Autore |
Discussione |
|
Fed
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:10:16
|
Buongiorno, ovviamente sono in cerca della mia prima bicicletta elettrica a pedalata assistita...ma non ne capisco nulla! Mi sembra di capire che per avere un vostro illustre parere devo rispondere alle famose 10 domande:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) Vorrei una bici per andare tutti i giorni al lavoro quindi anche se piove, e altri piccoli giri. Si tratterebbe di circa 15/20km al giorno ma con discrete salite per cercare di evitare al massimo il traffico (stiamo parlando di Roma).
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Allora, io peso ca 70kg, nessun bambino ma qc volta un po' di spesa.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Una bici con prestazioni normali, niente di particolarmente potente...le salite ci sono ma niente di improponibile anche con una bici muscolare (si dice così?).
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Più "ammortizzata" che "non importa".
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Come detto, si tratta di 15/20km al giorno e poi ho nel box la possibilità di ricaricare.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Dipende dalla differenza di prezzo!
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Assolutamente, non ci capisco nulla!
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Direi che è l'ultima cosa.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) La mia idea sarebbe tra i 1000 e i 1500 euro.
Spero di leggervi presto! Grazie
Ciao Fed
|
|
Fed
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:18:53
|
A proposito, sono una donna e sono alta 175cm e infine sarei interessata anche a comprare una bici usata come primo esperimento! |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:26:25
|
Ciao Fed, quanto sei alto? Ci sono delle ottime occasioni su bici di prova da alpisport, io ne ho presa una di diverso modello, sostanzialmente solo sballata dal cartone, forse solamente tenuta in negozio come expo.. garanzia italiana come sul nuovo qui le trovi tutte da 1129 a 1463 max, non hai che da scegliere (nel caso sentili prima e parla col responsabile bici per farti rassicurare sulle condizioni della bici - il panasonic in ogni caso è indistruttibile ed uno fra i imigliori motori in commercio) http://www.alpisport.it/E-Bikes.1.46.1741.sp.uw.aspx
Kalkhoff E-Bike Agattu C7 7-G Nexus 45 S Modello 2011 x altezza fino da 165 a 170-175 Kalkhoff E-Bike Agattu C7 7-G Nexus 49 M 28" x altezza da 170 a max 180 corrispondono perfettamente alle tue esigenze ed hanno un prezzo di vendita molto ridotto. Motore panasonic centrale - indistruttibile, ciclistica di buon livello, manutenzione ordinaria ridotta (cambio al mozzo) autonomia buona per le tue esigenze ed eventuali ricambi/nuove batterie facilmente reperibili. Dai che ci organizziamo qualche pedalata in compagnia, a Roma e dintorni cominciamo ad essere parecchi!
se vuoi trovare ulteriori descrizioni sulla bici questo test del nostro super espertissimo pix parla di un modello diverso ma con lo stesso motore, ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10144 ) poi di discussioni il forum ne è pieno, basta cercare kalkhoff agattu e/o panasonic
Ciao, facci sapere
|
Modificato da - leonardix in data 28/02/2013 11:57:15 |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:26:31
|
Ciao Fed, benvenuto!
Dovresti dirci quanto sei alto, così possiamo capire anche la taglia che va bene per te.
Come saprai, ci sono due tipi molto diversi di bici elettriche: quelle col motore al mozzo e quelle con motore centrale.
L'ideale sarebbe provarle prima di decidere ...
Abitando a Roma, credo che potrai trovare senz'altro l'occasione per sperimentare direttamente i due sistemi ...
P.S. Ho visto poi che hai indicato l'altezza e quindi credo che una taglia 49-50 possa andare bene per te.
Ho scritto contemporaneamente a Leonardix: quoto in pieno i suoi suggerimenti! Difficilmente il Panasonic ti deluderà... ma inizialmente va "capito" ...
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 28/02/2013 11:39:35 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:32:39
|
| Fed ha scritto:
A proposito, sono una donna e sono alta 175cm e infine sarei interessata anche a comprare una bici usata come primo esperimento!
|
Ops, Fed, scusami, hai scritto il secondo post mentre ti rispondevo... volgi tutto al femminile allora! Benvenuta! Ti vanno bene forse sia la taglia S (45) alzando un poco la sella, che la M (49), ma andrei con ogni probabilità sulla taglia M...
Come esperimento, queste sono un signor esperimento, penso che i soldi spesi in robaccia in questo campo siano sostanzialmente buttati... è una opinione condivisa da molti qui nel forum... il prezzo è praticamente da usato, ma le bipe sono sostanzialmente nuove e di qualità elevata, con tanto di garanzia!
Questo il sito della casa http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it.html?no_cache=1 qui una panoramica sulle loro bipe http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/e-bike-info/overview.html
|
Modificato da - leonardix in data 28/02/2013 12:03:26 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:36:20
|
Nota per gli amministratori: Aggiungerei al decalogo una domanda antropometrica... quanto sei alto/a? ed eventualmente altezza cavallo da terra.. penso sia utile per aiutare al meglio i nostri nuovi amici probabili futuri elettrociclisti... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2013 : 11:54:43
|
| Bengi ha scritto: Abitando a Roma, credo che potrai trovare senz'altro l'occasione per sperimentare direttamente i due sistemi ...
|
Considerato che il tuo desiderio è una bici a pedalata assistita e non sostituita (niente effetto motorino per intenderci) penso che il motore centrale sia il più adatto alle strade di Roma, assiste bene in salita, spettacolare in piano e falsopiano, in più da la sensazione di andare in muscolare (con i muscoli di wonderwoman però!)
Per di più questo tipo di bici è ben ammortizzata (cannotto sella ammortizzato e forcella ammortizzata) ed ha un telaio robusto a prova di buche (sempre senza esagerare) e sampietrini!
Io qui a Roma ho la pieghevolina, ad effetto motorino, ma non fa più di tanto testo, mentre la kalkhoff domina la città eterna dall'alto dei Castelli Romani... il motore è diverso ma funziona sullo stesso principio... concordo che se possibile è meglio un test preliminare ...quindi o un giro x negozi (dove potresti trovare anche qualche occasione) o qualche jobiker volontario...
Occhio però che misura 49 (a 1129€) ne è rimasta una sola, poi per la stessa bici si torna a spendere dai 1500/1600 in su... e mi pare di ricordare che già qualcuno ci stesse pensando qui sul forum...
Tienici informati in ogni caso |
Modificato da - leonardix in data 28/02/2013 12:10:19 |
|
|
Fed
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 10:27:57
|
Di nuovo buongiorno a tutti! Grazie x le risposte così sollecite Ma questa "Kalkhoff E-Bike Agattu C7 7-G Nexus" (49 M 28" oppure 45 S 26") che mi consigliate, la posso vedere presso qc rivenditore qui a Roma? e soprattutto, per un'eventuale assistenza successivamente all'acquisto? Ma c'è a Roma un rivenditore un po' fornito dove posso andare a dare un'occhiata? Vicino casa mia (portuense) c'è n'è uno (Obiso) ma ha solo la Bottecchia. Grazie e a presto Fed |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 12:16:02
|
Per vedere la kalkhoff, purtroppo a Roma non mi pare ci siano rivenditori con disponibilità in magazzino, forse solo qualche distributore Focus che te la può far avere su ordinazione... altrimenti ci vorrebbe qualche anima pia del forum (chi si fa avanti?) io ne ho una con lo stesso telaio, ma con motore impulse e non panasonic, è abbastanza simile ma non lo stesso ...provare un panasonic sarebbe meglio, poi per di più la mia è ai castelli e per me è abbastanza problematico portarla a Roma.
La Bottecchia è una bici di qualità anche discreta, i modelli sono costruiti perlopiù in cina, ma non sono in linea generale paragonabili a sistemi panasonic o simili... ne ha una il caro Oscar95 che la descrive qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14804 (nota, è soddisfatto, ma appena potrà vuole farsi anche lui una bici a motore centrale...)
Comunque semmai facci un giro, servirà per renderti conto del funzionamento dei motori a mozzo, e per renderti conto dalla qualità dei suoi componenti, eventualmente paragonata alla kalkhoff... potrai notare che l'assistenza è simile a quella di un motorino elettrico, ovvero potrai sforzare sui pedali, ma anche pedalare "simbolicamente" e il motore continuerà a dare il suo apporto con l'effetto motorino elettrico (facendo questa prova in pianura te ne renderai conto in modo evidente, la bici cammina da sola semplicemente girando i pedali anche con uno sforzo molto ridotto)
A mia conoscenza come bici con motore centrale Panasonic a Roma ci sono le Bh di Fashion Motors a Via Nemorense, il titolare è carlov, utente di questo forum, persona gentile e disponibile, semmai puoi provare a fargli visita o a contattarlo, forse ha qualche offerta anche lui (normalmente ci sono, ma penso difficilmente a quel prezzo...) in ogni caso ha con rivendita ed assistenza nella capitale e distribuisce bipe di buona qualità sia a sistema panasonic (centrale) che con motore al mozzo. Per l'assistenza comunque puoi andare relativamente tranquilla, i problemi meccanici (catena, freni ecc.ecc.) e le manutenzioni ordinarie, te le può fare qualsiasi biciaio della tua zona... la bipa è in tutto e per tutto identica ad una bici muscolare di buona qualità.
Per l'elettronica e il motore, in anni di vita di questo forum non sono sostanzialmente mai state documentate noie al motore, infatti questo motore è stato montato su qualche milione di bipe e sostanzialmente risulta essere indistruttibile...
In ogni caso nella difficilmente ipotizzabile peggiore delle ipotesi, ovvero in caso di un danno all'elettronica o al motore, rispedisci la bici al venditore per l'assistenza (ripeto, mi pare un caso statisticamente difficilmente ipotizzabile) o contatti l'importatore italiano (focus) per ottenere istruzioni (in ogni caso per problemi di motore o elettronica penso che anche la focus rimandi tutto in fabbrica in Germania )
Per consigli, trucchi e piccole verifiche e manutenzioni ordinarie, poi ci sono i molti esperti di questo forum, sempre pronti a risolvere i problemi dei colleghi elettrociclisti in difficoltà!
Scusa la lunghezza delle mie chiacchiere e tienici informati, ciao! |
Modificato da - leonardix in data 01/03/2013 12:24:49 |
|
|
Fed
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 12:51:51
|
Grazie mille!!! Farò sicuramente un salto da Fashion Motors, anche se non è prioprio viciniossimo! E ho letto anche il post sulla Bottecchia, chè è proprio quella che mi ha proposto il rivenditore a 1200 euro. Certo avere l'assistenza vicino casa x i problemi di natura elettrica, potrebbe essere un bel vantaggio...ma se mi dici che le altre sono praticamente indistruttibili! Che poi se ci dovesse essere qc problema devi spedire solo il motore o tutta la bicicletta? |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 14:00:50
|
Ciao Fed, prima di passarci prova a sentirlo, anche per sapere di cosa dispone a pronta consegna... ho visto sul loro sito una offerta a 1450 sulla pixo, una pieghevole con ruote da 20, sempre a motore panasonic (potrebbe anche essere una opzione se ti può interessare la pieghevole) in ogni caso considera che le bh a motore panasonic hanno la stessa affidabilità delle kalkhoff su motore ed elettronica, cambia la ciclistica, ma sono sempre buoni prodotti
Molte bh montano motore panasonic 36V contro il 26V sulla kalkhoff, il 36 è meno modificabile per i patiti del "tuning" cislistico, ma immagino sia un settore che a te importi veramente poco... per il resto a te non cambia nulla.
L'altra bipa in offerta sul loro sito a 1600 e spiccioli ha il telaio da uomo a trapezio, scomodo per le donne e per la città... i prezzi di listino delle bh li trovi qui http://www.fashionmotors.it/veicoli%20elettrici/bici/E-Motion/index_emotion.html ovviamente penso siano da scontare...
Comunque una Bottecchia a 1200 contro una kalkhoff/panasonic a 1129 mi suona di eresia ma ora che anche il Vaticano è in sede vacante tutto è possibile... (non per la bottecchia, che può avere un valore commerciale intorno al migliaio di euro, è il prezzo della kalkhoff che è veramente basso, prova ad andare su www.ebay.de e cerca Agattu C7, vedrai i prezzi medi)
in caso di molto improbabili problemi al motore o all'elettronica dovresti mandare tutta la bici in assistenza, ma con un corriere costerebbe max 40/50 € nel caso di alpisport senti direttamente il loro responsabile bici, anche per una conferma sulle reali condizioni di utilizzo della bici che è "di prova" (la mia di prova era sostanzialmente nuova!).
Considera che molti qui nel forum hanno preso le loro bipe addirittura in germania... c'è qui una discussione sulle bipe scontate disponibili in rete http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=3 vedrai che in molti casi sono citati siti tedeschi.
A presto, L. |
Modificato da - leonardix in data 01/03/2013 14:04:28 |
|
|
Fed
Nuovo Utente
28 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 10:44:32
|
Ciao! Sono stata sia da Microbike sia da Fashion Motors e qui ho provato anche un paio di BH con due sistemi differenti: uno era il famoso Panasonic e devo dire che mi è piaciuto di più. I prezzi delle Microbike sono più bassi mentre le BH stanno intorno ai 2000 euro, una (modello scorso anno) era in offerta a 1850 euro. Insomma, mi convince sempre più la vostra proposta di comprare online. Stavo solo pensando che forse mi converrebbe noleggiarne una per una settimana o più e vedere come mi trovo e poi decidere, anche se potrei non trovare più le offerte Mah...in questi giorni prenderò una decisione... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 11:01:15
|
| Fed ha scritto:
Insomma, mi convince sempre più la vostra proposta di comprare online. Stavo solo pensando che forse mi converrebbe noleggiarne una per una settimana o più e vedere come mi trovo e poi decidere, anche se potrei non trovare più le offerte Mah...in questi giorni prenderò una decisione...
|
Mi fa molto piacere che il consiglio sia stato nella giusta direzione, il problema è noleggiare una bipa con motore panasonic a Roma... io non saprei proprio dirti se ce ne sono... spero in ogni caso ci siano ancora le offerte (mentre ti scrivo ci sono) ma occhio che per la stessa bipa rischi di dover spendere dai 1500€ in su, con la differenza ti ci prendi un buon lucchettone per tenerla al sicuro (che dovrai in ogni caso acquistare - 80/100€ il comodo e solido abus x bordo), le borse se ce le vuoi mettere, e magari anche una seconda batteria se vuoi estendere la già valida autonomia della bipa!
Tienici aggiornati! Un saluto
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|