Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli su prima bici - emove city?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MacLinuxNoWin
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 06:50:45  Mostra Profilo Invia a MacLinuxNoWin un Messaggio Privato
Salve a tutti,
essendo candidamente ignorante in materia ed avendo deciso di comprare una bici elettrica vendendo la moto che non uso, praticamente, più, vi chiederei di darmi una mano a districarmi nelle scelte possibili.
Ho letto le "domande da porsi" nell'acquisto di una bici, ma i dubbi mi rimangono proprio perchè non riesco a collegare la bici corretta alla tipologia di problemi che risolve.
Premesso che ho un budget di circa 2000 euro, euro più euro meno, cerco una bici che:
abbia una autonomia di circa 80/100 Km., non sia pesante da spingere se finisce improvvisamente la batteria, possa portare anche una bimba di 3 anni (15 Kg.), non abbia costi di gestione notevoli nel tempo.
Credo, quindi, che la emove city sia adatta a me ma vorrei il parere anche vostro.
Ciao e grazie.

MacLinuxNoWin

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 12:12:09  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
2000 euro non sono pochi.

L'autonomia di 80 - 100 km. la dava la Giant 2.1 (bicicletta elegante e leggera).
Perchè non fai una ricerca sul sito ?

Io intanto ho trovato questi threads:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1492

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=301&

Buona lettura.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

MacLinuxNoWin
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 12:40:34  Mostra Profilo Invia a MacLinuxNoWin un Messaggio Privato
grazie.

MacLinuxNoWin

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 27/04/2008 : 16:52:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Messaggio di MacLinuxNoWin
Premesso che ho un budget di circa 2000 euro, euro più euro meno, cerco una bici che:
abbia una autonomia di circa 80/100 Km., non sia pesante da spingere se finisce improvvisamente la batteria, possa portare anche una bimba di 3 anni (15 Kg.), non abbia costi di gestione notevoli nel tempo.

mac, la emove è senz'altro una buona candidata sulla base di queste esigenze (tra evolution e city la prima differenza è la dimensione di ruota), come lo è la giant... ma forse i parametri indicati non sono sufficienti, vediamoli uno per uno e poi aggiungiamone qualcuno...

- 2000 euro - su questo livello di spesa, oltre alle bici dette, meriterebbero considerazione anche su un versante flyer e kalkhoff e sull'altro almeno ezee

- autonomia 80-100km - posso chiederti perché così tanto? comunque la emove-evolution con 16ah forse si avvicina a questo risultato appena meglio della giant con 2x9ah... 50-80 km sono nella portata delle flyer e delle kalkhoff 10ah (la gestione della potenza qui è molto diversa)... mentre per ezee non scommetterei sul superamento dei 50km a meno di una gestione molto attenta del guidatore

- non sia pesante da spingere se finisce improvvisamente la batteria - questo requisito mi sembra legato al peso della bici e al cambio, oltre che all'eventuale attrito del motore... credo che sotto questo riguardo l'e-move faccia meglio della giant

- possa portare anche una bimba di 3 anni (15 Kg.) - questo non dovrebbe essere un problema per nessuna, semmai è da valutare l'aspetto del montaggio del sediolino, che però per quello classico <22kg non dovrebbe presentare problemi, mentre appena più delicata e legata alla forma del telaio è la possibilità di montare un seggiolino per pesi anche maggiori, tipo bobike junior

- non abbia costi di gestione notevoli nel tempo - questi sono legati essenzialmente alle batterie: se vuoi una bici leggera queste possono essere o delle litio di qualche tipo o delle nimh: in entrambi i casi batterie che, a seconda della qualità e dell'uso, possono durare tra i due e i quattro anni; poi vanno sostituite con una spesa consistente - ai valori attuali direi tra i 400 e 600 euro per bici di grande autonomia, di qui a qualche anno probabilmente di meno e in qualche caso (specie la giant al nimh), se sei proprio bravo in queste cose, con una possibilità di serio risparmio sostituendo solo gli elementi interni con altri non originali... in astratto le batterie a 24V dovrebbero essere più economiche di quelle a 36V a parità di ah

---

che cosa non abbiamo considerato? sostanzialmente due aspetti legati al percorso - ossia quante salite e di che entità, e l'eventualità di frequenti stop&go - e l'antica opzione tra una pedelec che ti coinvolga sempre attivamente nella pedalata e una che invece sostituisca il tuo sforzo quanto più possibile

---

edit - sulla e-move city è apparsa di recente una buona recensione su cyclurba (in francese)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

MacLinuxNoWin
Nuovo Utente

Sicilia

5 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 12:29:02  Mostra Profilo Invia a MacLinuxNoWin un Messaggio Privato
Grazie Elle,
per i consigli e le spiegazioni.
La richiesta di autonomia deriva dal fatto che, durante la giornata lavorativa, posso dover fare improvvisi e frequenti spostamenti e, comunque, non mi piace avere limitazioni in generale.
I tuoi consigli mi sono stati molto utili e mi sa che presto sarò un "collega" a pieno titolo.

MacLinuxNoWin

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 28/04/2008 : 14:55:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per valutare l'autonomia max (fermo restando che sono d'accordo a richiederne in abbondanza rispetto alla percorrenza prevista, anche in considerazione del fatto che salite e stop&go la riducono e anche che invecchiando le batterie riducono la capacità) tieni conto che alla velocità massima assistita - che in molte circostanze cittadine non corrisponde affatto a quella reale - 50km sono due ore di bicicletta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.