Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bici con bimbo a bordo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoettuccia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 12:12:06  Mostra Profilo Invia a Zoettuccia un Messaggio Privato
Salve a tutti è la prima volta che scrivo ho trovato il vostro forum molto interessante e visto che mi appresto ad acquistare la prima bici a pedalata assistita (e visto che non ne capisco molto ) preferisco chiedere ad esperti. Rispondo alle domande della check list per il primo acquisto in modo da rendere anche per voi più facile un consiglio:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Il mio percorso è cittadino (Palermo) circa una 20 di km al giorno. Vorrei usarla spesso con il sole mai o quasi mai con la pioggia. Il percorso è pianeggiante con leggere salite.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? sicuramente trasporterò il mio bambino che ora ha un anno e mezzo e pesa 12 kg ma chiaramente il suo peso va aumentando sempre di più. Io peso 54kg e sono alta 1.53m

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? va bene una pedalata assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? non deve essere veloce ma potente. Non voglio fermarmi a metà percorso e spingere bici e bambino. Deve essere comoda anche per muoversi nel traffico

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non importa. La userò in città.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) va bene anche doverla ricaricare ogni sera ma almeno 20km di autonomia li vorrei. Posso ricaricarla facilmente sia a casa che a lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? in casi estremi sicuramente preferirei poterla spingere a pedali (sempre per il problema di avere il bimbo a bordo)

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? fondamentale! sono una schiappa

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? non mi importa nulla dell'estetica, vado alla sostanza

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) nota dolente....

L'ultimo punto ve lo spiego. Ho già visto una dinghi SAV al litio (1200 euro) e un'atala ecoway (800 euro) diciamo che non andrei oltre le 1200 e se anzi avete una opinione su queste due bici ve ne sarei grata. Altra cosa fondamentale, vorrei i comandi di gestione del motore sul manubrio. Cioè se in corsa decido di spegnere o ridurre l'assistenza del motore vorrei poterlo fare.
Grazie e scusatemi se vi ho tediato. Un caro saluto a tutti

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 16:46:58  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Macché tediato!

Atala Essence: mi sembra che incontri le tue richieste, bisogna solo verificare che la forma e la larghezza del portapacchi siano adatte a montare un seggiolino portabimbi (in questo caso uno di quelli che si fissano al portapacchi, non al telaio - ricordati di mettere un cuscino sotto al sederino del bambino perché così montato il seggiolino gli trasmette ogni buca, sasso, ecc sulla strada). L'Atala che hai indicato tu è a 24Volt e in salita spinge meno.

La Dinghi SAV, se le foto che ho trovato son quelle giuste, è per la consegna pizze, non per bimbi... Al massimo ci puoi portare un cane in un cestone!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7696 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 17:35:15  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Hai visto le schede delle bici da noi provate ?

http://www.jobike.it/tabella_pix.html

Tra quelle testate io vedrei adatta al tuo caso la TCM Frisbee YUPPI ad esempio, visto che dici che vuoi una bici da città, agile nel traffico e che parta senza sforzo, ma che non hai grandi salite. La velocità poi non credo sia una tua priorità (soprattutto con il bimbo dietro).

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13877

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

Zoettuccia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 31/01/2013 : 18:35:35  Mostra Profilo Invia a Zoettuccia un Messaggio Privato
grazie delle risposte!
la dinghi SAV me la danno allestita adatta per portare il bimbo.
che prezzi hanno le bici che mi avete indicato. La atala essence mi piace molto

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 13:21:48  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Della Essence sul sito ufficiale Atala danno un prezzo indicativo:
http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11435&Itemid=700
... facendo la proporzione con quello che ti hanno chiesto per la Ecoway, magari riusciresti a portarla a casa con qualcosa di meno, 1100 o 1050.

Per la Yuppi ho trovato nel nostro Mercatino dei prezzi ufficiali:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13369
1099 €

L'indicazione di Job comunque è molto interessante, soprattutto se non hai bisogno di viaggiare sempre verso le massime velocità ammesse dalla legge ma circoli per strada tranquillamente; oltretutto le sue caratteristiche permettono di partire da fermi con uno sforzo minimo, mentre sull'Atala la spinta del motore arriva dopo mezza pedalata circa da farsi solo con forza di muscoli. Poi la Essence una volta avviata spinge di più, ma se le salite che hai da fare sono tutte poco ripide sicuramente anche la spinta della Yuppi è sufficiente, solo ti ritroverai ad andare un po' più piano.
Ammetto che non la conoscevo, mi era sfuggita! (Job è l'amministratore del forum, a lui non poteva sfuggire neanche se lo voleva! )

EDIT: Dimenticavo una cosa importante, cioè che per renderti conto di quello che puoi farci non c'è come la prova diretta, quindi se tra i rivenditori che puoi raggiungere facilmente c'è chi te la fa provare per qualche minuto, approfittane al volo!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

Modificato da - Iacomino in data 01/02/2013 13:25:07

Zoettuccia
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 01/02/2013 : 15:12:39  Mostra Profilo Invia a Zoettuccia un Messaggio Privato
Grazie davvero mi state aprendo un mondo
stamattina ho provato la essence mi è piaciuta, è vero ci va mezza pedalata per avviare il motore ma mi è sembrata molto agevole. Ho guidato con rapporto a 4 (in pianura) e i 3 livelli di motore e con rapporto a 1. Sono una schiappa andava anche troppo veloce!!
Il sediolino ci sta e nuova di zecca sono riuscita a strappare il prezzo di 950 Euro.
Vedo di provare la yuppi nel week end e poi procedo all'acquisto. Qui a palermo per ora ci sono giornate meravigliose...è un peccato uscire in auto!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.