Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 enjoy,chi era costei
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 07:39:28  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ciao, volevo sapere se qualcuno puoi "illuminarmi" su questa fascinosa bicicletta, anni di costruzione [come capirli] e relative difetti, le ultime erano più affidabili?

mi chiedo può essere un prima bici, è affidabile?, cosa e dove guardare in caso di acquisto , un prezzo giusto per un esemplare poco usato.

ho letto qualcosa ma è stato un pò scoraggiante, ma mi pice molto.

non predetemi per folle [perché realmente un pò matto lo sono ] niente pedelec per anonime poi 3 in una settimana !!!!!!!!

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 09:37:10  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
ciao l'enjoy è bella e maledetta...come prima bici mi sento di sconsigliartela almeno kè tu non abbia una certa manualità, hanno tutte o quasi lo stesso difetto (centraline impazzite o manomesse e batterie alla frutta da ricellare)in caso di acquisto devi controllare il filo bianco ke non sia tagliato e se il gruppo motore non sia rumoroso...cuscinetti o altro...il prezzo giusto diciamo ke và dai 300-500-1000 dipende tutto dalle condizioni in cui si trova..cmq una volta sanato il tutto potrai anke usarla tutti i giorni

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 10:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Dipende cosa pretendi da una bici...L'enjoy non è una bici da passeggiata di sicuro, infatti ti fa sudare come un dannato.
Devi essere pronto a far fornte ad innumerevoli problematiche ed esser consapevole che ce ne saranno.
Diciamo che con l'enjoy va a pennello la frase: "Se bello vuoi apparire un pò devi soffrire"
La bici infatti è stupenda e le prestazioni (a filo bianco tagliato) sono eccezionali...però le mani quasi sicuramente dovrai mettercele e quando la userai sarai sempre sudato per via della sua andatura parecchio "sportiva" diciamo...
E' stata la mia prima bici (ed anch eunica a dire il vero...) e mi son divertito un sacco a risistemarla! Ma ci vuol passione e dedizione...se non ce l'hai cambia modello!

Modificato da - ikxdf in data 12/11/2012 10:14:27

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 14:59:59  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ciccio sono sicuro che l'enjoy è la bipa che fa per te, uno che ha la pazienza e la voglia di aprire il motore dell'albatros con l'enjoy ci va a nozze!!!!
Certo che quando va l'enjoy è un'altra cosa...

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 16:31:02  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

Dipende cosa pretendi da una bici...L'enjoy non è una bici da passeggiata di sicuro, infatti ti fa sudare come un dannato.
Devi essere pronto a far fornte ad innumerevoli problematiche ed esser consapevole che ce ne saranno.
Diciamo che con l'enjoy va a pennello la frase: "Se bello vuoi apparire un pò devi soffrire"
La bici infatti è stupenda e le prestazioni (a filo bianco tagliato) sono eccezionali...però le mani quasi sicuramente dovrai mettercele e quando la userai sarai sempre sudato per via della sua andatura parecchio "sportiva" diciamo...
E' stata la mia prima bici (ed anch eunica a dire il vero...) e mi son divertito un sacco a risistemarla! Ma ci vuol passione e dedizione...se non ce l'hai cambia modello!

che intendi per andatura "sportiva"?

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 17:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
il fatto è che avendo motore centrale e sensore di sforzo tu devi sempre metterci una certa forza sui pedali per mantenere attiva l'assistenza.
In questo modo la bici tende ad andare a regime e quindi la tua pedalata sarà sempre più veloce.
Non è tanto la fatica che si fa sui pedali ma è il movimento che ti porta a fare che ti fa sudare un pò.

Se non mi son spiegato o non hai ben presente cosa intendo ti consiglio di provarla prima...
Quando la comprai io volevo un mezzo per risparmiare soldi di carburante ed andare al lavoro senza dover sudare: acquisto sbagliato.
A dire tutta la verità potrei cercare di pedalare più piano...o trovare il modo per faticare meno, magari usando la terza selezione (funzione differente con filo bianco tagliato)...ma la bici ti porta a correre... è inutile. In qualsiasi caso l'ho preferita così! Fa fare movimento e tiene in forma ehheheh

Modificato da - ikxdf in data 12/11/2012 17:05:40

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 19:17:28  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

il fatto è che avendo motore centrale e sensore di sforzo tu devi sempre metterci una certa forza sui pedali per mantenere attiva l'assistenza.
In questo modo la bici tende ad andare a regime e quindi la tua pedalata sarà sempre più veloce.
Non è tanto la fatica che si fa sui pedali ma è il movimento che ti porta a fare che ti fa sudare un pò.

Se non mi son spiegato o non hai ben presente cosa intendo ti consiglio di provarla prima...
Quando la comprai io volevo un mezzo per risparmiare soldi di carburante ed andare al lavoro senza dover sudare: acquisto sbagliato.
A dire tutta la verità potrei cercare di pedalare più piano...o trovare il modo per faticare meno, magari usando la terza selezione (funzione differente con filo bianco tagliato)...ma la bici ti porta a correre... è inutile. In qualsiasi caso l'ho preferita così! Fa fare movimento e tiene in forma ehheheh

più o meno ho capito, ma penso si debba sentire sotto al sedere.
io uso una mtb bianchi abbastanza vecchiotta, quindi di sforzo se ne fa abbastanza; per fortuna per andare al lavoro mi tocca la discesa ed al ritorno salita, ovviamente per ogni volta che esco di casa avrò salita al ritorno, andò INA bella sudati ha ci può stare .
finora che anno è stata costruita? mi è sembrato di capire che hanno fatto diversi anni/modello [tipo un motore grigio???] come si riconosce.
domani andrò a vederla .

sparatemi consigli su cosa e sopratutto DOVE. controllare.
la bici dovrebbe essere stata usata molto,poco, da una donna.
purtroppo devo decidere in fretta, generalmente mi affido al mio intuito ed ho SENTITO positività verso questo acquisto, però voi. i dovere supportare sia prima che dopo!!!!!

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 19:44:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Ma la batteria ce l'ha funzionante? Se ce l'ha la provi e se parte e pedalando non fa rumori strani prendila. Se non ha batterie devi affidarti un po alla fortuna...
Io quando l'ho presa ho voluto vederla accesa prima e mi son procurato 2 batterie al piombo...vedi tu se ce la fai con i tempi

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 12/11/2012 : 22:04:27  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

Ma la batteria ce l'ha funzionante? Se ce l'ha la provi e se parte e pedalando non fa rumori strani prendila. Se non ha batterie devi affidarti un po alla fortuna...
Io quando l'ho presa ho voluto vederla accesa prima e mi son procurato 2 batterie al piombo....vedi tu se ce la fai con i tempi

ha le batterie, è funzionante, ora è sotto carica....... domani la ritiro

soo pazz' tre bici in una settimana...... so propio nu'pazz

non so se violo le regole del forum, ma qui di seguito un'altra delle mie imprese, ma di meccanica ne magico un pò di più

http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=6914.0

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 01:40:22  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ciccio come dice un'insistente pubblicità attuale: relax
non ti far prendere dall'entusiasmo.
Prima di tutto ti devi legger tutto ma tutto lo speciale sull' enjoy curata da neknek che trovi nell'home page in "Il meglio di" così ti togli un po' di curiosità per non stare a ripetere sempre le stesse cose, naturalmente non ti devi perdere questi
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14314
se leggi tutto con calma(relax) vedrai che le domande che ti restano saranno poche.
Per provare l'enjoy una volta che la batteria è carica, come ha postato Ikx devi solo pedalare, metti il selettore nella prima posizione e vai, ricordati che l'enjoy ha i sensori di sforzo e sono i sensori di sforzo che fanno da acceleratore perciò come spingi sui pedali il motore si deve avviare immediatamente e altrettanto immediatamente si stacca quando non sente nessuno sforzo sui pedali, in primis nel punto morto di pedalata; questo in un primo tempo crea un po' di disagio, ma man mano che impari a conoscerla vedrai che ti darà la sensazione di avere delle gambe bioniche.
Ti ho detto di mettere il selettore nella prima posizione perché nelle altre posizioni la risposta cambia (e di molto) ad avere o no il filo bianco intero, con il filo bianco tagliato nella seconda posizione i sensori di sforzo vengono esclusi e l'enjoy si comporta come se abbia solo il PAS, nella terza posizione va come un motorino, una volta avviata il motore non stacca smettendo di pedalare ma solo quando freni.
La batteria se non è stata ricellata autonomamente, anche se è stata cambiata con un ricambio originale ha almeno 10 anni, quindi è comunque da buttare.
Cerca di spuntare sempre in prima (1 nel selettore del cambio) e poi avanzare di marce come sull'auto.
Facci sapere

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 04:16:03  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Ciccio come dice un'insistente pubblicità attuale: relax
non ti far prendere dall'entusiasmo.
Prima di tutto ti devi legger tutto ma tutto lo speciale sull' enjoy curata da neknek che trovi nell'home page in "Il meglio di" così ti togli un po' di curiosità per non stare a ripetere sempre le stesse cose, naturalmente non ti devi perdere questi
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14314
se leggi tutto con calma(relax) vedrai che le domande che ti restano saranno poche.
Per provare l'enjoy una volta che la batteria è carica, come ha postato Ikx devi solo pedalare, metti il selettore nella prima posizione e vai, ricordati che l'enjoy ha i sensori di sforzo e sono i sensori di sforzo che fanno da acceleratore perciò come spingi sui pedali il motore si deve avviare immediatamente e altrettanto immediatamente si stacca quando non sente nessuno sforzo sui pedali, in primis nel punto morto di pedalata; questo in un primo tempo crea un po' di disagio, ma man mano che impari a conoscerla vedrai che ti darà la sensazione di avere delle gambe bioniche.
Ti ho detto di mettere il selettore nella prima posizione perché nelle altre posizioni la risposta cambia (e di molto) ad avere o no il filo bianco intero, con il filo bianco tagliato nella seconda posizione i sensori di sforzo vengono esclusi e l'enjoy si comporta come se abbia solo il PAS, nella terza posizione va come un motorino, una volta avviata il motore non stacca smettendo di pedalare ma solo quando freni.
La batteria se non è stata ricellata autonomamente, anche se è stata cambiata con un ricambio originale ha almeno 10 anni, quindi è comunque da buttare.
Cerca di spuntare sempre in prima (1 nel selettore del cambio) e poi avanzare di marce come sull'auto.
Facci sapere

ciao , invece se il filo bianco è intero come cambia il selettore?

carlitos
Utente Medio

Lazio

152 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 08:34:14  Mostra Profilo Invia a carlitos un Messaggio Privato
.....povero ciccio,anche tu nel tunnel!!!!!

carlitos gazelle con panasonic,brompton 3v,aprilia enjoy,nsr con kit bafang,ebit s,

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 09:44:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
filo bianco intero:
1. assistenza bassa
2. assistenza media
3. assistenza alta

filo bianco tagliato:
1. assistenza bassa
2. super poteri (assistenza sempre massima senza interruzioni)
3. appena riesci a mantenere costante una pedalata alla potenza desiderata la bici bloccherà il motore ai giri in cui si trova
come un motorino circa...

carlitos ha scritto:

eh si...se la mitica pallace ti ha pigliato così allora mi sa proprio che l'enjoy ti porterà sulla stessa strada!
Lasciati stregare da questa bici che ne vale assolutamente la pena!!!!

Complimenti per il lavoro che hai fatto sulla macchina!

Modificato da - ikxdf in data 13/11/2012 09:44:21

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 10:25:14  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

filo bianco intero:
1. assistenza bassa
2. assistenza media
3. assistenza alta

filo bianco tagliato:
1. assistenza bassa
2. super poteri (assistenza sempre massima senza interruzioni)
3. appena riesci a mantenere costante una pedalata alla potenza desiderata la bici bloccherà il motore ai giri in cui si trova
come un motorino circa...

carlitos ha scritto:

eh si...se la mitica pallace ti ha pigliato così allora mi sa proprio che l'enjoy ti porterà sulla stessa strada!
Lasciati stregare da questa bici che ne vale assolutamente la pena!!!!

Complimenti per il lavoro che hai fatto sulla macchina!

entrato nel tunnel, ritirata ad Ischia in questo momento
sono in traghetto con la piccola.
la bici va, e da quel che ho potuto vedere e provare il filo bianco è integro.
bella , ci sono un pò di interventi di manutenzione ordinaria da effettuare , Paraoli forcella, un po' di minuteria ha risentito della vicinanza del mare, la batteria è full, ma ho pedalato solo qualche km.
appena arrivo a napoli la testo,per tornare a casa 8 km la metá in salita verso,la collina del vomero.

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 11:11:45  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
cosa non si fà x un enjoy!!!! complimenti vivissimi

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 11:43:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Evvai un altro rismanettamento selvaggio di enjoy in arrivo!

Grande! bell'acquisto! non te ne pentirai!

romjp
Utente Medio

Puglia

246 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 12:23:12  Mostra Profilo Invia a romjp un Messaggio Privato
Ciao ciccio63, non vedo l'ora di vedere la tua enjoy!
Controllala bene prima di prenderla. non avere fretta, tanto troverai sempre qualcuno che se ne sbarazza prima o poi.
Ti consiglio di eseguire i controlli che ti hanno suggerito gli altri utenti e soprattutto, attento al motore, che se ti capita danneggiato sono cavoli.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 13:41:08  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ikx se uno legge uno dei tuoi post per forza si prende un enjoy!!!
Decisamente sei il numero 1 dei fans.

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 13:42:11  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
romjp ha scritto:

Ciao ciccio63, non vedo l'ora di vedere la tua enjoy!
Controllala bene prima di prenderla. non avere fretta, tanto troverai sempre qualcuno che se ne sbarazza prima o poi.
Ti consiglio di eseguire i controlli che ti hanno suggerito gli altri utenti e soprattutto, attento al motore, che se ti capita danneggiato sono cavoli.

Romeo, a quell'ora ero giá in sella verso casa
allora è andata bene ma la,batteria penso sia [lo immaginavo] andata.
mi ha abbandonato in piena salita [via Orazio per chi conosce napoli mi capisce] però tenendo il contatto spento di tanto in tanto mi ha portato,a casa, sudato ma a casa.
nelle bici ovviamente ora sarà da valutare il da farsi per la batteria, ovviamente sempre sotto le vostre illustri raccomandazioni

ps ovviamente messa in carica la batteria si ricaricata in 10 min, nel senso che il led verde si è acceso doopo 10 min

consigliatemi ora da dove devo partire per farle un bel tagliandone

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 13:46:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ciccio sono sicuro che se farai le modifiche necessarie l'enjoy ti darà tante soddisfazioni e ti durerà una vita
Se, come raccomandato, la salita l'ha affrontata in 1° e la batteria non ha retto, decisamente la batteria è andata, se invece la salita l'hai affrontata in una marcia più lunga allora te la stai andando a cercare, ringrazia se la batteria era già scarica perché non è raro che in queste condizioni si bruci la centralina

Modificato da - GABYZIO in data 13/11/2012 13:52:27

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 14:24:37  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

Ciccio sono sicuro che se farai le modifiche necessarie l'enjoy ti darà tante soddisfazioni e ti durerà una vita
Se, come raccomandato, la salita l'ha affrontata in 1° e la batteria non ha retto, decisamente la batteria è andata, se invece la salita l'hai affrontata in una marcia più lunga allora te la stai andando a cercare, ringrazia se la batteria era già scarica perché non è raro che in queste condizioni si bruci la centralina

azz.... l'ho fatta in terza altro che prima
quindi mi è andata anche troppo bene , la. legge della enjoy prevede salite ripide in prima solo?

pendenza massima 8%, se non erro, dislivello 167 mt.

Modificato da - ciccio63 in data 13/11/2012 14:29:50

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 14:36:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
ciccio63 ha scritto:

azz.... l'ho fatta in terza altro che prima
quindi mi è andata anche troppo bene , la. legge della enjoy prevede salite ripide in prima solo?

pendenza massima 8%, se non erro, dislivello 167 mt.

Taglia il filo e sparati tutte le salite che vuoi in qualsiasi marcia!
Per le batterie penso che tu abbia un unica scelta...quelle che ho messo io. Le trovi sul post di neck o nel mio.

@GABYZIO si hai ragione :) tra me e l'enjoy è scattato l'amore! Ma l'ho sempre ammesso hehehe

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 15:39:19  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ciccio non è la legge dell'enjoy che prevede di andare in prima, ma della batteria che non ha la capacità di erogare la corrente necessaria.
La batteria già da nuova non era adatta agli assorbimenti bestiali di cui è capace il motore e la particolarità della chimica che sotto sforzo abbassa notevolmente la tensione è risultata molto deleteria per la centralina.
Con questa batteria ti sconsiglio vivamente di tagliare il filo bianco, se non per brevi prove.
cerca di spuntare sempre in 1° anche in pianura cercando di non metterla mai sotto sforzo.
Ikx

@GABYZIO si hai ragione tra me e l'enjoy è scattato l'amore! Ma l'ho sempre ammesso hehehe

Non s'era notato, chi l'avrebbe mai detto!!!

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 13/11/2012 : 23:28:09  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
la batteria si ricarica in modo veloce, domani esco e cercherò di scaricrla. caricarla, in modo da vedere se migliora.
ma quanti km dovrebbe fare, in piena effiienza della batteria, in piano con livello medio di assistenza?

allora che mi consigliate per le batterie e sopratutto chi contattare?

Modificato da - ciccio63 in data 13/11/2012 23:33:33

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 00:47:49  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Ciccio la batteria se si ricarica subito vuol dire che è andata, lascia perdere, piuttosto occupati del riduttore, se vuoi fare una cosa ben fatta smontalo, controlla i cuscinetti, per quello che costano visto che ce l'hai in mano cambiali, pulisci tutto per bene(il grasso originale non era di buona qualità) ingrassa con grasso per ingranaggi, controlla le spazzole del motore, dà una bella pulita all'indotto, chiudi tutto e vai tranquillo per 5000 Km.
La batteria in carica(anche in scarica) tende a scaldare e dentro ha un sensore di temperatura che fa staccare il caricabatterie, un buon metodo per fargli prendere la carica massima possibile per il suo stato è lasciarla raffreddare per almeno mezzora, poi riattaccare il CB e ripetere l'operazione almeno 3 volte.
Come autonomia in pianura puoi fare 20-25Km, in salita in 1° una decina.
Per le batterie contatta dennj, come ha fatto Ikx, ti fa aspettare però ti dà un prodotto adatto che come forma non differisce dall'originale.

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 14/11/2012 : 10:13:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:
Per le batterie contatta dennj, come ha fatto Ikx, ti fa aspettare però ti dà un prodotto adatto che come forma non differisce dall'originale.

Eh insomma...la forma non è proprio perfetta...dovrai lavorare il fondo del vano batterie o levarlo proprio e poi dovrai scavare e rendere sottile al massimo il contenitore, creandoti una soluzione per riuscire ad attaccare il coperchio grigio.
Io ho voluto mantenere l'asportabilità del pacco batterie come sull'originale però ho dovuto lavorarci parecchio e tutt'ora il coperchio non è perfettamente chiuso...infatti appena ho tempo devo provare a sistemare meglio la cosa.
Se sapevo prima l'autonomia che queste celle potevano darmi forse non avrei fatto un lavoro del genere ma le avrei alloggiate senza mantenere il box...allora si che starebbero perfettamente chiuse!
L'unico "contro" è che dovresti forare il coperchio grigio e pure le carene per crearti delle cerniere o delle chiusure poichè il coperchio grigio non sta su da solo...

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 16/11/2012 : 11:35:46  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

GABYZIO ha scritto:

Eh insomma...la forma non è proprio perfetta...dovrai lavorare il fondo del vano batterie o levarlo proprio e poi dovrai scavare e rendere sottile al massimo il contenitore, creandoti una soluzione per riuscire ad attaccare il coperchio grigio.
Io ho voluto mantenere l'asportabilità del pacco batterie come sull'originale però ho dovuto lavorarci parecchio e tutt'ora il coperchio non è perfettamente chiuso...infatti appena ho tempo devo provare a sistemare meglio la cosa.
Se sapevo prima l'autonomia che queste celle potevano darmi forse non avrei fatto un lavoro del genere ma le avrei alloggiate senza mantenere il box...allora si che starebbero perfettamente chiuse!
L'unico "contro" è che dovresti forare il coperchio grigio e pure le carene per crearti delle cerniere o delle chiusure poichè il coperchio grigio non sta su da solo...

ciao ma le tue batterie che tipo sono ?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 16/11/2012 : 23:00:32  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Originale e LiPo

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 20/11/2012 : 22:44:13  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ciao ,
mi date una informazione?
che tensione si deve leggere fra il VM ed il positivo del connettore batteria?
e a cosa serve l'alimentazione VM
GRAZIE

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 08:32:01  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
che è 'sto VM?

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 10:20:07  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

che è 'sto VM?

penso sia Valore Medio..... alias filo giallo all'interno della batteria ...a me da 0 volt, indagando c'era il fuse rotto.
sostituito non cambia niente nella bici!!!

ma a che serve?

oggi ho fatto 15 km (prevalentemente pianura) batteria ancora carica .
speriamo bene per il ritorno che mi tocca la famosa via tasso!!

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 12:58:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
mmmm...forse parli del famoso filo che pare non servire a niente...cmq se il fusibile è saltato vuol dire che corrente ne passa e qualcosa fa...
A me Dennj aveva detto di provare ad usare la bici senza quel filo perchè non serve a nulla...ho provato a staccarlo e la bici andava però poi l'ho rimesso su con la logica "se c'è a qualcosa servirà..."

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 15:47:39  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
Scherzavo, è il filo che preleva la corrente a 12V, la tensione in teoria deve essere la metà della tensione dell'intero pacco, ma quasi sempre è leggermente diversa (+ o -) sopratutto sulle batterie vecchie, perché non tutti gli elementi hanno la medesima tensione
La mia con il filo bianco intero senza attaccare il VM non parte.

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 07:21:32  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
buongiorno a tutti, nella pedalata di ieri ho avuto l'impressione che a volte la bici non assista in determinate circostanze, ad esempio alppena si comincia a pedalare [con maggiore sforzo] almomento di cambio pendenza o meglio passando dalla pianura ad un tratto maggiormente pendente; è come se fosse addormentata e ci voglia un pò di tempo per risvegliarsi.
è solo una impressione, oppure è un sintomo di malfunzionamento?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 08:27:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la batteria è esaurita ad ogni richiesta importante di corrente la tensione scende e le prestazioni si appannano, se cambi la batteria la cosa scompare.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 09:45:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Ciccio la centralina dà il consenso al motore se:
-i sensori di sforzo sentono un peso sui pedali
-la frequenza di pedalata non sia superiore alle circa 50 pedalate monuto
Ora quando si affronta un pendio arrivando in velocità e si "scalano" le marce, sopratutto da 2° a 1°, per via della notevole differenza(da 34 a 26) i pedali per un po' frullano e i sensori non sentono la pedalata e si supera facilmente le 50 pedalate e l'enjoy sembra morta.
Con la pratica imparerai a riprendere a pedalare al momento giusto ma puoi rimediare montando un pacco pignoni ben scalato.

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 12:43:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:
Con la pratica imparerai a riprendere a pedalare al momento giusto ma puoi rimediare montando un pacco pignoni ben scalato.

quoto!

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 21:58:09  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Se la batteria è esaurita ad ogni richiesta importante di corrente la tensione scende e le prestazioni si appannano, se cambi la batteria la cosa scompare.

ed i led di segnalazione della batteria, cosa indicano?

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 09:32:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
il voltaggio della batteria: più è basso meno led accesi ci sono.
Proprio per questo non basarti su quei led...non servono a nulla.
Io mi baso sui kilometri...poi con le mie celle sta praticamente sempre a 4 senza mai scendere...quindi se era inutile prima per me lo è diventato ancora di più dopo

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 20:42:08  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
ikxdf ha scritto:

il voltaggio della batteria: più è basso meno led accesi ci sono.
Proprio per questo non basarti su quei led...non servono a nulla.
Io mi baso sui kilometri...poi con le mie celle sta praticamente sempre a 4 senza mai scendere...quindi se era inutile prima per me lo è diventato ancora di più dopo

ikx non intendevo quando è in normale funzionamento, ma nel caso che barba ipotizzava, e quindi se ipoteticamente cala la batt. allora i led dovrebbero spegnersi immediatamente o quasi

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 20:44:27  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
smontato e revisionato il motore, era giá in ottimo stato il grasso era ancora chiaro chiaro, senza ombra di nero.
sostituito anche il cuscinetto lato sx che aveva una leggera resistenza in un punto.
domani si esce !!!!!!

necks grazie per la disponibilitá ma l'estrattore lo ho trovato sotto casa dal mio amico meccanico

Modificato da - ciccio63 in data 23/11/2012 20:45:41

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 10:12:50  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@Ciccio quando si hanno grandi assorbimenti la tensione cala e i led si spengono immediatamente, ma quando la tensione ritorna normale i led non si riaccendono, per riaccenderli bisogna spegnere e riaccendere la centralina
Se dopo il riassetto della centralina i led rimangono spenti la batteria è scarica.

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 11:47:44  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

@Ciccio quando si hanno grandi assorbimenti la tensione cala e i led si spengono immediatamente, ma quando la tensione ritorna normale i led non si riaccendono, per riaccenderli bisogna spegnere e riaccendere la centralina
Se dopo il riassetto della centralina i led rimangono spenti la batteria è scarica.

allora sono più propenso alla tua spiegazione..... i pedali frullano ed il sensore vel. non attacca. il calo di tensione ipotizzato da barba non è avvalorato dai led che rimangono sempre su full

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 13:26:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Credo di poter dire che questa cosa non sia vera...i led tornano su eccome! Quando avevo messo le batterie al piombo e partivo da fermo passavo da 4 led accesi a due. Quando arrivavo a regime risalivano a tre per poi tornare di nuovo a 4 se mi fermavo per qualche decina di secondo.

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 09:54:48  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
ikx
Credo di poter dire che questa cosa non sia vera...i led tornano su eccome!

si è vero i led si riaccendono ma non immediatamente, credo dopo 3 minuti sempre che nel frattempo non ci siano stati abbassamenti di tensione che, se non ti fermi, sono molto probabili e può capitare che in frequenti sali scendi non si riaccendano più, se li vuoi vedere accesi basta girare la chiave: on-off-on

Vorrei specificare una cosa: i led rappresentano una specie di voltmetro tarato per la batteria originale NiHi, con tutte le altre chimiche che non hanno le stesse caratteristiche non possono funzionare, meglio non tenerne conto.

necknecks
Moderatore

Campania

1417 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 12:13:44  Mostra Profilo Invia a necknecks un Messaggio Privato
ciccio63 ha scritto:

smontato e revisionato il motore, era giá in ottimo stato il grasso era ancora chiaro chiaro, senza ombra di nero.
sostituito anche il cuscinetto lato sx che aveva una leggera resistenza in un punto.
domani si esce !!!!!!

necks grazie per la disponibilitá ma l'estrattore lo ho trovato sotto casa dal mio amico meccanico

Figurati, non ho fatto niente...
Piuttosto, in che condizioni hai trovato il sensore di coppia???

ciccio63
Utente Normale

Campania

58 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 12:34:08  Mostra Profilo Invia a ciccio63 un Messaggio Privato
necknecks ha scritto:

ciccio63 ha scritto:

domani si esce !!!!!!

Figurati, non ho fatto niente...
Piuttosto, in che condizioni hai trovato il sensore di coppia???

tutto in ottime condizioni, perfettamente pulito.
però da ieri ho perso la bici.....
l'ha provata mio figlio e me l'ha sequestrata...... inversione dei ruoli rispetto a qualche decennio fà ;)))

unico dubbio è la quantità di grasso, io non ne ho messo tanto da riempire, mi sono limitato ad "imbrattare " gli ingranaggi e tutto ciò che ruota... va bene?

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 12:47:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
ciccio63 ha scritto:
unico dubbio è la quantità di grasso, io non ne ho messo tanto da riempire, mi sono limitato ad "imbrattare " gli ingranaggi e tutto ciò che ruota... va bene?

No...rismonta e riempi per bene. Se hai notato su alcuni ingranaggi sono presenti anche dei braccetti per il recupero del grasso che si va a spalmare in giro...se ne hai messo poco solo da "sporcare" gli ingranaggi a breve non avrai più nessuna lubrificazione.
Riempi per bene di grasso il vano ingranaggi. Non credo sia saggio nemmeno esagerare riempiendo tutto quanto perchè aumenterenti lo sforzo.
Per farti capire io ho ingrassato tutto quanto per bene e quando ho rimontato gli ingranaggi ho aggiunto 4 o 5 noci di grasso.
E mi raccomando...usa grasso buono che non ti si consumi con il calore!
Barba49 consiglia sempre del grasso ai saponi di litio. Io purtroppo non ero riuscito a reperirlo in tempi brevi ed ho utilizzato del grasso che mi ha fornito il mio meccanico (di automobili) assicurandomi che fosse perfetto ai miei scopi...dopo quasi un anno ho visto che è ancora tutto lì...quindi mi pare ottimo pure quello!
Se vai al Leroy Marlen ( o come diavolo si scrive) potresti trovare il grasso che ti linko qui sotto. Ci sono anche i commenti di Barba49.
Quando cambierò il grasso metterò questo di sicuro!!!

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9491&whichpage=4
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.