivo "assistita" è un pò riduttivo per definire il modo con cui si pedala sulle e-bike. Proporrei di trovare sinonimi adeguati ... che ne dite di "pedalata alleggerita"?
|
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
|
|
bluecoomassie
Utente Medio
Estero
104 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 00:10:04
|
Outside me la spieghi bene questa cosa del ciclo aerobico che mi torna utile per tutti quelli che dicono che la bici elettrica è per sfaticati ? (cioè il 90% di quelli che conosco). |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 00:42:54
|
| bluecoomassie ha scritto:
Outside me la spieghi bene questa cosa del ciclo aerobico che mi torna utile per tutti quelli che dicono che la bici elettrica è per sfaticati ? (cioè il 90% di quelli che conosco).
|
avrebbero ragione i tuoi amici o per lo meno, se fai attività robusta con gesto atletico con una bici muscolare ti puo' venire anche il " fiatone" apri la bocca e respiri a tutto spiano perchè sei in affanno e qui siamo in esercizio anaerobico, ovvero sei in debito di ossigeno
invece in un esercizio aerobico stai respirando in modo naturale ma comunque stai facendo del moto, il trucco sta nel dosare correttamente energie tue e del motore per far si che il tuo lavoro resti sempre nella soglia aerobica, quindi non devi sentire il cuore che parte all'impazzata e nemmeno aprire la bocca per respirare
L'importante è fare la pedalata sciolta, senza spingere rapportoni e sentire quel giusto e lieve alleggerimento della pedalata da parte del motore che ti farebbe propendere a stare tranquillamente in sella per ore.
Quindi i tuoi amici in parte non avrebbero torto se si riferissero ad un uso sportivo, ma nell'ambito di impiego normale sia che tu utilizzi una muscolare o una elettromuscolare ad andature moderate es 12-15km/h in piano, non penso vi siano grosse differenze fra le due.
Quando invece c'è vento e qualche salitella, fare ricorso al motore in modo piu' massiccio, allora cio' concorda con i tuoi amici, ma questo è il bello della bici elettrica, pedalare si ma se possibile con meno fatica, quanta poi la decidi tu, sempre che puoi!
|
|
|
bluecoomassie
Utente Medio
Estero
104 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 01:17:52
|
Mi trovo, il discorso fila
Grazie ! |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 09:53:01
|
L'ho presa con € 385.
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 10:45:45
|
secondo me il punto delicato su una bici così sono le batterie: assistenza bassa e una corretta manutenzione (i.e. periodicamente scarica completa, ma di norma ricarica frequente) però potrebbero evitare brutte sorprese... per il resto a vederla è carina! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 12:13:35
|
ll venditore, che è appassionato di biciclette ma svolge un altro lavoro, mi ha detto di rivolgermi a lui qualora dovessi avere problemi con la batteria, poiché questa è facilmente riparabile. quando sono andato a ritirarla ho scelto tra tre modelli, fra cui c'era anche una pieghevole pedalabilissima e più leggera della mia Flyer.
Immagine:
28,8 KB |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2008 : 12:34:29
|
è praticamente la mini-move... forse con corona un po' più piccola e motore gearless come suppongo sia il tuo
"facilmente riparabile" mi fa pensare che abbia esperienza di qualche distacco di fusibili e simili... io mi ponevo piuttosto il problema della buona vita delle celle, che per parte loro non son tanto facilmente riparabili...
in ogni caso in bocca al lupo carlo, al tempo della cinesina specialbikes dovemmo al tuo spirito d'avventura una buona scoperta |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 19:37:54
|
il venditore mi ha assicurato che la sostituzione di una o più celle della batteria è cosa facile e economica
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 20:06:17
|
ma non dovrebbero essere tutte le più omogenee possibili le celle di una batteria? sostituirne una credo che sia facile ed economico, che la batteria non resti comunque un po' scombinata mi sembra però improbabile comunque non ci pensiamo, hai una bella cinesetta leggera e magari andrà a meraviglia |
l.
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2008 : 20:47:10
|
| elle ha scritto: comunque non ci pensiamo, hai una bella cinesetta leggera e magari andrà a meraviglia
|
a dirti il vero, elle, tra le cinesi ne ho un'altra che mi ronza nella testa. è la velowind della riskjo, pieghevole con ruote da 16' e batteria al litio. ricordi?
http://www.riskjo.it/
ne parlasti con ferry in febbraio di quest'anno, vi leggevo mentre stavo dall'altra parte del mondo chiedendomi se tale biciclettina con la litio sarebbe stata trasportabile senza problemi par avion. ma poi della bici e della sua autonomia effettiva non ho saputo più niente e neanche della sua possibilità di prendere l'aereo... |
Modificato da - carlo n in data 24/03/2008 21:13:30 |
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 14:39:54
|
Curioso perchè ogni tanto guardo le aste su ebay delle bici elettriche e quella siffatta non l'avevo mai vista Ma l'asta era su ebay-italia ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2008 : 15:11:20
|
| casty ha scritto:
Curioso perchè ogni tanto guardo le aste su ebay delle bici elettriche e quella siffatta non l'avevo mai vista Ma l'asta era su ebay-italia ?
|
sì, su ebay italia. era presentata una pieghevole con la possibilità di scegliere, in caso di aggiudicazione, una bici non pieghevole con lo stesso motore
|
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 26/03/2008 : 15:19:23
|
ah ecco spiegato l'arcano....le pieghevoli le saltavo a piè pari... gracias per la delucidazione |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 27/03/2008 : 16:35:41
|
| Carlo n : cosmos ha scritto:
mi pare ovvio che il futuro è della bicicletta senza le ammazzate (cioè senza il lato negativo) della bicicletta. il giusto sforzo è così gradevole e salutare da diventare una 'droga' senza controindicazioni. scusami l'immodestia, ma ci tengo a ricordare che la definizione un po' spregiativa di 'pedalata sostituita' è stata una mia creazione, perciò ne pretendo il copyright!
|
Pardon non sapevo, è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare...
P.S.: però non ho capito.
|
Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 22:58:03
|
| cosmos ha scritto: [ P.S.: però non ho capito.
|
vorrai scusare il mio esprimermi confusionario; è che l'argomento mi rende emotivo
|
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 09:55:43
|
230 km. percorsi con la cinese. primi risultati:
- cuscinetti del movimento pedali allentatisi - corona e cambio che fingono e non fungono - freni virtuali
parte elettrica ed elettronica per ora tutto bene |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 10:03:15
|
be', sono tre cosette niente male... che si salva della parte ciclo?
|
l.
|
|
carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 10:21:15
|
stranamente si salvano il telaio ben fatto, la forcella ammortizzata efficiente, il portapacchi robusto e in genere l'assetto confortevole e al contempo dinamico consentito dalla cinese. ottima pedalabilità a motore spento, superiore a quella delle pedelec da me sinora provate.
farò sistemare dal ciclista gli allentamenti e i precoci acciacchi per poi venderla
|
|
|
|
Discussione |
|