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aiwan
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Inserito il - 08/06/2013 : 11:03:22
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Ciao a tutti e grazie di esistere, è da circa un annetto che vi seguo in attesa di aver motivo di parlare. Un po' di dindini in cassa e un paio di idee per concretizzare l'acquisto di una bici elettrica mi spingono infatti a farlo. Sarò un po' lungo ma vi prego di leggere tutto il post perché credo che in fondo possiate trovare qualcosa d'interessante...
Allora, cominciamo con le risposte di rito:
| 1- vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
L'uso dovrebbe essere cittadino e quotidiano, diciamo una ventina di km giornalieri di cui la metà (il ritorno verso casa) in costante salita abbastanza leggera (forse è più adeguato descriverla come falsopiano) tranne un paio di rampe ripide (in totale saranno un paio di centinaia di metri a circa il 6-8%)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Il peso totale tra me e i miei carichi credo sia di circa 70kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita (vedi risposta 7)
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Diciamo che la velocità non mi interessa, ma come dicevo neanche le salite sono chissà quanto impegnative. Credo che una via di mezzo non sarebbe male, forse un po' sbilanciata verso le scalatine.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
A me non importa, però forse alle componenti della bici sì. Sto a Palermo e il manto non è proprio il massimo, in più tre mesi l'anno devo percorrere una cinquantina di metri di sterrato per raggiungere casa.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Il percorso abituale sarà di una ventina di km, quindi credo che anche volendo evitare imprevisti un'autonomia di trenta/quaranta km possa bastarmi
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Leggera e ben pedalabile! Non pretendo certo una bdc, però la possibilità di tornare a casa anche in caso di guasto o di batterie scariche mi deve essere garantita.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Posso provare a metterci le mani, sia io che il biciclettaio sotto casa
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Non sono un esteta...però se devo scegliere preferisco le bici in cui non è troppo evidente l'elettrificazione e il pacco batterie. Diciamo che preferisco le bipa con telaio maschile classico e le batterie sul portapacchi posteriore o come borraccia.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Tasto dolente. Meno spendo, meglio è (lo so che parto male ). Se fosse possibile ottenere un buon compromesso eviterei di spendere oltre gli 800€ che, di certo non raddoppiabili, potrebbero arrivare sui 1000.
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Veniamo adesso alle mie ideuzze.
La prima prevede l'acquisto di una bici presso un rivenditore della mia città, diciamo che le alternative stanno tra una mi.gi july plus ( http://www.cosentinobici.it/home/bici-elettriche/bici-elettrica-mi-gi-july-plus-uomo-26.html ) e una bottecchia be2 ( http://www.cosentinobici.it/home/bici-elettriche/bicicletta-elettrica-bottecchia-be-2-man-2013.html ) propendendo per la prima visto che la seconda sfora il mio budgettino.
L'alternativa sarebbe l'acquisto di una bianchi spillo dallo stesso biciclettaio per 290€ e di un kit nine continent 28” più batterie lifepo. Per un totale che, compresa eventuale manodopera, credo si possa aggirare intorno agli 850€.
La terza ipotesi starebbe nel lanciarsi in una importazione dalla cina: sono due modelli gladway di cui vi posto foto e specifiche (il primo è già nella discussione sul bafang centrale, il secondo è stato battezzato da MilleMiglia e Barba come bofeili ribrandizzato anche se forse non è proprio lo stesso modello). Ovviamente in quest'ultima ipotesi il forum guadagnerebbe una bella recensione
GLADWAY AM209 Immagine:
55,18 KB
Motor: 250W high speed brushless hub MID motor; Battery: 36V 8.8ah Li-ion battery; PAS: PAS sensor; Controller: intelligent brushless. Power 250W 15A±0.5A; Charger: AC 100V-240V; Max speed: 25km/h (EU); Range: Depends on battery; Frame: aluminium alloy; Tyres: 26" with Reflector; Rim: Al alloy double wall and CNC side wall; Front fork: Al alloy suspension fork; Front brake: Disc brake; Rear brake: Disc brake; gears: 7 speed; Rear derailleur: Shimano; Brake lever: APSE alloy with brake off function; Chain: KMC; Chain wheel: al alloy crank; Lighting: LED front & rear light on battery/ AA battery; Price Offer: FOB $750/piece.
GLADWAY AM209-A Immagine:
47,67 KB
Frame: Al-alloy 6061 T6; Motor: Mid motor-ZF250w; PAS: motor integrated torque; Battery: Li-Ion 36v 8.8ah samsung/10.4AH samsung/panasonic 11.6AH; Speed: 25 km / hour for EU Norms; LED display 3 setup; Brakes: Tektro disc brake front and rear; Fork: SR Suntour Aluminum alloy & suspension; Velo saddle, Vellgo Pedal; Spoke: Stainless steel; Wheel : 26"*1.75; Tire: Kenda 26 inch; Stem: Promax; Gears: Shimano 7speed; Chain: KMC; Front headlight and rear reflector; Charge time:5-6h; Distance:>70KM; Brake levers: Tektro; price: usd$750(36v 8.8ah samsung); usd$925(panasonic 11.6AH Hydraulic brake); usd$850(36 v 10.4AH samsung Hydraulic brake).
Cosa mi consigliate? La differenza tra la july plus e la be2 vale i 100€ in più?
Nel caso dovessi entrare nella famiglia dei kittari cosa mi consigliate in quanto a rapporto del kit (hightorque o allround)? Ho visto che sul sito di joffa per il 28” c'è solo la versione allround, può fare al caso mio? Dove posso trovare altrimenti l'high torque? In più ho notato che sempre su wheelkits tutti i kit da 26” e da 28” sono segnati come “in arrivo”: in concreto che tempi di attesa potrebbero avere? A parte la questione legale, quali vantaggi/svantaggi offre un kit con un wattaggio superiore ai 250? Sarà buona la spillo come base considerando l'assenza di ammortizzatore e la progettazione forse non calibrata per l'elettrificazione? E in quanto a batterie? 36V 8ah credo vadano bene, possono bastare? Dove acquistarle?
Sempre restando sulle batterie ma guardando alla cina, a me pare molto interessante l'ultima opzione per l'am209-a usd$850 (36 v 10.4AH samsung Hydraulic brake) non tanto per la capacità ma per quelle paroline Hydraulic brake che mi fanno pensare all'autoricarica in discesa...lo credete plausibile? E perché il modello da 8.8ah non lo prevede (non pensavo potesse dipendere dalle batterie)? E tra i due modelli? Leggendo i problemucci del mitico AlexSv col suo bofeili forse il bafang sarebbe una scelta migliore? Ma guardando le specifiche del motore forse non si tratta di un bofeili (zf250w...il bofeili non sta a 180w nominali?)...
OK, la carne al fuoco è tanta, i presupposti per un bel dibattito ci sono tutti: kittari, china-lovers, protezionisti, tifosi dei biciclettai sottocasa, amanti dei motori centrali, panasonic/bosch addicted siete tutti chiamati a far valere le vostre ragioni!!! Io sono pronto ad ascoltare qualunque voce, ansioso di avere una bella bipa sotto i 1000€ (per piacere non ditemi che sono pochi ) che mi permetta di muovermi per la mia città senza avere l'ansia di tornare a casa distrutto dal ritorno in salita e di fare la mia trentina di km giornalieri mettendo da parte la mia fedele, ma assetata di benzina, ford fiesta del 98.
Grazie mille a quanti collaborano attivamente in questo forum e lo rendono tanto utile a chi, come me e come gli orsi dal miele , è attirato dal mondo delle bici elettriche.
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Modificato da - aiwan in Data 08/06/2013 11:24:52
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1167 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 11:44:26
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Innanzitutto, benvenuto aiwan!.
Veniamo alle considerazioni. io sono un felice possessore della Bottecchia Be2, con la quale ormai mi accingo a superare i 2700 kilometri percorsi da settembre 2012 a questa parte. Io la uso in montagna, dove le pendenze sono spesso superiori a quelle da te indicate, e ti assicuro che mi ci trovo benissimo! Fino a pendenze dell'ordine del 10/11% si sale con sforzo molto contenuto, oltre si deve spingere, vista la rapportatura da città del cambio.
Casomai volessi leggerti la mia recensione della Bottecchia: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14804
Ho anche avuto occasione di provare la Mi.Gi July, ci ho passato 20 minuti buoni in sella, perché era la prima bipa che provavo, e volevo avere un quadro ben preciso delle sue funzionalità. Che dire, rispetto alla Bottecchia, cambia un po' la componentistica, i cerchi non sono a doppia camera, la forcella non è regolabile (e mi ha fatto una brutta impressione perché in frenata fletteva molto in avanti). Per il resto penso che siano più o meno sullo stesso livello, ma mi sento di poter dire, che i 100 Euro in più la Bottecchia li vale eccome! Come batteria invece sono identiche spiccicate entrambe, sempre 36Volt per 10Ah,. Per le caratteristiche del tuo percorso, non possono che andare bene. La Bottecchia poi si avvale di un controller a 5 livelli di assistenza, utili per poter decidere al meglio lo sforzo che si vuole fare. La Mi.Gi, solo tre, inoltre l'attacco del motore all'inizio della pedalata è più dolce e progressivo nella Bottecchia, mentre nella Mi.Gi, mi è parso troppo aggressivo, nel senso che in un'attimo ti lancia a velocità massima.
Per il discorso pedalabilità a motore spento, io spesso in piano non uso il motore, e si pedala bene come fosse una muscolare un po' più pesante. Certo appena si va su un falso piano, la bici inizia a diventare impegnativa da trascinare. Per gli sterrati, se sono sterrati leggeri senza ciottoli o sassi o in generali sterrati sconnessi, la Bipa riesce ad affrontarli senza problemi, altrimenti, meglio evitare fondi troppo sconeesi, propri delle MTB.
In generale mi sento di consigliarti, secondo la mia esperienza, la Bottecchia Be2. Sulle altre bi8ci e sui kit, non mi so esprimere molto, tieni a mente che gli acquisti dalla Cina comportano spedizioni e tasse costose e spesso l'assenza della garanzia, o in caso di guasti, tempi di attesa lunghi tra consegna, spedizioni ecc... I Kit Nine Continent sono ottimi, ma tieni a mente che i motori Gearless tendono a dare un po' di attrito se si pedala a motore spento, ma per il resto hanno molti vantaggi come la possibilità di essere usati come "freno motore" la silenziosità, la robustezza... (Bottecchia e Mi.Gi montano motori Geared, leggermente più rumorosi ma ben pedalabili spenti, visto che hanno la ruota libera).
Insomma, aspettando l'opinione anche di altri utenti esperti, il mio consiglio è quello di girare e cercare sul forum tutte le informazioni che ti servono. Quando si spendono simili cifre, è bene fare acquisti ben mirati e ragionati. |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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aiwan
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 12:08:41
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Ti aspettavo al varco Oscar , sì avevo già letto la tua recensione, ma grazie mille per la comparativa proprio con la mi.gi! A dire il vero tra le due continuo ad essere molto combattuto per una questione di estetica (lo so che avevo detto di non essere un esteta )...intanto mi confermi che la dimensione della ruota è di 28"? Potrebbe essere l'informazione definitiva per mettere da parte la sua rivale... Per quanto riguarda l'importazione dalla Cina so bene dei vari costi inevitabili, ma considerando il prezzo di partenza di circa 570€ credo comunque che si resterebbe intorno agli 800€...che per una bipa con motore centrale mi paiono proprio allettanti (a proposito, quel "PAS: motor integrated torque" credete possa significare la presenza di un sensore di sforzo?). Certo c'è da aspettare e da avere paura degli inconvenienti ma: -fretta non ne ho; -i motori centrali in questione sembrano voler entrare nel mercato anche come kit; -per tutto il resto c'è il biciclettaio sotto casa che spero non si offenda per il tradimento .
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Modificato da - aiwan in data 08/06/2013 12:17:48 |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1167 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 12:17:24
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ahimè, la Bottecchia Be2 è da 26, almeno quella che ho io. Però, sempre della Bottecchia, c'è la Be2 da uomo, che costa uguale ma ha il telaio da uomo e le ruote da 28, cambia il colore che è grigio. Per il resto tutto uguale alla mia.
La puoi vedere bene in questa discussione, quella dell'utente Serna (scorri un po' in basso):http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17682
Se il tuo biciaio è rivenditore Bottecchia, basta ordinarla che arriva.
Il kit a cui ti riferisci è il kit centrale Bafang, è in corso di collaudo da parte di Alcedo, si tratta di una new entry del mercato dei kit, e al momento si sta dimostrando un buon motore, ha il deficit della corona da 46 denti, troppo grande se si prediligono i rapporti da salita. Ma col tempo vedrai che arriveranno le migliorie.
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Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
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aiwan
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 12:19:59
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bella! in realtà leggendo la descrizione sembra lei, ma forse sul sito hanno sbagliato a caricare la foto...lunedì andrò a controllare! Per il kit centrale il cruccio è che non sembra proprio la cosa più facile da montare e adattare, per questo mi alletta questa opzione già "pronta"... |
Modificato da - aiwan in data 08/06/2013 12:24:26 |
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aiwan
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 16:41:03
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sento grande odore di diludendo dove sono i kittari? tutti a lavoro sulle loro bipa il sabato pomeriggio? Nessun importatore disinteressato che voglia usarmi come cavia per una gladway??? |
Modificato da - aiwan in data 08/06/2013 16:56:05 |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 08/06/2013 : 22:44:56
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Diciamo che tutto il sabato sono stato dietro alle mie bici, modifiche, prove, fuochi d'artificio e incidenti inclusi... a quest'ora mi sembra troppo lungo quello che hai scritto, troppe domande che ormai non me le ricordo e devo tornare su a rileggerle, e sinceramente non ho voglia, ma per fortuna sono stanco e non mi voglio alzare allora ti rispondo!! Ma ti ha gia detto tutto Oscar!!
I kit Nine li raccomando sempre, per piccole salite ti prendi un All round a 48V e ti diverti. con ruota da 28 forse un high torque sarebbe più indicato. I vantaggi dei kit non in regola, oltre agli svantaggi legali, e cioè multa di 2000€ e sequestro del mezzo, è che invece di una bici hai uno scooter, svantaggi, autonomia ridotta, niente garanzia e prezzo della batteria, L'affidabilità dipendera sopratutto da te stesso.
Il vantaggio più grande è la soddisfazione di andare su un mezzo che hai fatto tu stesso e se per caso sei ecologista e complottista avrai in più il vantaggio di credere che stai fregando le multinazionali del petrolio.
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aiwan
Nuovo Utente
11 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 14:10:13
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Ciao garchofa! Grazie per le tue risposte nonostante la stanchezza...ma ho ancora quattro domande per te (giusto per semplificarti la vita rispetto al mio primo post ): -Il tuo consiglio per "divertirmi" è un kit a 250/350W alimentato con batteria da 48V, giusto? dove mi consigli di comprare un high-torque da 28"? -che batteria mi cosigli per un kit del genere? E per uno da 800W sempre considerando un'autonomia di 40km? -la differenza tra un kit Nine a 250W e uno illegale sta solo nella centralina? È possibile modificare la potenza del motore soltanto cambiando la centralina? È possibile comprare centraline separatamente dai kit? Dove? -MA SOPRATTUTTO: che ne pensi della bianchi spillo come base?
OK lo so che sono più di quattro, ma le ho raggruppate in quattro punti |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 09/06/2013 : 16:01:51
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-la differenza tra un kit Nine a 250W e uno illegale sta solo nella centralina? È possibile modificare la potenza del motore soltanto cambiando la centralina? È possibile comprare centraline separatamente dai kit? Dove?
[/quote]
Ciao e ben venuto. Rispondo ad alcune delle tue domande. Io ho meno esperienza di molti su questo forum, ma un consiglio vorrei dartelo ugualmente, tanto se scrivo cavolate i "vecchi" mi correggono e bachettano. Io ti consiglierei un 9C allround legale (perchè fino a salite dell'8%, con il tuo peso di 70kg, non farai sforzo e ai 25Km/h legali credo che lavori al massimo dell'efficienza, quindi minori consumi). Poi è molto affidabile, io ne ho uno legale e uno da 1350w montati su un triciclo e li sfrutto in montagna senza pietà. Hanno il difetto di pesare un paio di kg in più di un geared e di essere più grossi e vistosi, ma la silenziosità e la tranquillità dell'assenza di ingranaggi, per me (che sono un ansioso) non hanno prezzo. Parlando di prezzo sono anche economici. Se i kit sono ancora come i miei, potresti prendere un allround 36v 250w: se hai il PAS e tieni collegato il filo del limitatore fa i 25km/h e sei completamente legale. Se scolleghi il filo guadagni qualche km/h. Se lo alimenti a 48volt senza cambiare la centralina hai circa 350watt, col limitatore fa sempre circa i 25km/h, senza limitatore forse arrivi ai 35 o 40Km/h a seconda della scorrevolezza della bici. Poi, se vuoi esagerare fuori dal legale, compri un altro controller, ad esempio da 1350watt come il mio (che mi sembra costasse poco più di 50 euro)e lo sostituisci al tuo da 250w: senza fare nient'altro arrivi ai 45km/h e vai su per i muri senza sforzo. Però per alimentare 1350watt ricorda di prendere batterie di qualità elevata. Se ti viene una crisi di coscienza e vuoi tornare al legale basta rimettere il vecchio controller. Il tutto, se non esageri con la batteria o con una bici costosa, dovrebbe restare nel tuo budget.I controller puoi comprarli anche separatamente e successivamente (come credo tutti gli altri componenti). Io ho comprato in Italia da www.wheelkits.it (è Joffa che partecipa a questo forum) e mi sono trovato molto bene. Comunque interessante anche l'ipotesi del bafang centrale, ma io aspetterei che si diffonda per avere certezze che non abbia problemi di gioventù... per una prima esperienza forse è meglio un hub. |
ecocar |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 10/06/2013 : 11:02:56
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Ti ha detto tutto ecocar...
La autonomia è una questione delicata ed ampliamente dibatuta, 40Km.. dipende come, quanto pedali, che velocità vuoi, salita, pianura, ecc...ecc..ecc. ad esempio, comparando i consumi: un kit da 250W e uno da 800w, in pinura a 25Km/h, i consumi sarano identici, in salita 10%, con il 250W dovrai dedalare, e ogni risparmio nel consumo sara datto da quello che hai pedalato, quello da 800W, potrai fare la salita senza fatica, ma l'autonomia puo passare da 40Km a 10KM..
Come batteria le LiFePO4 sono le migliori disponibili oggi sul mercato, ho letto che le ping sono le più affidabili.
Della bianchi spillo non so dirti nulla, non conosco molto i telai, ma sembra un telaio degno di una motorizazzione posteriore con batteria nel trangolo. |
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