Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Wings Ponal ??
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

errebi
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 13:35:28  Mostra Profilo Invia a errebi un Messaggio Privato
Help - Help

Sto studiando sul forum il mondo Bipa, perchè vorrei sostituire l'automobile su un percorso di circa 36 Km (18 andata e 18 ritorno) pianeggiante. Mi piace pedalare, ma non vorrei arrivare troppo sudato. Non mi interessa l'estetica, ma funzionalità e affidabilità ... e il prezzo. Cosa ne pensate della Wings Ponal, qualcuno l'ha provata?? Altre idee low cost, ma di sicura affidabilità ?? Mille grazie per il vostro aiuto e complimenti a tutti i recensori, mi sto facendo una cultura. errebi

leonardix
Utente Master

Lazio

6240 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 13:55:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
non ne ho idea... qui sul forum se ne parla (del marchio wings) in alcune discussioni tipo questa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13197
qui sono presentati i loro modelli nella sezione prezzi ufficiali e mercatino
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12618
questo un report di pedalata con un modello wings
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=12956

in ogni caso se ti è possibile rispondi dettagliatamente al questionario qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134
vedrai che troverai più d'uno pronto a confonderti ulteriormente le idee, ma alla fine troverai il modello più adatto a te!

Modificato da - leonardix in data 14/02/2013 13:55:46
Torna all'inizio della Pagina

errebi
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 19:48:16  Mostra Profilo Invia a errebi un Messaggio Privato
mille grazie l.,intanto rispondo al questionario:

La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

per me è un mezzo da lavoro, mi dovrebbe portare in tribunale 2 volte la settimana circa, il percorso è prevalentemente urbano, pianeggiante e scorrevole, da fare abitualmente anche se piove, direi che non ho in programma escursioni, poichè ho già una pieghevole e una mtb

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? io peso 74 Kg e penso di portare solo la borsa da lavoro 4 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

niente salite, per me una velocità di crociera intorno ai 22-23 sarebbe perfetta

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) almeno 40Km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? almeno discretamente pedalababile

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? assistenza forever

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? l'estetica non conta, se c'è meglio altrimenti bene lo stesso

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) max 1.000,00 euro non raddoppiabile, anche perchè temo il furto del mezzo

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 14/02/2013 : 21:32:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Dammi ancora un paio di settimane e presenterò il pix-test della Ora che è della stessa Casa produttrice e non è dissimile dalla Ponal

Dalle prove che ho già fatto direi che la Ponal può fare al caso tuo

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

errebi
Nuovo Utente

Lombardia

3 Messaggi

Inserito il - 15/02/2013 : 08:23:38  Mostra Profilo Invia a errebi un Messaggio Privato
grazie Pix, una tua super prova sarebbe perfetta !! E ovviamente complimenti per i test, ho passato una paio di giorni leggendo le tue prove, sono straordinarie, grazie grazie.
errebi

alexrossi
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 22:42:10  Mostra Profilo Invia a alexrossi un Messaggio Privato
Ciao, io vi posso descrivere la mia esperienza diretta in quanto nel febbraio 2012 ho acquistato una Ponal e da allora ho percorso 1.900Km.
L’utilizzo della bici elettrica è stato determinato dalle stesse considerazioni tue, ovvero, abbandonare l’auto per un mezzo “alternativo” senza fare troppa fatica e anche per me il tragitto era casa/lavoro e viceversa.
La scelta tra le bipa non è stato facile, poi ho optato sulla Wings in quanto ho potuto vederla e provarla e mi è subito piaciuta, sia per la linea classica da uomo sia dal fatto che potessi posizionare 2 borse laterali ed avere ancora il portapacchi disponibile per uno zaino.
L’estetica quindi è stato un fattore importante, la batteria al litio ed il telaio d’alluminio hanno determinato la mia scelta.
Arrivo a quello che ti interessa di più, ovvero cosa ne penso, quali problemi ho avuto e se la consiglierei :
Il venditore nel complesso si è sempre dimostrato attento, in quanto ho avuto qualche problema e lui è stato molto disponibile.
Dopo poco l’acquisto i raggi della ruota posteriore “scricchiolavano” e non è servito a nulla registrarli, poiché rincominciavano nuovamente, ho contattato la ditta direttamente e senza problemi hanno provveduto a spedirmi una ruota completa nuova, con motore, battistrada, etc… voto: 10+.
Poco dopo ho avuto altri problemi al movimento centrale, ho consegnato la bici e me lo hanno sostituito in garanzia, poi un’altra volta il movimento centrale dopo pochi mesi e così hanno provveduto nuovamente alla sostituzione. Oggi purtroppo dopo qualche mese di buon funzionamento ho ancora il movimento centrale che “ciocca”.
Sull’assistenza non ho niente da dire, ma sulla componentistica si, o sono sfortunato oppure qualcosa che non va c’è. La bici sembra assemblata in modo approssimativo, i cavi che passano all’interno del telaio sono disposti in un ordine “casuale” come se chi avesse provveduto al montaggio avesse fretta di finire senza pensare a quello che stava facendo. Forse sono un pò pignolo ma se si guardasse il prezzo bisognerebbe scendere a qualche compromesso.
Ho da dire qualche giudizio negativo anche sulla batteria perché ho avuto una pessima sorpresa, la casa madre (Wings) dopo mio sollecito scritto ha ritirato la bici intera ed ha fatto qualche prova dichiarando poi che era tutto a norma.
Il percorso che faccio per il 99% delle volte è quello sopradescritto, al mattino è prettamente discesa, la sera tutta salita, quindi i 25km massimi con una ricarica era dato dalle salite!
Abitando a Varese, c’è una bellissima pista ciclopedonale che costeggia il lago, percorso pianeggiante della lunghezza di 28Km, perfetto per il mio test:
Ebbene sì, la bici ha percorso 32km e poi basta, ha incominciato a lampeggiare e dopo qualche metro mi ha abbandonato. Altra cosa importante è che la bici è predisposta per il freno a disco anteriore ma non lo puoi montare in quanto decadrebbe la garanzia !!!??? così mi è stato risposto ed il freno posteriore è pressoché inesistente, anche tirato con forza e tamponi nuovi di serie, non arriva al bloccaggio della ruota e si consuma velocemente tanto che ho provveduto ad acquistarne dei nuovi con doppia mescola e di maggiore lunghezza per cercare di migliorare la frenata ma sembra più un discorso di lunghezza del filo che non permette di sfruttare al meglio l’impianto frenante posteriore.
Considerazioni:
Se vuoi spendere poco non puoi pretendere molto, ormai mi sono rassegnato, fai quindi tu le tue debite considerazioni. Io ti ho descritto quello che è successo a me, magari sono stato solo sfortunato o forse la bici non è nata per fare così tanta strada in poco tempo.
Questo non vuole farti cambiare idea, anzi se c’è qualcuno che ha avuto esperienze diverse con kilometraggi simile al mio mi smentisca pure, sarò così convinto che anche le ferrari a volte nascono “sfigate”

alexrossi
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 22:47:11  Mostra Profilo Invia a alexrossi un Messaggio Privato
volevo precisare una cosa....io uso la bici tutto l'anno, anche sotto il diluvio, evito quando nevica o c'è parecchio ghiccio, per ovvi motivi.... ciao

alexrossi
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 26/03/2013 : 23:38:52  Mostra Profilo Invia a alexrossi un Messaggio Privato
Dimenticavo..... le luci anteriori hanno un facio luminoso discreto (3 piccoli led) ma ha la luce fissa alimentarta da 3 batterie ministilo, ho comunque aggiunto una luce a manubrio con 3 modalità ma uso prettamente quella ad impulso anche con il sole si vede molto bene e di notte la fissa fa una gran luce (1 led da 1w), quella posteriore invece è scarsa, alimentata con 2 batterie ministilo ha luce fissa formata da un led, l'ho integrata con una torcia da 1w sempre a led ad impulso di colore rosso, di notte abbaglio, ma meglio farsi vedere e la tengo accesa anche di giorno, la prudenza non è mai troppa. La sella è dura, dovrei sostituirla con una a gel, ho provato quella della sella royal ed è molto confortevole, l'ha un amico e collega sulla sua umb3. Le manopole sono bianche e si sporcano facilmente. Se però penso a quanto l'ho pagata ed ai Km fatti credo che in 4 anni me la sono ripagata solo con il costo di gasolio, speriamo che la batteria duri 4 anni! Dimenticavo, la batteria da 7Ah è posta sotto il portapacchi, si toglie velocemente e pesa circa 2 kg, si ricarica con il suo apposito caricatore in circa 4 ore se completamente scarica, io la carico tutti i giorni, anche se percorro solo 10km, così mi è stato consigliato.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.