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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 11:28:24
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Nell'eterna ricerca della prima bipa, mi sono ritrovato a dare un'occhiata alle bh emotion. Ci sono modelli sia a motore centrale che a motore posteriore... ho notato che quelli a motore posteriore arrivano fino a 350W limitati a 250W per stare nella norma... e mi è sorta qualche domanda:
1 - a livello di controlli ti possono fare storie su un 350 limitato a 250? nel senso che se la limitazione non è ben segnata il controllore potrebbe pensare male e farti ugualmente la multa anche se sei nel giusto? mappoi dico io... se si mettono a controllare pure le bici, siamo alla frutta...
2 - eventualmente si può sbloccare la limitazione in modo da avere un 350 camuffato da 250? ma, in fondo ne vale la pena? ipotizzo che la differenza la senti soltanto sul lungo... mentre sulle salite il 350 lo sfrutti comunque... certo assorbirà più corrente di un 250... e quindi mi domando quale delle due motorizzazioni abbia il miglior rapporto tra velocità media e consumi In termini percentuali (su due bici identiche entrambe con motore al mozzo posteriore) quanta autonomia in più avrà una 250 piuttosto che una 350?
3 - volendo invece fare un raffronto (al di la delle varie marche) tra un 350 posteriore ed un 250 centrale (ipotizzando sempre biciclette identiche), è giusto supporre che abbiano prestazioni simili ma che il 250 grazie al cambio conceda parecchia autonomia in più? Volendo stimare la differenza di autonomia in termini percentuali? di contro il motore centrale essendo più complesso nella trasmissione necessiterà di maggiori regolazioni e controlli giusto?
Penso che oramai per gli acquisti attenderò l'estate 2013... e speriamo che mettano gli incentivi... anche se pare che per le bici non ci saranno... bhò Ciaooo
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 15:23:54
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Al posto di porti mille dubbi, ti consiglio di provare una bipa con motore al mozzo e una col motore centrale ...
sono due pianeti diversi ... intanto potresti leggere qualche topic che parla dei pro e contro dei due sistemi ...
...magari potresti anche organizzare un meeting nella tua zona come stanno facendo in Liguria: sarebbe un'occasione per approfondire gli aspetti da te sollevati e altri ...
P.S. Non è assolutamente vero che "il motore centrale essendo più complesso nella trasmissione necessiterà di maggiori regolazioni e controlli" ... anzi ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 05/09/2012 15:28:33 |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 15:37:21
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Si, mi sono appuntato un pò di negozi...prima o poi mi faccio un giro per roma e chiederò se sarà possibile provarle... di post ne ho letti parecchi... ed ho letto ad es che se hai una pedalata sportiva il motore centrale può attaccare e staccare dando una sensazione di mancata fluidità... ovviamente finchè non farò prove non avrò modo di rendermene bene conto... nel frattempo cercavo di chiarirmi un pò le idee... certo le domande sono tante... però magari qualcuno ha già fatto questo tipo di raffronti... così quando farò le prove avrò le idee un pò più chiare... o magari mi capiterà di smentire il castello di idee costruito in aria... bhò... e rimane il fatto che una prova di un'oretta con questa o quest'altra bici potrebbe non essere comunque sufficiente a delineare determinate risposte... ps: grazie per il chiarimento sui motori centrali... come vedi già mi ero fatto un'idea errata... |
Modificato da - ominodelbuio in data 05/09/2012 15:42:38 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 16:24:46
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Al riguardo - se non l'hai già fatto - ti consiglio di leggere attentamente questo topic (Hub è il motore al mozzo):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7582
Riguardo a questo: "ed ho letto ad es che se hai una pedalata sportiva il motore centrale può attaccare e staccare dando una sensazione di mancata fluidità..." anche qui devo precisare che il comportamento "ondivago" del Panasonic (a 320 giri cioè degli anni 2008-2010) è una rara anomalia che si verifica quando la pedalata è POCO SPORTIVA e cioè quando con l'assistenza massima si sale sul ripido con bassa cadenza di pedalata e spinta a stantuffo sui pedali (cioè con pedalata NON rotonda che invece è la tipica pedalata sportiva).
E' una situazione veramente rara cui si può facilmente ovviare scegliendo una rapportatura adeguata alla pendenza della salita da affrontare e mantenendo sempre una pedalata agile cioè sopra le 60/min.
La tendenza di quasi tutti i ciclisti che noto per strada è quella di affrontare le salite sempre con rapporti troppo duri. Alla lunga questo oltre che provocare delle conseguenze sgradite a legamenti e muscolatura, per la resa del Panasonic è quanto di peggio si possa fare ...
Il sistema Panasonic è molto sofisticato e va capito per poter trarne il meglio, occorre cioè inizialmente prendere un po' di confidenza perchè si crei quel feeling tra bipa e ciclista che poi dà moltissima soddisfazione ...
E' un po' come viaggiare in tandem: per avere i migliori risultati è indispensabile che si crei una perfetta intesa tra la coppia di ciclisti!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 05/09/2012 16:32:14 |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 18:04:40
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Hai colto nel segno... in effetti la mia abitudine con la muscolare è di ingranare la marcia più dura e viaggiare quasi solo con quella.... ma su una muscolare ciò ha senso perchè sennò ci impieghi una vita... (quindi ciò che intendevo per pedalata sportiva era l'esatto opposto di quello che faccio); mi rendo conto che con una bipa centrale sia opportuno armonizzarsi col nuovo tipo di sforzo... la domanda è: e se un giorno mi viene voglia di fare una salita a manetta... ingrano la marcia dura e mi alzo in piedi sui pedali come se stessi su una muscolare... è inevitabile che il motore sussulti? quindi volendo tornare al confronto di cui sopra... lasciando da parte la sensazione di un centrale rispetto ad un posteriore... cosa di cui potr rendermi conto solo in prova, qualcuno ha mai fatto un raffronto tra un 350W al mozzo ed un 250W centrale? come velocità in salita e coe consumi da quale dei due c'è da aspettarsi un rendimento maggiore? Mi interessa fare questo confronto perchè, le bipe motorizzate al mozzo costano meno... se è quindi probabile che un 250W centrale sia più performante di un 250W al mozzo: non è altrettanto ovvio un confronto con un 350W al mozzo... dato che i soldi scarseggiano bisogna porsi sempre un sacco di domande... vedo che tra i centrali siete praticamente tutti daccordo nel proclamare il panasonic come miglior motore... anche il bosh è buono ma c'è chi ha cambiato guarnitura ed il motore nn lavorava come doveva... e allora vado a vedere che bici ci stanno: bh, flyer, agattu, ktm, scott, cannondale... e faccio un sunto di quello che ho trovato sul forum la agattu sembra quella con la metrica più sviluppata, la bh è più economica ma ogni tanto bisogna combattere un pò con la ciclistica e qualcuno consiglia la ktm; la flyer mette daccordo tutti ma costa tantissimo... scott e cannondale pure costano molto... per risparmiare un pò prendo in considerazione i 350W posteriori che, seppur di diverso approccio, magari offrono prestazioni analoghe o forse superiori ai 250W centrali... è così? e da qui riparto a spulciare le varie marche... fino a quando mi deciderò a provarle... che la voro certosino... XDDD
ps: ho letto ora il link che mi hai segnalato... molto interessante... da quello che leggo, a naso propenderei per il motore al mozzo... finirà che mi butterò su una bipa decathlon... che pare facciano bene il loro dovere ed i prezzi sono veramente competitivi... però continuo la ricerca sulle bipa a 350W che, a naso, misà che ti danno quel pizzico di forza in più nelle salite che... non guasta mai... in fondo, fondamentalmente la potenza serve per le salite, mica per le discese! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 20:40:46
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ominodelbuio | ps: ho letto ora il link che mi hai segnalato... molto interessante... da quello che leggo, a naso propenderei per il motore al mozzo... finirà che mi butterò su una bipa decathlon... che pare facciano bene il loro dovere ed i prezzi sono veramente competitivi... però continuo la ricerca sulle bipa a 350W che, a naso, misà che ti danno quel pizzico di forza in più nelle salite che... non guasta mai... in fondo, fondamentalmente la potenza serve per le salite, mica per le discese! |
Più che avere le idee confuse sulle bipa mi sa che a te manchi la certezza di cosa ne puoi fare della bipa. La bipa non è un motorino...
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 20:56:53
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E in effetti dovendo, prima o poi, mandare in pensione il motorino che ha più di 20 anni e c'ha sempre qualche acciacco... oltre a bere... e non potendomi permettere la macchina... l'unica scelta saggia è la bipa... ma per essere un valido sostituto del motorino e da usare in qualsiasi occasione... bhè in salita deve spingere... in discesa ci penso io, ma in salita la voglio arzilla! |
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eliiv
Utente Medio
185 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 22:04:46
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Ho provato oggi 2 BH : una con hub posteriore 350Watt e una con Bosch, se vai sulla mia presentazione come nuovo del forum , puoi leggere le mie impressioni. |
KTM MACINA RACE 26’’ |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 05/09/2012 : 22:20:11
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Ottima recensione! Grazie. |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 01:21:54
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Rieccomi qua ad aggiornare questo post!!! finalmente anch'io ho provato qualche bipa e vi posto un bel confronto... dopo il lavoro sono passato da fashionmotors... bel negozietto ed accoglienza eccezionale! Ci tenevo a dirlo perchè è stato un sacco gentile :) in particolare voglio condividere le mie impressioni/differenze tra la bh offroad 650 e la neo city la prima con panasonic 250 centrale e la seconda con un bel 350 posteriore la prima pesa 19.6 kg... la seconda (più accessoriata... fari, portapacchi, sella comoda...) 24 kg in salita... con l'assistenza al massimo mi sà che la seconda è un peletto più veloce... ma con l'assistenza al minimo direi che la prima stravince... (forse per il peso minore)... insomma, non me l'aspettavo... la centrale mi ha convinto di più... mi da l'idea che sia più facile ottimizzare i consumi e la trovo più manovrabile e reattiva... la prima monta un 11-32 con corona fissa... la seconda monta una tripla ed anche qui preferisco la semplicità della prima... (meno ingranaggi... meno guasti... e col pignone da 11 in discesa si viaggia benone). Alla resa dei conti, la prima non ha luci, portapacchi e sella supercomoda ma direi che è proprio una bella bipa!!! Certo, se andasse a 40Km/h come alcune proconnect sarebbe il massimo... ma anche così il senso di leggerezza che elargisce è impagabile. Dalle immagini su internet vedo che la offroad 650 ha lo stesso peso della max 700... e anche il telaio mi sembra simile... la max700 ha come cambio lo shimano xt anzichè l'altus... disco del freno più grande e ruote liscie anzichè tassellate... forse è ancora più leggera negli attriti? l'altus dell'offroad mi è sembrato comunque molto preciso... l'offroad costa 250 euri in meno... insomma... che dite? vince l'offroad650?
A breve farò altre prove con altre marche ma mi sa che questa bh è quello che cercavo... :) ciaooo. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 11:18:00
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E' vero sono simpatici e disponibili, la considerazione che fai sulle prestazioni è molto giusta: il motore centrale in salita permette di dosare bene i consumi senza sovraccaricare il motore anche nelle salite dure. Una precisazione sulla potenza dei motori: la legge detta il limite dei 250W nominali ma tutte le bici, anche panasonic, superano tale potenza (ad esempio il 26v ha assorbimenti di picco che corrispondono ad una potenza di circa 450 W e il Bosch 36v circa 700-750W). Il fatto è che quello che conta è la potenza nominale dichiarata ed è tollerato lo sforamento per qualche minuto, ciò vale ovviamente anche per la Bh Neo. A proposito di quest'ultima, per completezza, sono in arrivo la 500w nominali: Nitro 500W 48V batteria Samsung 432Wh :
104,57 KB
la Twentyniner 350w 9Ah 324Wh:
104,58 KB
la Jumper biammo 350w 9Ah 324Wh forcella Rock SHOX XC32 e cassetta Shimano HG62 10SP (11-36):
99,3 KB |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 12:47:38
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Wow!!! Che belle!!! mi sà che per quelle sono un pò fuori budget...(a meno di non aspettare il naturale calo dei prezzi tra 2 o 3 anni) XDDD suppongo siano tutte limitate a 250W giusto? Sbaglio o il mercato futuro si sta orientando più sull'hub posteriore? motivo? come le limitano? attraverso la centralina? eventualmente è sempre possibile sbloccarle giocando sulla centralina? Ciaooo |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 15:38:50
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Hai ragione sono proprio belle. La mia BH mi è stata sequestrata ed ora si trova in quel di Bergamo e sono indeciso nel ricomprarla perchè volevo provare una kalkoff o Raleigh con motore centrale panasonic acquistandola sui siti esteri più volte citati sul forum, ma, ogni volta che mi metto alla tastiera, ho paura di fare l'ordine perchè se qualcosa non và sono costretto a "fasciarmi" la testa. Adesso vedendo le nuove bici, quasi quasi, attendo. Purtroppo il rivenditore più vicino ha solo le BH e le KTM, ma sconti neanche a parlarne, motivo per il quale volevo acquistarla su internet dove avrei preso la relaigh a 1.700 euro che, ritengo, dalle letture effettuate, superiore alle Bh con HUB, perlomeno da quanto ho capito. Comunque, pur con l'esperienza limitata a sole due settimane di bici elettrica, posso dire che per il futuro io andrò di pedale, possibilmente con aiuto elettrico.
P.S. OT - oggi alle 14,10 ho venduto la mia passat, quindi.....il tempo stringe.
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 16:01:00
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Le ktm e le frisbee appena posso cercherò di provarle... sarei anche molto curioso di provare questa cannondale: http://www.cytronex.com/bikes/caad10.html ma non saprei dove provarla e cmq non mi va di fare un simile acquisto su internet... i libri su internet li compro molto volentieri... ma per la bici preferisco avere un punto vendita di riferimento onesto ed affidabile dove poter tornare per eventuali manutenzioni. anche le kalkoff sembrano stupende... ma anche qui misà che a roma non ci sono rivenditori che le trattino... almeno per quel che ho visto... :) |
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ominodelbuio
Utente Medio
209 Messaggi |
Inserito il - 07/09/2012 : 23:08:26
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ma invece, quanti denti ha il pignone al motore della offroad 650? |
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