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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 15:51:47
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Ciao, sto valutando di prendermi questa: http://tinyurl.com/lfv6jt7 (Kalkhoff Agattu P8-26, ma con telaio diamond). Ha una batteria ben carrozzata (Panasonic 24 Ah, 605 Wh) che mi dovrebbe lasciare la tranquillità negli spostamenti da 30+30km/gg.
Nel forum ho trovato commenti negativi sulle Panasonic 18 Ah, ma quasi nulla sulla 24. Ho letto di un forum tedesco che ne parla, ma sfortunatamente non me la cavo con quella lingua.
Vengo quindi alle domande: * qualcuno ha esperienze o informazioni sul comportamento di questa batteria? Problemi, rendimento in assistenza alta, durata... * In un'altra discussione ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16952 ) elle diceva che si possono sostituire le batterie Panasonic con altre non originali. Vale anche per la 24 Ah? * si trovano caricatori (anche non originali) leggeri e che non costino una fortuna, per questa batteria? (per metterne uno al lavoro) * quanto costa una batteria nuova?
Grazie per le info!
(PS: della bici cosa ne pensate?)
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 17:48:40
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Ciao Atticus, tu rispondo su alcune cose. Non conosco la 24ah e non credo che sul forum ci siano molti utenti ad averla provata. La Sua sorellina da 18ah in effetti è stata un po' bistrattata (anche da me) perché semra durare non molto di più della 12Ah ma nel complesso, per il prezzo che porta, è una batteria interessante. Credo la 24ah possa solo essere migliore della 18, sia come durata che come curva di scarica considerato l'alto amperaggio dichiarato e considerato l'assorbimento del motore legale da 250w. Comunque 30km+30km li fai anche con la 18 in pianura con assistenza media. Per un secondo caricatore guarda qui: http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/Schnellladegeraet_fuer_18_und_24_Ah_Derby_Cycle_Akku_artikel4f1ae2c2e5d5c.html La bici è un'ottima citybike, molto quotata da diversi utenti qui sul forum. Se ti piace una elettrica con una leggera sensazione di essere su una musciolare il panasonic è la scelta giusta. Di quella bici cambierei solo il fanale anteriore con uno più potente e il pignone motore per farla andare un po' più veloce.
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 18:28:22
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Ciao Atticus, c'è l'amico Wind che ha la batteria da 25Ah e l'ha anche recensita, ma mi sfugge il topic ...
Per il secondo caricabatterie credo che questo potrebbe andare (è nuovo) ...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17198
La bici è più che onesta e poi ha il Pana 26V (276/min): un nome, una garanzia!!!!!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 07/06/2013 18:32:07 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 18:41:58
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Grazie iw6cpk, intanto precetto mia sorella per tradurmi quel link, poi mi sa che se prendo una Kalkhoff dovrò imparare il tedesco
Spero che la Agattu non sia troppo "city": il mio tragitto è prevalentemente extraurbano, provinciali, una lunga ciclabile piena di sottopassi e cavalcavia e una bella salita di 5km proprio alla fine, al ritorno), con l'ultimo pezzo in città. Se prendo la bipa ho tutta l'intenzione di ammortizzarne i costi, quindi l'idea è di usarla anche in inverno e con strade bagnate: non è che mi ritrovo per terra alla prima curva? (Qualche secolo fa giravo in bici da corsa, ora mi sono forzatamente convertito alla mountain bike e mi sono abituato a girare su ruote da trattore con cui vai ovunque senza preoccuparti della tenuta, anche se ovviamente perdi molto in scorrevolezza)
Per il fanale anteriore mi informo (qualche suggerimento?), per il pignone -nel caso mi decida- prima voglio farmi un po' di km con la bici al naturale, poi si vedrà.
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 20:33:03
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Ciao Bengi, le batterie da 24 e da 25 credo siano molto diverse, per lo meno sono prodotte da due aziende diverse con celle diverse @Atticus: non preoccuparti, è una city ma va bene anche out city e per le ruote, se non ti senti sicuro, puoi mettene piu efficienti sul bagnnato. Anche cambiare pignone viene sempre in tempo Qui c'è un faretto con i controfiocchi anche se so che il prezzo non ti piacerà http://www.abicid.com/it/catalogue/product/faro-led-b-m-lumotec-iq-cyo-tsenso-plus-c-luce-d-giorno-60-lux-rifl
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Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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parappo
Utente Medio
207 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 21:05:38
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come faretto vanno molto bene il supernova e3pro per dinamo o il supernova airstream con batterie al litio, però costicchiano. io li uso su strade buie anche sterrate e mi trovo molto bene.
PS dimenticavo di specificare che le versioni con lente terraflux mandano un fascio di luce tagliato sopra, come l'anabbagliante di una macchina. nell'extraurbano eviti che ti sfanalino le macchine dalla parte opposta. http://supernova-lights.com/en/ |
Modificato da - parappo in data 07/06/2013 21:10:38 |
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paolo68
Utente Attivo
Liguria
618 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 21:50:28
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@ Atticus: hai un msg in pvt Saluti.
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Paolo
Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010 Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013 BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 21:59:52
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| Bengi ha scritto:
Ciao Atticus, c'è l'amico Wind che ha la batteria da 25Ah e l'ha anche recensita, ma mi sfugge il topic ...
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Qui c'e' la recensione di windmillking su batteria da 25Ah paragonata a 18Ah 16Ah e 12Ah .
batteria E-bike vision 25Ah per Panasonic 26 |
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 22:02:53
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ciao Atticus, se i tuoi 30+30km comprendono belle salite effettivamente con una da 18Ah ci staresti appena appena, io nella mia unica prova di scarico totale ho percorso 63 km anche se su percorso con molti saliscendi e molte strade sterrate.
vedi resoconto del 16 settembre 2012 in http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8017&whichpage=3
Considera che con un uso intenso dopo pochi anni la batteria si degraderebbe un poco e non ti garantirebbe più di tornare a casa assistito...
Quindi concordo che per te è meglio una 24 Ah Derby o comunque una di altra marca con capacità superiore alla 18 Ah.
Se poi opti per la Agattu del link penso che faresti un ottimo acquisto, mi sembra una bella evoluzione della Agattu che ho regalato a mia moglie, anche se quella è con ruote da 28. Se poi i pneumatici di serie non ti soddisfano per le prestazioni sul bagnato li cambi con pochi euro e via! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 07/06/2013 22:16:22 |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 07/06/2013 : 23:14:45
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| job ha scritto:
| Bengi ha scritto:
Ciao Atticus, c'è l'amico Wind che ha la batteria da 25Ah e l'ha anche recensita, ma mi sfugge il topic ...
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Qui c'e' la recensione di windmillking su batteria da 25Ah paragonata a 18Ah 16Ah e 12Ah .
batteria E-bike vision 25Ah per Panasonic 26
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ciao
attenzione che le ottime ebike-vision da 25Ah (e anche da 21 e da 18) non entrano nei telai S (45)
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 04:31:39
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| parappo ha scritto:
come faretto vanno molto bene il supernova e3pro per dinamo o il supernova airstream con batterie al litio, però costicchiano. io li uso su strade buie anche sterrate e mi trovo molto bene.
PS dimenticavo di specificare che le versioni con lente terraflux mandano un fascio di luce tagliato sopra, come l'anabbagliante di una macchina. nell'extraurbano eviti che ti sfanalino le macchine dalla parte opposta. http://supernova-lights.com/en/
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Qui una buona offerta per chi ha la dinamo a mozzo: https://www.bike-components.de/products/info/p34913_E3-Pure-Terraflux2-LED-Frontlicht-mit-StVZO-Zulassung---Sondermodell-.html?xtcr=7&xtmcl= |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 04:43:47
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| iw6cpk ha scritto:
Ciao Atticus, tu rispondo su alcune cose. Non conosco la 24ah e non credo che sul forum ci siano molti utenti ad averla provata. La Sua sorellina da 18ah in effetti è stata un po' bistrattata (anche da me) perché semra durare non molto di più della 12Ah ma nel complesso, per il prezzo che porta, è una batteria interessante. Credo la 24ah possa solo essere migliore della 18, sia come durata che come curva di scarica considerato l'alto amperaggio dichiarato e considerato l'assorbimento del motore legale da 250w. Comunque 30km+30km li fai anche con la 18 in pianura con assistenza media. Per un secondo caricatore guarda qui: http://www.pro-cycling-golla.de/Panasonic/Schnellladegeraet_fuer_18_und_24_Ah_Derby_Cycle_Akku_artikel4f1ae2c2e5d5c.html La bici è un'ottima citybike, molto quotata da diversi utenti qui sul forum. Se ti piace una elettrica con una leggera sensazione di essere su una musciolare il panasonic è la scelta giusta. Di quella bici cambierei solo il fanale anteriore con uno più potente e il pignone motore per farla andare un po' più veloce.
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Quoto iw6cpk
Cosa penso della Bici? FANTASTICA!
Mettile il pignone giusto (motore e cambio) e avrai una stradista davvero sfiziosa e veloce. Quanto alle gomme ti consiglio qualcosa di molto aderente sul bagnato tipo Marathon Supreme; per i freni vanno strabene i Magura di serie, l'unica cosa è mettere i pattini rossi (se non sono già in dotazione) specifici per il bagnato . |
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Modificato da - dipigi in data 08/06/2013 04:44:51 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 00:07:04
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Grazie a tutti per le dritte, il faretto mi sa che lo prendo (quanto costano! ), qui ti spianano senza pensarci due volte. Oggi l'ho provata. Devo dire che è comoda, robusta, e mi sono fatto in massima scioltezza salite che in mtb richiedono un impegno sensibile. Insomma, bella sensazione
Le cose che non mi soddisfano appieno sono: * manubrio molto "city", con piega all'indietro pronunciata (Humpert Moon Cruiser). Sicuramente rilassante...troppo rilasante: sono abituato alla barra dritta della mtb, cosi' invece mi sembra di essere un lord inglese a spasso per Londra . Se cambio il manubrio la garanzia sulla bici rimane valida? * in generale, una posizione in sella molto verticale. Spero si possa migliorare un po' con un manubrio diritto e magari arretrando la sella, per andare verso un assetto piu' sportivo. * Piuttosto spartana nell'allestimento. Capisco che buona parte del prezzo della bici debba coprire il costo di una batteria 24 Ah, e che quindi non resti molto spazio per fronzoli. Comunque sicuramente dovrei aggiungere almeno il computerino e le borse, mettere le gomme Schwalbe, cambiare il manubrio. * Il fatto che li' di fianco ci fosse una Haibike Xduro Trekking bianca. Lo so benissimo che per me non va bene, batteria troppo poco capiente, bici fuori budget per me)...pero' ecco, quel look mi piace molto di piu'
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 08:40:04
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| Atticus ha scritto:
* Il fatto che li' di fianco ci fosse una Haibike Xduro Trekking bianca. Lo so benissimo che per me non va bene, batteria troppo poco capiente, bici fuori budget per me)...pero' ecco, quel look mi piace molto di piu'
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C'è un vecchio proverbio che dice: meglio aver rimorsi che rimpianti.....!!!
Sul fuori budget ovviamente non mi pronuncio, ma che la batteria da 400W sia troppo poco capiente per i tuoi 30+30, non esiste! |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 12:12:45
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La haibike da trekking monta gia il faretto che ti ho consigliato Sono due ottime bici. La hai spinge come un treno e ha componentistica superiore. La agattu è piu "tranquilla" ma comunque molto valida. È un bel dilemma. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
9018 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 18:21:00
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| iw6cpk ha scritto: cambierei solo il fanale anteriore con uno più potente e il pignone motore per farla andare un po' più veloce.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 18:52:37
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| Nicot ha scritto: Sul fuori budget ovviamente non mi pronuncio, ma che la batteria da 400W sia troppo poco capiente per i tuoi 30+30, non esiste!
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400w corrispondono ad una Pana da 26V e 15A che effettivamente sarebbe marginale per 60km con salite in mezzo.
Sei come Bengi un cultore delle salite affrontate con assistenza al minimo oppure mi/ci stai dicendo che la Hai consumerebbe di meno del Pana???? |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 09/06/2013 18:53:02 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 19:38:29
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| pilotaDD ha scritto:
400w corrispondono ad una Pana da 26V e 15A che effettivamente sarebbe marginale per 60km con salite in mezzo.
Sei come Bengi un cultore delle salite affrontate con assistenza al minimo oppure mi/ci stai dicendo che la Hai consumerebbe di meno del Pana????
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Caro Pilota, lo scorso 26 agosto, unico Boschista assieme a tre Panasonicisti Bengi, Sjor e Tino, ho partecipato al Raduno Dolomitico.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13154&whichpage=2
Era la mia prima uscita su tale distanza e alla partenza di Calalzo, chiedendo ai miei nuovi ma esperti amici, mi sentii dire che con la mia batteria da 288W probabilmente non ce l'avrei fatta a completare i 106 Km. del giro, con la spiegazione che tutti loro avevano infatti le batterie da 26V-18Ah.
Decisi quindi di mettere nello zaino la batteria della Hai di mia moglie che avevo portato per sicurezza. Non sapevo che l'avrei portata semplicemente "in gita", visto che arrivato a "Cima Coppi" con ancora 1 Led acceso ho preferito cambiarla, per l'ultimo tratto solo di discesa, per evitare di scaricarla completamente!
Da notare, che specie nell'ultimo tratto da Carbonin a Misurina tutti ci abbiamo dato dentro alla grande!
Non sono in grado di sostenere che il Bosch consumi meno del Pana, mi limito solo a testimoniare che utilizzandolo al meglio anche questo motore è in grado di assicurare autonomie di tutto rispetto, specie ora con la nuova batteria da 400W a disposizione. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 20:21:50
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evvabbè, non mi hai risposto, se sei uno dei fortunati ed allenati che usano l'assistenza con estrema parsimonia le tue performance si spiegano da sole.
Se invece almeno in salita ci dai dentro con l'assistenza resta solo da concludere che Bosch consuma meno... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 21:10:25
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| pilotaDD ha scritto:
evvabbè, non mi hai risposto, se sei uno dei fortunati ed allenati che usano l'assistenza con estrema parsimonia le tue performance si spiegano da sole.
Se invece almeno in salita ci dai dentro con l'assistenza resta solo da concludere che Bosch consuma meno...
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Non è proprio così: l'assistenza ce l'abbiamo messa tutti più o meno alla pari (l'ultima salita di 6 Km., 310 mt. di dislivello con pendenza media del 5,17% io l'ho fatta a 17,91 Km/h), e so solo che sono rimasto con 1 Led acceso, ma non so quanto avevano ancora nella loro batteria Bengi, Sjor e Tino!
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 09:50:30
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Se si vuole utilizzare senza risparmio su un percorso misto una bici elettrica Panasonic (quindi senza limite di velocità e/o con numerosi stop&go) è corretto stimare un consumo prudenziale di 9-10Wh/Km, credo proprio che con il Bosch+speedup sia lo stesso; a meno di non ipotizzare una magica efficienza del Bosch in particolari situazioni... I consumi di punta arrivano facilmente ai 13-15Wh/km , le prove fatte da Extraenergy con bici allestite con motore Bosch e batteria da 288Wh infatti davano come risultato meno di 20Km di autonomia (chiaramente in salita e assistenza massima)
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 10:24:57
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| dipigi ha scritto:
Se si vuole utilizzare senza risparmio su un percorso misto una bici elettrica Panasonic (quindi senza limite di velocità e/o con numerosi stop&go) è corretto stimare un consumo prudenziale di 9-10Wh/Km, credo proprio che con il Bosch+speedup sia lo stesso; a meno di non ipotizzare una magica efficienza del Bosch in particolari situazioni...
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Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto dici, anche perchè non ho la strumentazione per verificare neppure i consumi reali del mio Bosch e meno che meno quelli del Panasonic.
Sono meno d'accordo invece quando viene passata una "idea" secondo cui l'accoppiata motore/batteria Bosch non consente autonomie a livello Panasonic. |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 10:29:43
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Io con il Bosch 288Wh difficilmente facevo meno di 60Km anche con saliscenti da 7/8% in percorsi extraurbani. I consumi di 9/10Wh/Km mi sembrano abbastanza pessimistici, però forse diventano realistici in percorsi collinari con tanti stop&go come potrebbe essere a Roma. |
Bicifacile |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:14:30
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Ok, sono decisamente indeciso
Sinceramente non riesco a valutare che livello di assistenza utilizzerò: non ho abbastanza esperienza, il percorso è molto vario. Certamente sulla 400Wh metterei la ricarica al lavoro perchè anche se ce la facessi senza non voglio tirare troppo le batterie.
Mah. nel mio primo post avevo scritto che per me l'estetica non è importante...mi sa che mi sto facendo prendere un po' troppo :)
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 13:43:34
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In un percorso 30+30km/die stai tranquillo, tenderai ad utilizzare la massima potenza compatibile con il limite dei consumi dato dalla capacità della batteria. Se intendi rimanere con i pignoni standard sul Pana 26v o con il Bosch senza speedup i consumi di cui sopra si riducono intorno a 6Wh/km e chiaramente anche meno se non usi sempre l'assistenza massima e a quel punto, se questo fosse il tuo intendimento, sarebbe da considerare anche il Bosch; chiaramente per il Bosch dovresti orientarti sulla batteria da 400Wh perché devi considerare il lento ma inesorabile degrado dovuto al passare del tempo e al cospicuo numero di cicli che andrai a fare, se ipotizziamo una percorrenza annua superiore ai 10.000km come sembra nel tuo caso, a tre anni ci starebbe tutto un calo di capacità del 30%... Ne caso tu ti avvalga di un secondo caricabatterie al lavoro puoi andare tranquillamente sul Bosch anche con speedup penso che almeno tre-quattro anni non dovresti avere problemi ma è difficile fare previsioni con qualche pretesa di affidabilità perché stiamo facendo ipotesi molto grossolane e avulse dalle circostanze concrete |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 10/06/2013 14:07:24 |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:16:21
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| Nicot ha scritto:
C'è un vecchio proverbio che dice: meglio aver rimorsi che rimpianti.....!!!
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Sante parole In quattro anni di utilizzo l'ammortizzi e ci straguadagni! |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:30:44
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| Atticus ha scritto:
Ok, Sinceramente non riesco a valutare che livello di assistenza utilizzerò: non ho abbastanza esperienza, il percorso è molto vario.
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Non è facile ma neanche impossibile valutare a priori quanto si consumerà. Lascia perdere i vari discorsi di ognuno sui consumi, che lascia il tempo che trova perchè la cosa è molto soggettiva, e non concentrarti neanche su quanto è parsimonioso un motore piuttosto che un altro . Te lo dice uno che ha in casa: un panasonic, un cyclone, un tongxin, un ezee, un bosch, un bionx, un'altro cinese e, pur essendo montati anche su bici diverissime tra loro, ti posso dire che "spannometricamente" i consumi sono molto simili!
Tu, tracciati un percorso tipo, che pensi di voler fare, utilizzando un software che poi ti dia distanza e dislivello come ad esempio www.openrunner.com .
Poi compila i dati con il bike calculator aggiungendo l'ingrediente fondamentale: la velocità media che vuoi mantenere http://bikecalculator.com/wattsMetric.html
e vedi quanti W/h ci vogliono, a questi aggiungi un 20% (sprechi del motore) e poi ci devi sottrarre i W/h che pensi di poterci mettere tu. Così saprai spannometricamente quanti W/h puoi/vuoi usare dei tuoi e questi li sottrai ai W/h teorici calcolati sopra.
I W/h che ci puoi/vuoi mettere tu li puoi calcolare percorrendo un percorso di cui conosci lunghezza e dislivello (meglio se è lo stesso che hai già impostato per la bici elettrica) con una bici muscolare senza forzare con gambe e fiato più di quello che vorresti poi fare con una bici elettrica, a costo di pedalare a 10 km/h non di più.
Misura a che velocità media hai fatto il percorso e introduci i dati nel calcolatore e il gioco è fatto.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 14:51:55
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| job ha scritto:
Misura a che velocità media hai fatto il percorso e introduci i dati nel calcolatore e il gioco è fatto.
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Facile facile! |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 15:56:35
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| Bicifacile ha scritto:
Io con il Bosch 288Wh difficilmente facevo meno di 60Km anche con saliscenti da 7/8% in percorsi extraurbani. I consumi di 9/10Wh/Km mi sembrano abbastanza pessimistici, però forse diventano realistici in percorsi collinari con tanti stop&go come potrebbe essere a Roma.
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Questa precisazione è molto opportuna, un tracciato che impone frequenti rallantamenti e stop i consumi salgono parecchio
Il discorso di Job non fa una piega ma anche qui rimane l'incognita degli stop&go
Per cui, Atticus, se pensi di spremere al massimo un eventuale Pana 26V con dislivelli moderati, velocità sostenuta, frequenti stop e rallentamenti e successive ripartenze: vai tranquillo i 10Wh/Km vanno via sicuri (e così pure con il Bosch speeduppato). Con lo stesso percorso in assistenza media senza troppe velleità velocistiche puoi tranquillamente scendere a 6Wh e anche meno se l'andatura è particolarmente tranquilla e il vento a favore (stranamente non succede mai in bici). In ogni caso, secondo me, è bene essere pessimistici nelle previsioni perché si parla di un possibile impiego quotidiano per 60km/die che assommano a oltre 13000km/anno ed è bene che la batteria venga stressata il meno possibile e che quindi sia di capienza XXL, che possibilmente ci sia un caricabatterie aggiuntivo al lavoro, e che dopo tre anni con la capienza ridotta di un 30% si riesca ancora a completare le tratte con il tipo di assistenza richiesta .
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Modificato da - dipigi in data 10/06/2013 16:03:58 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 16:16:21
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(e nei calcoli, non dimenticate il vento contrario...)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 16:41:26
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Un esempio di consumo per un Bosch overlimits? Prendo a caso la prova di un Bosch 350W con batteria da 400Wh spremuto al massimo:
Kalkhoff Proconnect BS10:
84,06 KB Come si vede nel percorso misto (Tour) riese a fare 41,7Km ad una media ragguardevole di 31,2 con un fattore di assistenza molto elevato 2,2. Questo è quello che si intende per consumo massimo di un Bosch speeduppato in percorso misto e grosso modo è sovrapponibile con quello di un Panasonic spremuto al massimo (batteria da 453Wh): Kalkhoff Proconnect S10:
86,88 KB |
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Modificato da - dipigi in data 10/06/2013 16:42:28 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 00:01:45
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Grazie a tutti per la grande quantità di informazioni!
@job: domani gioco un po' con openrunner e faccio due conti, poi posto i risultati.
@dipigi: e' probabile che alla fine vincano la batteria dopata e il budget ridotto.
@elle: il vento nella mia esperienza è sempre contrario, sia all'andata che al ritorno
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 08:53:55
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| dipigi ha scritto:
Un esempio di consumo per un Bosch overlimits? Prendo a caso la prova di un Bosch 350W con batteria da 400Wh spremuto al massimo:
Kalkhoff Proconnect BS10:
84,06 KB Come si vede nel percorso misto (Tour) riese a fare 41,7Km ad una media ragguardevole di 31,2 con un fattore di assistenza molto elevato 2,2. Questo è quello che si intende per consumo massimo di un Bosch speeduppato in percorso misto e grosso modo è sovrapponibile con quello di un Panasonic spremuto al massimo (batteria da 453Wh): Kalkhoff Proconnect S10:
86,88 KB
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Ciao Dipigi
le prove di extraenergy mi lasciano sempre un po' perplesso.
Nel confronto kalkhoff bosch/ kalkhoff panasonic se noti nel percorso tour tenendo la stessa velocità (circa 31-32 km/h) il panasonic con la batteria da 453 Wh fa circa 53 km , il Bosch con quella da 400 circa 42 ... ma il fattore di assistenza passa da 1,69 a 2,2 , circa il 30% in più
Quindi che cavolo di paragone è ?
se volevano vedere la differente efficienza avrebbero dovuto fare la prova con lo stesso valore di assistenza, per andare a 32 km/h con il pana il tester ci ha messo molto più di suo
per esperienza diretta su entrambi i mezzi, per viaggiare a 32 col pana 300w devi metterci parecchio del tuo , col bosch se vuoi ci metti del tuo se non vuoi no. E' chiaro che il bosch non crea energia dal nulla e che se sfrutti a fondo il motore la batteria si svuota di conseguenza
Sempre per esperienza diretta, in pianura (abitando a CR la pianura abbonda) stando appena sopra i 30km/h a PARITA' DI SFORZO su mezzi simili (assetto, gomme, peso) e assecondando i rispettivi motori per farli lavorare nel loro campo di elevata efficienza, il consumo di pana e bosch è molto simile
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 09:26:04
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Ciao Marco, mi ricordo bene che questi crucchi non ti stanno simpatici però non mi pare ci siano incongruenze: quello che dici è senz'altro vero ma è già scritto nei risultati del test: il Pana nel percorso tour (percorso misto con una serie di fermate prestabilite) consente le stesse medie ma richiede un impegno maggiore (lo dice il fattore di assistenza) e minore consumo di un Wh/Km (Pana 453/52.8= 8,5Wh/Km VS Bosch 400/41.7= 9.6Wh/Km ) Io chiaramente non prendo per oro colato quello che dicono (se non altro per il fatto che si finanziano anche con le sponsorizzazioni...) ma mi pare che il fatto che usino un percorso standard e strumentazioni identiche li porti ad avere un oggettivo vantaggio sulle nostre pur valide osservazioni soggettive.
Comunque tutto questo discorso era solo per chiarire un parametro massimo dei consumi utile a chi deve programmare un acquisto di un qualcosa di durevole nel tempo; penso che anche tu che hai una notevole esperienza potresti confermare che le medie d'uso in assist. max su un percorso misto con svariati stop&go sono queste, il tutto naturalmente con prestazioni notevoli (32Kmh di media con svariati stop&go sono veramente tanti!) Questo, lo ripeto, è un parametro massimo nel tipo di percorso misto (non strettamente urbano né montagna) e se non si chiede il massimo di prestazioni si può ridurre anche notevolmente, il limite minimo dalle esperienze altrui potrebbe essere intorno ai 3Wh/km e in questo caso si sovrappone con i dati di percorrenza massima dichiarati dalle case produttrici. |
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Modificato da - dipigi in data 11/06/2013 09:37:29 |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 09:57:00
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Ciao Dipigi
ricordi bene, ho sempre trovato i loro test abbastanza ipocriti e fatti senza mettere le bici nelle stesse condizioni d'uso per un reale confronto, e questo è solo la ennesima conferma.
nelle prova città lasciano la marcia più lunga nelle ripartenze : chiaramente una bici con il rohloff che ha una 14 lunghissima fara' sempre schifo e una graziella col motore nel mozzo avrà dei risultati strepitosi
nella prova tour, vanno a 32 km/h mettendo al massimo l'assitenza senza livellare lo sforzo al pedale , ma la velocità ...
nella vita vera chi non cambia mai (allora prendevo una single speed e risparmiavo 1000 euro di rohloff) ? proprio poi con un cambio al mozzo che ti permette di cambiare anche da fermo
e come puoi paragonare due bici per andare a 32 km/h quando la differenza di wh/km ce la mette chi pedala? se il percorso è piano 32 li tieni anche con una bdc muscolare
mah, misteri buffi dei laboratori di test krukki ...
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 11/06/2013 : 13:09:24
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Con il Bosch in assistenza Sport io faccio 10 km a tacca (sempre sopra ai 40 km/h), in Tour 20 km a tacca (sempre sopra ai 35 km/h) e in Eco 40 km a tacca (intorno a 30 km/h), rigorosamente in pianura.
In salita i consumi li misuro con l'altimetria: 500 metri in Eco, 300 in Tour, poco meno di 200 in Sport
Uno poco/niente allenato in Sport può tenere i 30 km/h percorrendo tra i 50 e i 60 km, sempre in pianura.
Ti metto le immagini del GPS relative al test fatto stamattina. Volevo pedalare per 1 ora alla massima velocità possibile, ma ho visto che andavo con l'assistenza troppo elevata e ho smesso prima.
Fatti 30 km alla media di 41,4 km/h, consumato 3 tacche esatte. Adoperato Tour per 1/5 circa del percorso poi sempre Sport. Il motore alla fine era appena tiepido.
In Tour per risparmiare
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Metto Sport e la media sale
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Andata la prima tacca proprio ai 10 km esatti
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Provo a spingere al massimo con il 46x11
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Se ne va la terza tacca
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Un sentito grazie a Herr Bosch e a Herr Stefanino (il mitico inventore e costruttore dello SpeedUp) |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 00:07:23
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Ciao, rapido aggiornamento: alla fine mi sono deciso e ho preso la Agattu. Purtroppo sono via per lavoro, quindi non ho ancora avuto modo di provarla seriamente, non vedo l'ora
La prima cosa che farò sarà di cambiare le gomme, mi sembrano davvero un po' leggerine. E le camere d'aria con valvola Dunlop, per gonfiarle ho dovuto fresare una vecchia pompa Schrader.
@dipigi: scrivevi "metti il pignone giusto (motore e cambio): si, ma qual è il pignone giusto?
Se va tutto bene venerdì la inauguro! |
Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 01:34:41
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Allegato: 2013530115415_130530 Gianfranco X Marco.xls
Questo è un file che avevo fatto per Usignolo e va adattato ( io non ci riesco perché scrivo da in IPad ) perché immagino che la tua Agattu abbia il motore che "si spegne" a 246rpm piuttosto che a 276 o 320. Inserisci la dimensione corretta della corona ( che immagino sia 35 anziché 41) , del pignone motore ( immagino 11), del pignone al cambio ( immagino 18) e della circonferenza ruota e ti fai un'idea. In generale il pignone giusto è quello che ti consente di tenere una cadenza elevata, tieni presente che con il tempo e l'allenamento il limite tende ad alzarsi... Comunque penso che per il pignone motore un 13 denti sia da prendere in considerazione, magari un 14 più in là... Per il pignone al cambio: si cambia solo in funzione della necessità di alterare lo sviluppo metrico di tutte le marce ed avere una velocità maggiore (a parità di cadenza) , magari ne parliamo dopo. Attualmente se conti i denti del pignone al cambio quanti ne trovi 18? Edit: Quasi dimenticavo, Hai preso un gran bel Pedelec! |
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Modificato da - dipigi in data 19/06/2013 01:56:33 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 14:27:51
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Grazie dipigi! Il pignone al mozzo è da 19, corona 35, pignoncino motore da 9. Non so come determinare la velocità a cui stacca il motore: dai valori che ho inserito nell'excel sospetto che sia 246 rpm che porta una velocita' di 25.2 km/h in marcia 8, anche se cosi'la cadenza massima con assistenza risulterebbe di 63 ppm, un po' pochino. La buona notizia è che se i valori sono corretti, già col pignoncino da 11 guadagnerei 5km/h passando a 77 di cadenza max assistita.
Ok, è tutta teoria per ora: venerdì la provo sul campo e vediamo come si comporta.
PS: anche se non si capiva dai miei post, in realtà sono eccitato come una scimmia
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 18:48:48
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| Atticus ha scritto:
Grazie dipigi! Il pignone al mozzo è da 19, corona 35, pignoncino motore da 9. Non so come determinare la velocità a cui stacca il motore: dai valori che ho inserito nell'excel sospetto che sia 246 rpm che porta una velocita' di 25.2 km/h in marcia 8, anche se cosi'la cadenza massima con assistenza risulterebbe di 63 ppm, un po' pochino. La buona notizia è che se i valori sono corretti, già col pignoncino da 11 guadagnerei 5km/h passando a 77 di cadenza max assistita.
Ok, è tutta teoria per ora: venerdì la provo sul campo e vediamo come si comporta.
PS: anche se non si capiva dai miei post, in realtà sono eccitato come una scimmia
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Andiamo in ordine: se il pignone motore è 9 denti e la corona è 35 allora direi senz'altro che il motore "si spegne" quando il pignone motore gira a 276rpm, il calcolo è presto fatto (71cadenza*35corona/9pignone);
il mio commento è che evidentemente è tornato in auge quanto già visto nella produzione del 2010, per chi ha tempo e voglia: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10905
Quanto ai calcoli, temo che tu non abbia corretto la circonferenza della ruota, nel file io avevo ipotizzato una ruota da 26" mentre tu hai una 28" quindi devi calcolare a seconda della misura di pneumatico un valore di circonferenza oscillante tra 2220mm e 2250 (il primo è quello di un pneumatico 622-40 il secondo quello di un 622-47 devi guardare la scritta sul fianco)
Ad esempio, :
situazione attuale:
56,3 KB
Situazione modificata mettendo solo il pignone da 11 al motore:
57,99 KB
Ulteriore modifica con pignone 16 al nexus:
56,7 KB
Quest'ultimo scenario è proprio quello che ho da un paio di anni sulla mia Agattu e mi ci trovo molto bene, lo trovo indicato in percorsi extraurbani ma anche urbani in cui le pendenze non sono molto pronunciate. Certo che con una configurazione del genere se spingi un pochino e sei in assistenza massima le prestazioni non deludono ma anche i consumi salgono. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 20:10:09
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E' configurata come lo era da originale la mia proconnect quindi è un 276 giri. Hai un motore meravigliosamente dolce che eroga i suoi canonici 250w con poca spinta delle gambe e risponde senza effetto a onda tra una pedalata e l'altra, cosa assai piacevole che lo rende molto naturale nell'assistenza ma molto efficace e poco invadente (io ho il pignone 11). Con il pignone da 9 non è il massimo. Con il 10 (sempre se lo trovi) è già piu godibile perché aumenti un po il range di cadenza di pedalata senza diminuire significativamente la spinta del motore. Con l'11 è come ti ho descritto sopra ma un po' meno votata per le salite. Ho ripreso oggi la proconnect dopo aver girato un paio di mesi esclusivamente con il 300w panasonic della flyer e mi meraviglio ancora di come sia piu piacevole da pedalare il pana della proconnect. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Modificato da - iw6cpk in data 19/06/2013 20:18:09 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 21:19:36
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Quoto, come sempre le impressioni di Daniele esprimono bene le caratteristiche di questa versione del Pana 26v |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 22:55:18
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| dipigi ha scritto: se il pignone motore è 9 denti e la corona è 35 allora direi senz'altro che il motore "si spegne" quando il pignone motore gira a 276rpm, il calcolo è presto fatto (71cadenza*35corona/9pignone);
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Non capisco da dove prendi il valore di cadenza (71) come parametro per il calcolo: per me è un valore derivato applicando la formula, inserendo il numero "magico" 246rpm da te indicato.
| Quanto ai calcoli, temo che tu non abbia corretto la circonferenza della ruota, nel file io avevo ipotizzato una ruota da 26" mentre tu hai una 28" quindi devi calcolare a seconda della misura di pneumatico un valore di circonferenza oscillante tra 2220mm e 2250 (il primo è quello di un pneumatico 622-40 il secondo quello di un 622-47 devi guardare la scritta sul fianco)
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Avevo modificato il valore della circonferenza: è una 42-622, quindi 2.23. Il valore che "sballava" i calcoli è quello della velocità massima del motore, che ho messo (arbitrariamente) a 246rpm perchè era l'unico valore tra quelli da te indicati che produceva una velocità massima nei limiti di legge:
Questo è quanto mi risulta:
81,09 KB
Se invece è una 276rpm allora diventa:
74,18 KB
Quindi mi sa che andrò per gradi: il pignone da 11 ce l'ho già a disposizione, sarà la prima cosa che cambierò dopo aver fatto un po' di abitudine al 9 (e dopo aver capito come cambiarlo). Per il posteriore a 16 vediamo. Probabilmente all'inizio mi andrà bene cosi', poi mi ingolosirò e inizierò a pensarci
@iw6cpk: sono contento di avere riscontri positivi. vediamo come va dopodomani...certo che iniziare con la bipa sotto questa caldazza...
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2013 : 23:41:29
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Ciao Gianfranco, è l'amore per la mia bipa che mi fa parlare @ Atticus: 71=276 giri x 9 : 35 Me li ha insegnati Dipi i calcoli |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2013 : 12:42:11
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| Atticus ha scritto: ... Non capisco da dove prendi il valore di cadenza (71) come parametro per il calcolo: per me è un valore derivato applicando la formula, inserendo il numero "magico" 246rpm da te indicato. ...
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Atticus, la tua osservazione è assai pertinente.... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10905 http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10515 due assaggi di discussioni sul Panasonic; per brevità volevamo rispiarmiarti tutti gli "studi" fatti sul Panasonic (a cominciare da Job passando per Riker, Bengi e tanti altri) dai quali per altro era subito emerso il limite della cadenza, poi in seguito è arrivata la conferma "ufficiale"
"ufficiale":
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E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 20/06/2013 12:44:44 |
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Atticus
Utente Medio
Lombardia
141 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2013 : 00:54:17
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Stasera non ho resistito ed ho smontato il carter: il pignone motore è già da 11, non da 9! A questo punto vediamo come si comporta sul percorso ufficiale per cui è stata presa...poi magari si prova il 13.
Domattina il debutto, ho montato delle borse da trekking Ferrino che avevo in soffitta: attrezzi, kit e vestiti di ricambio nelle laterali, laptop (adeguatamente imbottito, spero...) sulla borsona superiore. Mi sembra il primo giorno di scuola
(e ora scusate ma mi sono intrippato a leggere i thread indicati da dipigi, torno di la' a studiare)
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Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16 |
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