Come dici tu i gearless sono più pesanti e grandi, e per di più generano un leggero attrito anche da spenti, in compenso però sono più silenziosi e semplici meccanicamente e si possono usare come freno motore in discesa... Riguardo la ricarica della batteria mi astengo dal commentare, non tutte le centraline hanno questa funzione e non tutte le batterie sopportano questo tipo di ricarica.
Ma a parte la caratteristica di poter ricaricare che hanno di vantagioso? Il fatto che facciano attrito è un grosso svantaggio... Perchè uno dovrebbe preferire i gearless ai geared? Credo che i gearless siano i più venduti e vorrei capire perchè... Se dovessi comprarne uno non saprei quale dei 2 comprare...
No, i più usati sulle bici commerciali sono i Geared, proprio per il peso e le dimensioni contenute!!! Come ti ho detto i vantaggi sono quelli sopra descritti, anche la silenziosità e la semplicità meccanica sono da tenere di conto, specialmente se si intende sovralimentarli in tensione e corrente fino a potenze rilevanti: Quello che non c'è non si rompe!
Ah ok :) La potenza che intendo rispettare è quella legale... 250 watt a 36 volt... che credo sia sufficiente per affrontare salite abbastanza impegnative che si trovano in città o in qualche sentiero di montagna. Purtroppo non ho mai provato un'ebike... per quello chiedo consiglio per la prima spesa :)