Autore |
Discussione |
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 08:18:18
|
Ciao a tutti innanzitutto e grazie di avermi accolto Sono anni che leggo il forum anche se non ho mai avuto modo di iscrivermi: c'è in me sempre l'idea di prendere una bici elettrica e forse mi sto decidendo... Non ho esigenze particolari per cui mi "accontento" di un giusto rapporto tra qualità e prezzo. Per ora (visto che conosco il titolare) mi sono rivolto alla gixo di Concorezzo. Mi ha fatto provare alcuni modelli ed ho visto i pregi di ognuno e sto valutando (tanto adesso sono in ferie e tornano a settembre...) L'unica cosa è che non mi ha ancora comunicato il prezzo e quindi ovviamente aspetto per decidere... Ieri tuttavia mi sono recato al Decathlon ed ho visto un prodotto nuovo B-Twin original 7. Mi ha ben impressionato la struttura della biclicletta per via del telaio ribassato in alluminio e delle sospensioni (avrei preferito la possibilità dei freni a disco, ma dalla vita non si può pretendere tutto) Sono invece rimasto perplesso dalla parte "elettrica": ho chiesto spiegazione ai commessi i quali non hanno saputo chiarire le mie difficoltà In particolare: - A riguardo del motore: é dichiarato da 250W mentre sulla ruota della bici è "targato" 180W. Scusate la mia ignoranza: secondo voi è la stessa cosa? - Cosa stranissima: la bicicletta viene venduta senza batteria (!) I commessi mi hanno detto che ne hanno un modello da 200 euro ma non sapevano dirmi le caratteristiche. Anche sul sito di Decathlon non ho trovato nulla al riguardo. Ho anche chiesto se era possibile metterne una di mio gradimento e mi han detto di no. Boh! Che senso ha non comprendere la batteria nella bicicletta? E' solo per tenere artificiosamente basso il prezzo? Tanto senza batteria una bici elettrica non funziona... Voi cosa ne pensate?
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 12:58:15
|
Se hai un Norauto vicino vai a vedere e poi dicci cosa ne pensi |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 05/08/2013 : 13:54:50
|
| Boh! Che senso ha non comprendere la batteria nella bicicletta? E' solo per tenere artificiosamente basso il prezzo? Tanto senza batteria una bici elettrica non funziona... Voi cosa ne pensate? |
esattamente quello che ne pensi tu, poi se è 180w lascia proprio perdere... si e no per brevi passeggiate in pianura o salite veramente lievi...
la gixo nonla conosco, dalle foto (poche) e dalle descrizioni (estremamente sintetiche) sul loro sito mi sembrano classiche cinesi.. la qualità dei componenti è verificabile unicamente dal vivo.
fatti fare il prezzo, ma prima ancora, per capire cosa ti occorre rispondi a queste domande http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134
quelle di norauto le ho viste sul sito e per quel prezzo potrebbero essere anche un buon affare, anche qui bisogna vedere le tue esigenze e la reale qualità delle wayscral proposte da norauto... in ogni caso non esiste la bici factotum, compila il questionario e forse sapremo aiutarti |
|
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 17:03:25
|
Io non ho esigenze particolari: non intendo infrangere la legge o la velocità. A me basta un'autonomia delle batterie "decente" ed una spesa non eccessiva Oggi sono tornato al decathlon: Riguardando la bicicletta e dopo un giro ampio con google mi sono convinto che è quella che fa per me a motivo della leggerezza, delle ammortizzazioni, della comodità di guida ecc ecc. Mi sono ancora più convinto, invece, della pessima qualità del lato "elettrico". Divertente... Ho mandato un commento simile al mio post precendete (in modo più conciso) al sito di decathlon e manco me l'hanno pubblicato... Inoltre sono tornato appunto al negozio e... magia! Dalla ruota della bici (zona motore) è scomparsa la serigrafia con scritto 180w (!!!) Mi sono sentito importante! Inoltre non c'è ancora modo di sapere quali sono le caratteristiche della batteria. In fianco alla bici c'era un imballo con le indicazioni di provenienza da Cina ma c'era scritto solo 10h e quindi non si può sapere se è da 24 o 36 v... A sto punto aspetto fiducioso settembre: la mia intenzione è quella di prendere un kit fai da te da Joffa, ma è anche lui in ferie... Per ora rimango in attesa paziente dei vostri consigli e non mi metto fretta |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 17:37:41
|
Puoi anche visionare il sito delle Wayel qualita e prezzo |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 07/08/2013 : 18:10:49
|
Il prezzo di una bici elettrica si vede nel tempo, voglio dire che anche io per la mia prima elettrica ho speso il meno possibile, resomi conto che "la cosa" meritava un'investimento ben maggiore ho speso molto di più , anzi di meno; mi spiego meglio: se la bici poi la usi davvero per i tuoi spostamenti quotidiani, una di ottima qualità che ti dura tanti anni e tante decine di migliaia di km senza problemi, ti costa molto meno di una economica che poi butti via dalla disperazione dopo un paio di anni... La penso come lonardix che
Parti dalle tue esigenze e poi vediamo ... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 08/08/2013 : 18:33:26
|
Finalmente oggi da Decathlon ho trovato due commessi che ne sapevano un po' di più. Innanzitutto hanno constatato l'inganno a riguardo del motore (la serigrafia non inganna) e mi hanno assicurato che si informeranno presso il responsabile italiano. Mi richiameranno in seguito. Speriamo in una non-fregatura. A riguardo della batteria hanno confermato i miei dubbi. L'unica montabile da loro è una 24v 10a. Hanno cercato di farmi credere che non c'è nessuna differenza nel percorso effettuato: ma io (leggendo su internet) non credo a questa affermazione. Non so se qualcuno di voi mi smentisce... Grazie comunque delle info. A settembre quando si riaprono le ditte, deciderò e risponderò al questionario |
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 09/08/2013 : 08:18:53
|
Nessuna differenza nel percorso effettuato.... differenza tra cosa? Se tra 24-36V, si può rispondere si e no.....
Cerco di spiegarmi: Se un sistema motore-batteria è targato ammettiamo 24V 10Ah, significa che il motore lavora a 24V nominali, mentre la batteria contiene 24Vx10A = 240W (nominali, sfruttabili all'80% circa).
Diversamente, ponendo lo stesso sistema a 36V, significa che la batteria contiene 36x10 = 360W, ma anche il motore sarà 36V, per cui la quantità di strada che teoricamente potresti poter percorrere dovrebbe essere la stessa.
Se invece la batteria 36V 10Ah la fai lavorare sempre su un motore a 24V, allora si che ottieni una differenza sostanziale con la batteria 24V 10Ah.... |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 15:24:18
|
Ritorno alla carica dopo un po'... Nel frattempo ero un po' demotivato a motivo della mail di risposta della decathlon sul problema da me descritto nei post precendenti a riguardo della bici elettrica che mi sarebbe piaciuto avere. In quella mail mi si diceva che anche se sulla ruota c'era scritto 180w in realtà sul motore era evidenziato che si trattava di un 250w. Ero demotivato a motivo del fatto che non sono scemo. Infatti quella "cosa" che c'è nella ruota posteriore su cui c'è scritto 180w è il motore: non c'è un'altra cosa da un'altra parte da 250w!!!! Oggi parziale consolazione... sul sito di decathlon (udite, udite...) hanno cambiato le caratteristiche del motore ed è diventato da 180w! Ho acquistato un po' di autostima... Dinamismo Motore brushless in trazione 180 watt Torno a inizio settembre e valuto definitivamente Per ora la mia idea è quella di prendere una bici "normale" e poi di elettrificarla con un kit fai da te. Mi rivolgerò a qualcuno del forum che vende di questi kit e nella sede opportuna mi farò consigliare in modo definitivo Per ora grazie a tutti voi! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 16:41:35
|
| Messaggio di manuel2013
Ciao...... Ieri tuttavia mi sono recato al Decathlon ed ho visto un prodotto nuovo B-Twin original 7. Mi ha ben impressionato la struttura della biclicletta per via del telaio ribassato in alluminio e delle sospensioni (avrei preferito la possibilità dei freni a disco, ma dalla vita non si può pretendere tutto) Sono invece rimasto perplesso dalla parte "elettrica": ho chiesto spiegazione ai commessi i quali non hanno saputo chiarire le mie difficoltà In particolare: - A riguardo del motore: é dichiarato da 250W mentre sulla ruota della bici è "targato" 180W. Scusate la mia ignoranza: secondo voi è la stessa cosa? - Cosa stranissima: la bicicletta viene venduta senza batteria (!) I commessi mi hanno detto che ne hanno un modello da 200 euro ma non sapevano dirmi le caratteristiche. Anche sul sito di Decathlon non ho trovato nulla al riguardo. Ho anche chiesto se era possibile metterne una di mio gradimento e mi han detto di no. Boh! Che senso ha non comprendere la batteria nella bicicletta? E' solo per tenere artificiosamente basso il prezzo? Tanto senza batteria una bici elettrica non funziona... Voi cosa ne pensate?
|
sono passato anch'io da deca e mi hanno confermato che per 999,95€ la batteria è compresa,sarà un'offerta promozionale. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 17:47:24
|
Non acquisterei mai una bici con motore da 180W, lo so che raggiunge ugualmente i 25Km/h ma non accelera e non scala le salite come un 250W, e oltretutto non capisco la loro politica, un motore da 250W e uno da 180W hanno lo stesso identico prezzo!!!
Quanto all'alimentazione da 24 o 36V la differenza è notevole, non solo una batteria da 36V-10Ah ha ben 120Wh in più di "serbatoio" rispetto ad una 24V-10Ah (30% di autonomia in più), ma anche i motori che a 36V fanno 25Km/h sono assai più adatti a percorrere salite anche importanti e ad avere accelerazioni assai migliori rispetto ad un motore che a 24V fa i 25Km/h, c'è una differenza molto evidente.....
La soluzione di mantenere l'alimentazione a 24V è dettata solo dal bisogno di risparmiare sulla batteria, ma in questo modo il prodotto è destinato (secondo me) a deludere molti acquirenti! |
|
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 21:19:24
|
@baldini antonio I soliti fortunati... Da noi in lombardia invece la batteria ce la fanno pagare, eccome! A parte questo, ho sempre più l'impressione che abbiano la coda di paglia Controllate anche voi http://www.decathlon.it/bici-vae-original-7-id_8245849.html Se andate su "vantaggi" al numero uno trovate scritto DinamismoMotore brushless in trazione 180 watt.
Se andate su "indicazioni tecniche" al numero tre trovate scritto
Trasmissione Motore brushless 250 watt in trazione, 21 velocità => 3 corone (48, 38 e 28); cassetta 7 velocità (14/16/18/20/22/24/28); impugnature girevoli. Il susseguirsi delle velocità consente di superare i dislivelli più importanti.
Neppure loro sanno cosa scrivono. Però con questo motore garantiscono si superare i dislivelli più importanti... |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 22:06:53
|
Ma perché vuoi farti del male? |
Bicifacile |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 23:24:30
|
Quoto bicifacile in toto, se sei così interessato prendila pure, costa poco... (?) ma non dire che non eri stato avvisato
poi magari chiediti perchè se la bici del deca è un simile affare su un forum come questo con migliaia di utenti e decine e decine di veri esperti, non mi pare ce l'abbiano poi in tanti (...ma ce l'ha poi qualcuno?)
della tua possibile nuova bipa ne parliamo dal 5 agosto, fino ad ora abbiamo solo appurato che la bici del deca è poco presentabile (buon risultato quello di aver fatto correggere il loro sito) - ma la cosa mi pareva chiara fin dal primo post - a questo punto meglio la semi ignota gixo, che almeno conosci il proprietario, ad occhio non può costare molto più di quelle del deca
quindi ripeto, capisci prima bene a cosa ti serve la bici (il questionario serve a te, non a noi) poi gira qualche negozio serio (uno serio e ben fornito è fra gli utenti che ti ha risposto ed è pure nella tua regione) se puoi prova vari modelli e poi confrontati qui o altrove, se vuoi cerca nel web, e alla fine decidi, che è anche periodo di buone offerte, ma decidi a ragion veduta, magari scartando cinesacce e la francese, che difficilmente qualcuno di noi ti consiglierà simili modelli
un saluto, L. |
|
|
manuel2013
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 16:32:18
|
Opps... in effetti mi sono spiegato male... A settembre NON torno da Decathlon, ma TORNO dal mare... e quindi decido solo allora quello che devo fare: cosa prendere, dove prenderlo ecc ecc. Questo naturalmente facendo tesoro delle vostre indicazioni. Un giro da bicifacile l'ho già fatto tempo fa, ma nella mia fortuna ho trovato chiuso, ma almeno ho visto dov'è e dove posso trovare qualcosa di interessante Il mio post era per confermare che quello che temevo a riguardo della bici della decathlon era vero: si tratta di una fregatura e quindi me ne sto alla larga... |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6238 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 19:11:10
|
|
|
|
clod570
Nuovo Utente
Sicilia
9 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 20:22:24
|
Dalle mie parti,hanno tolto tutte le bici elettriche da declaton,sarà successo qualcosa?Comprati un motore Bosch e sai cosa compri,ho una BH xenion 700 fantastica. |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 20:28:54
|
@manuel2013, ti ringrazio per il tenativo di visita anche se purtroppo non ha avuto successo. A tutti gli amici di Jobike consiglio di guardare il mio sito internet prima di programmare la visita. Ci sono gli orari del negozio e quando sono assente per motivi vari lo scrivo sulla home page. |
Bicifacile |
|
|
|
Discussione |
|