Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 faam camaleo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 06/08/2012 : 21:42:52  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
salve a tutti,sto per acqistare una faam camaleo con la batteria mezza andata ma nel complesso la bike e' messa bene, volevo sapere se e' un prodotto valido e in genere quanto durano le batterie,non vorrei comprarne una al mese,il mio intento sarebbe quello di creare un tastino per attivare la motorizzazione elettrica da usare come una sorta di scooter anche se so che piu di 20 km orari non va e per di piu si troverebbe sopra un bestione di 90 km,dovrei fare 30 km tutti i giorni per andare a lavoro con salite e discese non molto ripide,mi potete dare dei consigli? tenete peresente che questa bike riesco ad averla ad un prezzo molto interessante

Barba 49
Utente Master

Toscana

36169 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 00:39:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se ci dici che tipo di batteria monta la tua bicicletta vediamo, anche se posso dirti fino da adesso che con il tuo peso e la gommatura generosa della Camaleo, se la batteria è al piombo e non intendi contribuire muscolarmente (tastino per rendere la bici come uno scooter) 30Km con salite e discese non li fai!
Ti ricordo anche che il tastino suddetto rende la bici fuori legge.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12352 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 18:16:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Immagine:

11,34 KB

Quella bipa l'ho provata molto tempo fà e mi è sembrata assai pesante anche confrontata con quelle di allora che non erano certo piume
Mi pare che non la producano già da diversi anni ed ha una tecnologia ormai superata
(ad esempio ora i motori sono senza spazzole mentre la Camaleo ha un motore con spazzole; e i motori di oggi sono molto più prestanti in termini di coppia e di consumo)

Se hai voglia di sperimentare e te la danno veramente a poco prezzo, a mio avviso, la puoi comprare

Ma se ti serve per andare regolarmente al lavoro è meglio, sempre a mio avviso, se ti orienti su un prodotto più moderno

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1163 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 19:07:53  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Per avre un'autonomia di 30 Kilometri su un saliscendi senza pedalare, secondo me l'unica soluzione sarebbe o contribuire coi muscoli senza comunque sudare ecessivamente, oppure, a discapito di una spesa più alta, valutare una "ricellazione del pacco batterie" con batterie di chimica diversa dal piombo (altri ti saranno consigliare meglio, io sono ancora un pò inesperto nel campo).

Non riesco comunque a capire se la bici ha il cambio o no, la sua presenza si renderebbe necessaria per un buon contributo muscolare in salita, senza eccessivo dispendio di energie.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 19:51:21  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
salve ragazzi allora il prezzo del mezzo sarebbe 150 euri ,la bici ha il cambio e ha i freni a disco,cosa dite e' meglio lasciar perdere?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36169 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:02:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se prendi in esame l'idea suggerita da Oscar95 di sostituire la batteria con una al Litio direi che 150 Euro ce li puoi investire.
Se invece desideri lasciare la batteria originale (anche se nuova) non penso che riuscirai a fare il percorso da te preventivato, salvo aiutare molto con i muscoli!!!

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:10:44  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
una batteria a litio cosa puo costare? e sopratutto ne varrebbe la spesa per montarla su questa bici???

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1163 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:29:28  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Se la bici è ben messa (quindi telaio ok, movimento centrale ok, forcella ok, e via dicendo) secondo me può valere la pena sistemarla. Ma tieni conto che con un pacco batterie al litio, la spesa sarà almeno tre volte quella che spenderai per l'acquisto di questa bici.
Poi per coprire trenta kilometri, senza apporto muscolare, io opterei per una 36Volt per 11,6Ah, come quelle panasonic che vende Alcedo.
Come prezzi in linea generale, siamo sopra i 400 Euro. Tieni conto però che le batterie al litio durano moltissimo rispetto alle piombo, hanno meno autoscarica, e un rendimento maggiore, oltre poi a giovare per la leggerezza complessiva del mezzo.
Rimandendo in una spesa più contenuta, puoi sempre valutare le piombo, ma come detto, hanno una vita più breve, soffrono di autoscarica se lasciate troppo tempo senza caricare, e soprattutto pesano molto di più, rendendo la bici difficile da pedalare in caso di batterie scariche. Con tre elementi al piombo, magari 36 volt per 12Ah, dovresti avere un'autonomia di 35/40 kilometri in condizioni, purchè supporti un minimo la pedalata, e come prezzi, dovresti stare sotto i 150/170 (dipende dalle batterie). Importante non confondere le piombo per uso ciclico da quelle non adatte aquesto scopo (si riconoscono anche per il prezzo molto più basso) come quelle delle auto e degli antifurti!

Ad ogni modo, verifica molto bene le condizioni della bici, perchè nel caso in qui sia mal messa, forse non ti converrà più di tanto fare questo grande investimento per le batterie al Litio.

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:38:09  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
grazie ,ma la bici la vedo di persona dopo ferragosto,per ora ho visto dalla foto che e' in ordine,sto iniziando a diventare un po scettico e mi sta quasi venendo voglia di costruirne una forse a questo punto risparmierei e avrei qualcosa di piu pedalabile in caso di scarica, cmq io avevo pensato di usare le batterie lipo da modellismo ,peso ultra ridotto e molto potenti ,che ne dite????

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1163 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:48:00  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Batterie lipo dici? Giocando a softair le conosco bene, non sono male, ma ho sentito dire che possono rielarsi piuttosto pericolose se usate male, non so aspetterei l'opinione di qualche forumista più esperto.

Comunque avendo la fortuna di vedere la bici di persona, guarda attentamente i dettagli e quindi lo stato in cui giace.

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 07/08/2012 : 22:58:14  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
ok cmq io le lipo le uso per modellismo,non bisogna farle andare sotto voltaggio nominale altrimenti gonfiano e possono prendere fuoco,alla fine due pacchi da 5 s come questi collegati in parallelo darebbero 36v ma non saprei quanti amper risulterebbero,forse 10
http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9174__Turnigy_5000mAh_5S_20C_Lipo_Pack.html

paolofrancescorossi
Utente Senior

Lombardia

1174 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 00:26:56  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Se metti i pacchi in serie sommi le tensioni ma non le correnti quindi nel tuo caso i mAh resterebbero 5000 per arrivare a 10 Ah servono 4 pacchi in parallelo 2 a 2 e po in serie

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece

Barba 49
Utente Master

Toscana

36169 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 08:42:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se li colleghi in parallelo avrai 18V-10Ah mentre se li colleghi in serie avrai 36V-5Ah, assolutamente insufficienti per le tue esigenze.
Dovresti acquistare quattro di quei pacchi, ma a quel punto diventa complicata la fase di ricarica: Dovresti collegare i pacchi in serie due a due e poi parallelizzare sia i cavi di potenza che tutti i 10 cavetti di bilanciamento provenienti dalle celle, in modo da poter caricare con un unico charger da 10S...

romjp
Utente Medio

Puglia

246 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 09:28:40  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
a me piace molto questa bici: è ammortizzata sia nella parte anteriore che nella parte posteriore, ha un bel design (secondo me), e se le condizioni sono buone, a quel prezzo non è male.
se il motore non ti soddisfa, puoi sempre sostituirlo con uno piu potente tipo il magic pie 3 che ha integrato anche la centralina e, con la giusta dose di energia ti fa fare tutte le salite che vuoi.

ps: io stavo comprando questa bici prima di farmi fare quel mega pacco con l'aprilia enjoy danneggiata

cibri
Nuovo Utente

9 Messaggi

Inserito il - 10/08/2012 : 19:44:28  Mostra Profilo Invia a cibri un Messaggio Privato
allora siamo arrivati a 130 euri direi che alla fine optero per questa,sembra che abbia anche l'accelleratore per le partenze,ma nessuno su questo forum la possiede?,ero partito secco per lasciare stare questa e prendere la bici elettrica del decla ma esteticamente non mi piace per niente e quindi spendere 600 euri per una cosa che non mi piace...direi che ha poco senso

Barba 49
Utente Master

Toscana

36169 Messaggi

Inserito il - 11/08/2012 : 01:38:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non penso che qualche utanta del Forum la possieda, è abbastanza antiquata come motore (è a spazzole), è pesante, va piano e non ha molta autonomia, specialmente se non desideri pedalare.
Capisco che tu stia cercando un mezzo simile ad uno scooter, ma ricorda che più è comodo e pesante e meno autonomia e prestazioni avrà rispetto ad una bici eletrica, naturalmente a parità di batteria.

Modificato da - Barba 49 in data 11/08/2012 01:41:43
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.