Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiuto, quale mi consigliate stevens o scott
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alevillari
Nuovo Utente

Sicilia

3 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 16:21:46  Mostra Profilo Invia a alevillari un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovo del forum, sto pensando di acquistare una bici elettrica, ma non riesco a definire la scelta.
Per iniziare rispondo al questionario.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

L'uso principale sarebbe fare 10Km di ciclabile per andare a lavorare ed altrettanti al rientro due volte al giorno. Quindi 40Km quotidianamente. Tutto questo abitando a Messina con circa 4 KM in salita con pendenze del 6%. Mi piacerebbe,usare la bici la domenica per fare qualche escursione in montagna, ho visto che nelle mie zone ci sono anche dei percorsi dedicati.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Certo che se avrei la possibilità di trasportare qualche piccolo carico non mi dispiacerebbe ma potrei organizzarmi anche con uno zaino. Il mio peso è all'incirca 75Kg per 1.70 Mt di altezza.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

E' indifferente, purchè sia sufficientemente assistita da permettermi di arrivare in ufficio non sudato.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Dato l'uso direi più una bici veloce, anche se resta il discorso hobbystico di fare salite anche impegnative in montagna.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Sì ammortizzata, le strade che farei lo richiedono.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Ma credo che questo punto non sia un grosso problema, posso caricare tranquillamente anche in ufficio.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Si la bici la vorrei usare dopo un pò di allenamento a motore spento per usare il motore solo in salita.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Molto importante, non ho esperienza sulle bici, ma penso che con un pò di pratica riuscirò a sistemarla. La lombardo è quella che ha più centri assistenza, ma dubito che sappiano metterci mani sul motore, mentre la Stevens ho conosciuto il rivenditore che punta molto sull'assistenza è dista da me solo una ventina di chilometri, mentre per la scott la distanza sale a più di cinquanta.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Beh conta abbastanza, per me una bella bici è una mtb sportiva.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Diciamo al massimo 2000,00 €uro. Logico poi che se c'è da aggiungere poco di più per fare il giusto acquisto non ci sono problemi. Certamente non raddoppierei la cifra

Principalmente ero orientato sull'acquisto della Lombardo E-sestriere 600 al prezzo di circa 1.900,00 €uro questo è il Link http://www.lombardobikes.com/2011def/index.php?option=com_content&view=article&id=283&catid=48&Itemid=207&lang=it
Guardando un pò in giro ho visto queste altre due bici niente male, con lo stesso motore Bosch centrale,(di cui ho letto solo pareri positivi):

e la Scott E-Aaspect 29
http://www.scott-sports.com/global/it/products/221766007/bike-e-aspect-29-m/

Immagine:

51,74 KB

La stevens E-6X Disc
http://www.stevensbikes.de/2012/index.php?bik_id=133&cou=IT

Immagine:

56,18 KB

Ringrazio anticipatamente.
Saluti
Alessandro

doctor_t
Utente Normale

76 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:11:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di doctor_t Invia a doctor_t un Messaggio Privato
Ciao ale,
Dando un occhio alle specifiche mi piace un pò di più come è montata la scott! La trasmessione è migliore e i copertoni sono più agressivi!

http://www.ebikeinfinity.com/
Torna all'inizio della Pagina

alevillari
Nuovo Utente

Sicilia

3 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:35:40  Mostra Profilo Invia a alevillari un Messaggio Privato
Ho parlato con il rivenditore Scott, sabato me la fà provare, almeno la vedo di presenza.
Per quanto riguarda le gomme, presumo siano intercambiabili.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 17:44:18  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Io proverei a considerara anche la haibike (anche se spendi qualcosa in + del tuo budget): motore più protetto, e (cosa molto importante) rapportatura ampia col DD (27 rapporti)...

Uno dei problemi lamentati dai possessori di e_bike col Bosch è che con una cassetta normale (9-10 rapporti), anche con la rapportatura più corta lo sviluppo metrico è eccessivo e inadatto ad affrontare salite ripide ...

... ma sicuramente chi ce l'ha potrà chiarire meglio la cosa...

Immagine:

286,51 KB

http://www.haibike.de/produkte_detail_nl,,6791,detail.html

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 16/08/2012 18:05:05

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 19:27:03  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Uno dei problemi lamentati dai possessori di e_bike col Bosch è che con una cassetta normale (9-10 rapporti), anche con la rapportatura più corta lo sviluppo metrico è eccessivo e inadatto ad affrontare salite ripide ...

... ma sicuramente chi ce l'ha potrà chiarire meglio la cosa...

A me, per la verità, con il 38x36 l'unico problema che ho rilevato è ........ il limite di ribaltamento in off road! Quando superi il 25% il problema è mantenere l'equilibrio e l'aderenza.

alevillari
Nuovo Utente

Sicilia

3 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 20:55:02  Mostra Profilo Invia a alevillari un Messaggio Privato
La haibike sarà una bella bici, il motore effettivamente sembra più protetto, però sto cercando una bicicletta che ha l'assistenza dalle mie parti(Messina), e sia la Scott che la Stevens c'è l'ha. Una domanda a Nicot o ai possessori di bici motorizzate bosch, la mia scelta è condivisa o rischio ripensamenti?
Saluti

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 21:37:37  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
alevillari ha scritto:

La haibike sarà una bella bici, il motore effettivamente sembra più protetto, però sto cercando una bicicletta che ha l'assistenza dalle mie parti(Messina), e sia la Scott che la Stevens c'è l'ha. Una domanda a Nicot o ai possessori di bici motorizzate bosch, la mia scelta è condivisa o rischio ripensamenti?
Saluti

Io preferisco rispondere solo riguardo il motore Bosch più che sulle singole marche e modelli e questo motore va sicuramente molto bene, in particolare in salita. Vedo però che vorresti anche una bici veloce ed il Bosch purtroppo non è in grado di consentire giochetti con i pignoni che al Panasonic consentono qualche risorsa in più sul piano. Anch'io ritengo importante contare sull'assistenza il più vicina possibile; una volta che hai chiarito cosa è per te più importante, vai tranquillo: non avrai ripensamenti.

AlexSv
Utente Master

Liguria

2430 Messaggi

Inserito il - 16/08/2012 : 23:41:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Nicot ha scritto:

A me, per la verità, con il 38x36 l'unico problema che ho rilevato è ........ il limite di ribaltamento in off road! Quando superi il 25% il problema è mantenere l'equilibrio e l'aderenza.

Beh, il ribaltamento dipende molto dal ... pedalatore
Comunque il problema del 38x36 sta nell'uso con assistenza bassa (leggi: eco) a quel punto diventa un po' lunghetto da tirare

Chissa' le bici montate col DD27 che rapporto massimo hanno e il bosch com'e' tarato su quelle

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 17/08/2012 : 07:46:33  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
AlexSv ha scritto:

Beh, il ribaltamento dipende molto dal ... pedalatore
Comunque il problema del 38x36 sta nell'uso con assistenza bassa (leggi: eco) a quel punto diventa un po' lunghetto da tirare

Hai sicuramente ragione ed io non ho molta esperienza di off road ripido. Infatti a bassissima velocità non riesco a salire efficacemente, perciò non trovo di meglio che salire un pò più veloce (Tour), fin dove ce la faccio (max 28%), utilizzando preferibilmente il 34. Per questo mi sembrava già sufficiente il 38x36!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.