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dax206
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Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 12:42:32
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Ciao a tutti, vi seguo da un po' di tempo ma solo di recente ho trovato il "coraggio" di intraprendere la via suprema della pedalata assistita. Sono uno studente universitario, appassionato di ciclismo a tutto tondo (Dalla downhill, mio sport "ufficiale", alla corsa su strada) che si è rotto le scatole di bruciare migliaia di euro in benzina. Vado in università in bici già da un po' di tempo, ma abitando sui monti Genovesi ho deciso di meritarmi un mezzo di trasporto più comodo e veloce. Come richiesto, ho compilato il form per ricevere qualche dritta:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Uso cittadino, tragitto fisso.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
No. peso 70 kg e con me ho solo uno zaino
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Vorrei una pedalata assistita SOLAMENTE in salita. tratti pianeggianti e in discesa muscolari.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
SOLO potente in salita. come detto prima i tratti pianeggianti me li pedalo volentieri.
Andata: prevalente discesa/pianura. una sola salita 2.5km, pendenza 15% alternata a brevi tratti pianeggianti.
Ritorno: il tratto in salita questa volta volta è di 6.5km con punte intorno al 20% ma con un tratto pianeggiante intermedio di 1.7km (da sottrarre ai 6.5 di prima)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Questo è un punto piuttosto critico: vorrei elettrificare una bici da corsa (con telaio in Cr-Mo) ed averla a trazione posteriore (visto che mi serve solo in salita)
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Direi che 15km come autonomia dovrebbero andare più che bene. No non posso ricaricare (a meno di utilizzare batterie amovibili)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Molto leggera e ben pedalabile a motore spento.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Quanto a meccanica sono a posto. Per la parte elettronica anche, avendo un perito elettronico in casa.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Si, sono tremendamente frivolo e vittima dell'edonismo ciclistico ideale irraggiungibile: http://www.electrolyte.cc/en/portfolio/strassenfeger/
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Non ho ancora le idee chiare riguardo i prezzi per un'elettrificazione, ma il mio budget sarà comunque piuttosto limitato.
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 12:44:15
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Sono già in possesso della bici da elettrificare: http://www.flickr.com/photos/21422303@N02/4137881823/ (non è la mia ma il telaio è identico).
come detto sopra vorrei una bici muscolare assistita in salita, minimale e non troppo pesante. Mi piace il concetto delle electrolyte: avere una sorta di booster attivabile premendo un tasto al manubrio che eroghi tutta la potenza del motore. quindi senza sensori di pedalata/frenata ecc. ecc.
vorrei sapere esattamente cosa mi serve: motore, batterie, centralina..
So di essere un po' esigente Intanto vi ringrazio per l'attenzione
Un saluto
Dario |
Modificato da - dax206 in data 17/09/2012 12:45:14 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 14:23:39
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Ciao, benvenuto!!! Perchè consideri irraggiungibile l'Electrolyte? Se come sembra di capire dal tuo post hai bisogno di assistenza solo in salita e non disdegni di aiutare il motore puoi acquistare un kit minimale e poco invasivo, con la batteria racchiusa in un contenitore simile alla borraccia, un motore molto piccolo e leggero e dotato di ruota libera interna in modo da non doverlo trascinare quando vuoi procedere in muscolare. Anche tutti i cavi puoi farli passare entro il telaio, basta un pò di pazienza, ed avrai un mezzo bello e pulito... Se pensi che 250W in più ti siano sufficienti per non sudare troppo su quelle salite direi che hai grosse possibilità di avere la bici dei tuoi sogni. Prova a vedere su questo sito: www.alcedoitalia.it il motore SWXH da 250W e la batteria al Litio da 36V-9Ah e poi decidi fino a che velocità vuoi essere assistito, se ti sono sufficienti 27Km/h prendi il motore da 36V, altrimenti prendi quello da 24V e lo alimenti a 36V per avere una velocità fino a quasi 40Km/h. Naturalmente la prima soluzione ti darà molta più assistenza in salita, la seconda sarà più da pianura, vedi Tu. Come comando puoi usare un semplice acceleratore a pollice, oppure basta un pulsante e un partitore resistivo per poter avere disponibile tutta la potenza del motore. |
Modificato da - Barba 49 in data 17/09/2012 14:25:09 |
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Electrofish
Utente Medio
Liguria
187 Messaggi |
Inserito il - 17/09/2012 : 15:08:09
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che belle le Electrolyte ! non le conoscevo ! |
Kalkhoff ProConnect Panasonic Nexus 8g 2008 Raleigh Stoker DualDrive 2012 Raleigh Dover Lite Alfine 8g 2013 |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 15:12:11
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Ciao Barba e grazie per il primo orientamento! La velocità in piano non mi interessa, infatti conto di non usare il motore se non nei tratti in salita. Il SWXH sembra fare al caso mio, sopratutto perchè vorrei contenere il più possibile volumi e peso. In questo modo posso utilizzare un'accumulatore ed una centralina piuttosto piccoli, giusto? l'occorrente per il mio progetto sarebbe: -Motore post. -centralina -accumulatore -sistema a pulsante (su cui ragionare in seguito)
giusto?
Ps: sono conscio del fatto che probabilmente questa configurazione non sia del tutto legale non avendo i vari sensori che ho visto sulle altre bipa |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 15:17:16
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A questo punto puoi acquistare il motore a 36V che ti fornirà un aiuto rilevante in salita... La lista della spesa va bene così!!! Devi però considerare che se sulla tua bici hai i pignoni montati a cassetta non potrai usarli con il motore, dovrai farti spedire anche un pacco pignoni a ruota libera con il numero di rapporti e di denti che ti interessano. |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 22:14:58
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Per la batteria secondo te cosa sarebbe meglio? Li-ion o LiFePO4? e con che amperaggio per ora? se non sbaglio si posso anche assemblare da soli, giusto? |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 23:32:17
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ma con un pacco del genere, ad esempio, una volta finiti i cicli di vita delle batterie devo buttare via tutto o posso semplicemente sostituirle? mi sembra siano delle semplici celle standard quelle all'interno ma non vorrei sbagliarmi. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 18/09/2012 : 23:56:14
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Ti stai ponendo dei problemi a mio avviso inesistenti... Prima dici che avrai bisogno di assistenza solo in alcune salite e per pochi chilometri e poi ti preoccupi della durata della batteria! Se prendi una Litio da 36V 9Ah avrai un'autonomia di oltre 30Km e 500 cicli di ricarica, quindi almeno 15000Km con la batteria in buona efficienza (80%) che poi pian piano decadrà diminuendo ulteriormente l'autonomia. Se poi acquisti una LiFePo4 dalla vita prevista di 1500 cicli avrai il triplo dei chilometri! Quanto ad assemblare la batteria da solo puoi sicuramente farlo, ma siccome eri partito con il mito di una bici pulita nelle forme e poco appariscente penso che ti convenga acquistare una batteria in borraccia: Quelle autoassemblate generalmente sono assai vistose e un pò approssimative come estetica. |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 00:22:58
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avevo interpretato male il concetto di "ciclo". Sono andato a ripassare
grazie ancora barba |
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jacopomauri
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 18:05:06
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Ciao, io me la sono costruita...ci vuole un po' ma poi ti da soddisfazione!!!
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jacopomauri
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 18:06:55
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Mi sa che ho toppato con l'inserimento foto!!!
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jacopomauri
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 18:16:01
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2012 : 22:31:16
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bellissima jacopomauri!!! mi descriveresti un pochettino l'allestimento? |
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jacopomauri
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 00:37:30
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Guarda monta un motore centrale da 250W a 24v, batteria da 5Ah life da modellismo che pesa al max un kg. Fa 35-40km/h se hai buone gambe che io purtroppo nn ho credo faccia qualcosina in piu.... Che dire il mio obbiettivo era minor peso= minor consumo a volte la uso anche a motore spento ed è una normale bici... Pesa solo un po di piu'... Circa 14 kg perchè le nuove pedivelle che sono pezzi del kit cyclone pesano solo loro un paio di kg. In quanto leggerezza e qualità dei materiali fanno schifo ma nn sempre hai la possibilità di farti i pezzi causa mancanza di macchinari.il morore è una cinesata da 60 euro ma fa il suo dovere almeno per ora, è il MY 1018. Per prevenire fusioni l'ho aperto e ci ho inserito dentro un sensore che superati i 70gradi stacca tutto ma per ora si è solo intiepidito un po'. Ho montato un pass e un tasto che mi permette di avviare il motore a mio piacimento permettendomi di usarla anche come semplice bici.io l'ho fatto per il gusto di farlo ma se hai fretta comprati un kit da ruota che fai prima e fa anche meno rumore. L'unico vantaggio del motore centrale è che hai sia coppia per le salite che velocità in pianura...ciao e buon lavoro! |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 14:34:35
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le LiPO da modellismo sembrano essere un'ottima scelta per leggerezza e volumi ridotti ma mi fa un po' pensare la loro affidabilità. Ho notato che le electrolyte non hanno la centralina, è davvero possibile farne a meno con motori brushless?? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 22:08:46
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Non è possibile pilotare un motore brushless senza l'apposita centralina, su alcuni motori però è contenuta nell'involucro stesso del motore. |
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jacopomauri
Nuovo Utente
32 Messaggi |
Inserito il - 20/09/2012 : 23:40:17
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No lipo, LIFEPO... Sono leggermente più pesanti ma nn scoppiano o si incendiano, poi sono progettate per fornire alti livelli di scarica, fino a 150A, io ho la centralina che taglia la potenza a 10A...nn si stressano assolutamente. In più tanti con le batterie per bici sono costretti ad utilizzare schede di controllo che saltano o danno a tanti problemi. Io nn le ho e uso un caricabatterie sempre da modellismo che se voglio me le ricarica in un paio d'ore e nn 8 come tente ebike.io te le consiglio |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
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dax206
Nuovo Utente
Liguria
13 Messaggi |
Inserito il - 21/09/2012 : 15:30:59
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@barba: immaginavo, l'avranno integrata nel portabatterie (avendo un sistema a 2,4Ah)
@jacopomauri: scusa ho letto male
@garchofa: ho visto la olmo ed è effettivamente un ottimo progetto, ma un po' diverso dal mio in quanto necessito solamente di coppia e non di velocità max. La scelta del motore anteriore è dettata dall'incompatibilità tra larghezza motori e forcellini? |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 22/09/2012 : 23:29:01
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| dax206 ha scritto:
@garchofa: ho visto la olmo ed è effettivamente un ottimo progetto, ma un po' diverso dal mio in quanto necessito solamente di coppia e non di velocità max. La scelta del motore anteriore è dettata dall'incompatibilità tra larghezza motori e forcellini?
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No, la scelta del motore anteriore è per vari motivi: 1° Prezzo, (trovato di seconda mano) 2° Bilancio dei pesi 3° Mantenere i cambi originali 4° Avere la possibilità di mettere la ruota originale, e tornare alla bici muscolare, facilmente.
Il motore è di 24V 201 RPM, ed ha una buona assistenza in salita, ma con la batteria a 36V abbaimo raggiunto piu velocità finale e comunque prestazioni ancora migliori in salita mantenendo la pedalabilità a motore spento ottima, nel tuo caso se prendi il motore di 195 RPM @ 36V avrai ancora piu assistenza in salita. |
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