Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 offerta ipercoop
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

maste
Nuovo Utente


Toscana


2 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 08:57:29  Mostra Profilo Invia a maste un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
stò pensando di acquistare questa bicicletta elettrica. Sono consapevole che non può essere fenomenale, c'è qualcuno che la conosce?
La dovrei usare per fare al massimo 24km al giorno in pianura. Ho una discreta competenza per quanto riguarda meccanica ed elettronica.



Immagine:

562,12 KB

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 09:03:13  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ciao Maste e benvenuto nel forum.

La bici in foto viene recentemente pubblicizzata in una televisione locale. Il marchio "Esperia" è noto, però, da una ricerca che ho fatto sul loro sito, non figurano prodotte le bici elettriche.

Magari, chiedi al venditore le condizioni di garanzia - sia su bici sia su batteria - per iscritto.



Il motore da 180 Watt non è molto potente.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 09:20:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
mamma mia!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 10/04/2008 : 09:41:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
se vuoi andare sul risparmioso va bene, cmq è meglio avere almeno un motore da 250W in effetti

con 50-100 eurini in + si trovano (con la stessa qualità complessiva di bicicletta ovviamente)
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 08:55:44  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao maste,avevo segnalato questa bici qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1220&SearchTerms=,esperia e' in vendita anche questa all'ipercoop,pero' come si puo' leggere nella scheda ha un autonomia di 25-30km con batteria al piombo,se te dici che devi fare 24km al giorno questo modello di bici per te e' sconsigliabile perche' le batterie al piombo e' sempre meglio ricaricarle spesso e non portarle mai a fine carica,questo per farle durare di piu';per il motore a 180w io ce l'ho in una bici senza marce e se usato in pianura va benissimo e se capita una salitella leggera fa comunque il suo dovere;sono stupito dal prezzo:339 euro contro 249 per la stessa bici venduta dallo stesso distributore.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 12/04/2008 : 09:04:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
considerando che vale la metà, è sempre un furto ...

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

maste
Nuovo Utente


Toscana


2 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 09:52:12  Mostra Profilo Invia a maste un Messaggio Privato
ciao ragazzi, alla fine ho acquistato la bici elettrica Esperia. La garanzie data è 2 anni fa fede lo scontrino, purtroppo non c'è nessun altro documento. Viene consegnata imballata da finire di assemblare. In effetti la qualità della componentistica non è eccelsa. Ho trovato la ruota posteriore forata e qualche appprossimazione nel serraggio delle varie viti. Ora mia moglie la sta provando, il tragitto è casa-lavoro lavoro-casa (6+69 e solo due volte alla settimana anche il pomeriggio casa-lavoro lavoro-casa. Ho consigliato a mia moglie di mettere in ricarica anche durante la pausa pranzo (2h). Per il momento la prova e in corso...
Grazie a tutti per i consigli e gli avvertimenti.
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 21/04/2008 : 10:19:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
3 anni fà acquistai x mio figlio una Esperia muscolare all'Auchan di Vimodrone

stesso modello di questa, 28" colore blù, ma ovviamente pagata meno (sui 150€)

beh la componentistica lascia davvero a desiderare! e più la usi e + ti rendi conto di quante cavolatine saltano fuori

Modificato da - duomodimilano in data 21/04/2008 10:21:27
Torna all'inizio della Pagina

monicaelsa
Nuovo Utente


Abruzzo


27 Messaggi

Inserito il - 09/10/2008 : 21:46:31  Mostra Profilo Invia a monicaelsa un Messaggio Privato
allora, duomodimilano e maste, come sta andando questa esperia?
Grazie

Monica
Torna all'inizio della Pagina

carlov67
Nuovo Utente


Marche


7 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:15:46  Mostra Profilo Invia a carlov67 un Messaggio Privato
Anch'io ho acquistato l'Esperia da circa un paio di settimane. Devo dire che la qualità costruttiva mi ha piacevolmente sorpreso. La bici è solida, "pesante", nel senso che dà un senso di sicurezza molto elevato. Le finiture mi sembrano ottime, non noto cigolìi o vibrazioni. L'unica necessità che ho avuto immediatamente dopo l'acquisto è stata quella di registrare il cambio dal ciclomeccanico perché in VI marcia la catena usciva di sede ma la cosa è imputabile più che altro a una piccola negligenza della rete di distribuzione. Sembra di stare su un ciclomotore leggero, tipo il Ciao. Le prestazioni non sono esaltanti ma non vengono neanche promesse cose particolari. La bici pesa parecchio e sollevarla per uscire dai portoni o per farle superare i marciapiedi non è affatto comodo e anche pedalare a motore spento è consigliabile solo come atto di volontà, nel senso che si può fare quando ci si mette in testa di fare del moto nel tempo libero, senza assilli di velocità e puntualità. In compenso le prestazioni generali non sono neanche scadenti: con il regolatore di potenza impostato sulla posizioni II/III o III/III si ottengono buoni spunti alla partenza e senza nessuno sforzo ai pedali si possono tenere i 20/25 km/h in pianura o nei brevi tratti in leggera pendenza senza che il motore soffra. Quando ci sono da fare salite ripide il motore soffre un pò, perché la bici è adatta a pendenze massime del 5/6%; però ho notato che brevi tratti molto ripidi possono essere ugualmente superati, magari aiutandosi in casi limite con i pedali. L'unica cosa che devo capire ancora bene è se la batteria al piombo (non piombo-gel, mi pare), debba essere ricaricata una volta arrivati quasi ad esaurire la carica oppure, come si sostiene in questo forum, la si possa "rabboccare", perché il manuale in dotazione non è chiarissimo in merito. Tra l'altro lo stesso manuale suggerisce di tenere il più possibile, nei periodi di "riposo" del veicolo, la batteria carica al 50% per evitare che a causa dell'autoscarica quotidiana di circa lo 0,5% vada sotto "stress" forzando gli elettroliti. Al 50 e non al 100% come se la carica completa nei periodi di inutilizzo sia controindicata. Sarei grato a chi mi consigliasse come regolarmi in materia, cioè se sia meglio caricare "da zero" oppure se si possa rabboccare, perché non so se la batteria sia di tipo abbastanza recente da non soffrire di effetto memoria oppure se sia di concezione superata. Concludendo, si tratta di una bici ottima come mezzo "cittadino" e consigliabilissima a chi non abbia necessità di prestazioni pure, "ciclomotoristiche" o da "trekking" perché tutto sommato, va. La sensazione prevalente, pur pedalando perché la bici è a norma, è di essere "trasportati" muovendosi abbastanza speditamente. Infine, è bene tenere i pneumatici costantemente gonfi perché il peso della bici influisce negativamente sulle prestazioni e sui consumi.
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 19:29:32  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
La batteria al Pb piu' la tieni carica e piu' dura, quindi ricaricala ogni volta possibile.

Torna all'inizio della Pagina

carlov67
Nuovo Utente


Marche


7 Messaggi

Inserito il - 01/11/2008 : 21:05:02  Mostra Profilo Invia a carlov67 un Messaggio Privato
Grazie!! allora la terrò sempre in carica .
Torna all'inizio della Pagina

Baz
Utente Attivo




643 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 10:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Baz Invia a Baz un Messaggio Privato
Scusate l'ignoranza,
ma chè differenza c'è tra un omologazione ciclomotore leggero e un ciclomotore ??
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/02/2010 : 12:58:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Da un punto di vista pratico non c'è differenza, hai tutti gli adempimenti di legge di un ciclomotore.
Torna all'inizio della Pagina

blessy
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 17:09:46  Mostra Profilo Invia a blessy un Messaggio Privato
Da qualche giorno possiedo una Esperia con motore 200W e batteria al Litio prezzo euro 499 e pagata con sconto sociocoop euro 350.
Devo dire che mi trovo molto bene, il teleio è in alluminio e risulta tutto sommato leggera, cambi 6 marce e un autonomia per ora testa con aiuto motore al max di 40km. Ma vi faccio una domanda a voi che siete sicuramente più eserti di me. Dopo i 40 Km effettuati mi si è spento il motore, anche se i led di segnalazione carica batteria erano accesi 4 su 5, per caso c'è da nella batteria un sensore calore che stacca i contatti? Perchè sostituendo la batteria con un'altra il motore nuovamente ripartiva normalmente.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 17:19:40  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


batteria al litio, hai detto? i led dell'indicatore di carico sono sulla batteria o sulla bici? perché se sono sulla bici può darsi che siano tarati sulla caduta di tensione delle batterie al piombo... quali sono i valori della batteria, V e Ah?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

blessy
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 17:44:51  Mostra Profilo Invia a blessy un Messaggio Privato
le batterie sono al litio e l'indicatore di carica segnava sul manubrio 4 led accesi su cinque e sul pacco batterie 2 led accesi su tre, i valori non li conosco.
http://italian.alibaba.com/product-gs/lithium-polymer-battery-for-electric-bicycle-307096663.html
questo è l'indirizzo internet per vedere la mia batteria..
Ciao e grazie
Torna all'inizio della Pagina

pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 18:02:34  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato
certo conviene quasi quesi più di un kit con quel prezzaccio!
Torna all'inizio della Pagina

necknecks
Moderatore


Campania


1417 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 18:50:10  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
Pietro, l'hai detto...
Chi è sociocoop???

_________________________________
Know your machine...
Enjoy Racing (Dennj LiIon 7s15p) 07/07 - HopTown Electra Glide 12/10 - Helkama e2800 04/08
Torna all'inizio della Pagina

blessy
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 21:13:58  Mostra Profilo Invia a blessy un Messaggio Privato
sociocoop è la tessera dell'ipercoop
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/06/2010 : 22:03:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quella del link è una lipo 36V 10Ah --- incredibile per quel prezzo

non so spiegarmi il comportamento dei led, forse qualcun altro ha un'idea

l'altra batteria da dove l'hai presa?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 00:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
ma non diciamo baggianate....
non è assolutamente una batteria al litio.
Si tratta di una piombo di bassa qualità peraltro.

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 00:35:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
quella di maste è senz'altro come dici tu bodo, e la bici era in offerta a 249 euro

questa di blessy costa di più (499, avuta per meno con uno sconto speciale) e lui dice che è d'alluminio e al litio

blessy, la tua bici è diversa da questa?
(in effetti l'unica che vedo sul sito esperia)
http://www.cicliesperia.com/elettrica.htm

hai una foto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

blessy
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 15:44:10  Mostra Profilo Invia a blessy un Messaggio Privato


Immagine:

18,17 KB

questa è la foto
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 16:39:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il telaio pare lo stesso, sei certo che sia di alluminio? (prova con una calamita)

la batteria è sicuramente diversa, ma chi ti ha detto che è quella del link di alibaba?
dovrebbe avere una targhetta sopra con l'indicazione di V e Ah ecc.

ti ha fatto di nuovo quel difetto?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

blessy
Nuovo Utente


Lombardia


5 Messaggi

Inserito il - 01/07/2010 : 21:11:50  Mostra Profilo Invia a blessy un Messaggio Privato
proverò con una calmita, per quel difetto non ho avuto modo di riprovare a fare 40 km, comunque vi farò sapere..... l'altra batteria che avevo provato nei post precedenti era quella di mia moglie che ha la stessa mia bici (comprata insieme.)
c'è anche in dotazione un fusibile F30A 250v, che però non so dove vada nel caso si bruci.

Modificato da - blessy in data 01/07/2010 21:17:35
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 21:57:33  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
nuovamente in vendita da Unicoop Tirreno a €359,00

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 03/04/2011 22:00:47
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 03/04/2011 : 22:46:17  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

nuovamente in vendita da Unicoop Tirreno a €359,00

versione litio o piombo??
(se fosse la litio avrebbe l'aspetto di quella nella foto subito sopra)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/04/2011 : 08:55:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se fosse la versione con batteria al Litio sarebbe un buon prezzo, e come dice Imayoda si riconosce dalle dimensioni inferiori del contenitore, che nella versione piombo raggiunge quasi la sella.
Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 20:15:13  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
Quella Esperia è dunque ancora in vendita all'Unicoop Tirreno? Ha batteria al litio? Chi ce l'ha può aggiornarci su come va?
(Sono guggio8 che ha aperto una recente vicina discussione titolata "miglio motore o bici intera"; mi sto orientando sulla bici intera.)
Aggiungo che su un fresco volantino dell'Ipercoop è presentata una bici (sulla foto si intravede il marchio "ecologybike") con batterie al piombo, telaio in acciaio, prezzo 429 che con sconto 20% diventano 343. Martedì andrò a chiedere informazioni.
Torna all'inizio della Pagina

gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 20:21:56  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
guggio8 ha scritto:
...Martedì andrò a chiedere informazioni.

a volte certe bici non arrivano al limite dei 25km/h di legge ma si attestano a 20-22Km/h valuta anche questo aspetto se per te può essere importante.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 21:24:14  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
L'ho vista anch'io sul volantino offerte 26 aprile-8 maggio per ipercoop Genova - Savona e Carasco; recita : cambio Ty18 gs a 6 velocità, accumulatori al pb, freno anteriore V-brake in alluminio . Stesso prezzo, ma non mi risulta ulteriormente scontabile.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 21:26:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato
Per quelle cifre non saprei scegliere tra pb e litio. Infatti se prendi pb sai che hai una bici pesante, ma se prendi Litio hai una batteria che probabilmente ha un BMS di m... e quindi non mi stupirei se durasse come la piombo.
Il piombaccio però lo puoi buttare e riempire il contenitore con altra chimica, mentre il contenitore delle litio è più difficile da recellare quando le celle originali tireranno gli ultimi.
Sconsiglio di scaricare profondamente entrambe le tipologie di batterie.
Consiglio a chi compera queste bici di informarsi sull'esistenza dei ricambi.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 23:20:53  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
Rispondo a parimpari: lo sconto 20% verrà applicato, su un solo prodotto a scelta, nelle giornate del 6 e 7 maggio, all'Ipercoop di Gradisca d'Isonzo (Gorizia); non so se anche in altri Ipercoop in giro per l'Italia. Con questo sconto, si scende a 343 euro (dai 429), contro i 359 (senza alcun sconto) praticati altrove, sempre dalla Coop.
Ad ogni modo ascolto l'offerta mi sembra peggiore di quella fatta recentemente dalla stessa Coop (di cui si parla in apertura di questa discussione), a meno che questa bici "Ecologybike" non sia migliore della Esperia (...che se non altro è almeno già un po' conosciuta e collaudata).
E tengo naturalmente conto dagli inviti alla prudenza fatti da Daniele Consolini.

Modificato da - guggio8 in data 24/04/2011 23:27:00
Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 24/04/2011 : 23:59:58  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
Scusate, ho fatto un errore nell'ultimo intervento di un'ora fa. L'offerta a 359 euro era per una bici Esperia (si stava qui discutendo se di alluminio o di acciaio, con batterie al litio o al piombo) e non invece per questa new entry "Ecologybike", offerta sempre a 429 euro in Liguria come in Friuli.
Come detto, martedì andrò a chiedere informazioni così sapremo qualcosa di più preciso. Altrimenti ripeto che ero interessato all'Esperia tradizionale offerta al prezzaccio di 249 euro all'Unicoop Tirreno (...c'è chi vende la stessa bici usata a un prezzo maggiore).
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 26/04/2011 : 03:07:06  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
se la trovassi a quel prezzo, ne prenderei un altra
Torna all'inizio della Pagina

fdcluca
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 18:17:49  Mostra Profilo Invia a fdcluca un Messaggio Privato
Ciao ragazzi,
ma chi ce l'ha da un po' di tempo cosa ci dice sull'affidabilità, sulla necessità di manutenzione e sull'assistenza? insomma, vale la pena o meglio spendere i 650 euro della decathlon?
un saluto a tutti?

luca.t.roma
Torna all'inizio della Pagina

Parimpari
Utente Senior



Liguria


1427 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 18:57:41  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
Oggi sono stato all'ipercoop, avevano un reparto dedicato alla bicicletta, con anche molte offerte di accessori; di quella bipa però nessuna traccia ( e nemmeno di un commesso al quale chiedere )

@fdluca: per quanto io sia un affezionato sociocoop ( sayonara ) onestamente comprerei un articolo del genere solo se fossi uno smanettone collaudato. Un supermercato funziona così: l'aggeggio va ? Bene. L'aggeggio non va ? Ok, ritorni con scontrino e te lo cambiano o ti danno un buono spesa. L'oggetto si rompe in garanzia ? Uhm...se ti va bene inizia una trafila ( "lo spediamo in Cina, no, in Pakistan, no in India, boh, ripassi il prossimo mese che c'è il collega che ci capisce..." ), che alla fine probabilmente a qualche soluzione si arriva, ma lo smenazzo è iperbolico. Deca mi ispira un pochino di fiducia in più: almeno c'è un reparto fisso, uno o più addetti e una piccola officina riparazioni; non sarà mai come l'amico ciclaio ma un minimo almeno di ascolto dovrebbe darlo.

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2011 : 20:17:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

quoto parimpari -- in genere queste bici (questa qui in particolare però non la conosco) danno soddisfazioni a chi ci sa mettere le mani e possono essere un incubo per chi non sa/vuole farlo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

fdcluca
Nuovo Utente


Emilia Romagna


14 Messaggi

Inserito il - 28/04/2011 : 11:01:27  Mostra Profilo Invia a fdcluca un Messaggio Privato
Grazie ragazzi,
anche gli Ipercoop di Bologna hanno la bipa in offerta al prezzo indicato da guggio8, ma concordo che non essendo capace e non avendo tempo di metterci le mani, non vale la pena di rischiare. A dire il vero anche Decathlon a Bologna è scomodo perchè è fuori città!

luca.t.roma
Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 01:30:40  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
Sono stato all'Ipercoop e ho visto la bici in offerta a 429 euro (che diventano 343 il 6 e 7 maggio, con lo sconto 20%). E' marchiata "Ecologybike", ma è una Esperia (ho letto il libretto). Monta sul mozzo un motore Bafang 240W. Batterie al piombo, naturalmente, se ben ricordo da 36V. 6 marce.
Potrei fare delle foto e pubblicarle, così mi dite cosa ne pensate. Io mi chiedo se, rispetto alla bici (sempre Esperia, sempre all'Ipercoop) offerta a 259 qualche settimana fa ci sono davvero dei miglioramenti. A me non sembra.
Temo che i prezzi adasso lievitano per l'arrivo della migliore stagione. Forse rimando l'acquisto e continuo a pedalare.
Ascoltando i vostri commenti, ci sono inoltre dubbi sull'affidabilità, importante per uno come me che non sa e non vuole mettere le mani sull'attrezzo per farlo andare a dovere. Sull'affidabilità, mi sembra di aver capito che le bici di Decathlon offrano maggiori garanzie; se lo dite voi...
Illuminatemi.
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 13:26:25  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Tra questa Esperia e la B'ebike di Decathlon non saprei dire se la seconda sia davvero più affidabile... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9533

Questa dell'Ipercoop ha probabilmente il punto debole nelle batterie al piombo economiche, ma se tutta la parte elettrica è Bafang non ci vedo motivi di considerarla inaffidabile... almeno a giudicare dalle esperienze dei forumisti. Oltretutto i vecchi modelli avevano un motore piuttosto scarso da 200W, qui si parla di 240; se la corrente gestita dalla centralina non è particolarmente bassa, è facile che spinga di più anche della bici del Decathlon, ma questo è da verificare. Per il resto della componentistica, l'affidabilità è la stessa di una bici economica muscolare da supermercato, quindi in ultima analisi credo che dipenda molto da che cosa se ne vuole fare!

Quella del Decathlon, dal canto suo, ha la probabilità puramente statistica di qualche difettuccio per il fatto che è nuova nuova appena presentata; e in effetti le esperienze del link postato sopra lo confermano, anche se è stato tutto risolto. Sicuramente però è più leggera ed ha un batteria decisamente migliore, fatti che compensano la spinta abbastanza bassa del motore. Non sono in grado di fare un confronto diretto dei due modelli, ma a me quando l'ho vista ha dato un'impressione di solidità maggiore di quella dell'Ipercoop.

Tutto questo nella mia personale opinione...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 29/04/2011 : 14:50:14  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
la esperia è pesante, ma fatta in acciaio..

la differenza tra i due modelli esperia sta nel motore.. adesso pare che montino i bafanghini serie S.. mentre prima erano i P

Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 02:38:27  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
Aggiungo due elementi, uno negativo e uno positivo.
1. Contrariamente a quanto ho scritto due giorni fa, il prezzo della Ecologybike/Esperia dell'attuale offerta Ipercoop (di 429 euro) non è scontabile del 20% nelle giornate del 6 e 7 maggio (in quanto rientra fra i prodotti "in promozione"). Pertanto il prezzo non può scendere a 343 e rimane a 429 euro (molto di più dei 259 dell'offerta di un mese fa; è giustificato?)
2. L'assistenza dovrebbe fornirla la stessa Casa (Esperia, di Cavarzere-Padova), o almeno così si legge sul libretto a corredo della bici. Per chi, come me, è del Nordest, è un vantaggio, se è vero, come ho letto che con certe bici cinesi uno dei problemi è proprio l'assistenza (specie per chi, come me, non ha capacità, tempo e voglia da dedicare alla cura dell'attrezzo).
Chiedo però: davvero la "factory" Esperia fornisce direttamente assistenza? Qualcuno ha notizie?

Modificato da - guggio8 in data 30/04/2011 02:40:38
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 12:36:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
429€ è comunque un ottimo prezzo se si dimostrasse un buon Pedelec con batterie al piombo (che sono anche ultraeconomiche da sostituire) ed è una scelta molto sensata per un acquisto economicamente non troppo impegnativo e per un uso saltuario del mezzo o su percorsi non lunghi.
Non ci si può aspettare una grande affidabilità nel lungo periodo; su questa fascia di prodotti ogni singolo componente dalla ciclistica all'elettronica è di fattura economica quando non scadente e d'altra parte già per una muscolare di buon livello 500€ è solo il prezzo di partenza!
Non so se tutti concorderanno con me, ma provo ad esprimerni sulle batterie al litio: bisogna considerare un minimo di prezzo diciamo di 1€ da moltiplicare per i Wh contenuti. Questo significa che una ipotetica spesa di 429€ si coprirebbe a malapena il costo della batteria.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 15:33:21  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
io ribatto che spesso (non sempre) i componenti "cinesi" o di scarsa fattura equipaggiano bici da 500 euro.. importante e valutare il valore dei soldi e delle soluzioni meccaniche/elettroniche, altrimenti non rimane che mettersi nelle mani di un venditore o di un produttore .. e sperare, sperare, sperare
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 18:41:28  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Infatti io stesso sulla mia Kalkhoff Agattu (che di listino sta 2000€) qualche cosa da cambiare l'ho subito trovato (mi riferisco a freni e luce). Non si trattava proprio di elementi scadenti ma semplicemente non adeguati e ne ho avuto conferma quando poi sono andato a vedere i prezzi di questi componenti su internet. Detto ciò la cosa importante è che la bici nel complesso valga i soldi spesi e sia adeguata alle proprie esigenze d'uso; se qualche cosa di dettaglio poi si deve cambiare non c'è problema in fondo quasi sempre sono interventi poco costosi e che spesso si possono fare anche da soli. L'importante è che la ciclistica di base, l'elettronica il motore e batteria siano ok. Se qualcuno di questi elementi da continuamente problemi alla fine si manda al diavolo tutto, per esempio ho letto su questo forum "colleghi" elettociclisti depressi per la continua rottura di raggi per non parlare delle bizze dell'elettronica del BMS etc.. etc.. e ricordo anche qualcuno, e la cosa non vi nascondo mi ha impressionato, che veramente ha mandato tutto al diavolo ed è tornato al motorino (Linuxianox).

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/04/2011 18:47:18
Torna all'inizio della Pagina

guggio8
Nuovo Utente



18 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 23:06:09  Mostra Profilo Invia a guggio8 un Messaggio Privato
1. Dipigi ricorda che le batterie al piombo sono ultraeconomiche da sostituire; in concreto quanto costano? (intendo per una bipa del tipo Ecologybike/Esperia di cui stavamo parlando)
2. In media le danno buone per 3-400 ricariche; il loro costo e durata va valutato, in quanto incide parecchio (credo più della corrente per la ricarica) nel costo totale d'uso. Il motore invece dura di più, vero?

(Perchè altrimenti costa forse meno girare con un vecchio ciclomotore, anche a 2 tempi, inquinante ma in grado di fare 50 e più km con un litro. E anche un auto diesel può costare solo poco di più, se le fai fare 25 km/l con gasolio che mezzo Friuli va a comprare in Slovenia.)

3. Dipigi dice anche che una simile bipa può andar bene, ma per un uso saltuario o su percorsi non lunghi. Nel mio caso si tratterebbe di usare la bipa per 100/150 volte all'anno, di cui una sessantina per andare al lavoro (25 km totali): forse troppo(...?)
4. Allargando il discorso, dato che sento parlare della bipa di Decathlon (600 e passa euro, mi sembra, riferimento per le bipa economiche), ho visto in un negozio una Dinghi (motore 180W) a prezzo più basso; e non è Dinghi un marchio con una certa "nobiltà" o perlomeno notorietà?
Ho anche visto in Slovenia una bici da 500W, prezzo 509 euro, già felicemente in strada; peccato che da noi sarebbe "over".

Modificato da - guggio8 in data 30/04/2011 23:08:22
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 30/04/2011 : 23:58:12  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Pr le notizie che ho io, la Esperia fa assistenza ma può capitare che dopo qualche anno facciano fatica a trovare i componenti (identici o nuovi ma compatibili) per le riparazioni

Vedo che le Ditte italiane stanno mettendo sul mercato modelli economici per chi non ha esigenze particolari, con prezzi che forse non arrivano a quelli da grosse catene di distribuzione ma ci si avvicinano


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

imayoda
Utente Master



Emilia Romagna


2826 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 12:40:07  Mostra Profilo Invia a imayoda un Messaggio Privato
in caso di guai c'è un tecnico errante che gira i vari ipercoop e ripara le beghe in garanzia (a detta del mio punto vendita)..

certo che a volte voler risparmiare e avere anche il mondo, risulta un po' complicato
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 01/05/2011 : 14:55:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Imayoda: Tecnico errante nel senso che gira il mondo o nel senso che sbaglia le diagnosi???
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.