Autore |
Discussione |
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2013 : 20:21:02
|
Ciao a tutti. Sto valutando se cambiare i pneumatici Continental da cittá della mia Kalkhoff con ruote da mtb per poter andare anche su sterrato. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di qs eventuale scelta?
Grazie e ciao
|
|
xlyrik
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2013 : 15:33:44
|
innanzitutto ciao, premetto che questo è il mio primo messaggio sul forum in quanto mi sono appena iscritto, ma venendo dal mondo della MTB, ritengo di poterti dare qualche utile consiglio..
dunque innanzitutto devi rispettare le direttive che ti impone il tuo cerchio, in quanto ci sono dei limiti sulla sezione minima/massima per la gomma...
esulando un attimo da questo, io ti consiglio degli pneumatici di sezione 2" (sono sicuro al 90% che tu li possa montare) che sono un ottimo compromesso tra confort e scorrevolezza, e ti danno un po' di sicurezza se dovessi fare sterrati con ghiaietta, pietrisco o un po' di fango...
per il modello dipende decisamente dal tuo budget e soprattutto se le tue ruote hanno la possibilità di montarle tubeless!! |
enjoy the ride |
|
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 09:28:04
|
Grazie. Io ho una ebike Kalkhoff che monta pneumatici Continental. Il mio modello è la Pro Connect 28. Per capire meglio, se momtassi pneumatici tipo mtb, avrei più attrito ma miglior tenuta e robustezza, giusto? Tieni conto che l'uso principale è in cittá ma con forti pendenze e possibilitá di gelo e/o pioggia per parecchi mesi. Ciao |
|
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 09:29:50
|
Per il budget, non ho la minima idea di quanto possano costare dei buoni pneumatici. Diciamo che avevo messo in conto di spendere al max 100 euro. Che modelli mi consigli? Ancora grazie |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 09:44:27
|
Le gomme da MTB non hanno assolutamente una tenuta migliore sull'asfalto bagnato, anzi!!!
Anche sull'asciutto sono assai peggiori delle gomme stradali come tenuta, oltre a fare rumore e a diminuire l'autonomia della bici, quindi direi che se non vai spesso in fuoristrada non ti conviene montarle.
Se vuoi robustezza al limite acquista degli pneumatici antiforatura, ce ne sono di buoni! |
|
|
xlyrik
Nuovo Utente
6 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 10:41:31
|
beh se vuoi un compromesso ci sono le gomme da "dirt", che sull'asfalto tengono parecchio (ci fanno le dare di "TOWNhill"!), oppure, seguendo il saggio consiglio di Barba 49 puoi guardare delle gomme ibride tipo queste: http://www.maxxis.com/Bicycle/Hybrid.aspx
un modello come le overdrive ha già la fascia in kevlar e una sezione da 1,75" può essere un ottimo compromesso per fare uno sterrato domenicale in piena sicurezza e per essere strapazzate tutti i giorni in città....
premetto cmq che le gomme da MTB che sono studiate un po' per sterrato e fango, hanno modo di scaricare acqua in caso di asfalto bagnato così come scaricano il fango...magari però ti si consumano più in fretta oltre ad aumentarti sproporzionatamente l'attrito |
enjoy the ride |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 10:44:41
|
Ciao
sulla proconnect il passaggio ruota posteriore non è molto ampio, al massimo passano gomme da 37 o 40 mm , ma se non hanno tasselli sporgenti ; oltre queste misure dovrai probabilmente togliere o modificare i parafanghi ; le gomme da 2" (50mm) passano solo se senza tasselli e senza parafanghi .
potresti pensare a queste per un uso misto asfalto/sterrato
http://www.bike-discount.de/shop/k385/a87044/smart-sam-performance-orc-28-x-140-wire.html
sono bici da trekking/ciclocross , un compromesso , meno scorrevoli su asfalto ma con una discreta resa su sterrati e fuoristrada (asciutto)
per l'inverno ci sono gomme specifiche , sia del tipo simile alle gomme termiche per le auto
http://www.bike-discount.de/shop/k385/a40758/topcontact-winter-ii-37-622.html
che sono ottime su bagnato e neve , che vanno comunque bene anche su asciutto , vanno in crisi sul ghiaccio "lucido" (dove solo i chiodi tengono) ; le ho usate sulla bici per andare al lavoro tutto inverno e son davvero ottime
e quelle anche chiodate
http://www.bike-discount.de/shop/k1041/a85420/marathon-winter-240-spikes-28-x-135-wire.html
ottime si ghiaccio e neve, ma pericolose su selciato, lastricato , sanpietrini
marco
|
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 15:26:21
|
Mi potete chiarire una cosa? Le Continental montate di serie sulla Kalkhoff pro commect sono assolutamente scomsigliate su sterrato? Grazie |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 16:49:21
|
| ferrmar ha scritto:
Mi potete chiarire una cosa? Le Continental montate di serie sulla Kalkhoff pro commect sono assolutamente scomsigliate su sterrato? Grazie
|
Ciao
non so che gomme tu abbia , Continental ne fa almeno 30 tipi diversi; sulla mia di serie c'erano le TopContact,
http://www.conti-online.com/www/bicycle_de_en/themes/city/Allround/topcontactII_en.html
scorrevoli su asfalto e leggere ma un po' delicate per un uso costante su sterrato ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2013 : 22:34:55
|
Tires Continental Eco Contact 42-622, with reflective stripe Ecco il modello. Mi sai dire qcosa in piú?
Grazie |
|
|
|
Discussione |
|