Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 nuovo arrivo, aiutoo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 10:43:07  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
ciao a tutti, inizio dicendo che o un problemino. ho aquistato da poco una aplilia enjoi da un amico, provata e funzionante (ero contentissimo), fino a qui tutto apposto. ora dopo che ho ricaricato le batterie vado a salirci ma non da segni di vita, l'unica cosa che da quando giro la chiave e un bip assieme a un lampeggio di led rossi. cosa puo esser successo?? ho provato a pulire tutti i contatti degli spinotti, ma niente. ho prevato a vedere se gli interruttori sui freni, ma erano apposto, ho attacato il motore diretta alla batteria e funge. cosa puo essere allora?? puo essere qualcosa sulla centralina?? se si cosa?? non so piu che dire aiutatemiiiiiiiiiiiiii

serbrushless
Utente Attivo

Abruzzo

687 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 11:26:20  Mostra Profilo Invia a serbrushless un Messaggio Privato
batterie alla frutta? vediamo cosa dicono gli esperti in merito

aprilia enjoy city e fresbee sudtirol
Torna all'inizio della Pagina

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 12:51:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
cosa fanno i led di preciso?
non è chiaro se fa il check dei led e poi inizia a lampeggiare o lampeggia e basta...

cmq sembrerebbero solo i sintomi di una batteria esausta...è l'originale Ni-Mh?
Se vuoi scoprirlo caricala di nuovo e misura con il tester il voltaggio e poi postalo qui

Modificato da - ikxdf in data 20/02/2013 12:52:43

Kri
Utente Medio

Piemonte

123 Messaggi

Inserito il - 20/02/2013 : 20:48:38  Mostra Profilo Invia a Kri un Messaggio Privato
Ciao, quando giri la chiave, oltre a sentire il cicalino che suona per 1-2sec. e vedere i leds accendersi e posizionarsi sul livello di carica della batteria, devi sentire distintamente due click che confermano la chiusura del relè. Se ne senti uno solo è quasi certamente difettoso il relè e purtroppo la riparazione è praticamente improponibile a causa della colata di resina che ricoppre tutta la piastra elettronica.

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 24/02/2013 : 21:21:59  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
ciao a tutti, scusatemi se scrivo ora ma non riesco a trovare molto tempo per ''svagarmi''. praticamente quando giro la chiave mi fa un bip e un lampeggio rosso su tutti i led, dopo di che non fa piu niente. pero prima di comprarla la provai e funzionava perfettamente,dopo la carica non ha piu funzionato, provai a misurarla ma ho scoperto che il mio tester non funzionava piu, mi dava piu di 60 v, devo vedere appena posso di misurarla con un testr funzionante. un altra cosa, devo cambiare anche il blocchetto della chiave perche e stata persa, qulcuno mi sa indirizzare dove acquistarlo??
ps: se non dovesse essere la batteria, e quindi come secondo colpevole la centralina cosa dovrei fare??
le batterie sono quelle originali

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 15:44:27  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
o controllate le batterie con il tester e mi danno 23.7 volt mentre il carica me ne da 27.5 volt, ci sono altre cose che posso provare??

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 15:50:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Son le batterie a quanto pare

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 17:56:05  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
ma perche dici che son le batterie?? quanto dovrebbero dare??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 19:01:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La tua batteria appena caricata deve dare 30V, visto che le celle NiMh sono cariche a 1,5V e nel pacco ce ne sono 20.
Comunque con 23,7V la bici deve partire ugualmente, a meno che questa sia una tensione che sotto carico si abbassa ulteriormente. Prova a collegare qualcosa alla batteria che consumi corrente (due lampadine da auto in serie vanno bene) e fai di nuovo la misurazione: Se scende sotto i 21V la bici non parte assolutamente.

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 20:34:14  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
scusami ma non l'ho misurata appena carica!! stasera la carico e domani mattina o nel pomeriggio vi faccio sapere
qualcuno mi puo far sapere per il blocchetto dato che ho perso la chiave, e cosa peggiore mi son fatto aiutare da un ''incapace'' che al posto della chiave a provato a farlo girare con un cacciavite ed ora gira a vuoto.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 25/02/2013 : 23:09:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Visto che la bici non è partita la tua batteria è ancora completamente carica, quindi la tensione che hai trovato è assai bassa!!!

Per la chiave non so cosa dirti, avresti dovuto rivolgerti ad un ladro, almeno non avrebbe rotto la serratura.

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
allora cosa posso fare?? la batteria appena staccata dal carica mi da 27 e qualcosina(non ricordo piu di preciso).
devo cercarmi la centralina o c'è qualcuno a roma con cui possa incontrarmi per aiuti e chiarimanti.
o qualcuno che mi possa prestare delle batterie funzionanti al 1000% o una centralina per qualche prova.
sapete se c'è l'assistenza a roma??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 04/03/2013 : 15:07:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Sarà difficile trovare assistenza per la tua bici, non è nemmeno più in produzione, puoi solo sperare di trovare una batteria in prestito per testare il tuo mezzo.

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 13:40:35  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
guardate, hop provato la batteria sotto un altra bici e funziona, quindi escludo la batteria. quello che potevo provare lo fatto. mi rimane la centralina. qualcuno ne ha una da provare o me ne puo costruire una (a pagamento) o sa dove e quale acquistare in rete ad un modico prezzo??

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 15:01:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Era molto meglio se fosse stata rotta la batteria, costa molto meno della centralina originale...

Il gruppo Aprilia è stato assorbito da Piaggio, quindi quel poco che ancora si trova lo puoi ordinare presso le loro concessionarie.

Modificato da - Barba 49 in data 05/03/2013 15:03:02

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 05/03/2013 : 15:17:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
La centralina te la posso prcurare io a Noale però costa parecchio...sono 215,51€
forse con un centinaio di euro in più compri un altra bici intera....

dj matassa
Nuovo Utente

20 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 08:54:19  Mostra Profilo Invia a dj matassa un Messaggio Privato
e se ci metto una di quelle cinesi come descritto negli altri post??(ora non ricordo il modello)

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 09:36:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
dj matassa ha scritto:

e se ci metto una di quelle cinesi come descritto negli altri post??(ora non ricordo il modello)

se non dico fesserie quelle cinesi hanno l'acceleratore...quindi ti ritrovi con la bici che non funziona più con il sensore di sforzo ma dosi tu la potenza manualmente fino apoterla usare con un motorino.
Non ho idea del costo ma di sicuro non costa come l'originale.

Io Però non son sicuro che sia la centralina eh...quelli che hai descritto sono proprio i sintomi di batteria deceduta. Visto che hai avuto modo di provare la batteria su un altra bici non hai anche modo di farti prestare la batteria e provarla sulla tua?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 06/03/2013 : 10:18:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certamente puoi risparmiare un sacco di soldi montando una semplice centralina per motori a spazzole, ma così la bici diventa fuorilegge perchè funziona tramite l'acceleratore: Vedi tu...

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 03:09:40  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
La batteria se a fine carica da 27V anche se non si può dire che sia perfetta, ancora è in vita.
Dopo che si spegne il caricatore falla riposare un mezz'oretta poi rimettila sotto carica, cosi per un paio di volte e controlla la tensione, dovrebbe passare i 29V appena staccata ma dopo un po' si assesta sui 28.
Controlla se la batteria eroga anche i 12V (12V è il minimo che deve erogare)
Come ti ha già spiegato Kri
Ciao, quando giri la chiave, oltre a sentire il cicalino che suona per 1-2sec. e vedere i leds accendersi e posizionarsi sul livello di carica della batteria, devi sentire distintamente due click che confermano la chiusura del relè.

Più che un click devi sentire un tac che a batteria carica è piuttosto pronunciato.
Se la batteria fosse andata riuscendo solo ad accendere la centralina, tentando di partire, la centralina comunque farebbe dei bip prima di spegnersi.
Vorrei che spiegassi per bene che succede quando giri la chiave.

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 03:20:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Gabyzio: Forse hai invertito le cifre, la batteria della Enjoy deve erocare almeno 21V per poter avviare la centralina, con 12V non si accende!!!

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 13:30:05  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
La batteria dell'enjoy presenta quattro poli (tensioni nominali)
+ e - 24V esterni
-esterno e + 12V
l'altro è il sensore della temperatura della batteria.
Barba io parlavo appunto di quei 12V
Generalmente coll'andare del tempo è solo qualche elemento che comincia a mancare abbassando il "rating" della batteria, siccome i 12V vengono prelevati da metà della batteria, se questo elemento è nella parte dove si prelievano i 12V, può succedere che la batteria a fine carica sia 27-28V ma il terminale 12V rimanga sotto target.
Una centalina originale, filo bianco intero, non rimaneggiata da un pseudo team Aprilia, senza i 12V(nomiinali), appena accesa fa due o tre lampeggi di led poi un bip e si spegne.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 07/03/2013 : 13:50:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non tutte, alcune con centralina non modificata e filo bianco originale si avviano anche con batterie non provviste di presa centrale per l'alimentazione del sensore, la cosa è stata anche riportata sul forum.

Comunque per la maggior parte delle Enjoy la cosa è senz'altro vera!!!

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 15:55:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

non rimaneggiata da un pseudo team Aprilia,

sempre pronto a sminuire amico?
ma si può sapere che ti ho fatto di male?

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 18:26:31  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato
@ikxdf questo è Jobike Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility e di tale cose che si discute, in tutte le salse, perché a questo servono i forum, a discutere, a confrontare le proprie idee, le proprie convinzioni, i propri lavori e anche, se vogliomo, le varie delusioni e frustrazioni che non mancano, con altri che condividono le stesse tematiche.
Ma niente di personale, anzi proprio niente di personale tant'è che tutti usano dei nikname e il nome non compare nemmeno sul profilo,
quindi perché messaggi personali, io non ho niente da nascondere e delle cose che scrivo me ne assumo la responsabilità e quindi pubblico il tuo messaggio

Inviato il - 08/03/2013 : 11:57:14 da ikxdf a GABYZIO
GABYZIO ha scritto:

non rimaneggiata da un pseudo team Aprilia

GABYZIO ma hai qualcosa contro di me? adesso pure del falso mi dai...
io non ho parole...sul serio. Ma che cavolo vuoi? ma che cavolo hai che continui a punzecchiare? ti ho fatto qualcosa?
Le cose son 2: o ti serve un buon garzanti o hai proprio voglia di rompermi le scatole. Non ho 5 anni e non ho voglia di fare questi giochetti da bambini.
Spero ti sia chiaro una volta per tutte e che tu la smetta perchè son davvero stufo di sta cosa e non capisco proprio il tuo atteggiamento nei miei confronti.

e che dire, francamente non ricordavo chi era l'utente che aveva la centralina modificata dall'Aprilia, e comunque non vedo il nesso con darti del falso, mi pare che si capisca bene che è un inciso rafforzativo al fatto che la centralina deve essere originale e non modificata sia pure da Colaninno in persona.
Io non ce l'ho ne con te (perché poi) ne con nessuno e se ce l'avrei avuta con te di sicuro non te l'avrei mandata a dire, sempre con le buone maniere, ma per te a quanto pare, se uno ti contraddice ti sminuisce o ti sta punzecchiando e ce l'ha con te, fossimo così tutti a Barba cosa avrei dovuto rispondere? Vecchio bisbetico che vuoi sempre l'ultima parola? Ce l'hai con me?

Se "per buon garzanti" intendi l'enciclopedia, posta il volume, la voce e il numero di pagina dov'è nominata la tua centralina che Neknek di sicuro l'inserisce nel dossier sull'enjoy.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 21:33:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vecchio bisbetico a chi?!?

Immagine:

70,42 KB

claudio02
Utente Master

9019 Messaggi

Inserito il - 08/03/2013 : 21:34:53  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
GABYZIO ha scritto:

@ikxdf questo è Jobike Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility e di tale cose che si discute,

si??

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ikxdf
Utente Medio

392 Messaggi

Inserito il - 09/03/2013 : 12:34:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ikxdf  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ikxdf Invia a ikxdf un Messaggio Privato
Gabyzio, piccolo mio, discutere è un conto mentre punzecchiare e rompere le palle alla gente è un altro.
Con te non ci sono state discussioni su nessun argomento ma solo frecciatine. In passato ti avevo già chiesto di dirmi se c'era qualche problema. L'ho fatto apertamente (come dici tu) e non hai risposto. Ti ho scritto ieri qui e non hai risposto e ti ho mandato pure un PM.
Siccome non ho tempo ne voglia di star dietro a queste scemenze e nemmeno di dare bada ad un personaggio assurdo che rappresenti tramite il tuo nickname ti dico sempre apertamente che da oggi in poi ignorerò ogni tuo post e con questa chiudo la faccenda, anche perche mi pare altamente ridicolo tutto ciò.
Ti prego di fare lo stesso...sempre che per te non sia un gioco proprio irresistibile quello che stai facendo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.