Autore |
Discussione |
|
momic64
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 19:53:44
|
Cari partecipanti al forum, tempo fa ho chiesto consigli per l’acquisto della mia prima bici elettrica e ora che finalmente l’ho comprata vorrei condividere con voi le mie prime impressioni. Si tratta di una Italwin Live + e la sto usando ormai da un mese abbondante (ho già fatto 460 km). L’ho pagata 1400 euro, ha il motore nel mozzo della ruota anteriore, una batteria al litio da 36V e 9Ah, un cambio Shimano a 7 velocità, ammortizzatori anteriori. La batteria ha 2 livelli possibili di assistenza e il sensore è legato al movimento dei pedali. I freni sono dotati di sensore cut-off per interrompere l’assistenza al momento della frenata. Il telaio è da uomo e le ruote sono da 28. Con questa configurazione la bici è piuttosto alta e non credo sia adatta per persone di bassa statura. Le luci funzionano con la batteria. Il peso dovrebbe essere di 24.5 kg (secondo la Italwin) mentre in realtà supera i 27 kg. Il tempo di ricarica della batteria non è proprio fino a 6 ore (come dichiarato) ma qualcosa in più. Devo dire che sono assai soddisfatto dell’acquisto. Non avrà una super batteria o un motore eccelso ma la Live + fa la sua parte e – finora – non ha dato problemi. Io la uso quotidianamente per andare al lavoro (10 + 10 km) e così ho lasciato il pullman (sempre pieno al mattino e sempre più caro) e l’auto (che cerco di usare solo quando serve). Fortunatamente per ora mi hanno concesso di lasciare la bici in uno spazio chiuso (io lavoro in ospedale e sono fisioterapista), altrimenti dovrei lasciarla in uno spazio esterno non troppo controllato. Le prestazioni? Secondo la mia breve esperienza – compiuta su percorso pianeggiante e ad una temperatura mediamente di 10° - con assistenza massima (e pedalata simbolica) l’autonomia è di circa 30-40 km mentre con assistenza minima (e pedalando) supera di poco i 60 km. Con assistenza massima si comincia con 29 km/h (che dopo 3 o 4 km si riducono assestandosi sui 26-27), con assistenza minima invece si raggiungono i 21 km/h (che divengono poi 18-19). Se si pedala realmente si può aggiungere 1-2 km/h. Il grosso limite (come già evidenziato nel test di Pix sulla Eagle Elite) è che si riesce ad andare solo a certe velocità: per esempio è quasi impossibile mantenere una velocità compresa tra 20 e 25 km/h, così come sotto i 18 km/h bisogna andare senza assistenza. Inoltre con l’assistenza alta la pedalata “vera” ha una frequenza elevata (75/min) e dopo un po’ stufa e uno preferisce girare a vuoto (questo succede meno con l’assistenza bassa, in cui la frequenza della pedalata è di 54 giri/min). Ho scelto questo modello anche perché ho l’assistenza in zona e perché ho potuto provarla prima, oltre al fatto che non ha un prezzo esagerato. Ho fatto anche alcune modifiche. Ho cambiato la sella (l’originale è troppo larga per i miei gusti) e il manubrio. Il mio manubrio è particolare e sicuramente non a tutti piace, ma è una soluzione che ho sperimentato sulla mia vecchia bici e mi evita cervicalgie e altri disturbi. E’ un manubrio diritto e largo (65 cm) con due appendici per lato. Praticamente vario continuamente tra 2 posizioni: una bassa per pedalare meglio ed avere una posizione più aerodinamica e una alta per riposare e godermi il paesaggio. L’unico problema è che se dovessi frenare all’improvviso in posizione alta non ho i freni a portata di mano immediata. Poi ho aggiunto un bauletto posteriore, uno specchietto retrovisore e il contachilometri, oltre ad una borsa-marsupio sistemata sul manubrio. Bene, spero che queste notizie possano servire e approfitto per fare i complimenti ai gestori di questo utilissimo e interessante forum. Aggiungo anche una foto del mio nuovo mezzo di trasporto.
Immagine:
87,75 KB
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 21:52:22
|
Ottimo report Momic !!!!!!!
E' una bipa che conosciamo ancora molto poco e le tue indicazioni sono preziose
(tienici aggiornati)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2012 : 23:58:51
|
Io posseggo il tuo stesso modello in versione donna e posso dichiarare (anche se in misura un pò inferiore) i tuoi stessi valori. Non mi risulta però che questo modello possegga il sensore cut-off (intendo dire che appena tocchi i freni il motore smette di spingere). Tu confermi questa tesi, perchè se così fosse domattina telefonerei subito in ditta per chiedere qualche spiegazione. Per il resto la bici è fantastica è l'unica pecca come dici tu è la batteria poco capiente. Grazie ciao. P.
|
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
Modificato da - Patrizia in data 23/11/2012 00:03:38 |
|
|
momic64
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2012 : 19:11:22
|
Ciao Patrizia, fa piacere sapere che qualcun altro possiede la stessa bici. Per ciò che riguarda il sensore io mi sono basato su quanto mi ha dichiarato il rivenditore e anche sulle mie sensazioni. In effetti se smetto all'improvviso di pedalare sento che la batteria contnua a funzionare per qualche decimo di secondo, mentre frenando ho proprio la sensazione che si interrompa. E ora una domanda: da quanto tempo usi la Live+? |
|
|
Patrizia
Utente Attivo
Emilia Romagna
592 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2012 : 23:41:24
|
Direi che la prova da fare è questa: prova a tirare la leva dei freni mentre pedali, secondo me il motore continua a girare, mentre se avesse i cut-off dovrebbe fermarsi. Posseggo anche una frisbee che invece è provvista di cut off ed ho imparato bene le differenze :-) La live la comprai ad aprile di quest'anno e ho fino ad oggi percorso 1.700 km. Da allora avrò usato l'auto 3 o 4 volte proprio in casi in cui non ne potevo fare a meno. Se vuoi qui ne parlo un pò: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13246 ciaociao. P. Volevo chiederti una cosa, come riesci a tenere ben saldo il bauletto dietro? Hai usato delle fascette infilate nei forellini del portabatteria? Oppure cosa? arriciao P. |
Non tutti coloro che vagano si sono persi.
Italwin Live+ serie Logic Frisbee Mobility.
|
Modificato da - Patrizia in data 23/11/2012 23:44:12 |
|
|
momic64
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2012 : 15:18:32
|
Bene, farò la prova che dici e poi farò sapere. Il bauletto invece l'ho preso su internet. Si chiama M wave, è costato 26 o 28 euro (non ricordo bene) e si fissa con apposite barrette e viti. Il problema è stato che i buchi del portapacchi della bici non coincidevano con quelli del bauletto e ho dovuto farne 2 nuovi. |
|
|
momic64
Nuovo Utente
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2012 : 18:01:08
|
Oggi ho ripreso la bici dopo le piogge dei giorni scorsi. In effetti ho proprio verificato che anche solo toccando i freni e pedalando l'assistenza si interrompe. Quindi direi che il cut-off sui freni c'è. Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|