Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bipa, una Microbike usata... farò bene?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 18:09:21  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
moltissimi motivi mi hanno indotto a decidere che è giunta l'ora di passare ad una bipa. Mi si presenta guardacaso un'occasione, e quindi eccomi qui a rispondere alle fatidiche 10 domande:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Il mio obiettivo è una bici per la città, da usare ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni meteo, per andare e venire dall'ufficio. Sono 10km a tratta, quindi 20km al giorno. Abito a Palermo, città grosso modo pianeggiante, anche se (al ritorno specialmente) di tanto in tanto si incontrato tratti di strada in lieve pendenza

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Non penso di portare carichi, sebbene alla lunga vorrei poter portare mia figlia (che oggi ha 9 mesi); al massimo potrei voler portare la borsa col pc portatile. Io peso 80kg e sono alto 182cm

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita. Mi piace l'idea di poter fare un pò di movimento

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non mi interessa correre. Come dicevo prima, farò qualche tratto in lieve salita, fino ad 1km di strade in costante salita. Nessuna esigenza particolare

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
A Palermo le strade fanno davvero schifo...

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Come dicevo farò 20km al giorno, e non dovrebbe essere un grosso problema ricaricare la batteria anche ogni giorno. Non mi dispiacerebbe però non dover stare con l'assillo della ricarica quotidiana

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se potesse essere ben pedalabile a motore spento sarebbe l'ideale

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Sono abbastanza 'smanettone'. Certo sapere di poter contare su gente che conosce bene il prodotto non mi dispiace

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Conta di più la praticità

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Qui si apre un capitolo. L'obiettivo ideale (o utopico?) è sostituire il mio mezzo di locomozione quotidiano: la motocicletta. Se riuscissi a dismetterla del tutto risparmierei 3.000€ all'anno. Quindi se una spesa di, chessò, 2.000€ mi garantisce questo risparmio (ma 1.000€ no), allora la valuto; spero di essermi spiegato...

Ciò detto: mi si offre una Microbike City 28" praticamente nuova ad una cifra molto conveniente, la richiesta è 500€ e potrei doverne spendere fino ad altri 100 per la spedizione... Esteticamente mi piace, ho qualche dubbio sull'autonomia della batteria... Ho visto la prova del grande Pix della 26"; mi pare piuttosto comoda e pratica (specie in considerazione del fatto che avrei 7 marce), un pò rumorosa ma pazienza, ma mi sembra ben fatta e mi piace l'idea che sia fatta in Italia da persone che ho capito essere competenti ed esperte... ma è quello che fa per me?

Grazie a tutti!

Modificato da - flat_eric in Data 25/09/2012 18:11:35

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 18:20:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sinceramente se non pensi di percorrere tratti in salita e abiti in una città pianeggiante la Microbike non è il top, avrai il rumore e la manutenzione superiore ad un motore nel mozzo ruota senza poter sfruttare le caratteristiche di arrampicatrice che giustificano la presenza di questi piccoli difetti!
Torna all'inizio della Pagina

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 25/09/2012 : 18:51:48  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Quoto Barba vorrei aggiungere che in piano la pedalata più che assistita è sostituita!
Se cerchi una bipa per andare ogni giorno al lavoro ti conviene puntare sulla qualità, sia per la meccanica sia per l'assistenza, perché anche se sei uno "smanettone" devi essere sicuro di trovare i ricambi in loco e subito.
Ti conviene farti un giro tra i concessionari dove potrai provare le varie soluzioni che ti proporranno e che utenti esperti di questo forum sapranno ben giudicare, consigliandoti per il meglio.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 11:36:08  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Grazie a tutti dei consigli; mi ero lasciato attrarre dall'offerta dato che conosco (indirettamente) chi la vende e so come ha trattato la Microbike. Ma capisco perfettamente che non è ciò di cui ho bisogno.

Continuo con la mia ricerca...

fuoriclasse
Utente Normale

70 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 12:43:53  Mostra Profilo Invia a fuoriclasse un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Quoto Barba vorrei aggiungere che in piano la pedalata più che assistita è sostituita!
Se cerchi una bipa per andare ogni giorno al lavoro ti conviene puntare sulla qualità, sia per la meccanica sia per l'assistenza, perché anche se sei uno "smanettone" devi essere sicuro di trovare i ricambi in loco e subito.
Ti conviene farti un giro tra i concessionari dove potrai provare le varie soluzioni che ti proporranno e che utenti esperti di questo forum sapranno ben giudicare, consigliandoti per il meglio.

A roma non è facile trovare un concessionaro.
Mi potresti indicare le marche di riferimento?

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 12:45:56  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto barba, comunque se la batteria fosse in ottimo stato sarebbe un buon affare.
A me non piacciono le Microbike per via della pedalata sostituita, del motore a spazzole e roumoroso, l'affidabilità migliorabile etc etc. ma comunque il prezzo è ottimo; il punto è che neanche tu cerchi la pedalata sostituita e quindi, penso, non ti piacerebbe la Microbike

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

fuoriclasse
Utente Normale

70 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 13:57:57  Mostra Profilo Invia a fuoriclasse un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Quoto barba, comunque se la batteria fosse in ottimo stato sarebbe un buon affare.
A me non piacciono le Microbike per via della pedalata sostituita, del motore a spazzole e roumoroso, l'affidabilità migliorabile etc etc. ma comunque il prezzo è ottimo; il punto è che neanche tu cerchi la pedalata sostituita e quindi, penso, non ti piacerebbe la Microbike

Diciamo che l'ho provata e non mi è molto dispiaciuta.
Invece pensavo che il prezzo fosse eccessivo rispetto la qualità....

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 15:06:11  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Eppure ragazzi, non vorrei sembrare 'de coccio' o malfidato, è solo che vorrei capirne di più... dalla prova di Pix sulla 26" non mi sembrava che la pedalata fosse del tutto sostituita, tant'è che lui parla di regolazione "tutto o niente". Dice inoltre "Bipa bene adatta ad un contesto urbano in città con presenza di salite e discese".

Forse la 28" è molto differente dalla 26"?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 16:30:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il funzionamento del pas della Microbike è quasi "tutto o niente" quindi appena il motore si attiva la pedalata diviene simbolica, quindi non si può sostenere che la bici sia a pedalata assistita, basta girare i pedali anche senza sforzo e lei cammina comunque!
Il fatto che sia adatta a città con salite e discese lo so, ed è per questo che te l'ho sconsigliata: I difettucci che ha sono sopportabili se sfrutti le caratteristiche da scalatrice di questa bici, se devi andare in pianura ti tieni i difetti di cui sopra (rumore, manutenzione) senza usarne i pregi.

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 16:52:47  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Capito... sono davvero molto tentato... da un lato mi rendo conto che non sarebbe la bici giusta per le mie necessità. Dall'altro penso che con meno di 500€ (perchè 500€ è la richiesta, ma io devo ancora fare un'offerta...) prenderei una bici che comunque scarsa non è (o no?) e mitigherei di molto il rischio di spendere una grossa cifra su una bipa per poi lasciarla marcire in garage, se malauguratamente dovessi scoprire che non mi permette di raggiungere l'obiettivo di abbandonare la motocicletta per andare in ufficio, o se dovessi accorgermi che Palermo non è una città adatta alla bipa, o per qualunque altro motivo.

E d'altronde la bipa è a Roma ed io a Palermo, per cui non posso nemmeno provarla...

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 21:59:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vorrei chiarire una cosa :
anche nei sistemi on/off di regolazione dell'assistenza come questo della Microbike, la "pedalata simbolica" non è una necessità, ma una scelta

Mi spiego:
come dice giustamente Barba, se ti limiti a far ruotare i pedali (però dopo la fase iniziale di lancio in cui devi comunque contribuire) la bipa viaggia lo stesso a velocità elevata
Ma se, a bipa lanciata, continui a spingere con la forza che preferisci , ottieni un proporzionale aumento della velocità e una sensibile diminuzione della potenza erogata dal motore; in questo modo l'autonomia si incrementa in modo netto
Preciso che l'aumento di velocità può essere di, diciamo, uno o due chilometri all'ora: la media praticamente non cambia ma l'autonomia può invece variare anche del 20%
Questo fatto vale sia in pianura che in salita

Se poi riduci il livello di assistenza (ne ha tre), lo sforzo che devi fare per lanciare la bipa diventa più forte e per incrementare la velocità devi spingere con più forza (e ancora si allunga l'autonomia, però appunto fai più fatica)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 09:54:21  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Il mio vero problema è che non ho mai provato una bipa in vita mia, di nessun genere. Ieri, per la prima volta, sono andato in ufficio in bicicletta (muscolare). 9km ad andare e 9km a venire. In considerazione che abito a Palermo ma in periferia, lato monte della città, praticamente alle pendici di una delle colline intorno la città, all'andata è stato semplice. Ma il ritorno è stato davvero difficile, in particolare gli ultimi 3km in lenta e costante salita.

Ciò detto, domani mi farò prestare una bipa da un vicino e proverò lo stesso tragitto. Non so di che bipa si tratta, lo saprò solo domani, ma una volta scoperto sarà più facile trovare un metro di paragone e capire davvero cosa mi serve.

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 22/10/2012 : 12:08:03  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Alla fine l'ho acquistata, mi arriverà entro un paio di giorni e non vedo l'ora.

Il mio ragionamento è il seguente: al momento ho speso 400€ per una bipa che comunque scarsa non è; so bene che non è esattamente quello che mi serve, che alcuni difetti (la rumorosità, la non eccelsa affidabilità, l'assistenza poco modulabile ed il peso), ma ho capito che è comunque un buon prodotto. Dunque, con una spesa non esagerata, potrò capire se la bipa è il mezzo giusto per le mie necessità, ovvero disfarmi della moto come mezzo quotidiano per andare a lavoro a Palermo, 20km al giorno su strade non perfette, di cui circa 5 con pendenza media del 3.5%, tutto l'anno indipendentemente dalle condizioni meteo.

Se l'esito del test sarà positivo (il periodo di osservazione è da Ottobre a Marzo) allora metterò in vendita la moto, ed indipendentemente da quanto riuscirò a venderla, considerato che ad oggi mi costa circa 3.000€/anno, sarò pronto a spendere anche 2.000-2.500€ per una nuova bipa, ed ho visto che con quella cifra avrò larga scelta (una Kalkhoff per esempio, ne leggo un gran bene e mi sembra che ci siano ottimi modelli da uso urbano).

Grazie dei tanti consigli, vi terrò aggiornati.

Roberto

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 26/10/2012 : 22:53:42  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Ed ecco un aggiornamento sui miei primi giorni a bordo della Microbike: intanto sono davvero contento, non ho ancora affrontato la pioggia, ma finora posso dire che si, la bipa sembra essere un ottimo mezzo per sostituire la mia moto benzivora...

Cosa mi piace della Microbike: è comoda, ammortizzata, facile da guidare; il cambio nexus è davvero bello; è rumorosa, si, ma mi aspettavo molto peggio! Riesco a superare quei 3.5km (non 1 come pensavo) di salita costante al 4% (che arriva a punte del 10% per un brevissimo tratto) con molta facilità

Cosa NON mi piace: è pesante (da trasportare, non da guidare); la batteria è davvero pesantissima (8Kg, 2 batterie al Pb da 12V e 12Ah messe in serie, un incubo); non entra nell'ascensore di casa per pochissimi cm, quindi devo impennarla per infilarla in ascensore! La batteria, non ha una grande autonomia (ma questo, insieme ai problemi di peso e tempi di ricarica lo risolverò col pacco batterie al Li-Ion che sto autocostruendo)

Come sarà la mia prossima bipa: motore Panasonic (ne ho letto un gran bene), cambio nexus (magari 8 rapporti), forcella ammortizzata, possibilmente non troppo pesante e possibilmente lunga non più di... (lo saprò quando avrò misurato la city bike 28" di mia moglie che entra in ascensore perfettamente), quindi forse meglio evitare la batteria posizionata fra ruota posteriore e tubo della sella (scusate i termini poco tecnici)... costerà anche fino a 2.500€... sarà una Kalkhoff? Una BH? O rinuncio al Panasonic e punto ad un kit Bionx?

Saluti
Roberto

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 00:08:54  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

Kalkhoff, BH, Flyer... montano anche Bosch

59,59 KB

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 08:13:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Se deve entrare in ascensore escludi tranquillamente le Panasonic, sono tutte più lunghe della Microbike

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 10:55:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Devi escludere tutte le bici con il telaio prolungato per inserire la batteria tra ruota posteriore e cannotto della sella, quindi purtroppo molte buone bipa...

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 11:04:45  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Bè io ho visto alucune Bipa col Bosch montare la batteria nel portapacchi, è un buon compromesso per il discorso lunghezza.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

flat_eric
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 08/11/2012 : 12:35:50  Mostra Profilo Invia a flat_eric un Messaggio Privato
Si, le ho viste anche io. Avrei già puntato alcuni modelli Kalkhoff con motore Bosch o Bionx.

Il problema è che sono limitato ad una lunghezza massima di 175cm; la Microbike 28" è 180cm e non sono ancora riuscito a trovare nessuna scheda tecnica su cui sia riportata la lunghezza della bipa; e non vorrei passare ad una 26"...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.