Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia nuova Italwin Live +
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 19:53:44  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Cari partecipanti al forum, tempo fa ho chiesto consigli per l’acquisto della mia prima bici elettrica e ora che finalmente l’ho comprata vorrei condividere con voi le mie prime impressioni.
Si tratta di una Italwin Live + e la sto usando ormai da un mese abbondante (ho già fatto 460 km). L’ho pagata 1400 euro, ha il motore nel mozzo della ruota anteriore, una batteria al litio da 36V e 9Ah, un cambio Shimano a 7 velocità, ammortizzatori anteriori. La batteria ha 2 livelli possibili di assistenza e il sensore è legato al movimento dei pedali. I freni sono dotati di sensore cut-off per interrompere l’assistenza al momento della frenata. Il telaio è da uomo e le ruote sono da 28. Con questa configurazione la bici è piuttosto alta e non credo sia adatta per persone di bassa statura. Le luci funzionano con la batteria. Il peso dovrebbe essere di 24.5 kg (secondo la Italwin) mentre in realtà supera i 27 kg. Il tempo di ricarica della batteria non è proprio fino a 6 ore (come dichiarato) ma qualcosa in più.
Devo dire che sono assai soddisfatto dell’acquisto. Non avrà una super batteria o un motore eccelso ma la Live + fa la sua parte e – finora – non ha dato problemi. Io la uso quotidianamente per andare al lavoro (10 + 10 km) e così ho lasciato il pullman (sempre pieno al mattino e sempre più caro) e l’auto (che cerco di usare solo quando serve). Fortunatamente per ora mi hanno concesso di lasciare la bici in uno spazio chiuso (io lavoro in ospedale e sono fisioterapista), altrimenti dovrei lasciarla in uno spazio esterno non troppo controllato.
Le prestazioni? Secondo la mia breve esperienza – compiuta su percorso pianeggiante e ad una temperatura mediamente di 10° - con assistenza massima (e pedalata simbolica) l’autonomia è di circa 30-40 km mentre con assistenza minima (e pedalando) supera di poco i 60 km. Con assistenza massima si comincia con 29 km/h (che dopo 3 o 4 km si riducono assestandosi sui 26-27), con assistenza minima invece si raggiungono i 21 km/h (che divengono poi 18-19). Se si pedala realmente si può aggiungere 1-2 km/h. Il grosso limite (come già evidenziato nel test di Pix sulla Eagle Elite) è che si riesce ad andare solo a certe velocità: per esempio è quasi impossibile mantenere una velocità compresa tra 20 e 25 km/h, così come sotto i 18 km/h bisogna andare senza assistenza. Inoltre con l’assistenza alta la pedalata “vera” ha una frequenza elevata (75/min) e dopo un po’ stufa e uno preferisce girare a vuoto (questo succede meno con l’assistenza bassa, in cui la frequenza della pedalata è di 54 giri/min).
Ho scelto questo modello anche perché ho l’assistenza in zona e perché ho potuto provarla prima, oltre al fatto che non ha un prezzo esagerato.
Ho fatto anche alcune modifiche. Ho cambiato la sella (l’originale è troppo larga per i miei gusti) e il manubrio. Il mio manubrio è particolare e sicuramente non a tutti piace, ma è una soluzione che ho sperimentato sulla mia vecchia bici e mi evita cervicalgie e altri disturbi. E’ un manubrio diritto e largo (65 cm) con due appendici per lato. Praticamente vario continuamente tra 2 posizioni: una bassa per pedalare meglio ed avere una posizione più aerodinamica e una alta per riposare e godermi il paesaggio. L’unico problema è che se dovessi frenare all’improvviso in posizione alta non ho i freni a portata di mano immediata. Poi ho aggiunto un bauletto posteriore, uno specchietto retrovisore e il contachilometri, oltre ad una borsa-marsupio sistemata sul manubrio.
Bene, spero che queste notizie possano servire e approfitto per fare i complimenti ai gestori di questo utilissimo e interessante forum. Aggiungo anche una foto del mio nuovo mezzo di trasporto.


Immagine:

87,75 KB

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 21:52:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ottimo report Momic !!!!!!!

E' una bipa che conosciamo ancora molto poco e le tue indicazioni sono preziose

(tienici aggiornati)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 23:58:51  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Io posseggo il tuo stesso modello in versione donna e posso dichiarare
(anche se in misura un pò inferiore) i tuoi stessi valori. Non mi risulta però
che questo modello possegga il sensore cut-off (intendo dire che appena tocchi i freni
il motore smette di spingere). Tu confermi questa tesi, perchè se così fosse
domattina telefonerei subito in ditta per chiedere qualche spiegazione.
Per il resto la bici è fantastica è l'unica pecca come dici tu è la batteria poco
capiente. Grazie ciao.
P.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

Modificato da - Patrizia in data 23/11/2012 00:03:38
Torna all'inizio della Pagina

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 19:11:22  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Ciao Patrizia, fa piacere sapere che qualcun altro possiede la stessa bici. Per ciò che riguarda il sensore io mi sono basato su quanto mi ha dichiarato il rivenditore e anche sulle mie sensazioni. In effetti se smetto all'improvviso di pedalare sento che la batteria contnua a funzionare per qualche decimo di secondo, mentre frenando ho proprio la sensazione che si interrompa.
E ora una domanda: da quanto tempo usi la Live+?
Torna all'inizio della Pagina

Patrizia
Utente Attivo


Emilia Romagna


592 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 23:41:24  Mostra Profilo Invia a Patrizia un Messaggio Privato
Direi che la prova da fare è questa: prova a tirare la leva dei freni
mentre pedali, secondo me il motore continua a girare, mentre se avesse
i cut-off dovrebbe fermarsi. Posseggo anche una frisbee che invece è provvista
di cut off ed ho imparato bene le differenze :-)
La live la comprai ad aprile di quest'anno e ho fino ad oggi percorso 1.700 km.
Da allora avrò usato l'auto 3 o 4 volte proprio in casi in cui non
ne potevo fare a meno. Se vuoi qui ne parlo un pò:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13246
ciaociao.
P.
Volevo chiederti una cosa, come riesci a tenere ben saldo il bauletto dietro? Hai usato delle fascette infilate nei
forellini del portabatteria? Oppure cosa?
arriciao
P.

Non tutti coloro che vagano si sono persi.

Italwin Live+ serie Logic
Frisbee Mobility.

Modificato da - Patrizia in data 23/11/2012 23:44:12
Torna all'inizio della Pagina

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 15:18:32  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Bene, farò la prova che dici e poi farò sapere. Il bauletto invece l'ho preso su internet. Si chiama M wave, è costato 26 o 28 euro (non ricordo bene) e si fissa con apposite barrette e viti. Il problema è stato che i buchi del portapacchi della bici non coincidevano con quelli del bauletto e ho dovuto farne 2 nuovi.
Torna all'inizio della Pagina

momic64
Nuovo Utente


Lombardia


19 Messaggi

Inserito il - 29/11/2012 : 18:01:08  Mostra Profilo Invia a momic64 un Messaggio Privato
Oggi ho ripreso la bici dopo le piogge dei giorni scorsi.
In effetti ho proprio verificato che anche solo toccando i freni e pedalando l'assistenza si interrompe. Quindi direi che il cut-off sui freni c'è.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.