Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 09:11:48  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato


http://www.mutationis.com/scheda.asp?id=55&scat=10&cat=0

modello City 26" - motore 250W

costa 580€, mentre City Plus 36V 700€

in germania la City Plus è venduta a 990€

AGGIORNAMENTO AUTONOMIA BATTERIA 24V AL Pb acido 8h

(le prime 2 cariche da 12h, come consigliato dal venditore, le successive 4-5h cadauna)


1^ carica da 12h: 36 km

2^ carica da 12h: 51 km
(ho usato molto meno l'accelleratore)

3^ carica da 6h: 50km

4^ carica da 8h: 54km

5^ carica da 8h: 49km

6^ carica da 8h: 36km (nn ho praticamente mai pedalato)

verso i 40km km percorsi la velocità di crociera tende a scendere sui 20-21km/h
______________________________________________________________________

DATI RELATIVI ALL'UTILIZZO SU STRADA PIANEGGIANTE:

velocità massima con una buona pedalata: 25 km/h

velocità di crociera quasi senza sforzo: 23 km/h

velocità con il solo ausilio dell'accelleratore: 19-21 km/h


______________________________________________________________________

ACCORGIMENTI EFFETTUATI

- aggiunta del ciclo computer
- sostituzione luci a led (pile ricaricabili)
- sostituzione campanello
- aggiunti spessori di gomma tra batteria e telaio (ora nessun rumore sul pavè)
- fascetta x avvicinare meglio i cavi elettrici al telaio appena sopra il cavalletto,
altrimenti nell'atto di abbassarlo, spesso si infilava la punta della scarpa nei cavi e non tra
i cavi e il cavalletto
______________________________________________________________________

CONSIDERAZIONI PERSONALI

voto da 1 a 10

positive:

° autonomia soddisfacente (9)
° prezzo (8)
° estetica generale (8)
° ammortizzamento (7)
° ciclabilità senza assistenza (6)
° rapporto qualità/prezzo (9)


negative:
° luce anteriore a incandescenza (3)
° comodità sella (4)
° campanello (5)
° cavi elettrici sul manubrio (5)

direi ke a parte qualche insufficienza di poco conto, nel complesso sono davvero contento

Modificato da - duomodimilano in Data 11/02/2009 14:38:43

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 09:30:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
se fa 45 km di autonomia non li fa di certo a 25 all'ora.
Comunque provala, ma non aspettarti miracoli.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 10:03:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
mi serve una buona pedalabilità senza assistenza, xkè con il lavoro ke ho (agente di commercio) la uso elettrica solo se devo arrivare in fretta o nn eccessivamente accaldato

altrimenti sempre a pedali

questo modello dovrebbe essere ciclabile, mio figlio ne ha una molto simile (nn elettrica)
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 10:30:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
delle mutationis abbiamo parlato un po' in passato, c'era anche qualcuno che l'aveva e si trovava bene

personalmente non mi convincono molto ma non voglio parlare per pregiudizio... probabilmente mutationis ci mette qualcosa in più di tante cinesi uguali che si trovano a vari prezzi un po' dovunque, ma non ho ancora capito cosa

senza dubbio quello che dice bodo è giusto: con 8ah su una bici del genere c'è un problema di autonomia - in un uso reale quella al piombo secondo me se fa 20km è molto, quella al nimh ne farà 30...

in genere su questo tipo di bici economiche a me sembra più sicuro il piombo, ma quella a 36V andrà sicuramente meglio

provala, cercando situazioni tipiche del tuo uso

tieni conto che una italwin deluxe o una dinghi special costano meno di 800 euro (ma sono ancora più pesanti di questa... in ogni caso anche con questa non ci salti sui marciapiedi)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 29/03/2008 : 13:39:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
in effetti nn era un problema con la atala il sali/scendi dal marciapiede

considerando ke le batterie erano posteriori, il manubrio era senza nessun peso, e il peso motore (meno di 2kg) sotto le pedivelle nn era di certo un problema

quelle con la batteria poste sul tubolare centrale, come la fresbee x capirci, sono a tutti gli effetti dei macigni da alzare!
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 13:57:12  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
duomo mi sa che stiamo un po' cercando la meno peggio... nel senso che una bici leggera collaudata se non passi i 1000 euro non la trovi... allora scommessa per scommessa perché non vedere un po' come va la cinesastra presa recentemente da carlo? almeno spendi poco... oppure, visto che ti piace pedalare, prenditi una buona muscolare... diciamo la verità: l'assistenza della oxygen era davvero significativa? magari una bici scorrevole, con buoni rapporti, leggera e ben scelta ti permette di fare lo stesso... e poi semmai con calma le metti un kit

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 29/03/2008 : 18:15:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
ma avevo una bici da uomo e l'ho venduta x acquistare la oxygen

a parte i problemini elettrici e del cavalletto, devo dire ke sono rimasto contento e la rimpiango

nn scendeva mai sotto i 20km se nn spingevo molto e se usavo un pochino i muscoli i 25 li teneva benissimo

ma ripeto, spessissimo nn la usavo assistita, quindi mi trasportavo anke il peso dell'impianto, ma se ne avevo bisogno girava eccome

devo dire ke la bici che ho acquistato e restituisco, da 0 a 20km li fà davvero rapidamente in confronto alla oxygen... infatti mentre con la atala aveva un senso salire con le marce, con questa praticamente si parte in 2^ e in pokissimi ssecondi sei già in 5^ marcia, altrimenti sfarfalli i piedi una cifra

la atala invece ci metteva d+ ad arrivare ai 20

x il kit ho visionato il link interessante, è da valutare... cmq sommando i costi di una bici discreta + il kit anteriore, alla fine siamo lì coi prezzi

Modificato da - duomodimilano in data 29/03/2008 18:19:33
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outside1
Utente Senior



Lombardia


1403 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 20:14:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
duomodimilano ha scritto:
devo dire ke la bici che ho acquistato e restituisco, da 0 a 20km li fà davvero rapidamente in confronto alla oxygen... infatti mentre con la atala aveva un senso salire con le marce, con questa praticamente si parte in 2^ e in pokissimi ssecondi sei già in 5^ marcia, altrimenti sfarfalli i piedi una cifra


si ma dopo queste prestazioni da dragster poi le paghi con le batterie che alla fine tengono ben poco!
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 03/04/2008 : 21:23:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
oggi ho ritirato la bici dal depositi di Codogno (LO)

580€ con 2 anni di garanzia

ha anke l'accelleratore, è comodo quando si deve magari dare uno spunto o girare la bici in manovra da fermo

ora è sotto carica e domani inizio a utilizzarla al meglio

la pedalabilità senza assistenza non è delle migliori (ovviamente) ma nettamente superiore alla bici ke ho reso l'altro giorno

10kg in meno circa si sentono e con qst si riesce anke a "salire" sul marciapiedi quasi in modo tradizionale

ha stranamente i pneumatici simili alle MB, nn così larghi, ma con la stessa scolpitura di copertone

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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 21:37:46  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Duomomilano, ci posti qualche foto ? Grazie




"Crazy Horse"
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 03/04/2008 : 21:39:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
Tino ha scritto:

Duomomilano, ci posti qualche foto ? Grazie






nn ho la makkina fotografica

cmq rispetto alla foto del sito cambiano:

l'aggancio della luce anteriore

i catarifrangenti sulle ruote (bianchi invece di arancione)

il "pedalino" posteriore, ora + largo, ovale e rigato (decisamente + bello)

Modificato da - duomodimilano in data 03/04/2008 21:42:19
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 21:55:34  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Dovrebbe essere questa:



Immagine:

122,68 KB


Facci sapere come va. Grazie!

"Crazy Horse"
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 23:35:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
si è lei, ma ho messo da subito il link nel primo post
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 06/04/2008 : 01:15:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
prima bateria scaricata (carica di 12h come consigliato x le prime 2 volte dal venditore)

km percorsi: 36

percorso: città

uso dell'accelleratore: direi il 20% delle partenze

velocità massima con una buona pedalata: 25 km/h

velocità sempre raggiunta senza quasi sforzo: 23 km/h

velocità con il solo ausilio dell'accelleratore: 19 km/h
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elle
Utente Master

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Inserito il - 06/04/2008 : 01:25:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
36km sono tanti per una 24V-8Ah al piombo con un motore da 250W

tu che le hai viste da vicino, quella col nichel da 36V e questa al piombo sono due bici diverse o sono uguali in tutto salvo la batteria? voglio dire: nessuna differenza visibile nel motore?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 06/04/2008 : 09:50:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
elle ha scritto:

36km sono tanti per una 24V-8Ah al piombo con un motore da 250W

tu che le hai viste da vicino, quella col nichel da 36V e questa al piombo sono due bici diverse o sono uguali in tutto salvo la batteria? voglio dire: nessuna differenza visibile nel motore?





identiche...

quando ho kiesto se alla prima sostituzione di batteria avrei potuto acquistare quella al Ni mi ha detto ke la centralina nn corrispondono e quindi avrei dovuto sostituire sia la centralina, sia la batteria

Modificato da - duomodimilano in data 06/04/2008 09:51:08
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 10:43:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie, duomo - quindi le versioni 24V e 36V differiscono per batteria e centralina, non per motore

ora, io non credo che un motore possa esprimere la medesima potenza sia a 24 sia a 36V, ma credo che o è "250W" a 24V e più potente a 36, oppure è "250W" a 36V e meno potente a 24... dato il tuo basso consumo (che mi stupiva) propenderei per questa seconda ipotesi

nello stesso tempo duomo mi sembra di capire che per le tue esigenze questa potenza è del tutto sufficiente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 06/04/2008 : 11:14:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
oggi è ricaricata, poi aggiorno sul secondo round

cmq sono contendo al 90% in effetti, perché il mio grosso problema è la ciclabilità senza assistenza e con questa sono al pelo

se nn avessi avuto come termini di paragone la Atala Oxygen sarei contento quindi al 100%

x il resto è fatta bene (a parte i fili un po' svolazzanti sul canotto) e bella anke da vedere

se alla domanda "la consiglieresti ad un amico?" la risposta è: SI
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 12:39:48  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Duomodimilano :
quando ho kiesto se alla prima sostituzione di batteria avrei potuto acquistare quella al Ni mi ha detto ke la centralina nn corrispondono e quindi avrei dovuto sostituire sia la centralina, sia la batteria


E' evidente che chi ti ha detto questa cosa non conosce la materia, se si utilizza lo stesso voltaggio e più o meno gli stessi Ah non fa differenza se la batteria è al piombo, al ni-mh, al litio ecc. per cui nonostante le batterie siano di chimiche diverse gli elettroni che alimentano i circuiti sono uguali, pertanto non è assolutamente necessario sostituire anche la centralina, ...ma evidentemente costui ci ha provato.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 12:46:25  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta cosmos - quella al piombo (quella che ha preso duomo) è alimentata a 24V, quella al nimh a 36

per questo dicevo che dovendosi cambiare solo batteria e centralina (da 24 nel primo caso, da 36 nel secondo) e non il motore, mi sembrava improbabile che il motore esprimesse la stessa potenza "250W" con entrambe le tensioni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 13:31:48  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Evidentemente ho frainteso, scusate.

Diciamo così, a prescindere dalla chimica delle batterie che vengono usate, un motore è piuttosto tollerante perchè funziona sia a 36v che a 24v ma come giustamente ha detto Elle a 24v è meno sprintoso.

Riguardo la centralina in discorso è diverso, se una centralina è nata per funzionare a 24v probabilmente la si può far funzionare anche a 36v ma il rischio che si bruci o che si riduca la sua durata è elevata e quindi la si butterebbe via, mentre una centralina nata per funzionare a 36v la si può anche alimentare a 24v senza problemi, male che vada non funziona ma non si brucia e rimane comunque funzionante a 36v.

Se ho detto fesserie correggetemi, se ho omesso qualcosa implementate, se...

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


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Inserito il - 07/04/2008 : 20:43:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
nel primo post riporto man mano i dati relativi all'utilizzo, così da averli sott'occhio senza ogni volta doverli cercare sparpagliati nei varipost successivi

cmq oggi ho esaurito la seconda carica da 12h come consigliato dal venditore

ora la carica sarà di 4-5 credo

rispetto alla prima ho usato meno l'accelleratore, ma cmq l'ho usato in parekkie ripartenze visto la comodità

e nn ho mai usato la bici con il solo ausilio dell'accelleratore x trascinare la bici x centinaia di metri x provarla, ma ho appunto sempre pedalato

quindi sono riuscito a fare molta + strada, superando i 50 km di autonomia con una 24v !

Modificato da - duomodimilano in data 07/04/2008 20:45:54
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


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Inserito il - 07/04/2008 : 20:51:37  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
GRAZIE dei dati suindicati, duomomilano!

"Crazy Horse"
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Linuxianox
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Inserito il - 12/04/2008 : 09:41:35  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
elle ha scritto:

aspetta cosmos - quella al piombo (quella che ha preso duomo) è alimentata a 24V, quella al nimh a 36

per questo dicevo che dovendosi cambiare solo batteria e centralina (da 24 nel primo caso, da 36 nel secondo) e non il motore, mi sembrava improbabile che il motore esprimesse la stessa potenza "250W" con entrambe le tensioni


La potenza di un motore non cambia se si cambia la tensione. Vorrà dire che a 24V assorbe poco più di 10A per arrivare a dare 250W mentre a 36V poco meno di 7A. Qui si spiega anche il perchè alimentando a 36V con delle batterie che hanno glis stessi Ah non si ha un'autonomia pari a 1,5 quella che si aveva a 24V ma maggiore. La tensione sale di 1,5 volte ma la corrente scende del 30%! Penso che i motivi per cui sia necessario cambiare anche la centralina siano il cambio di tensione e il cambio di corrente massima..se per dare 250W a 36V si assorbono 10A c'è qualcosa che non va e la centralina se ne deve rendere conto. Cosa che invece a 24V è più che normale.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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elle
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17605 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 11:31:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione linux, in effetti della maggior richiesta di A di un motore a 24V rispetto che a 36 lo sapevo anch'io... ma mi spieghi la questione della medesima potenza un po' meglio?

se hai un momento per andare sul simulatore di ebikes.ca vedi che le prestazioni per potenza e coppia cambiano nettamente se cambia il voltaggio...

a questo si aggiunge l'osservazione del tutto empirica (ma con eccezioni solo marginali, p.e. alcuni heinzmann) che i motori al mozzo a 24V sono in genere nettamente meno efficaci in salita di quelli a 36...

(la questione mi interessa anche per capire meglio le nuove italwin leggere, che montano adesso lo stesso motore della deluxe, ma appunto a 24V invece che 36)

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edit: io in effetti insisto a faticare a spiegarmi i 50km di autonomia di duomo con i 192Wh nominali delle sue piombo, ridotti dall'effetto peukert e dall'efficienza del motore, se non con una potenza più bassa e forse soprattutto con la sua abitudine a pedalare molto che viene dalla vecchia oxygen, assai poco generosa come sappiamo nel sostenere la pedalata

l.

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duomodimilano
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Inserito il - 12/04/2008 : 20:56:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
elle ha scritto:

edit: io in effetti insisto a faticare a spiegarmi i 50km di autonomia di duomo con i 192Wh nominali delle sue piombo, ridotti dall'effetto peukert e dall'efficienza del motore, se non con una potenza più bassa e forse soprattutto con la sua abitudine a pedalare molto che viene dalla vecchia oxygen, assai poco generosa come sappiamo nel sostenere la pedalata



guarda ke come avevo già postato la oxygen eletrica la usavo al 90% SENZA assistenza, cioè solo in casi di necessità come la fretta o il bisogno di nn arrivare sudato

quindi la pedalata decisa l'avevo xkè pedalavo senza corrente

e quando mettevo l'assistenza facevo sempre i 25km/h senza alcun affanno, mentre qui, causa corona o 26" al posto del 28", x raggiungere e mantenere i 25 serve un po' + di sforzo

x l'autonomia, con la oxygen non ho MAI superato i 30km
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Linuxianox
Utente Medio




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Inserito il - 13/04/2008 : 14:36:26  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
@ elle:

se non ricordo male la domanda era: perchè cambiare batterie e centralina all'aumentare della tensione invece che utilizzare sempre la stessa centralina?
In primo luogo perchè alzando la tensione ci vogliono componenti che resistano a tensioni maggiori e su questo siamo tutti d'accordo. In secondo luogo il motivo è proprio quello di poter ottenere 250W sia alimentandolo a 24V che a 36V. A 36V ci vorrà una centralina - faccio per dire perchè non le conosco - da 36V/10A con cut-off a 32V (per esempio) mentre a 24V una centralina 24/12~15A con cut-off 21V (per esempio).
In questo modo avremo sempre 250W = 36V x 7A = 24V x 10,5A e in più le protezioni che ci servono. duomo ha un motore che rende 250W! Ma se riesce a fare 50km evidentemente lui applica più potenza del motore..a occhio e croce 50~60% lui e la restante parte il motore..e comunque a velocità 'normali'.

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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elle
Utente Master

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Inserito il - 13/04/2008 : 20:09:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione linux - ma... io ho ancora bisogno di un aiuto a capire

tu affronti la questione da un punto di vista teorico, e mi risulta perfettamente comprensibile - se non anche nota - in questi termini

ma da un punto di vista pratico, com'è che lo stesso motore alimentato a voltaggi diversi esprime coppia e potenza diverse? ha a che fare con le correnti di scarica tollerate dalle batterie? o forse più probabilmente con la distinzione tra potenza nominale continua e potenza dinamica o di picco?

perché che questa differenza ci sia non soltanto mi risulta dalle prove delle bici ma è molto evidente anche nel simulatore che ti ho indicato, oltre che dai dati forniti da diversi costruttori


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Linuxianox
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Inserito il - 13/04/2008 : 22:55:00  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
elle ha scritto:

da un punto di vista pratico, com'è che lo stesso motore alimentato a voltaggi diversi esprime coppia e potenza diverse? ha a che fare con le correnti di scarica tollerate dalle batterie? o forse più probabilmente con la distinzione tra potenza nominale continua e potenza dinamica o di picco?


Chiedo venia..giocando e rigiocando col simulatore mi sono accorto che effettivamente all'atto pratico la variazione di tensione influisce non poco sulla potenza resa dal motore ergo su quella nominale!
Invece, l'effetto dovuto a una diversa capacità della batteria è quasi trascurabile e riguarda sicuramente la corrente massima di scarica della batteria stessa.
Il motivo per il quale si comportino cosi questi motori penso sia da attribuire esclusivamente al loro dimensionamento. Gli avvolgimenti possono reggere una determinata corrente massima (che è quella che corrisponde all'assorbimento, se alimentato alla massima tensione possibile per quel tipo di motore) e questo fa si che a tensioni inferiori non si possano utilizzare tutti i W disponibili in quanto gli avvolgimenti non sopporterebbero correnti più elevate.
Wow..ho scoperto l'acqua calda?

A questo punto il discorso cambia e sulla carta 2 sono le possibilità per il motore di duomo:

1) il motore alimentato a 24V rende 250W quindi in queste condizioni assorbe ~11A quindi gli avvolgimenti reggono max ~11A ed alimentato a 36V svilupperebbe ~390W!!
Questa opzione penso che sia molto improbabile a prescindere dall'illegalità. Per giunta cozza con i dati sperimentali di duomo che dice di avere un'autonomia di 50km.

2) il motore aliementato a 36V rende 250W quindi in queste condizioni assorbe ~7A quindi regge max ~7A e il risultato è che alimentato a 24V sviluppa 168W! Questo mi sembra molto più plausibile e in linea di principio con l'autonomia di duomo.

Chiedo scusa se sono stato troppo impulsivo nel rispondere ma ciò che mi ha ingannato è stato pensare a 250W come potenza nominale a prescindere dalla tensione! 250W è la potenza nominale a 36V! Mi rendo conto che i venditori ci marcino parcchio su questo fatto! Spacciare una bici con potenza da 250W e batterie da 24V quando le nominali per avere 250W sono quelle da 36V mi sembra una bella furbata!
Sinceramente pensavo anche che le centraline venissero progettate per rendere la potenza nominale a qualsiasi tensione a discapito però dell'autonomia e comunque sempre 'corrente massima di scarica' permettendo. Ho sbagliato.

Antonio
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elle
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Inserito il - 13/04/2008 : 23:33:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie della spiegazione linux! è quello che pensavo

sapessi quante volte ho sbagliato io!

(e chissà se abbiamo finito di sciogliere questo problema...)

l.

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PAOLO77
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Inserito il - 14/04/2008 : 13:57:30  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Mi permetto di fare una considerazione sulla potenza di un motore elettrico di cui si sta parlando.
Ho l'impressione che si stia confondendo la potenza meccanica resa dal motore, con la potenza elettrica assorbita dallo stesso.
La potenza dichiarata di un motore elettrico è la potenza meccanica e si calcola con questa formula: P = Giri/min * Coppia * 2PIGRECO : 60.
Coppia espressa in Nm.
Quindi essendo i 250W 0 180W di cui si parla, quelli mecccanici resi dal motore, se voi cercate di calcolare la corrente assorbita con questa formula: A(corrente)=P(potenza):V(tensione)usando la potenza meccanica dichiarata fate un errore già alla base.
Ultima considerazione: la potenza di un motore non è un valore fisso, un motore dichiarato 250W può esprimere potenze che vanno da 0 a X, questo valore X dipende dalla corrente assorbita, dalla tensione applicata e da altri fattori che non sto a specificare (troppo tecnici).
La potenza dichiarata è quella nominale ossia la potenza che il motore può esprimere a regime (cioè per un periodo di tempo prolungato e al numero di giri di regime), a una determinata temperatura ambiente senza danneggiarsi.
Ma il motore può esprimere anche una potenza superiore a quella nominale per periodi brevi assorbendo naturalmente più corrente, o inferiore assorbendo meno corrente.
Per cui la potenza resa è funzione della capacità della centralina di fornire corrente al motore.
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Tino
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Inserito il - 14/04/2008 : 14:14:53  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Grazie delle delucidazioni, Paolo.


"Crazy Horse"
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PAOLO77
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Inserito il - 14/04/2008 : 14:43:09  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
Forse ho dato informazioni inutili che già conoscevate e che non danno un contributo alla discussione, chiedo scusa non avevo letto attentamente tutti i post.
Ora che li ho letti meglio mi rendo conto che potevo fare a meno di specificare quanto ho detto.
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elle
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Inserito il - 14/04/2008 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie anche da parte mia paolo

io sto cercando di rendermi ragione di un fenomeno - che è quello riscontrato empiricamente e anche sul modello che gira sul simulatore che ho segnalato a linux per esempio

in fatto di tecnica balbetto, quindi vedi un momento se puoi correggere il mio ragionamento

la potenza meccanica espressa dal motore, tu dici, è un'altra cosa dalla potenza elettrica assorbita (che è quella che p.e. si rileva con un wattmeter o simili, giusto?) - la potenza meccanica però è in rapporto con la potenza elettrica e la specifica efficienza del motore a un certo numero di giri, o sbaglio? p.e. ho un assorbimento di 100W e il motore esprime una potenza di 80W

poi c'è il fatto, certo, che a seconda dei diversi tipi di motore io posso trovarmi con diverse potenze dinamiche o di picco a parità di potenza nominale

ma la potenza nominale è dipendente o no dalla potenza elettrica che il motore può assorbire continuativamente in determinate condizioni? e questo poter assorbire dipende o no da quanta corrente il motore tollera? perché se a quest'ultima domanda la risposta è sostanzialmente sì, allora un motore che esprime una potenza meccanica di 250W alimentato a 36V, per esprimerla avrà un assorbimento diciamo di 310W, che vuol dire che regge in continuo una corrente di 8,6A... e se questo è il vincolo, a 24V lo stesso motore (è di questo che stiamo parlando) con la stessa corrente si troverà ad assorbire una potenza elettrica minore e proporzionalmente ad esprimere una potenza meccanica minore (e un ragionamento simile vale per la potenza di picco)...

con questo l'ultimo ragionamento di linux risulta sì corretto in qualche passaggio ma non stravolto nelle conclusioni

se invece il vincolo non è quello degli ampere tollerati non ho capito niente e mi piacerebbe se mi spiegassi tutto di nuovo - in un modo però che renda conto dei fatti che stiamo cercando di spiegarci

--

edit: vedo adesso che mentre io faticosamente cercavo di scrivere questo post in una "lingua" che pratico male, più rapido di me sei intervenuto esprimendo forse conclusioni simili alle mie... ogni correzione però del modo in cui ho cercato di spiegarmi le cose è la benvenuta

l.

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mazott
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:07:52  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
ma la potenza nominale è dipendente o no dalla potenza elettrica che il motore può assorbire continuativamente in determinate condizioni? e questo poter assorbire dipende o no da quanta corrente il motore tollera? perché se a quest'ultima domanda la risposta è sostanzialmente sì, allora un motore che esprime una potenza meccanica di 250W alimentato a 36V, per esprimerla avrà un assorbimento diciamo di 310W, che vuol dire che regge in continuo una corrente di 8,6A... e se questo è il vincolo, a 24V lo stesso motore (è di questo che stiamo parlando) con la stessa corrente si troverà ad assorbire una potenza elettrica minore e proporzionalmente ad esprimere una potenza meccanica minore (e un ragionamento simile vale per la potenza di picco)...

con questo l'ultimo ragionamento di linux risulta sì corretto in qualche passaggio ma non stravolto nelle conclusioni

se invece il vincolo non è quello degli ampere tollerati non ho capito niente e mi piacerebbe se mi spiegassi tutto di nuovo - in un modo però che renda conto dei fatti che stiamo cercando di spiegarci



Permettetemi di dire la mia.
I controller sono acquistati in base alla tensione ma vengono scelti e sono caratterizzati dalle correnti. In genere si sceglie un controller da 15, 20, 35 o piu' ampere, in base alle prestazioni che si decidono, perche' il regolatore elettronico dosa tale grandezza elettrica e non il voltaggio. Quindi, la proprieta' che piu' distingue un controller, nella scelta in base al risultato voluto, non e' la tensione ma fondamentalmente la corrente. Chiaro che un controller da 20A, mandato a 24 produce una potenza, mandato opportunamente a 36 o 48 ne produce un'altra, e diventa un fatto elettrico.

Per quanto riguarda la potenza nominale, quella dichiarata dai costruttori si riferisce a quella del codice. Quest'ultimo non ce lo spiega ma io credo che la legge parli di potenza meccanica, non elettrica, e secondo me cioe' e' anche logico.

Infatti, la potenza (meccanica) nominale di un motore, sviluppata all'albero, e' quella che viene decisa da un certo valore di coppia ad un certo valore nominale di velocita'; cioe', precisamente, quella sviluppata ai 25km/h, che e' il valore che e' direttamente nelle intenzioni della normativa.

Il Crystalyte 4011, che dichiara dei valori congruenti col rispetto del codice, misurato da me riporta in pianura un assorbimento di circa 6A a 48V, con 25km/h su ruota da 26". Piu' o meno si ritrovano i 250W meccanici, se si considera il rendimento elettrico.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 14/04/2008 16:21:19
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elle
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:27:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mazott aiutami a capire
sul solito simulatore si può vedere il comportamento di un motore con batteria da 36V e controller da 20A e con batteria da 24V e controller da 35A o più... e coppia e potenza continuano a risultare maggiori se il motore è alimentato a 36V...
(ricordiamo che stiamo parlando sempre dello stesso motore, è chiaro che motori diversi hanno comportamenti diversi)

l.

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pixbuster
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:28:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Quoto Mazott

Aggiungo una cosa sulla potenza nominale: ho trovato una definizione in un documento della Comunità Europea (di cui vi parlerò)

"la potenza nominale è la potenza massima continua misurata ALLA RUOTA quando il motore raggiunge il suo equilibrio termico alla temperatura indicata dal costruttore (variazione di meno di 2 gradi per ora)"

Ovvero se un motore è progettato per funzionare in modo continuo a 70°C, si frena la ruota e si pompa corrente in modo che il motore raggiunga questa temperature e che a quella temperatura rimanga indefinitamente e in questa condizione si misura la potenza erogata (perciò se ho un motore che è una stufa elettrica rotante, potrebbe assorbire moooolto più dei 250 W ed essere pienamente in regola)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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mazott
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:37:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Per sincronizzare quello su cui ragioniamo, che motore hai programmato?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
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elle
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:49:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
io ho fatto la prova sul primo che capita, il 406... cambia significativamente con gli altri? vedi tu quale ti sembra più rappresentativo

il mio problema, ripeto, è questo:
1) esperienza dice che in genere i motori al mozzo a 24V esprimono meno coppia e potenza di quelli a 36V;
2) esperienza dice che quando una bici è motorizzata col medesimo motore, anche cambiando il controller resta questa differenza di prestazioni tra i due voltaggi

--

pix, grazie del chiarimento sulla potenza continua... meriterebbe di essere inserito in enciclopedia

l.

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outside1
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:50:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
per cercare di esemplificare, trascuriamo il fatto che il motore alla fine venga alimentato dalla centralina ad impulsi e che quindi occorrerebbe pensare a formule piu' complesse fra sfasamenti, induttanze ecc. proviamo a focalizzare semplicemnte al fatto che siamo di fronte a degli avvolgimenti fatti di filo di rame di una certa sezione, e che vogliamo applicare a questi avvolgimenti una tensione.

ho fatto un disegnino esemplificativo, un solenoide ovvero un rocchetto con avvolto del filo di rame, al cui suo interno c'è una cava dove è inserito un cilindro di acciaio e una semplice batteria collegata ai due capi dell'avvolgimento.

Immagine:

11,29 KB

Cosa succede con la batteria collegata? semplice c'è una circolazione di corrente all'interno dell'avvolgimento che provocando un flusso magnetico sul cilindro d'acciaio creano un flusso magnetico ai suoi capi con intensità proporzionale alla corrente che passa nell'avvolgimento, piu' aumenta la corrente è piu' forza di campo magnetico è presente ai capi della barra di acciaio permettendo l'attrazione di altri corpi magnetici.

Questo principio in modalità piu' complessa è alla base del funzionamento dei nostri motori.

Venendo alla domanda principale , cosa succede se aumento o diminuisco la tensione ai capi dell'avvolgimento, ho risposto sopra basta applicare la formula
V=R*I dove V=Tensione R=resistenza I=corrente
applichiamo la formula inversa I=V/R quindi un rapporto fra tensione e resistenza.

Siccome nel nostro esempio di sopra abbiamo solo un parametro che rimane fisso ed è dato dalla Resistenza dell'avvolgimento del Solenoide che ipotizziamo pari a 1,2 Ohm
(le resistenze si misurano in Ohm) proviamo ad alimentare il nostro solenoide con
una tensione di batteria pari a 24V quanto sarà la corrente che fluirà nell'avvolgimento?

I=V/R quindi sostituendo: I=24/1,2 I=20 Ampere

e se dovessimo aumentare la tensione a 36V

I=V/R quindi sostituendo: I=36/1,2 I=30 Ampere

e per 48V I=40 Ampere

Quindi abbiamo visto che aumentando la tensione e mantenendo inalterato il valore resistivo la corrrente aumenta in modo proporzionale.

Uno allora si puo' domandare ma quanta corrente max posso dare al mio avvolgimento?

di norma un avvolgimento è dimensionato in fase di progetto affinchè il pacco avvolgimenti alimentato alla tensione nominale rimanga ad una temperatura X.

Piu' un motore scalda ed in genere è perchè mal dimensionato, o perchè si sa che verrà utilizzato per brevi periodi.
Motori industriali o motori che si sa che devono restare sempre accesi li dimensionano in tutt'altro modo affinché mantengano una temperatura di esercizio accettabile.

Allora viene da pensare ma è impossibile che passi tutta quella corrente a 48V
nel nostro motore, perchè se è accettabile e forse normale che a 24V assorba 20Ampere
a 48V è il doppio!

Già pero' trascuriamo un piccolo particolare che abbiamo di mezzo le nostre centraline che limitano la corrente massima erogabile, per cui se sono tarate e dimensionate per 20Ampere piu' di quello non forniranno.

Allora ci si chiede ma se la corrente massima è sempre la stessa cosa succede al nostro motore raddoppiando la tensione ?

Viene in aiuto a questo punto la formula della Potenza
dove W (Watt)=V(Volt)*I(Ampere)

quindi se proviamo a sostituire con i numeri del nostro esempio sopra avremo

W=24*20 W=480
W=36*20 W=720
W=48*20 W=960

questi sono valori di potenza elettrica assorbita che poi vanno ricalcolati con il discorso
del rendimento del motore ecc come è stato spiegato nel post sopra.

Quali considerazione ne possiamo trarre da questi esempi? la prima potrebbe essere
questa:
se prendiamo il nostro motore alimentato a 24V con 10Ampere avremmo una potenza assorbita di 240W , ora se volgiamo che a 36V si abbia la stessa potenza sono sufficienti
6,66Ampere di corrente e se facciamo allo stesso modo per una alimentazione a 48V sarebbero sufficienti 5A per avere 240W di potenza assorbita.

Riassumendo: potenzialmente a parità di potenza elettrica assorbita un motore alimentato alla tensione piu' elevata necessita di minore corrente, nel contempo a parità di centralina usata che abbia la limitazione in corrente impostata come nell'esempio a 20Ampere
se si alimenta a tensioni a 36V o 48V si avranno di conseguenza potenze elettriche assorbite maggiori e di conseguenza potenze meccaniche maggiori.




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mazott
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Inserito il - 14/04/2008 : 16:56:47  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

io ho fatto la prova sul primo che capita, il 406... cambia significativamente con gli altri? vedi tu quale ti sembra più rappresentativo


si', adesso vedo anch'io la cosa che dici, era per valutare la coerenza delle risposte del simulatore.


il mio problema, ripeto, è questo:
1) esperienza dice che in genere i motori al mozzo a 24V esprimono meno coppia e potenza di quelli a 36V;


In genere e' piu' facile innalzare la tensione rispetto alla corrente, se si vuole piu' potenza, e' un fatto economico e di costruzione.
E' piu' facile, cioe', avere una potenza di soddisfazione semplicemente alzando da 24 a 36 la tensione, piuttosto che utilizzando un controller piu' costoso a corrente maggiore.


2) esperienza dice che quando una bici è motorizzata col medesimo motore, anche cambiando il controller resta questa differenza di prestazioni tra i due voltaggi


Probabilmente la diversita' di corrente nei controller esaminati non e' decisiva ad invertire la tendenza sulla potenza. Bisognerebbe vedere il caso effettivo.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 14/04/2008 16:59:16
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PAOLO77
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Inserito il - 14/04/2008 : 17:05:04  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
perfetto outside.
A questo punto però mi domando: la centralina modifica il suo output solamente in intensità di corrente o modifica anche la tensione e quindi fa una modulazione sia in corrente che in tensione (come può fare un inverter ad esempio)?
In sostanza, la tensione di uscita della centralina è sempre pari a quella della batteria o cambia?
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mazott
Utente Senior



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Inserito il - 14/04/2008 : 17:38:09  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

mazott aiutami a capire
sul solito simulatore si può vedere il comportamento di un motore con batteria da 36V e controller da 20A e con batteria da 24V e controller da 35A o più... e coppia e potenza continuano a risultare maggiori se il motore è alimentato a 36V...
(ricordiamo che stiamo parlando sempre dello stesso motore, è chiaro che motori diversi hanno comportamenti diversi)



E' come riporti. Forse la risposta ce la suggerisce il dubbio di Paolo77 sull'effetto alla tensione nella modulazione degli impulsi. Esiste un coefficiente, variabile tra 0 e 1, che decide in concorso la tensione che va al motore. Probabilmente l'anomalia apparente risiede nella programmazione PWM del controller, che per un motivo da precisare non riesce ad integrare una potenza che cresca con linearita' piu' ragionevole.

Pero', questo simulatore.... 50A su certi motori proprio non me li aspetterei.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 14/04/2008 17:39:38
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outside1
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Inserito il - 14/04/2008 : 18:01:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
PAOLO77 ha scritto:

perfetto outside.
A questo punto però mi domando: la centralina modifica il suo output solamente in intensità di corrente o modifica anche la tensione e quindi fa una modulazione sia in corrente che in tensione (come può fare un inverter ad esempio)?
In sostanza, la tensione di uscita della centralina è sempre pari a quella della batteria o cambia?


la centralina al variare della tensione di alimentazione varia anche la tensione in uscita, la corrente è una conseguenza come ho spiegato sopra determinata dalle formule ed è limitata solamente in sede di progetto come limite di erogazione max,

non viene modificato nessun altro parametro dell'inviluppo o formazione dell'impulso se non in ampiezza.

La corrente, ripeto non è un parametro modificabile dalla centralina o dal motore che presenta sempre la stessa resistenza.

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Linuxianox
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Inserito il - 14/04/2008 : 22:03:30  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
outside1 ha scritto:


La corrente, ripeto non è un parametro modificabile dalla centralina o dal motore che presenta sempre la stessa resistenza.


Ma perchè adottano questa tipologia di progetto? Non sarebbe più logico progettare le centraline in modo tale da modulare la corrente da far circolare nel motore? Col metodo che adottano, le potenze elettriche e di conseguenza quelle meccaniche nominali cambiano da tensione a tensione! Esemplare è il caso di duomo che ha una bici con motore da 250W nominali che in realtà non potrà mai utilizzare in modo continuativo (ma forse di picco si) con una batteria da 24V. Sarà forse per mantenere contenute le dimensioni del motore che altrimenti dovrebbe essere interamente cablato con conduttori in grado di sopportare >10A?

p.s. vorrei ricordare l'equazione del bilancio energetico per cui:

Pr (potenza meccanica resa dal motore) = Pa (potenza elettrica assorbita) - Pj (Perdite per effetto Joule) - Pfe (Perdite nel ferro per isteresi magnetica) - Padd (Perdite addizionali per correnti parassite e attrito)

Da qui deriva il concetto di pix per cui se ho un motore che scalda come una stufa e richiede quindi parecchia potenza elettrica (>>250W) potrebbe essere comunque a norma purchè la potenza resa sia sempre <=250W.

E da qui deriva anche il concetto di rendimento per cui:

n (rendimento) = Pr/Pa che per un buon motore elettico non deve mai essere inferiore a 0.95 il che significa che si perde il 5% della potenza assorbita dalla batteria.

Sono sicuro di aver aggiunto ben poco o niente al vostro bagaglio culturale ma in casi come questi può essere utile avere un pò di formulette sott'occhio mentre si ragiona.

Antonio
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Modificato da - Linuxianox in data 14/04/2008 22:46:25
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elle
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Inserito il - 14/04/2008 : 22:48:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

il "rendimento" è una cosa diversa dalla "efficiency"? normalmente quest'ultima viene considerata piuttosto buona già se passa l'80%

(poi quando avrete risolto i problemi teorici, per piacere qualche anima buona mi confermi o smentisca che alla fine in concreto le cose stanno come dicevo: cioè che in genere i motori a mozzo da 24V sono meno adatti alle salite di quelli a 36 e che il medesimo motore alimentato a 24 o a 36 non può, nemmeno cambiando la centralina, offrire la medesima potenza nominale e di picco)

l.

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Linuxianox
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Inserito il - 14/04/2008 : 23:09:16  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
elle ha scritto:


il "rendimento" è una cosa diversa dalla "efficiency"? normalmente quest'ultima viene considerata piuttosto buona già se passa l'80%


Che io sappia sono la stessa cosa. Ma mi sembra un pò strano che sia buono un rendimento dell'80%..In genere si prende per buono un rendimento dal 90% in su...e comunque per quanto riguarda i motori elettrici industriali cominciano ad andare bene quelli che rendono intorno al 95% (p.e. i locomotori).

elle ha scritto:

poi quando avrete risolto i problemi teorici, per piacere qualche anima buona mi confermi o smentisca che alla fine in concreto le cose stanno come dicevo: cioè che in genere i motori a mozzo da 24V sono meno adatti alle salite di quelli a 36 e che il medesimo motore alimentato a 24 o a 36 non può, nemmeno cambiando la centralina, offrire la medesima potenza nominale e di picco


Si è cosi. Più tensione vuol dire più potenza nominale, più potenza di picco, più coppia

Antonio
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PAOLO77
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Inserito il - 14/04/2008 : 23:22:04  Mostra Profilo Invia a PAOLO77 un Messaggio Privato
..................e che il medesimo motore alimentato a 24 o a 36 non può, nemmeno cambiando la centralina, offrire la medesima potenza nominale e di picco


Hai un motore da 250W alimentato a 24V, cambi la centralina e metti una batteria da 36V.
La nuova centralina alimenta il motore a 36V, il motore ti darà la stessa potenza, semplicemente la centralina dovrà erogare una corrente inferiore, perchè il motore a parità di potenza richiesta con 36V assorbe meno corrente.
Ti ho convinto?
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Linuxianox
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Inserito il - 14/04/2008 : 23:38:04  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
PAOLO77 ha scritto:

..................e che il medesimo motore alimentato a 24 o a 36 non può, nemmeno cambiando la centralina, offrire la medesima potenza nominale e di picco


Hai un motore da 250W alimentato a 24V, cambi la centralina e metti una batteria da 36V.
La nuova centralina alimenta il motore a 36V, il motore ti darà la stessa potenza, semplicemente la centralina dovrà erogare una corrente inferiore, perchè il motore a parità di potenza richiesta con 36V assorbe meno corrente.
Ti ho convinto?


Se leggi qualche mio post precedente potrai renderti conto che anche io pensavo la stessa identica cosa ma cosi non è. Quella sarebbe la cosa più logica secondo me (cioè poter avere 250W sia a 24V che a 36V) ma come ha detto outside la centralina varia la tensione ai capi del motore mentre la corrente è limitata ad un valore massimo. Per questo se un motore regge max 10A nominali (cioè continui) alimentato a 24V sviluppa 240W alimentato a 36V sviluppa 360W.

Antonio
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Inserito il - 14/04/2008 : 23:43:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di outside1 Invia a outside1 un Messaggio Privato
forse le incomprensioni posso nascere da questo.

Un motore alimentato a 24V da 250W nominali con coppia es: da 10Nm
sarebbe identico ad uno stesso motore alimentato a 36V da 250W nominali e da coppia 10Nm
o da uno alimentato a 48V 250W nominali con coppia da 10Nm

Se i dati di targa sono quelle quelle restano e sono identiche per tutti e tre i motori
se manteniamo la tensione di alimentazione nominale.
le uniche variabili che ci sono sono le tensioni di alimentazioni e di conseguenza le correnti circolanti per soddisfare le solite formule, già citate.

Se poi si prende ad esempio il motore da 24V e lo alimentiamo a 36V sarà senz'altro piu' potente del 36V nominale, viceversa un 36V nominale sottoalimentato a 24V sarà meno potente del 24V nominale.

ci siamo capiti?

Modificato da - outside1 in data 14/04/2008 23:45:25
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Linuxianox
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Inserito il - 14/04/2008 : 23:47:52  Mostra Profilo Invia a Linuxianox un Messaggio Privato
Perfetto outside

Antonio
Man City Bike Esperia 28" modded with Crystalyte kit 408 powered by Cammy_CC 48V/20Ah LiFePo4 (850km crossed with 4 x SLA 12V/7Ah now totally dead!)
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