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ik
Utente Senior
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Inserito il - 29/03/2008 : 18:59:41
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Ho dato mandato per l'acquisto al mio biciaio che ne ha ordinate 2. Tempi di consegna stabiliti in un max di 10 gg. Parte il countdown!!
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Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 29/03/2008 : 19:03:24
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| Messaggio di ik8jqk
Ho dato mandato per l'acquisto al mio biciaio che ne ha ordinate 2. Tempi di consegna stabiliti in un max di 10 gg. Parte il countdown!!
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A parte quella che avevo fotografato a Treviso, ieri ne stavo trattando una in un negozio del mio paese. Poi ho rinunciato: mia moglie mi avrebbe ucciso!
Complimenti per l'acquisto.
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"Crazy Horse"
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ik
Utente Senior
Campania
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Inserito il - 29/03/2008 : 19:06:40
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Grazie. Adesso che mi sono tolto definitavamente l'ansia della scelta mi sento meglio!! Ps:anch'io ho scelto la grigio metallic, com'e'vista da vicino rispetto alla nera-grigio? Solo queste mi pare le colorazioni, giusto? |
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Modificato da - ik in data 29/03/2008 19:08:52 |
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bodo74
Utente Attivo
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748 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 20:45:27
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esatto... complimenti anche da parte mia che l'ho provata e sò cosa ti aspetta! buone (future) elettropedalate!!!! |
www.ciclienrico.com "Cicli Enrico" Sestri Levante |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 29/03/2008 : 20:50:17
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| ik8jqk ha scritto: Ps:anch'io ho scelto la grigio metallic, com'e'vista da vicino rispetto alla nera-grigio? Solo queste mi pare le colorazioni, giusto?
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Mah, grigia si vede poco lo sporco
Ma adesso la vorrei nera e grigia.
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"Crazy Horse"
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 21:02:10
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E' davvero inguidabile come bici senza assistenza? Nel caso si vada fuori range di copertura elettrica, come cavolo si rientra a casa, con Europ assistance? |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 21:40:39
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no, inguidabile no a paragone di una muscolare è una bici molto pesante - ma la casa tiene molto a ribadire di aver studiato i componenti per renderla la più pedalabile possibile in ogni caso la batteria è generosa, hai i controlli di consumo sott'occhio, rimanere a secco è proprio difficile
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 21:51:18
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Un po' alla volta dovete aiutarmi.. L'assistenza ha un dispositivo tipo accelleratore o solo un selettore di velocita'? |
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Tino
Utente Master
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Inserito il - 29/03/2008 : 22:22:41
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| ik8jqk ha scritto:
E' davvero inguidabile come bici senza assistenza? Nel caso si vada fuori range di copertura elettrica, come cavolo si rientra a casa, con Europ assistance?
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Antonio, io ho una Dolomites che è molto simile alla tua Overdrive (che dovrebbe pesare di meno essendo la tua in acciaio Cromo-Molibdeno). In un paio di occasioni mi è capitato di scaricare la batteria al piombo dopo circa 50 km. di percorrenza. E' ovvio che senti immediatamente la differenza tra avere il motore e non averlo. Ma in quei 4 - 5 chilometri che mi mancavano per arrivare a casa non mi sono ammazzato a pedalare. All'inizio addirittura volevo mantenere la velocità di 25 kmh senza motore ma poi cominciavo a sudare troppo. Così mi sono accontentato di rimanere sui 15 kmh. senza faticare troppo. L'unica cosa che "ci" frega della Frisbee è che siamo abituati al potente motore e quando non c'è siamo persi.....
| ik8jqk ha scritto:
Un po' alla volta dovete aiutarmi.. L'assistenza ha un dispositivo tipo accelleratore o solo un selettore di velocita'?
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La tua Overdrive ha il cambio ( ma, hai visto le foto sul relativo thread?) ed un potenziometro sulla manopola destra (erroneamente detto acceleratore) che serve a regolare la potenza del motore voluta.
E' presente anche un selettore "A - E". Con "A" la bicicletta raggiunge subito i 16 kmh circa pedalando. Con "E" la bicicletta può raggiungere la velocità che vuoi ma fino a 25 kmh.- regolandola col potenziometro a manopola - pedalando.
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"Crazy Horse"
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outside1
Utente Senior
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Inserito il - 29/03/2008 : 22:32:47
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| Tino ha scritto: L'unica cosa che "ci" frega della Frisbee è che siamo abituati al potente motore e quando non c'è siamo persi.....
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quindi con i soliti parametri "pedalata assisitita o sostituita" propenderei di piu' a sostituita il modo in cui la usi, d'altra parte avere sotto il cofano 14Ah non è cosa da poco,
un giorno o l'altro devo riuscire a mettere delle 14Ah sotto al nine per vedere cosa combina! magari una salita al 15% di 20km alla media di 15km/h e oltre è che dopo chi lo solleva piu' ? |
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 22:52:08
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Ok adesso e'piu' chiaro il concetto. Dalle foto intuivo che c'era un dispositivo ma non riuscivo a capire il binomio potenziometro-selettore A-E. Come dicevo in un altra discussione, ho un po' di km nelle gambe quindi non mi spaventa affatto l'eventualita' di dover pedalare,ma non potendo arrivare in ufficio sudato ho bisogno di una bici che mi dia un buon sostegno, sempre. |
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 12:23:31
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| outside1 ha scritto:
quindi con i soliti parametri "pedalata assisitita o sostituita" propenderei di piu' a sostituita il modo in cui la usi, d'altra parte avere sotto il cofano 14Ah non è cosa da poco,
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No outside1, non è precisamente così. Io pedalo forzando un pò sempre, per ottenere il massimo della velocità (il che mi fa risparmiare anche la batteria), per rimanere intorno ai 25-26 kmh e per arrivare prima il posto di lavoro (circa 40 km A/R). Da qui l'abitudine a farlo sempre.
Invece, con la batteria al litio, ho sperimentato questa cosa outside1: Al ritorno da Treviso, finito il lavoro, mi permetto di sudare un pochino facendo un pò di allenamento alle gambe, in questo modo: - pedalo velocemente fino a 33 - 35 kmh fino a stancarmi (quindi a motore staccato dopo i 25 kmh); - continuo a pedalare a vuoto dando impulso al motore che talvolta riprende consentendomi di rimanere intorno ai 27-28 kmh per circa 200 metri. - tornato ai fatidici 25 kmh riprendo a pedalare ripetendo la procedura. Con questo sistema riesco a guadagnare 5 minuti sul tempo di percorrenza casa-lavoro e a fare un piccolo allenamento.
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"Crazy Horse"
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 12:47:56
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Batterie?! Chissa' quante volte e' stata posta ma io la rimodulo sintetizzando: In termini di convenienza a 360°, quindi con diversi parametri di valutazioni, differenze tipo a..di costo b..longevita' c..autonomia d..peso percepibile(esempio un soggetto che pesa 90kg con la litio sicuramente avverte la differenza, specialmente se non allenato, ma uno che pesa 60? In poche parole un calcolo di efficienza e produttivita' su entrambe. Tutto per dire che posso ancora modificare l'ordine che partira' lunedi..
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Tino
Utente Master
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Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 12:59:38
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Pix saprà risponderti in maniera esaustiva.
Posso solo anticiparti che le batterie al piombo sono più economiche, più durature, con autonomia maggiore (al momento) ma pesano molto di più delle litio.
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"Crazy Horse"
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 15:39:15
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| Tino ha scritto:
| outside1 ha scritto:
quindi con i soliti parametri "pedalata assisitita o sostituita" propenderei di piu' a sostituita il modo in cui la usi, d'altra parte avere sotto il cofano 14Ah non è cosa da poco,
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No outside1, non è precisamente così. Io pedalo forzando un pò sempre, per ottenere il massimo della velocità (il che mi fa risparmiare anche la batteria), per rimanere intorno ai 25-26 kmh e per arrivare prima il posto di lavoro (circa 40 km A/R). Da qui l'abitudine a farlo sempre.
Invece, con la batteria al litio, ho sperimentato questa cosa outside1: Al ritorno da Treviso, finito il lavoro, mi permetto di sudare un pochino facendo un pò di allenamento alle gambe, in questo modo: - pedalo velocemente fino a 33 - 35 kmh fino a stancarmi (quindi a motore staccato dopo i 25 kmh); - continuo a pedalare a vuoto dando impulso al motore che talvolta riprende consentendomi di rimanere intorno ai 27-28 kmh per circa 200 metri. - tornato ai fatidici 25 kmh riprendo a pedalare ripetendo la procedura. Con questo sistema riesco a guadagnare 5 minuti sul tempo di percorrenza casa-lavoro e a fare un piccolo allenamento.
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Tino, se è cosi' c'è una contraddizione con quanto hai scritto e che ho riportato: " siamo abituati al potente motore e quando non c'è siamo persi"
Un motore potente lo percepisci di piu' nelle riprese o nelle salite , ma non certo con l'utilizzo che hai descritto tu quando sei attorno ai 25km/h, che come sappiamo il motore aiuta ben poco.
Certo se riesci a spingere la Frisbee a 33-35km/h che è una velocità molto alta piu' consona ad una bici da corsa, vuol dire che sei molto in forma.
Tanto per dire con la mia MTB a motore spento non riuscirei a raggiungere 33-35km/h come avevo già descritto nella mia rincorsa alla BDC con filmato al massimo riuscivo ad arrivare a 30-32 km/h ma con un dispendio energetico esagerato.
Come sappiamo la tua Frisbee ha una ruota libera molto scorrevole come una bici normale, come ho potuto appurare con mano dal concessionario e solo con un motore come il tuo riuscirei a raggiungere le stesse prestazioni.
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 17:47:54
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| ik8jqk ha scritto:
Batterie?! Chissa' quante volte e' stata posta ma io la rimodulo sintetizzando: In termini di convenienza a 360°, quindi con diversi parametri di valutazioni, differenze tipo a..di costo
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prendiamo il caso specifico : un pacco al piombo di ricambio costa sui 200 euro con tutta la scatola (compresa perciò la scheda con diagnostica, timer di spegnimento, voltmetro e amperometro) sostituire soltanto le batterie senza cambiare scatola può costare la metà ma è difficile trovarne di altrettanto selezionate come quelle che fornisce la Casa Il litio costa il doppio (scusa l'imprecisione ma non ho sottomano dati sicuri)
dalle piombo ci si può aspettare 200 cicli per arrivare ad una autonomia dell'80% rispetto a quella iniziale; perciò si possono ipotizzare 10.000 km (con capacità di 14Ah)
le litio dovrebbero reggere sui 400 cicli (in vertiginoso aumento via via che vengono utilizzati tipi più moderni); come ti spiego dopo, l'autonomia è un pò inferiore (capacità 10Ah) e si possono stimare 18.000 km
con la piombo "a tutta manetta" (25 all'ora) senza fare sforzo sui pedali ottengo 55km; a 20 all'ora e con un modesto sforzo arrivo a 120km
con la litio, nelle stesse condizioni, percorro 35 km (ma con le batterie di ultimo tipo ho fatto una prova e sono arrivato a 45) e, a 20 all'ora pedalando, circa 70
La batteria al litio conferisce alla bici una maggior brillantezza per via della tensione leggermente più alta
| d..peso percepibile(esempio un soggetto che pesa 90kg con la litio sicuramente avverte la differenza, specialmente se non allenato, ma uno che pesa 60?
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la differenza che riscontro con i pesi diversi è tutta nella maggior maneggevolezza della bici Autonomia e pedalabilità senza motore non mi sembrano cambiare in modo sensibile (peso 70kg)
| In poche parole un calcolo di efficienza e produttivita' su entrambe. Tutto per dire che posso ancora modificare l'ordine che partira' lunedi..
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finora mi pare che dal punto di vista economico siano in leggero vantaggio le piombo che io continuo a preferire per la maggiore autonomia
Ma le cose stanno cambiando molto rapidamente e arrivano in continuazione notizie di evoluzioni sulle batterie al litio
Parere strettamente personale: per ora meglio prendere la piombo e poi quando sarà il momento di sostituirla o di aggiungerne un'altra (per avere sempre pronta una batteria fresca e carica) valutare l'acquisto dell'ultimo tipo della litio
qui ho fatto una prova comparativa con quella che ho io che è già ... obsoleta
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 17:55:37
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l'ultimo dato che abbiamo sul costo delle litio tecnocarbur (vedi listino in mercatino) è 720 euro per batteria e caricabatteria (che è diverso da quello per il piombo), che diventano un sovrapprezzo di 500 euro se si prende la litio invece della piombo all'atto di acquisto della bici... sarebbe interessante un aggiornamento sui prezzi e i dati tecnici delle nuove litio
in ogni caso, personalmente condivido il parere personale di pix
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 30/03/2008 : 18:02:10
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| outside1 ha scritto:
Tino, se è cosi' c'è una contraddizione con quanto hai scritto e che ho riportato: " siamo abituati al potente motore e quando non c'è siamo persi"
Un motore potente lo percepisci di piu' nelle riprese o nelle salite , ma non certo con l'utilizzo che hai descritto tu quando sei attorno ai 25km/h, che come sappiamo il motore aiuta ben poco.
Certo se riesci a spingere la Frisbee a 33-35km/h che è una velocità molto alta piu' consona ad una bici da corsa, vuol dire che sei molto in forma.
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Parlavo in generale, outside1, sull'abitudine al motore.
La velocità di 33-35 kmh la tengo per brevi tratti poi pedalo a vuoto. Sennò scoppierei!
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"Crazy Horse"
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2008 : 10:29:42
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Che dire..!! Pix e per tutti chiaramente:con sincerita' posso dire che il VALORE AGGIUNTO sulla mia bici e' questo FORUM. Grazie |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 17:05:40
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Ciao!!
Innanzitutto mi complimento con te per l'acquisto visto che anhce io ne sono un felice possessore.
in seondo luogo, una curiosità, se hai la possibilità di misurarne la velocità max tramite ciclocomputer perche sulla mia rilevo, a seconda della carica velocità in pianura fino a 28 Km/h. |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 17:10:55
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Ma ecco l'idea malsana
Premesso che è solo un esposizione a scopo di curiosità MA:
se entrassi in possesso di una centralina frisbee x ruota da 24 e la montassi sulla mia overdrive con ruota da 26 (non so nemmeno se la centralina sia in un vano sigillato o meno, non ci ho neanche mai fatto caso)secondo alcuni semplici calcoli la mia frisbee dovrebbe guadagnare 2-3 Km/h ed arrivare a quasi 30 all'ra di crociera.... il che non sarebbe mica male....
... al di là del fatto (noto) di illegalità e decadenza della garanzia secondo voi sarebbe una cosa fattibile o si andrebbe a spremere troppo il motore? |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 17:35:42
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C'ho ripensato.... e mi rispondo da solo....
mi è venuta un intuizione: ho inserito come velocita con ruota 24 25Km/h e cosa mi esce come corrispondente con ruota 26?? 27,05 Km/h!!! Esattamente la velocita di crociera della mia Overdrive!!
Ora, nonostante Tecnocarbur sostenga il contrario, non è che le due centraline sono esattamente le stesse? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:19:52
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io l'ho sempre pensato... |
l.
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 18:32:05
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| cassius ha scritto:
C'ho ripensato.... e mi rispondo da solo....
mi è venuta un intuizione: ho inserito come velocita con ruota 24 25Km/h e cosa mi esce come corrispondente con ruota 26?? 27,05 Km/h!!! Esattamente la velocita di crociera della mia Overdrive!!
Ora, nonostante Tecnocarbur sostenga il contrario, non è che le due centraline sono esattamente le stesse?
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Cassius, scusami: cos'hai modificato ? Il valore sul ciclocomputer ?
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"Crazy Horse"
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 09:54:29
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non proprio.... diametro ruota in pollici x 2,54 x 3,14 = circonferenza ruota in cm
Da qui ho calcolato a parita di giri ruota/ora, la differenza percorsa da una ruota 26'' rispetto a una 24''.
Che in termini di distanza oraria altro non è che la differenza di velocità. |
Modificato da - cassius in data 08/04/2008 09:56:02 |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 10:45:17
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Forse bisognerebbe aprire un altro 3d per questo discorso ma...
Cassius, comprendo il calcolo che hai fatto sulla differenza di velocità tra una ruota 24" e una 26" mantenendo uguali il resto delle caratteristiche della bici ma non è così semplice perchè non hai calcolato la differenza di sforzo che il motore deve fare in più per spingere la ruota da 26" e non è facilmente calcolabile però credo sia una differenza persino maggiore nei confronti del calcolo da te fatto, per cui alla fine risulta che con una ruota da 26" non vai più forte di una da 24" ma più piano, ovviamente sempre utilizzando la medesima potenza. Non per niente la Tecnocarbur insiste su ruote da 24", che saranno un po piccole ma evidentemente è la misura ideale per una corretta spinta di questi motori.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 15:22:26
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| cassius ha scritto:
non proprio.... diametro ruota in pollici x 2,54 x 3,14 = circonferenza ruota in cm
Da qui ho calcolato a parita di giri ruota/ora, la differenza percorsa da una ruota 26'' rispetto a una 24''.
Che in termini di distanza oraria altro non è che la differenza di velocità.
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o piu banalmente, essendo grandezze direttamente proporzionali, una semplice proporzione:
24 : 25 = 26 : x (raggio ruota stà a velocita come.... ) |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 15:26:11
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| cosmos ha scritto:
Forse bisognerebbe aprire un altro 3d per questo discorso ma...
Cassius, comprendo il calcolo che hai fatto sulla differenza di velocità tra una ruota 24" e una 26" mantenendo uguali il resto delle caratteristiche della bici ma non è così semplice perchè non hai calcolato la differenza di sforzo che il motore deve fare in più per spingere la ruota da 26" e non è facilmente calcolabile però credo sia una differenza persino maggiore nei confronti del calcolo da te fatto, per cui alla fine risulta che con una ruota da 26" non vai più forte di una da 24" ma più piano, ovviamente sempre utilizzando la medesima potenza. Non per niente la Tecnocarbur insiste su ruote da 24", che saranno un po piccole ma evidentemente è la misura ideale per una corretta spinta di questi motori.
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Osservazione corretta se non fosse che in pianura, in condizioni normali, mantengo la velocità massima (di 27 Km/h appunto), senzache l'amperometro raggiunga il punto di massimo assorbimento.
Questa significa, almeno a livello teorico, che il motore avrebbe ulteriore possibilità di allungo.
Sono invece d'accordo con te quando si parla di salite. Se cerchi tra i vecchi thread ne troverai uno mio dove dicevo di aver avuto dei problemi in salite con pendenze elevate.
Problemi proprio dovuti al fatto - almeno cosi mi è parso di capire - di aver mantenuto l'assobimento al suo massimo livelo per lunghi periodi consecutivi. |
Modificato da - cassius in data 09/04/2008 11:22:06 |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2008 : 23:57:40
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| cassius: Sono invece d'accordo con te quando si parla di salite. Se cerchi tra i vecchi thread ne troverai uno mio dove dicevi di aver avuto dei problemi in salite con pendenze elevate. |
Se ti riferisci alla mia Giant, sì, ho avuto problemi con salite relativamente elevate ma occorre considerare che ha batterie da 24v, ruote da 28" e pesa 30 kg, per cui è evidente che non è nata per le scalate.
| cassius: Problemi proprio dovuti al fatto - almeno cosi mi è parso di capire - di aver mantenuto l'assobimento al suo massimo livelo per lunghi periodi consecutivi. |
No, se ti riferisci sempre alle salite i motivi sono quelli che ti ho appena detto, in più la mancanza di rapporti adatti per le salite, tipo mtb.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
Modificato da - cosmos in data 28/04/2008 11:43:56 |
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cassius
Utente Normale
59 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2008 : 11:32:04
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Forse un mio errore di battitura, da "dicevo" a "diceVI" ha fatto si che ci capissimo male, io mi riferivo ai problemi che IO ho avuto in salita con la Overdrive.
Le ragioni credo siano anche per me le stesse che hai dedotto tu x la tua giant. Ruota di maggior diametro e peso. |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
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