Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E se prendessi una pieghevole?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 11:12:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
No, le uniche immagini della Pixo piegata son quelle che ho visto su Internet e dall'ufficio non le trovo.
Boh, ma al massimo cosa possono farmi? Una multa? Speriamo si impietosiscano...

BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 11:20:10  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
elle ha scritto:

hai un'immagine della pixo piegata? 50 cm coi pedali ripiegati mi sembrano un po' tanti...

eccola, tirata fuori da un video (vecchio mod. ma immagino stesse dimensioni) sicuramente non è larga 50 Cm...

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 11:28:18  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
E' probabile (ma sto ipotizzando) che le misure fornite da trenitalia siano in accordo con lo spazio del portabagagli, quello posizionato in alto sopra le teste dei passeggeri. Nei treni alta velocità come le frecce ma anche negli intercity, gli spazi all'interno di cabine e corridoi sono estremamente massimizzati, un po' come avviene negli aerei, e perciò la bici ripiegata potrebbe non essere riponibile all'interno del portabagagli se non rientra nelle misure indicate.
Se fosse così dovresti cercare un punto della carrozza che ti permetta di riporla senza arrecare intralcio (anche se non credo ne troverai molti).
I controllori dal canto loro non vanno di certo in giro con il metro e nella loro carriera probabilmente ne hanno visti parecchi di bagagli eccedenti leggermente le misure indicate. Per il controllore il tuo è solo un bagaglio a mano, a loro non interessa quello che trasporti dentro al tuo sacco. L'importante è che non crei intralcio agli altri.

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 16/07/2013 11:44:01

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 12:23:32  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

grazie leonardix... in effetti seppure passa i 40cm sarà solo in un punto e non mi aspetterei nessun problema

iw6cpk però norma non la porterà in un sacco, approfittando delle nuove... norme, che permettono di portare la bici ripiegata senza copertura

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 12:35:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ragazzi, siete fin troppo gentili

In effetti, non la metterò in una sacca, anche perchè penso che così non riuscirei più a muoverla. Il posto dovrei trovarlo, perchè ho prenotato uno di quei sedili che si trovano in fondo alla carrozza, quelli che di fianco hanno uno spazio vuoto. Tra l'altro, anche la settimana scorsa ho viaggiato con le Frecce e il controllore non si è neanche visto...

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 13:32:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Eh, sì, da quando trenitalia si è messa a vendere anche biciclette (pieghevoli) ai propri clienti delle varie frecce, ha dovuto rendere la vita meno dura a tutti i proprietari di questo tipo di mezzo!! ( http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=269943d622c9a310VgnVCM1000008916f90aRCRD )

Poi, che il controllore nemmeno si veda è secondario, sarà stato impegnato nei controlli... hai idea di quanto tempo ci vuole per misurare una bici pieghevole, multare salatamente la proprietaria ed espellere bipa e bipista dal treno in corsa senza rigare la pregiata carrozzeria di quell'orgoglio italico che sono le nostre frecce???!!!

Comunque secondo me meglio così... venerdì mattina la ritiri chiedendo la cortesia di averla con la batteria carica, giro cicloturistico urbano fiorentino e pranzo in locale tipico con ricarica batteria, nel pomeriggio 45 km su strada secondaria e ti fermi a mezza strada in una locanda appenninica, cena, ricarica e sonno ristoratore, sabato mattina riparti presto verso casa, strade secondarie e quasi tutta discesa! nel pomeriggio del sabato pubblichi il report in esperienze e domenica mattina causa overdose da bipa rimetti in vendita la bici nella sezione mercatino !!!

Scherzo ovviamente, e poi hai già il biglietto! ...i primi giri falli vicino casa, con un minimo di conoscenza del mezzo e gli attrezzi base a portata di mano, è sempre meglio!

ciao, L.

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 15:43:22  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
ci sarebbe sempre questa http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18170.
Ho il garage pieno, altrimenti l'avrei comprata io

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 16/07/2013 : 16:16:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
@leonardix: mi hai fatto davvero ridere Ma diciamo che riderò più tranquillamente venerdì sera, quando sarò tornata a casa sana e salva.
Ma dici che dovrò portarmi dietro degli attrezzi? Non aggiungere altra ansia... Ho già il terrore di scatenare...

@Usignolo: ho presente quella pieghevole, ma la Pixo mi piace di più.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 18:03:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Oggi ho portato la mia Ecò Wayel dal mio biciaio, in conto vendita. Un po' mi è dispiaciuto lasciarla lì, ci ero affezionata, ma non ho potuto fare altrimenti.

E domani vado a Firenze a prendere la Pixo!
Tra l'altro, fortuna vuole che una mia amica dovesse andare proprio domani a Firenze, in macchina, per lavoro, e quindi eviterò il treno. Avrò poi tempo di farmi la mano (e il braccio) con la piccolina sui treni regionali.

Grazie ancora per tutti i vostri consigli, vi aggiorno al più presto

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 18:42:54  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Stai vivendo il momento più emozionante per un jobiker: il giorno prima di andare a prendere la propria bici dei sogni. Ti faccio tanti auguri

paolo68
Utente Attivo

Liguria

618 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 19:17:01  Mostra Profilo Invia a paolo68 un Messaggio Privato
Ottima cosa il primo approccio graduale con trasporto in auto.
L'intermodalità và affrontata ed affinata passo passo.
Buon divertimento!
Ciao

Paolo

Brompton M6R + E-Kit Bafang SWXK 36V da 04/2010
Kalkhoff Panasonic Sahel 26V 16 Ah Nexus 8 dal 01/09/2012 al 14/07/2013
BH Emotion Prox Panasonic 26V 8Ah Nexus 8 ruote 20" dal 26/07/2013

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 18/07/2013 : 19:49:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Stai vivendo il momento più emozionante per un jobiker: il giorno prima di andare a prendere la propria bici dei sogni. Ti faccio tanti auguri

Grazie mille! In effetti, ero emozionata anche quando ho preso la Wayel, ma stavolta è un po' diverso, anche perchè ho le idee molto più chiare, so cosa mi aspetta e non vedo l'ora

paolo68 ha scritto:

Ottima cosa il primo approccio graduale con trasporto in auto.
L'intermodalità và affrontata ed affinata passo passo.
Buon divertimento!
Ciao

Grazie, in effetti, preferisco cominciare da trenini anonimi e mezzi vuoti che si perdono nella bassa bolognese o su per l'appennino, piuttosto che affrontare subito una severissima Freccia, piena di gente che ha una gran fretta di salire e scendere.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 18:32:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Ho la Pixo!!!

Confesso che, una volta rientrata a casa con la nuova Pixo al seguito, ho avuto un momento di crisi e la scimmia è corsa a nascondersi, perchè rischiava di prenderle. Sapete quei momenti: diomiocosahofatto?
Guardavo la mia piccola Pixo e mi chiedevo se ero per caso impazzita a spendere tanto per una bici. Mi chiedevo se non avrei fatto meglio a comprarmi una Genio della Green Spark, venduta a 200 euro di meno in un negozio sotto casa (da un negoziante a dir poco odioso, però!). Conoscendomi, avessi preso la Genio, mi sarei rammaricata di aver voluto risparmiare 200 euro e di non aver preso la Pixo

E il motore Panasonic! Ero atterrita, mai e poi mai sarei riuscita ad avere l'energia per un motore molto collaborativo ma per niente sostitutivo. Insomma, son stati due giorni di dubbi su dubbi, con la scimmia che girava sempre alla larga.

Ma stamattina direi che sono riuscita a fugare ogni dubbio: la socia in muscolare mi ha proposto un giretto nei dintorni. Niente di terribile, ma comunque qualche salitella abbastanza impegnativa e sempre una cinquantina di chilometri di percorso. Ero piena di ansie e dubbi: la Pixo sarebbe riuscita ad affrontare quelle salite? Come minimo, conoscendomi, mi sarebbe cascata la catena dieci volte. E l'autonomia? Figurarsi se, con le salite, la Pixo faceva 50 chilometri... Ho intimato alla scimmia di stare a casa e mi son messa dietro alla socia in muscolare.

E... la Pixo va che è una meraviglia! In pianura sono andata quasi sempre a motore spento, aiutandomi solo con le marce e non facendo fatica! Le salite, piuttosto orrende e lunghe, le ho affrontate in tranquillità, difficilmente usavo l'assistenza alta, mi bastava quella media, le marce e le mie gambette Non ho mai scatenato, anzi, il cambio è morbidissimo e silenzioso. Idem per il motore, non si sente assolutamente. Certo, bisogna farci l'abitudine, con la Wayel ero abituata a dare qualche pedalata e poi ad andare stile motorino, col Panasonic bisogna pedalare, ma la sensazione è molto migliore. Cioè, non so dire cosa sia meglio, sicuramente ci si muove di più, si collabora e ci si diverte. E sicuramente, facendo dei giri in compagnia, ci si diverte di più: prima, con la Wayel, io andavo e poi mi dovevo fermare ad aspettare la socia in muscolare, oggi stavo dietro io, almeno quando tenevo il motore spento Però le salite le facevo più velocemente io

Unico problema: il male al c... Devo comprarmi un coprisella in gel, perchè gli ultimi 10 chilometri son stati un tormento.

Per i consumi, avendo alternato gambe e motore, ho consumato due tacche su cinque della batteria e quindi son più che contenta per l'autonomia. A questo proposito, ho un dubbio: si rovina il motore ad essere acceso e spento spesso? Mi spiego: faccio 100 metri a motore, poi spengo e vado a gambe per qualche centinaio di metri, poi riaccendo, poi magari c'è una discesa e spengo... ecco, lo rovino o posso andare tranquilla?

Prossimamente, farò qualche report un po' più preciso, ma per il momento mi piaceva raccontarvi questa storia e ringraziarvi ancora tanto per i consigli e il supporto

Qualche foterella:

Io e la Pixo

Immagine:

366,4 KB

La socia in muscolare prova la Pixo (ma non pare molto contenta, lei è all'antica)

Immagine:

214,54 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 18:59:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bene!
hai proprio un'aria contenta

riaccensioni: sono fermo ai panasonic di qualche anno fa, che se pedalati durante la riaccensione e relativa rapidissima diagnostica potevano dare errore... quindi io non suggerirei di spegnere e riaccendere di continuo, ma semmai di portare l'assistenza al minimo quando non ti serve di più... certo, se prevedi un lungo percorso senza assistenza puoi spegnere, ma quando riaccendi aspetta un istante prima di spingere sui pedali

per trattare bene la batteria falle fare adesso un paio di cicli completi, portandola a scarica e ricaricandola a lungo, e in seguito però ricaricala dopo ogni uso (salvo se devi lasciarla a lungo inutilizzata, nel qual caso va portata a metà carica)

coprisella: forse per una donna è diverso, ma suggerirei di stare in guardia dalle soluzioni morbide, che sono le meno adatte a stare in sella a lungo --- accertati piuttosto di aver regolato bene la sella attuale e cerca di capire poi qual è il problema

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 20:25:17  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Sono molto felice di leggere la tua soddisfazione.! Sono d'accordo con elle nel dire che è piu pratico tenere l'assistenza sempre accesa, magari al minimo. Se spegni e accendi in continuazione non succede nulla di grave, solo che non devi pedalare mentre accendi.
Con la wayel non petevi tenere l'andatura di un altro ciclista, con il panasonic invece puoi farlo, godendoti meglio la compagnia della tua socia.
Occhio i primi tempi con le lunghe percorrenze perche oltre al sedere anche le gambe ne risentono.
Detto questo è ora di parlare di pignoni e di far arrivare quella bicina a 40km/h

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 20:37:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
elle ha scritto:

bene!
hai proprio un'aria contenta

Ebbene sì!

elle ha scritto:
riaccensioni: sono fermo ai panasonic di qualche anno fa, che se pedalati durante la riaccensione e relativa rapidissima diagnostica potevano dare errore... quindi io non suggerirei di spegnere e riaccendere di continuo, ma semmai di portare l'assistenza al minimo quando non ti serve di più... certo, se prevedi un lungo percorso senza assistenza puoi spegnere, ma quando riaccendi aspetta un istante prima di spingere sui pedali

Sì, infatti me l'aveva detto anche il venditore: accendere il motore ma senza pedalare. Oggi ho fatto così e non ho avuto problemi, l'unica volta che mi son confusa ed ho acceso pedalando ho visto solo le lucine del display accendersi e rispegnersi subito dopo, ma poi è andato tutto a posto.
Preferisco non tenere l'assistenza al minimo, perchè ho sempre l'ansia che la batteria non duri abbastanza. Ansia che poi si placherà (almeno spero!) quando avrò capito la reale autonomia della batteria.

elle ha scritto:
per trattare bene la batteria falle fare adesso un paio di cicli completi, portandola a scarica e ricaricandola a lungo, e in seguito però ricaricala dopo ogni uso (salvo se devi lasciarla a lungo inutilizzata, nel qual caso va portata a metà carica)

Omammamia! Devo uscire di casa con la batteria mezza scarica e sperare di scaricarla per strada?
Ok, ora la ricaricavo ogni volta, farò così, sperando di non rimanere a piedi in mezzo ad un tornante

elle ha scritto:
coprisella: forse per una donna è diverso, ma suggerirei di stare in guardia dalle soluzioni morbide, che sono le meno adatte a stare in sella a lungo --- accertati piuttosto di aver regolato bene la sella attuale e cerca di capire poi qual è il problema

Con la Wayel, avevo male al coccige e mi è passato con il coprisella in gel. Con la Pixo mi fa proprio male l'osso della chiappa (non so come si chiami) e farò l'esperimento col coprisella al gel. E' anche vero che sto seduta in modo strano, perchè tengo la sella piuttosto bassa, perchè mi piace toccare con tutta la punta del piede. E, almeno per il momento, non mi sento di alzare la sella, quindi, mal che vada, mi terrò il male al chiulo

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 20:43:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

Sono molto felice di leggere la tua soddisfazione.! Sono d'accordo con elle nel dire che è piu pratico tenere l'assistenza sempre accesa, magari al minimo. Se spegni e accendi in continuazione non succede nulla di grave, solo che non devi pedalare mentre accendi.

No, infatti, non pedalo e vado via così.

iw6cpk ha scritto:
Con la wayel non petevi tenere l'andatura di un altro ciclista, con il panasonic invece puoi farlo, godendoti meglio la compagnia della tua socia.

Ma infatti, con la Wayel mi divertivo, però era un po' rompente doversi fermare ad aspettare, tanto valeva andar via da sola. Così mi piace molto di più, anche perchè la pedalata è molto più naturale ed umana.

iw6cpk ha scritto:
Occhio i primi tempi con le lunghe percorrenze perche oltre al sedere anche le gambe ne risentono.
Detto questo è ora di parlare di pignoni e di far arrivare quella bicina a 40km/h

40km/h? No, figurati che mi piace andar piano, oggi sarò arrivata sì e no ai 20km/h. Sono andata forte giusto in discesa, ma per il resto vado come una vecchia zia

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 21/07/2013 : 21:38:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Tra l'altro, noto adesso che, per la mia borsa laterale homemade, ho usato uno zainetto che avevo in casa, con la pubblicità di un negozio di foto di New York, "B&H Photo". Direi che per la mia Pixo BH sia più che perfetto!

Immagine:

367,45 KB

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 00:15:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Norma ha scritto:

E' anche vero che sto seduta in modo strano, perchè tengo la sella piuttosto bassa, perchè mi piace toccare con tutta la punta del piede.

per nulla al mondo - una posizione così va bene per fare qualche centinaio di metri in città, se pedali così ti rovini

linko due cose, uno dei riferimenti più classici a livello planetario, se leggi senza fatica l'inglese

http://sheldonbrown.com/saddles.html

e un video, che ti fa vedere come partire e come fermarti, lo trovi qui scendendo un poco
http://sheldonbrown.com/starting.html

prova a fare così: cambia tutto (altro che coprisella in gel: sembrano inventati apposta per disorientare la gente)

--
edit, le ossa della chiappa si chiamano tuberosità ischiatiche ed è dove deve poggiare il peso, all'altezza e con la posizione giuste però

l.

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 06:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
Mmmm... non avrei problemi a salire e scendere come nel video, ma non mi darebbe molta sicurezza. Devo fare delle prove, ma ho bisogno di toccare.

leonardix
Utente Master

Lazio

6238 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 08:01:05  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
E' arrivata! Evviva!!!

Sono contento della tua contentezza...
...il modello che alla fine hai scelto te l'ho segnalato a pagina 1, quindi me ne sento un poco il "padre putativo" come Oscar e Dipigi lo sono stati per me al momento della scelta della mia Agattu Impulse!

Ora goditela, regola ben bene tutto e prendici confidenza, poi ci aspettiamo impressioni, dettagli e qualche bel report ogni tanto, in luoghi interessanti e ricco di belle foto mi raccomando!

Norma
Utente Senior

Emilia Romagna

1348 Messaggi

Inserito il - 22/07/2013 : 08:10:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

E' arrivata! Evviva!!!

Sono contento della tua contentezza...
...il modello che alla fine hai scelto te l'ho segnalato a pagina 1, quindi me ne sento un poco il "padre putativo" come Oscar e Dipigi lo sono stati per me al momento della scelta della mia Agattu Impulse!

Ora goditela, regola ben bene tutto e prendici confidenza, poi ci aspettiamo impressioni, dettagli e qualche bel report ogni tanto, in luoghi interessanti e ricco di belle foto mi raccomando!

E' vero, sei un po' il padre putativo della piccola Pixo
Adesso voglio proprio farci dei bei giretti, cercando di fare delle buone foto.

Modificato da - Norma in data 22/07/2013 08:11:28
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.