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duracell
Utente Normale
Lombardia
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Inserito il - 23/04/2013 : 23:47:41
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Ciao a tutti, sono nuovo del sito. Faccio una breve presentazione: ho 50 anni per vari motivi sono fuori allenamento, quindi anche in sovrappeso, e con un ginocchio malandato. Essendomi già giuocato una safena, per voler fare salite in mancanza di allenamento, avrei intenzione di acquistare una e-bike. Ho letto un po' di forum in merito ma sono ancora parecchio disorientato. Ne ho provato solo una per pochi metri una ktm e cross bionx rimanendo molto favorevolmente impressionato. Tuttavia come modello sarei orientato su una mtb 26 con ottima autonomia e silenziosità. Cose che non so ce ne sono parecchie. I dubbi più grandi riguardano l'affidabilità la percorrenza effettiva in montagna (quando serve effettivamente) in pianura vado da solo, il sistema centrale con i suoi limiti di 9 o 11 rapporti rispetto ai 27/30 (sono personalizzabili?) la stragrande superiorità dichiarata del motore bosh con patteria da 400 wh (190km) rispetto ai "soli" 105km del Bionx che ha una batteria più potente 423Wh e la frenata rigenerativa mancante al bosch. Come si spiega questa differenza? Il telaio Ktm mi è stato consigliato da un amico e penso possa aver ragione in quanto venendo da esperienze motociclistiche da cross in primis i telai devono resistere. Ktm offre tutti i tipi di motore e mi mette in difficoltà nella scelta. Ha anche il Panasonic Akku: Motor 47V, Akku 52 cells = 8,8Ah = 412 Wh up to 90 km che proprio non ho idea di come vada però mi hanno detto essere il più rumoroso dei tre. Il dubbio grande è anche sulla resistenza del motore a mozzo rispetto a quello centrale. Io abito a Bergamo, potrei andare in montagna su qualche rifugio raggiungibile percorrendo strade sterrate/ciottolate con forti pendenze, ma sicuramente in discesa terrei i freni tirati. Senza prendere grandi colpi tranne qualche buca quà e là vanno bene (resistono) tutti i modelli? Inoltre ho letto di problemi di surriscaldamento del Bionx. Confermate? Il macina race motore Bosch non ha di questi problemi? I modelli da me adocchiati sono l'e-race bionx - l'e-racep panason ic - il macina race bosch. Ho visto nonostante il prezzo veramente molto elevato anche l'eLycan 317 wk 80 Km (un po' pochi)Biammortizzata, la mia schiena ringrazzierebbe sicuramente. Troppa carne al fuoco con un solo marchio. Mi date una mano per favore?
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duracell
Utente Normale
Lombardia
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Inserito il - 24/04/2013 : 00:13:50
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Piccola aggiunta valida penso solo per motore Bosch. In alternativa a Ktm come telaio Haibike? Scott che mi piaceva molto, mi è stata sconsigliata (troppo fragile il parere di un mio caro amico), ma il mio amico fa gare e anche di peggio. In un primo momento avrei voluto trasformare la mia bici montando un Bionx, ma ho paura di non avere la realizzazione fatta ad arte perchè non conosco persone esperienziate che montino kit. Sono poco aggiornato ma penso che la componentistica della mia bici sia, nonostante i 6 anni, in alcuni casi superiore a quella montata sulle e-bike nominate sopra. Pesa circa 11 kg montata xt xtr nono i suoi sei anni è come nuova l'ho usata veramente poco e....un po' mi spiace sostituirla...un po' tanto...ma se non so dove andare a montare il Kit e senza avere sicurezza del risultato.....costano un sacco anche i Kit.
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 08:37:44
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Ciao e benvenuto. Non badare molto a quello che pubblicizzano le varie case costruttrici sui km percorribili, di solito sono parecchio distanti dalla realtà. Ginocchio malandato? Dipende da cosa e da come ci vai sui percorsi che intendi fare in montagna perchè le bici con sensore di sforzo necessitano di un pò di pressione, dipende dalla % di salita. Per il resto, essendo di parte, segnalo Bosch magari su haibike, Bionx ha avuto qualche problema di surriscaldamento e eccessiva rumorosità. Per il kit rivolgiti tranquillamente ad Alcedo Italia
A presto |
Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Nicot
Utente Master
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2008 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2013 : 09:36:57
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Se pensi di usare la bipa in montagna o per far salita, il Bionx in particolare e gli Hub in genere non sono particolarmente adatti. Il motivo è abbastanza semplice da spiegare; per gli Hub un giro di motore corrisponde ad un giro di ruota diversamente dai motori centrali che, fornendo il movimento con la catena possono utilizzare l'intero pacco pignoni (e le eventuali corone) per cambiarne il rapporto. Se consideri che tutti i motori (elettrici) hanno un range ottimale di numero di giri, puoi ben capire come questo fatto penalizzi (normalmente in salita) gli Hub portandoli a surriscaldamento e perdite (tagli) di potenza. Sui consumi (dichiarati) sono d'accordo con @ik; non farci troppo affidamento: nella pratica sono molto influenzati dall'utilizzo che fai dell'assistenza, dalla cadenza e dal tipo di percorso.
Tra una marca e l'altra le differenze sono in genere molto soggettive, perciò se ti piace KTM prendi quella; però, se userai la bipa anche in off-road, ti converrebbe considerare anche quelle marche che hanno il motore protetto dentro la curva del telaio. |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 00:29:28
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Salve IK, in ordine di risposta ti dico che più chiedo ai rivenditori che forniscono entrambi i prodotti e più mi consigliano Bionx. Dicono sia oltre a più silenzioso anche più progressivo e naturale, certo non ha l'effetto cremagliera del bosh che però visto su youtube si fa sentire parecchio. In un forum su questo sito avevo letto che si diceva che Bionx si autolimitava a 200Wh quando in surriscaldamento. Penso di aver capito male. Sarebbe una manna!! Io comunque potrei fare qualche salita a qualche rifugio montano strade per fuoristrada e quad anche con pendenze del 20% medie, ma 1 o 2 volte l'anno per il resto salite max 15% e per lo più strade battute o addirittura asfaltate. Alcedo Italia non commercializza sul sito ne l'uno ne l'altro come prodotto....e la domanda risposta fatta via mail mi logora. Avessero almeno una chat on line... Quello che penso limiti il bosch è l'unica corona montata e l'assenza della frenata rigenerativa, perchè dopo ogni salita c'è una discesa e se il sistema di recupero energia funziona veramente le percorrenze assistite potrebbero aumentare di parecchio, o no? |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 00:47:47
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Salve Nicot, Tu mi parli di eventuali corone, ma che io sappia l'unico che puù avere più corone senza intervenire sul prodotto così come offerto datta casa è Bionix o Panasonic non Bosch.Bosch che io sappia, ha 9 o 11 rapporti fine. E poi io non ho un utilizzo estremo, io non sono il tipo, qualche sentierino lo considerate off-road? Nell'utilizzo normale il più progressivo, pronto e silenzioso fino a pendenze 15% secondo Voi qual'è? Io posso anche pedalare o eventualmente fermarmi qualche volta...non faccio gare...vado per rilassarmi oltre che per sudare. Comunque le mie esigenze non sono quelle di mettere ulteriormente al riparo il motore, per quanto ancora più prudenziale possa essere l'ubicazione del motore in quella posizione, ribadisco non ho un'utilizzo agonistico. Guardate, a me serve solo un'assistenza discreta e silenziosa, fedele e affidabile fino ad una pendenza del 15%. Io peso 83 kg e, sia pur in sovrappeso, non sono proprio un gigante da spingere sulla montagna, inoltre se non contribuisco un po' non mi diverto. Andare su come un missile, anche quello mi darebbe fastidio, mi serve solo poter stare con gente più allenata doi mè senza seminarli...non avrebbe proprio senso. Bionx è in produzione almeno da 15 anni e in Svizzera nota per essere abbastanza montuosa, noleggiano le biciclette in alcune località con questo dispositivo montato. Spero che sappiano fare il loro lavoro! |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 00:55:53
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@Duracell, visto che sei così convinto del Bionx, prendi una bipa con tale motore, fai qualche bel giro e poi raccontaci!
P.S. Personalmente quoto in pieno, sia Ik che Nicot!
(Le corone si possono mettere sul Bosch. Chiedi a Nicot che probabilmente ne sa qualcosa!)
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 25/04/2013 01:06:56 |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 02:17:59
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Ok e la garanzia?
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duracell
Utente Normale
Lombardia
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ik
Utente Senior
Campania
1556 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 08:00:41
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Premesso che la mtb nel link ciclisticamente è una signora bici aggiungo solo che stai concentrandoti troppo sui lati positivi e scusami se mi ripeto, ma sono info amplificate ad hoc per ovvi motivi di marketing.
Vuoi salire TRANQUILLO su sterrati del 15% minimo? Ci sono sul forum persone che con il Panasonic ci fanno di tutto..o quasi utenti ed installatori con i kit sono arrivati in capo al mondo..ect ect
Ps:Lascia stare la regen se non sali spesso sugli appennini non serve quasi a nulla, anzi serve solo nel rompere prima la bici.
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Dahon Jetstream I miei video http://www.youtube.com/user/antoniotascione
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Modificato da - ik in data 25/04/2013 08:02:09 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 08:32:31
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| duracell ha scritto:
Salve Nicot, Tu mi parli di eventuali corone, ma che io sappia l'unico che può avere più corone senza intervenire sul prodotto così come offerto dalla casa è Bionix o Panasonic non Bosch. Bosch che io sappia, ha 9 o 11 rapporti fine. ............ Andare su come un missile, anche quello mi darebbe fastidio, mi serve solo poter stare con gente più allenata di me senza seminarli...non avrebbe proprio senso. ............ Bionx è in produzione almeno da 15 anni e in Svizzera nota per essere abbastanza montuosa, noleggiano le biciclette in alcune località con questo dispositivo montato. Spero che sappiano fare il loro lavoro!
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Per la verità, il concetto era che i motori centrali possono far funzionare il motore al meglio utilizzando i rapporti; ci sono centrali che usano DualDrive o Rohloff (che hanno rispettivamente un range di rapporto di trasmissione 576% e 526%) e altri che, anche con una sola corona, vanno in salita più efficacemente degli Hub.
Riguardo il secondo punto, se quello è il tuo intendimento, a maggior ragione il Bionx non è adatto perchè, andando al passo di una muscolare, girerà troppo piano, comincerà a scaldare e andrà in protezione.
Per il terzo, forse l'avrai visto nella firma, io il Bionx l'ho avuto ed a me è successa una cosa particolarmente spiacevole: in discesa, a circa 50 Km/h, il motore si è in qualche modo "grippato", la ruota si è bloccata e sono rimasto in piedi per miracolo. Questo è successo a me ed è bastato a convincermi a cambiare prendendo un motore centrale.
Infine riguardo la funzione regen: la ricarica in discesa, utilizzando l'assistenza negativa avviene realmente, solo però in maniera limitata rispetto alla corrispondente salita; bisogna tra l'altro controllare e/o regolare l'impostazione del limite max sulla console, altrimenti se superi in discesa tale limite la regen non ricarica.
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 14:51:16
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Ciao a tutti, mi spiace se ho dato l'impressione di essere particolarmente affezionato a una sola marca, non lo sono, ma non sono un utilizzatore estremo, e volevo capire se era proprio cosi fuori luogo per le mie esigenze turistiche. Sembra che lo sia alla quasi unanimita quindi andro a provare una biammortizzata con bosch. Dove vicino a Bergamo? In ktm non ne hanno. ALTRE MARCHE E MODELLI? Grazie a tutti.
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 16:17:54
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Non mi sembra ci siano molte biammortizzateovato.
Nicot ho visto che Tu hai una HAIBIKE eQ XDURO FS RX come va? Io non conosco questo marchio. E' un telaio resistente come quello di Ktm? Ho trovato un modello con batteria 300Kw (autonomia 120km?) ma almeno 80km li fa prima di piantarmi in asso? Il modello è questo:HaiBike eQ XDURO FS SL 26
Pro e contro?
Sempre grazie a tutti. |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 17:44:31
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Scusate per le frasi scorrette e le imprecisioni tipo Kw anzichè Wh, ma il messaggino è partito a tradimento.
Una domanda ancora sempre se dovessi ricredermi su Bosch.
Questa batteria: Lithium Ionen 36 Volt, 300 Wh come ricambio quanto costa?
Vale la pena acquistare il 400Wh o prendere una seconda batteria?
Grazie mille. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 20:32:25
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| duracell ha scritto:
Non mi sembra ci siano molte biammortizzateovato.
Nicot ho visto che Tu hai una HAIBIKE eQ XDURO FS RX come va? Io non conosco questo marchio. E' un telaio resistente come quello di Ktm? Ho trovato un modello con batteria 300Kw (autonomia 120km?) ma almeno 80km li fa prima di piantarmi in asso? Il modello è questo:HaiBike eQ XDURO FS SL 26
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Allora, vediamo un pò: per prima cosa, come vedi, ho evitato di indicarti dei modelli perchè la scelta è sempre molto soggettiva ed io non me la sento di dire che è meglio il Bosch o meglio il Panasonic (o l'Impulse) tra i motori centrali. Però posso parlarti della mia Haibike Bosch e devo dirti che oggi è, per me, una bipa perfetta. Il Bosch all'origine ha due difetti: 1. rapporti troppo lunghi per le salite ripide e tecniche in off-road 2. impossibilità di superare il blocco di velocità dei 25 Km/h per poter usare la bipa in "aree private".
Al primo difetto ho ovviato montando una doppia corona (da 44 denti e da 31 denti) al posto di quella standard da 38 denti; questo ha consentito di portare a 0,861 il rapporto minimo da 1,056 della corona originale. Questo vuol dire che a 65 rpm del motore (ovvero entro il range ottimale di funzionamento) si riesce a salire a circa 7,0 km/h rispetto agli 8,7 consentito con il minimo rapporto originale. La differenza sembra poca ma invece sui tratti più impervi è fondamentale.
Al secondo, grazie a @Stefanschen (utente emeritodel Forum), che ha realizzato lo SpeedUp, ora è possibile superarne il blocco, rendendo di fatto il Bosch un "assistente" eccezionale.
La mia Hai FS RX, rispetto ai modelli 2013, ha una console meno ergonomica ma migliore (a mio avviso) nel software perchè consente 3 livelli di assistenza per ogni tipo di modalità; in questo senso mi sentirei di consigliarti un modello del 2012 (se lo trovassi) anche se con la batteria da 288W, mentre se prendi un modello 2013 sarebbe preferibile prendere uno con la batteria da 400W (tipo la RX o la RC).
Haibike è una marca relativamente nuova sul mercato ma fa parte di un grosso gruppo che ha investito molto nel settore bike e ormai si è attestata a un buon livello. L'estetica è molto curata così come le finiture; poi i modelli al top hanno ovviamente componenti di alta gamma.
Per ultimo posso dirti che anche questa bipa bisogna conoscerla un pò alla volta per imparare ad usarla al meglio e riceverne grandi soddisfazioni; è importante mantenere rapporti agili con cadenze superiori ai 65 rpm il motore gira meglio e (cosa non da poco) consuma di meno.
Infine il consumo: dipende molto dall'assistenza che usi e dal contributo che dai. Io non sono un gran fondista (come @Pedalopiano o (con il Panasonic) @bengi, ed ho fatto una sola prova di durata con la batteria: tot. Km. 81,4 con 2.200 mt di dislivello. http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14351
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duracell
Utente Normale
Lombardia
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Inserito il - 25/04/2013 : 21:23:34
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Ok grazie, ma perchè la stessa batteria da 300w del 2012 è meglio della stessa del 2013? Ripeto sono un profano ma la batteria è la stessa (apparentemente). Poi il fatto della modifica non lo potrei fare sicuramente io, e nemmeno vorrei perdere la garanzia, per cui lasciando le cose come sono in origine vedo che emergono limiti anche per il motore Bosch. Mi fa impressione però sapere che un motore dato per percorrenza fino a 190 km ne abbia fatti 81,4 effettivi.... Ed è proprio per questa inaffidabilità di fondo dei dati dichiarati che chiedevo se non fosse meglio prendere due batterie da 300Wh piuttosto che una da 400Wh. Anche perchè più di uno nel forum ricordava quanto la batteria (ela durata)sia il cuore del sistema. Qualcuno nel forum diceva "la ciccia è ciccia" e qui mi pare proprio sia il caso di dirlo. Se il sistema di ricarica in frenata non va (Bionx) e quì non va nativamente(non c'è) e i dati sono dati con eccessivo ottimismo bisognerà pur fare i conti con l'oste. Inoltre il telaio sembra essere fatto con lo stesso materiale delle Ktm (Aluminum 6061. Giusto?
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/04/2013 : 22:20:55
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No, attento a non fare confusione: io ti ho parlato di Haibike FS RX del 2012 (con batteria da 288W) che ritengo migliore della FS SL del 2013 (sempre con batteria da 288W) solo perchè quella del 2012 ha la Console con un software che io ritengo migliore; Le batterie sono equivalenti. Se non trovi un modello 2012, e perciò a parità di console e software, credo sia meglio prendere la RX o la RC che hanno la batteria da 400W piuttosto che la SL che ha quella da 288W.
Il discorso della garanzia è abbastanza relativo perchè, se servisse, si può tornare abbastanza semplicemente alla configurazione originale; ma comunque se non fai salite particolarmente ripide per te non è un problema e puoi fare a meno di montare la corona più piccola.
Per quanto riguarda il consumo, anche qui bisogna chiarire che un conto sono i consumi dichiarati che sottintendono tragitti perfettamente pianeggianti, senza vento contrario, con assistenza costante e senza start and stop, con biker di 60 Kg. e abbigliamento aderente (probabilmente specialistico), ed un altro sono i nostri percorsi: io peso 79 Kg. e quei 81,4 Km. ne comprendevano 37,4 di salita media al 6% per un altimetria totale di 2.215 mt.
Al Raduno dolomitico dello scorso anno la batteria da 288W mi è bastata per completare il percorso di 104 Km con circa 1.300 mt. di altitudine; dunque è realistico pensare che senza arrivare ai 190 Km. dichiarati, si possano raggiungere 120/130 Km. Certo che se pensi di farne di più, ti conviene senz'altro comperare un'altra batteria!
Non ti so dire se l'alluminio del telaio è lo stesso della Ktm; ci sarebbe peraltro da considerare anche il tipo di costruzione oltre che il tipo di materiale...... bah |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 07:45:24
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Ciao a tutti un saluto particolare a Nicot che ha la pazienza di seguirmi passo passo. Io riguardo alla durata penso non avrei dubbi: spendo 500 euro meno per 100 Wh in meno e compro una batteria che penso costi intorno agli 800 euro:spende meglio spende in questo caso. Si ha la certezza di non rimanere a piedi proprio quando non ce la si fa più. Certo nell'uso quotidiano una basta e avanza. Il giro che hai fatto e che hai documentato l'ho visto; molto bello e molto impegnativo...quanto avresti pagato un taxi per cuei 2,6 km? Io potrei voler fare escursioni di questo tipo: http://www.mtbinvalbrembana.it/portale/itinerari-mtb/carona-longo.html http://www.moonrider.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=674 Comunque per lo più stradali. Il mio pensiero, prima dell'iscrizione a questo forum è stato: se sei assistito fino a pendenze del 15% come dichiarato non hai nessun problema, ne con Bionx ne con Panasonic ne con Bosch. Le differenze saranno date da rumorosità dolcezza di erogazione o potenza di erogazione durata effettiva in condizioni di impegno forte. Su questo forum mi sembra di aver capito che: con pendenze medie/forti, il bosch, anche senza modifiche, è il migliore...del Panasonic non ho sentito menzione...il Bionx è stato bocciato su tutti i fronti (addirittura pericoloso). Io però alla fine non vedo concorrenza alla Haibike biammortizzata. Mi sembra veramente un po riduttiva la scelta... E' l'unica biammortizzata in commercio che monta motori Bosch? |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 13:26:20
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Ciao a tutti ciao Nicot,
ho aperto un 3ad nuovo su tuo consiglio dal titolo sfidante:
ebike full susp.KTM e-Lycan vs HAIBIKE EQ XDURO FS
Siete tutti invitati.
Grazie mille. |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 14:33:07
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Ciao a tutti cortesemente possiamo continuare anche qui!!
Questa la pagina iniziale dell'altro 3ad appena aperto: Haibike eQ Xduro FS SL 26" O KTM ELYCAN???'
Ho aperto questa nuova discussilne per avere consigli ed ulteriori suggerimenti in merito al futuro acquisto di una mtb ebike full suspended. Se ci sono altri modelli in commercio in Italia anche con motorizzazione Panasonic per cortesia fatemelo presente.
Quale secondo voi la miglior full suspended elettrica 250w commercializzata in Italia nella fascia di prezzo 2500/3500 euro?
Avrà un utilizzo 85% asfalto 15% off road escursioni su strade sterrate o sentieri turistici poco impegnativi con pendenze nel 97% dei casi sotto il 15% (il 3% lo faccio volentieri a piedi). Acquisto perchè fuori condizione fisica ma amante delle escursioni in quota.
Cortesemente illuminatemi!!! |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 14:58:00
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Del confronto è meglio parlarne solo sull'altro 3ad. |
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duracell
Utente Normale
Lombardia
50 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2013 : 20:23:36
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Ciao Nicot, ciao a tutti,
sta bene mi hanno già indicato un modello svizzero di una marca a me sconosciuta ma sembra essere molto valida motorizzata panasonic.
FLAYER ...su internet non sono riuscito a trovare chi la commercializza.
Continuiamo pure sul nuovo 3ad.
Grazie, ciao. |
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Atoal
Utente Medio
125 Messaggi |
Inserito il - 13/10/2013 : 19:30:03
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Io possiedo una Trek con motore Bionx. Mi trovo benissimo ,premetto che uso la bipa solo per fare un pò di sana attività fisica.Quindi niente di impegnativo,fuoristrada,competizioni ecc. . Cerca di acquistare modelli che abbiano il carico del peso motore\batteria ripartito ,evitando quelli con il peso esclusivamente al posteriore , la stabilità alle basse velocità ne risente molto , e da fermo è facile che la bici si possa imbarcare e cadere. Del motore apprezzo la fluidità , ma in particolar modo la silenziosità,per me è una qualità importante, non si sente letteralmente nulla!Da quello che ho letto il Bosch non spicca particolarmente per questa qualità,forse il nuovo modello 2014 sarà stata migliorato. in effetti il problema della protezione potrebbe essere un pò penalizzante , ma solo in condizioni di utilizzo estremo. Ciao
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saastefano
Utente Medio
338 Messaggi |
Inserito il - 15/10/2013 : 16:07:32
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Il mio caso: ho acquistato una KTM col Bionx che scaldava e andava in protezione (un disastro !) Il fornitore mentre cercava una soluzione riparatoria, mi ha prestato un identico modello (di cortesia) che andava benissimo. Sentite le esperienze e i consigli di altri bikers ho dedotto che la % di difettosità del Bionx è superiore rispetto a Bosch e Panasonic. Il fornitore ha consentito la sostituzione con una KTM Macina Race 29 della quale sono soddisfatto. Per quanto riguarda la mia esperienza di ricarica del Bionx (regen) in discesa: su una salita dove consumi 4 tacche, in discesa ne recuperi 1. Il vero vantaggio è l'effetto freno-motore e la silenziosità. Per la batteria col Bosch consiglio quella da 400W per il maggior margine di autonomia. Se hai una buona bici che pensi di abbandonare, per cominciare, vale la pena di esaminare il montaggio di un Kit Bafang centrale (cerca sul forum). Per la bi-ammortizzata, alla recente fiera in Germania sono state presentate alcune belle novità, però se vuoi una bipa in pronta consegna, segui il suggerimento di Nicot. In bocca al lupo |
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