Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Sapreste consigliarmi...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barba
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 11:16:50  Mostra Profilo Invia a barba un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
sono una studentessa/lavoratrice fuori sede che, dopo 2 anni di ATAC(!!!) ha finalmente deciso di automunirsi...
Stando a quello che ho visto fino ad ora, gli scooter elettrici sono decisamente fuori dal mio budget quindi volevo prendere una bici elettrica. Ne ho vista una esposta in un centro commerciale e mi è piaciuta molto esteticamente ma vorrei sentire anche l'opinione di qualcuno con più "esperienza" in questo campo.... Dovrebbe chiamarsi Ruoteverdi, qualcuno la conosce? Me la consigliereste?

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 11:27:57  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Sembra che tu parli di una di queste:
http://www.ruoteverdi.it/vetrina-prodotti-elettrici/?categoria=biciclette_italiano

ma puoi dare qualche indicazione in più?
Io personalmente non le conosco.
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 12:19:43  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Benvenuta barba
sinceramente

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Modificato da - GABYZIO in data 11/09/2012 12:20:20

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 13:37:29  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Hahahaha!!!! Lol!!!
GABYZIO ha scritto:

Benvenuta barba
sinceramente

Ma guarda che è nuova del forum, forse non ha capito...

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:26:26  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato
Ma povera, come fa una neoiscritta a capire al volo il rinvio

anche se scommetto che con quel nick ci metterà poco

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 11/09/2012 : 15:43:05  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Ciao barba, potresti dirci il tuo budget, i Km ed eventuali dislivelli (rampe, salite ecc..)?

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 09:13:30  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Dai ragazzi almeno uno poteva dare una risposta tecnica.
Io vedendo la solita cinesona spacciata per innovativa a un prezzo da crucca non ho resistito a postare il cancello di dipi.
barba
Ne ho vista una esposta in un centro commerciale e mi è piaciuta molto esteticamente ma vorrei sentire anche l'opinione di qualcuno con più "esperienza" in questo campo.... Dovrebbe chiamarsi Ruoteverdi, qualcuno la conosce? Me la consigliereste?

io non la conosco ma sembra tanto la solita ebike prodotta interamente in Cina con nome italiano che nei supermercati "in offerta" puoi trovare a 500-700€.
Comprare una bipa può essere una cosa impegnativa, rischi di spendere un sacco di soldi per ritrovarti con una cosa che non ti serve, meglio se t'informi, intanto compila la scheda di elle
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

ceto che col nick che hai scelto qualche battuta te la devi aspettare

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 10:04:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Messaggio di barba
Me la consigliereste?

No

Perdonaci se ci abbiamo scherzato su

Il primo passo da fare è riempire il form:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 ,
solo capendo bene i tuoi desiderata si può provare ad aiutarti

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

barba
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 12:09:00  Mostra Profilo Invia a barba un Messaggio Privato
...perchè non mi consigliate Ruote Verdi?!?
allora che mi consigliate considerando che ci dovrei fare una ventina di km al giorno senza affrontare grandi pendenze...
cmq grazie mille, ma essendo ignorante in materia non vorrei sbagliare acquisto :)

belinux
Nuovo Utente

Liguria

10 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 12:24:11  Mostra Profilo Invia a belinux un Messaggio Privato
Ciao a tutti, vi leggo da pochi giorni e spero di trovare risposte ad alcuni dubbi sull'argomento bici elettriche.

Scrivo in questo thread perche` sono in tema con l'oggetto, spero non sia un problema.

Premetto che non sono un appassionato di bici ad uso tempo libero/sportivo ma lo considero un ottimo mezzo di trasporto. Da tempo sto valutando l'acquisto ma fino a qualche giorno fa ero indeciso perche` abito in collina e la strada che porta a casa ha una discreta salita che non mi sentirei di affrontare tutti i giorni (senza aiuto) al ritorno dal lavoro.

Per inquadrare meglio la situazione, ecco le mie risposte ai questiti:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Vorrei usarla per il tragitto casa-lavoro o casa-supermercato. Il percorso e` di circa 12Km per tratta e ha la caratteristica di essere pianeggiante fatta esclusione per poco meno di 3Km che da casa scendono (e salgono, al ritorno) con una pendenza media del 6%

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Piccola spesa si. Io peso circa 75Kg per 1,85 di altezza

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita, mi piace l'idea di fare comunque un po' di sforzo proporzionato alla difficolta` del percorso e velocita` di andatura

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Ecco, qui viene il punto. Come dicevo, quello che mi frena dall'acquisto di una bici sono i 3Km finali per tornare a casa. Per il resto il percorso sarebbe agevole anche con una bici tradizionale
Vorrei quindi una bici elettrica che mi aiuti in quei 3Km (e un po' nelle partenze ai semafori, ma e` secondario) ma che mi permetta, nella maggior parte del percorso pianeggiante di arrivare ad velocita` discrete

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Preferirei ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Da quel che ho letto, non dovrei avere problemi. Farei giornalmente circa 25Km e forse potrei caricare anche al lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se ho capito bene, il motore puo` aiutare fino a 25Km/h. Avrei intenzione di andare anche piu` veloce, senza assistenza, nei tratti pianieggianti.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Abbastanza importante. Diciamo che non mi spaventa "sporcarmi le mani" ma non sono esperto di bici.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Direi che la bici deve anche piacermi.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ho visto qualcosa intorno ai 1000, ma penso che dovro` spendere di piu` (ma senza raddoppiare).

Ho deciso di prendere seriamente in considerazione l'acquisto (anche se si va nella brutta stagione) perche` lo scorso weekend ho potuto fare un test sul campo.
In una festa di paese vicino a casa era presente uno stand sulle rinnovabili e avevano in esposizione una bici elettrica. Il proprietario, molto gentilmente, mi ha fatto fare un giro di prova e ho approfittato per compiere il percorso in salita fino a casa.
Sono rimasto colpito positivamente perche`, nonostante la completa mancanza di allenamento, sono riuscito a salire senza troppo affanno.

Il contakm della bici (che includeva il pulsante per i 5 livelli di aiuto) era acceso ma non misurava perche` probabilmente il sensore era posizionato male, quindi non ho potuto capire a che velocita` mi sono mosso.

Sulla base di questa esperienza ho fatto alcune domande al venditore che pero` mi ha lasciato alcuni dubbi, che vi pongo (sta diventando un romanzo...)

La bici era marchiata con il logo di questa ditta ed era "tipo MTB". Aveva il motore sulla ruota anteriore, ruote da 28, cambio shimano 7 rapporti. Ammortizzatori sulle forcelle anteriori. Motore brushless da 250W, batteria al litio da 12Ah (ma sul depliant e` indicato 10).

Purtroppo il telaio era "misura fissa" e, non essendo esperto, non ho potuto valutare se fosse corretto per la mia statura.
L'esperienza in salita come dicevo e` stata positiva, ma sono rimasto deluso in pianura. Con i rapporti a disposizione, anche col piu` lungo, ero costretto a pedalare come un forsennato per ottenere una velocita` molto modesta. Come dicevo il contakm era staccato ma probabilmente superavo di poco i 20Km/h perche`, per intendersi, non sentivo neanche il vento nelle orecchie.
Volevo intanto chiedere se, sulle bici elettriche, e` possibile avere dei rapporti che permettano (senza assistenza) di "spingere" sui pedali per arrivare a velocita` almeno superiori ai 30Km/h.

Ringrazio intanto chi e` arrivato a leggere fin qui e se qualcuno potesse gia` indirizzarmi su qualche modello sarebbe l'ideale! Sono pronto a rispondere ad eventuali altre domande per individuare la scelta migliore.

Grazie!!

ominodelbuio
Utente Medio

209 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 13:14:50  Mostra Profilo Invia a ominodelbuio un Messaggio Privato
Mi sa che le ad un basso costo quelle col miglior rapporto qualità/prezzo/assistenza/garanzia sono le decathlon... salendo un pò col prezzo qua nel forum vanno molto le frisbee... si parla sempre di bipe con motore al mozzo (posteriore o anteriore)... in linea di massima il posteriore è più sicuro in caso di rotture... se invece vi prende lo schiribizzo di salire ancora col prezzo, ci sono molte motorizzazioni centrali interessanti: tra le più usate (kalkhoff, bh, raleigh, flyer...)
Infine, se avete già una buona bici, potete prendere in considerazione l'idea di farla elettrificare (bafang, cyclone, nine continent)...
I più esperti sapranno dirvi meglio.

marc_82
Nuovo Utente

1 Messaggi

Inserito il - 12/09/2012 : 14:14:16  Mostra Profilo Invia a marc_82 un Messaggio Privato
Ciao Barba, io ti posso dire che ho provato varie biciclette elettriche, ho potuto provare anche la "Ruote Verdi"
prenotandomi credo proprio al centro commerciale di Porta di Roma dove credo le abbia vista pure tu.
Ho dovuto faticare un po viste anche le numerose richieste che le gentili e carine ragazze che erano alle pronotazioni hanno dovuto gestire.
Cmq devo dire che la mia esperienza è positiva, sono 1,90 x 100 Kg. e partire in salita su una rampa di garage, e non dovermi alzare dalla sella è fantastico, anche in pianura mi ha dato una sensazione di buona stabilità,
della velocità massima sinceramente non ci ho fatto troppo caso, ma credo che i 20 KMh si superano tranquillamente.
Se devi fare un tragitto fisso tutti i giorni io direi che è un ottima alternativa all'ATAC.
Sulla durata nel tempo del prodotto non sò, a me è sembrata una bici molto curata, la batteria è estraibile, se si usa nei dovuti modi 5 anni dovrebbe durare.
Cordiali Saluti.
Marco.

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 10:05:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
La maggior parte delle bici elettriche cinesi sul mercato locale costano 700-1500 yuan (100-200€), marchiate con un nome italiano e messe in un container arrivano da noi e magicamente il prezzo si decuplica.
Per carità nulla di male, questo è il commercio nell'era della globalizzazione, magari si mette su un bel business, un sito internet con scarne informazioni (mi riferisco in particolare al diritto di recesso, garanzia, prezzi e disponibilità dei ricambi) e magari qualcuno sarà anche felice di acquistarle ma personalmente, anche per esperienza fatta, ritengo che la prudenza con prodotti di questo livello sia da raddoppiare e magari farsi accompagnare da qualcuno che abbia quantomento una minima competenza per valutare la parte ciclistica (sui questi prodotti se si ha una buona conoscenza dei componenti è facile giudicare se per esempio monta una forcella da 15€, cambio da 20€ e freni da 10€).
Nello specifico non possiamo dire nulla se non PRUDENZA!
Il sito non aiuta assolutamente perchè non specifica nulla sulle caratteristiche, marca e modello dei componenti e tutto lascia pensare che siano assolutamente di fascia bassa e, quindi, meglio evitare.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

eugenio
Utente Senior

Lombardia

1446 Messaggi

Inserito il - 13/09/2012 : 11:15:14  Mostra Profilo Invia a eugenio un Messaggio Privato

Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013
Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013
Raleigh Dover Ltd 11v 2012
Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)

Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade.

barba
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 12:00:26  Mostra Profilo Invia a barba un Messaggio Privato
grazie a tutti x le risposte e x tutte le info, ma ci sono ancora incentivi x comprare bici elettriche?!? se si, ci sono restrizioni? bisogna essere per forza residenti?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 18/09/2012 : 14:45:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se ci sono incentivi sono su base comunale ed erogati ai soli residenti, non sono su base provinciale e lo stato per il momento non da contributi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.