sandro.raso
Nuovo Utente
Liguria
3 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2012 : 12:58:10
|
Buongiorno a tutti, finalmente - dopo lunga attesa - sono riuscito a far parte del forum! Sinora ho sempre praticato ciclismo con bici muscolari, sto pensando di acquistarne una a pedalata assistita, ho visto che in questi giorni l'Atala (solo sino a fine mese) ha in catalogo alcune offerte.
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? Principalmente per andare al lavoro, andata e ritorno 20 km in quasi piano con qualche saliscendi, ma senza escludere la possibilità di giri più lunghi e con maggiori pendenze.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Circa 80 kg compreso, oltre al mio peso proprio, lo zainetto ed altri carichi.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita; sono in grado di compiere gli stessi percorsi con bici muscolare ma per quando vado a lavorare mi sarebbe utile una minor fatica per evitare di arrivare sudatissimo.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Non prevedo di fare salite molto forti, ritengo indispensabile poter mantenere la velocità di 22/25 km/h in piano (nella stessa strada, con bici muscolare, faccio di media 21(22 km/h).
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Non mi interessano gli ammortizzatori.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) A grandi linee preferirei almeno 40 Km di autonomia. Posso ricaricare al lavoro, se la batteria è estraibile. Mi piacerebbe anche (in un secondo tempo) la possibilità di una seconda batteria per aumentare l'autonomia.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Userei il motore spento solo in caso di emergenza
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Posso mettere le mani nelle cose non troppo complesse (tipo riparazione gomme, sistemazione freni e cambio ecc.) ma non nella parte motore/elettronica
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Preferisco bici da uomo, tipo MTB o City Bike
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Non oltre i 1000, possibilmente meno
L'Atala ha due bici in offerta: la Ecostreet e la Escape-man. Delle due decisamente la seconda è molto più completa, in compenso la prima costa molto meno (oltre 300 € di differenza). Qualcuno sa nella più economica se c'è la possibilità di variare il livello di assistenza del motore? E qualcuno sa come mai, a parità di peso e di batteria, le autonomie dichiarate sono tanto differenti (40 km per la più economica, da 50 sino addirittura a 90 per la più costosa)?
Grazie per la cortesia.
|
Modificato da - sandro.raso in Data 25/09/2012 12:59:46
|
|