Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Presentazione + Haibike xduro FS RX
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 14:53:28  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
Salve a tutti, mi chiamo Giuseppe, ho quasi 43 anni.
Settimana scorsa ho ritirato la prima bicicletta della mia vita. Ho acquistato un'Haibike Xduro FS RX, modello 2012, quello con i 12 programmi.

Vivo in una zona di montagna, per cui i miei giri quotidiani, partendo da casa, prevedono tanto fuoristrada su sentieri e terreni sconnessi, pendenze importanti, dai 18% fino ad oltre il 20%, qualche strada di campagna asfaltata ad una corsia, e in minimissima parte strada aperte al traffico.

Al momento ho fatto quasi un centinaio di km, più che altro per aggiustare bene la bici, ed imparare a conoscerla. A parte i primi 20 km che mi hanno dato un bel dolore al fondo schiena, una volta aggiustata la sella, almeno in altezza, ora in sella ci sto discretamente bene.

Personalmente, per quel poco che capisco di bici e per quello che ho avuto modo di vedere, la bici é davvero bella, facile da manovrare sullo sconnesso, e il motore da sempre un aiuto determinante a non svenarsi quando le salite si fanno molto ripide.

Ho notato che quando devo spingere al massimo, su salite ripidissime la ruota davanti tende a staccarsi da terra.

Per quanto riguarda le regolazioni non so se il telaio é proprio quello più giusto per me. Purtroppo mi sono affidato unicamente ad una valutazione del venditore, ma ora mi sorge qualche dubbio.

Tuttavia, se il telaio non é proprio quello giusto per me, non ci va distante. Il telaio é un 49/19. Io sono alto 1m82.

Ho regolato tutto bene, per quanto riguarda l'altezza della sella, ma ho notato che per arrivare con il ginocchio all'altezza del mozzo del pedale in posizione orizzontale mi mancano un paio di cm, pur avendo messo la sella in avanti al massimo. Per ovviare a questo problema, mi sa che dovrò comprare un reggisella con il supporto senza arretramente, così dovrei arrivare giusto.

In ogni caso, anche adesso non ci sto così male in sella!

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 15:14:59  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Benvenuto Giuseppe, sono sicuro che ti troverai bene con la tua nuova Hai. Probabilmente, se come vedo, fai salite ripide ti converrà accorciare i rapporti. Utilizzando il campo cerca troverai sicuramente pareri e informazioni al riguardo.
Torna all'inizio della Pagina

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 15:48:04  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
ciao, e grazie.
Così a prima vista mi sembra che i rapporti siano già molto corti, con il rapporto più corto, ed il programma sport, salgo come un treno anche su pendenze dure da fare a piedi. Fisicamente sono a posto, anzi spingendo su terreni molto ripidi a fondo morbido, tipo erba-terra, la ruota tassellata posteriore lascia un bel solco di potenza e la ruota anteriore tende a staccarsi da terra ma senza pregiudicare la guida...Tenendo in considerazione che sono un principiante...

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 16:25:35  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Eh, l'entusiasmo per la nuova bipa lo conosco bene: anch'io sentendo i più esperti del Forum indicare nei rapporti troppo lunghi il difetto principale del Bosch, all'inizio ero perplesso. Con l'uso e un pò più di esperienza mi son reso conto che un rapporto più agile avrebbe evitato, ad esempio, proprio gli "sgommamenti" che hai indicato tu. Quelli sono piacevoli saltuariamente, ma sul ripido è sicuramente meglio "copiare" lentamente il terreno sconnesso. Nell'allegato vedi il range ottimale di utilizzo del Bosch: tienine conto.

Immagine:

88 KB

Modificato da - Nicot in data 03/04/2013 16:31:33

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 16:33:33  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
In effetti questo grafico rispecchia ciò che ho notato sul campo, sicuro non arrivo all'efficienza migliore del Bosch nelle salite più ripide...Però ho notato che in piano o in discesa già a 30 km/h con il rapporto più lungo sembro un bimbo che pedala sul triciclo...Accorciando ulteriormente i rapporti non andrei a penalizzare eccessivamente i percorsi su strada?

Anche perché per adesso mi arrampico nei boschi attorno a casa mia, ma un domani, appena trovo un portabici per l'auto, non disdegneri anche percorsi più da cicloturimo.

Dico così, perché quando lo comprata sono tornato a casa percorrendo la 20ina di km dal negozio a casa mia, perlopiù su strada, ed ho notato che i ciclisti stradali mi superavano con una cadenza decisamente inferiore alla mia sul piano.

Ho l'impressione che i rapporti originali siano un compromesso multiuso, poi uno vedendo l'uso effettivo che ne fa, adatta i rapporti alla necessità...

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 03/04/2013 : 16:47:23  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Cerca nel Forum, vedrai che qualcuno ha, ad esempio, montato una doppia!

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 08:55:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
E tu cosa aspetti a montare una bella doppia con deragliatore?
Nicot ha scritto:

Cerca nel Forum, vedrai che qualcuno ha, ad esempio, montato una doppia!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 09:52:47  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Benvenuto Giuseppe!

Eh ma ultimamente i Bosch vanno via come il pane!

Mi sa che tra poco noi panasonicisti saremo ridotti in netta minoranza .........

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 04/04/2013 09:54:20

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 10:36:50  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Eh ma ultimamente i Bosch vanno via come il pane!

Indubbiamente si sta rivelando un'ottimo motore centrale e visto che mostra di spingere di più del pana e visto che è montato su bici di sostanza (come il pana) sospetto che prima o poi potrebbe diventare il motore centrale di riferimento.
L'unico punto ancora da appurare è se possiamo considerarlo affidabile nel tempo come si è mostrato il pana.
Ma visto che parliamo di un prodotto realizzato da crucchi le aspettative sono ottime.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 11:26:17  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
Già che avete affrontato la durata del motore, ma tecnicamente viene definita una durata predeterminata? Non mi sono posto nemmeno il problema, anche perché se mi dicono che il motore deve durare 5 anni, mi chiedo se anche la bici duri così a lungo....Dopo appena una settimana che la uso, nei percorsi che faccio io prende tanti di quei colpi...Che onestamente mi chiedo già solo come abbia fatto a non bucare una gomma! Sentieri costellati da sassi appuntiti ovunque, passaggi su roccie quasi trialistici, e finché vado in discesa riesco a gestire la velocità e passarci sopra a velocità ridottissima, ma in risalita un minimo di velocità la devo avere, sennò cado...E ahimé ho notato che ripartire in salita faccio una fatica dell'ostia...Certo sono impedito, ma per starci sopra un minimo di movimento lo devo avere! Il prossimo WE proverò a farci un filmatino, ho in giro un paio di occhiali con videocamerina integrata...

Tra l'altro ho visto che c'é un percorso MTB che mi passa proprio nel giardino di casa...Quando imparerò a gestire la MTB meglio lo farò sicuramente!

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6129

Casa mia é quello spiazzo un pò più largo che si vede a sinistra della scritta "Garavina" in modalità "Satellite"

ik
Utente Senior

Campania

1556 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 12:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ik Invia a ik un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto sul forum.
Sporco, colpi e cadute sono all'ordine del giorno e aggiungo anche qualche piccola immersione via..manca solo la prova del fuoco
Leggiti questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15951
e questo https://www.facebook.com/antonio.tascione.1?ref=tn_tnmn
e se vuoi anche questo http://www.youtube.com/user/antoniotascione?feature=mhee
Giusto per iniziare a conoscere il fantastico mondo Bosch-Haibike!!

Dahon Jetstream
I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione

Modificato da - ik in data 04/04/2013 12:36:35

e-gianluca
Nuovo Utente

Lazio

25 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 13:03:44  Mostra Profilo Invia a e-gianluca un Messaggio Privato
beppe2904 ha scritto:

Già che avete affrontato la durata del motore, ma tecnicamente viene definita una durata predeterminata? Non mi sono posto nemmeno il problema, anche perché se mi dicono che il motore deve durare 5 anni, mi chiedo se anche la bici duri così a lungo....Dopo appena una settimana che la uso, nei percorsi che faccio io prende tanti di quei colpi...Che onestamente mi chiedo già solo come abbia fatto a non bucare una gomma! Sentieri costellati da sassi appuntiti ovunque, passaggi su roccie quasi trialistici, e finché vado in discesa riesco a gestire la velocità e passarci sopra a velocità ridottissima, ma in risalita un minimo di velocità la devo avere, sennò cado...E ahimé ho notato che ripartire in salita faccio una fatica dell'ostia...Certo sono impedito, ma per starci sopra un minimo di movimento lo devo avere! Il prossimo WE proverò a farci un filmatino, ho in giro un paio di occhiali con videocamerina integrata...

Tra l'altro ho visto che c'é un percorso MTB che mi passa proprio nel giardino di casa...Quando imparerò a gestire la MTB meglio lo farò sicuramente!

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6129

Casa mia é quello spiazzo un pò più largo che si vede a sinistra della scritta "Garavina" in modalità "Satellite"

haa ma stai proprio isolato in mezzo ai lupi strepitoso.

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 13:22:20  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
ehehheeh, più che in mezzo ai lupi, sto in mezzo a camosci, cervi, volpi e quant'altro...E quando dico in mezzo intendo proprio in mezzo! I camosci ce li ho quotidianamente a 10 metri dalla porta di casa.

Anzi, lo scorso autunno é arrivato un camoscio che s'era fissato a passare i pomeriggi a fare la guardia spaparanzato sull'uscio di casa...Un giorno guarda cosa ho trovato sulla camera di sicurezza, una scena troppo da ridere....Lotta psicologica tra il mio micio che voleva uscire e il camoscio che gli bloccava l'uscita...

http://youtu.be/ybLYgxtd7RI

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 13:39:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ahahah questa è da jobike non dorme mai

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 14:18:06  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Mi sembra che il gatto abbia fatto i fatti suoi come al solito!

Bicifacile

beppe2904
Nuovo Utente

16 Messaggi

Inserito il - 04/04/2013 : 15:01:35  Mostra Profilo Invia a beppe2904 un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Mi sembra che il gatto abbia fatto i fatti suoi come al solito!

Il micio é molto anziano, ed ha parecchi acciacchi...Trattasi di ex- randagino che ha deciso di stabilirsi da me un paio di anni fa, per i suoi standard é uscito a passo molto molto spedito!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.