Come misurare la carica accumulata dalla batteria della mia ATALA ESCAPE? HO un tester che uso per le pile .... Ma come posso usarlo sulla batteria senza correre il riskio di rovinarla? Grazie anticipato a ki vorrà rispondere. Un passo-passo sul tema potrebbe essere interessante. Io credo
La cosa è stata già sviscerata, il sistema più semplice e acquistare una di quelle prese che hanno il display per la misurazione dei consumi, la inserisci prima del caricatore e vedi tutti i dati. Un altro sistema è usare un wattmetri di quelli che vengono montati sulle Bopa proprio per vedere i consumi e l'autonomia residua, basta collegarlo tra il caricatore e la batteria durante la ricarica. Se poi vuoi testare proprio la batteria devi scaricarla usando un'utenza dalla potenza conosciuta e vedendio in quanto tempo riesce a far staccare il BMS. Moltiplicando i Watt istantanei per il tempo totale impiegato per la scarica ottieni i Watt/Ora (Wh) della tua batteria.
Cosa vuoi farci? Puoi solo misurare la tensione per vedere se il caricabatteria ha fatto il suo lavoro e basta... Se lo metti sulla portata Ampere e lo colleghi alla batteria bruci solo il fusibile interno, il tester non serve.
Basta mettere il tester sulla portata V= (volt corrente continua) e misurare la tensione della batteria nella fase finale della ricarica per vedere se corrisponde a quella teorica per quel tipo di batteria. Comunque questa misura dimostra solo che il caricabatteria va bene, non dice niente sulla salute della batteria. Se la tua batteria è una Litio da 36V la tensione di fine carica sarà di circa 42V, se è una LiFePo4 sarà di circa 44V e se è una piombo idem.