dpm
Nuovo Utente
Sardegna
1 Messaggi |
Inserito il - 16/06/2013 : 19:04:15
|
Ciao a tutti! Vi leggo ormai da un paio di settimane e devo assolutamente fare i complimenti per tutte le info e i test che mettete a disposizione di chiunque voglia avvicinarsi a questo mondo :)
E' già da qualche mese che ho sostuituito l'auto con i piedi per la maggior parte dei tragitti casa-lavoro, ma a volte mi vedo comunque costretto a usare l'auto per via della fretta o di altri impegni dopo il lavoro. L'intenzione è di velocizzare i miei spostamenti a piedi, così da ridurre l'uso dell'auto al minimo. Suggerita da un amico, mi ero innamorato della wayel e-bit, e dopo aver letto il pixtest sono anche andato a provarla, e non mi ha deluso. Ma non sono rimasto tanto convinto sia adattissima all'uso che ne devo fare, per via delle ruote da 16'' e del rapporto fisso. Così dopo aver girovagato per la rete, il forum e qualche negozio qui in città, sto pensando alla Genio, di cui ho già spulciato il pixtest, ma mi sarebbe piaciuto avere un parere di qualcuno che la possiede o suggerimenti se secondo voi esiste qualcosa di più adatto a me!
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) L'intento è di velocizzare gli spostamenti che già faccio a piedi e di sostituire la maggior parte degli spostamenti cittadini. Mi piacerebbe assai comunque poterla usare per farci un giro ogni tanto. I miei tragitti sono di 2-6 km, vivo a Cagliari, per cui almeno una salità quasi sempre è d'obbligo (massimo 1.5 km). Scegliendo bene il percorso però si possono minimizzare le salite, e il resto è tutto in piano o falsopiano.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Io peso 73 kg, spesa e altri carichi quando capita.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? vorrei che la pedalata fosse sostituita dal motore, mi basta poco per sudare anche con il fresco.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Non mi interessa tanto la velocità o la potenza, quanto che mi consenta di non faticare quando vado a lavoro. Nel tragitto casa-lavoro faccio una salita di 600 m o 1100 m, a seconda del tragitto.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Il fondo stradale non dovrebbe dare problemi.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Non mi interessa una grande autonomia, avrei la possibilità di caricarla dopo ogni tragitto.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Mi interessa leggera perchè devo portarla su a casa (2 piani senza ascensore) tutti i giorni. Mi stavo orientando su una pieghevole da 20'' anche per gli spazi ridotti che mi consentono di metterla sotto la scrivania a lavoro o in macchina.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Mi arrangerei da me, ma per vorrei comunque avere la sicurezza di un'assistenza in caso di necessità.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Mi piacerebbe che oltre che buona fosse bella, ma non è la cosa più importante in questa fase "sperimentale". Oltre la brompton elettrificata, mi sono piaciute la Smart e la Neo Volt della BH.
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Da quanto mi sono documento, sono orientato sui 1200 € (massimo 1500 €)
Grazie a tutti e ancora complimenti!
|
|