Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 cambio marce shimano
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

annagalg
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 20:07:40  Mostra Profilo Invia a annagalg un Messaggio Privato
Ragazzi per piacere aiutatemi.
Ho una bici elettrica da circa un mese: una bella cinesotta comprata su Ebay a 300 euro.
E' fantastica sulle salite ma ancora non sono riuscita a capire una cosa.
Quando devo cambiare le marce del cambio shimano devo continuare a pedalare o devo fermare - cambiare marcia - e riprendere?
Avevo letto da qualche parte che bisognava sospendere la pedalata per qualche secondo prima del cambio marcia ma oggi è successo che si è sganciata la catena.
Mi aiutate perpiacere?
Grazie a tutti

Anna

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 21:10:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao annagalg

shimano è una marca - che fa cambi di tutti i tipi

quelli dove si deve o si può cambiare da fermi ossia senza pedalare sono i cambi interni

è difficile che una bici da 300 euro abbia un cambio interno (al limite forse un nexus 3 marce, ma non credo)

quindi credo che il tuo sia un cambio esterno (forse a sei o sette marce?)

con un cambio esterno al contrario non si deve e non si può cambiare a pedali fermi

se hai fatto questo, il rischio è che il cambio si sia un po' sregolato - niente di grave, qualunque biciaio te lo regola in un attimo


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

annagalg
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 22:10:10  Mostra Profilo Invia a annagalg un Messaggio Privato
Grazie Elle, vedo che sei di Napoli anche tu.
Il cambio è a 6 marce e credo che sia esterno (o almeno credo)
Ho sempre cambiato la marcia a pedale fermo e, a quanto pare, ho sempre sbagliato anche perchè ho notato che ci mette un po' dopo la regolazione ad aggangiare la catena.
Da oggi in poi mettero' le marce pedalando sperando di non aver fatto
troppi guai.
Comunque grazie, mi sei stato di grande aiuto.

Anna
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 22:17:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
figurati anna, è un piacere

uno shimano a sei marce è sicuramente esterno

è probabile che tu non abbia provocato troppi guai - ma se continua a non ingranare passa un momento dal biciaio più vicino, sopporta la sua ironia sulle bici elettriche, insisti quando ti dice che non vuole metterci mani, fai finta di niente quando ti fa notare come è fatta male, e fattelo mettere a posto




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 22:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
anna, se ti può consolare a me è capitata la stessa cosa, dopo aver adoperato la bici di mia moglie col cambio nel mozzo, ho cambiato sulla mia girando appena all'indietro per "facilitare la cambiata" e ... puoi immaginare cos'è successo, quindi non preoccuparti anche se ora sai di avere un cambio esterno, non è detto che in futuro non possa più accadere nulla di simile

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 01/06/2008 : 23:57:01  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
annagalg ha scritto:

Grazie Elle, vedo che sei di Napoli anche tu.
Il cambio è a 6 marce e credo che sia esterno (o almeno credo)
Ho sempre cambiato la marcia a pedale fermo e, a quanto pare, ho sempre sbagliato anche perchè ho notato che ci mette un po' dopo la regolazione ad aggangiare la catena.
Da oggi in poi mettero' le marce pedalando sperando di non aver fatto
troppi guai.
Comunque grazie, mi sei stato di grande aiuto.

Anna


Vorrei solo chiarire meglio (spero ) la questione, cioè se sei ferma e devi ripartire non puoi e non devi cambiare marcia perchè rischi di rompere qualcosa o di sganciare la catena se invece sei in cammino allora la puoi cambiare ma per farlo devi interrompere per qualche istante la pedalata o come ha detto Bodo puoi dare un accenno di pedalata all'indietro per facilitarne l'innesto.

Per cui le marce non devi cambiarle mentre stai ancora pedalando.
Per fare un esempio (se hai la patente di guida) immagina di dover cambiare la marcia dell'auto, occorre sospendere l'accelerazione e inserire la marcia solo dopo aver premuto la frizione.

Ciao.


Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta

Modificato da - cosmos in data 02/06/2008 00:10:58
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 00:14:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anna ha un cambio esterno, un cambio classico

non deve interrompere la pedalata o dare un colpetto all'indietro per cambiare marcia come su un cambio interno

semmai deve alleggerire un po' la pedalata, ma su una elettrica questa sarà già alleggerita di suo

o a furia di cambi interni pure io non mi ricordo più come si cambia di marcia su una bici classica?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 00:31:47  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Boh... Elle che ti devo dire, io su una bici classica faccio così e mi trovo bene, chiaramente la sospensione di pedalata è di qualche istante, probabilmente l'importante è non cambiare marcia mantenendo lo stesso ritmo di pedalata.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 00:38:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


cose di pazzi... non credevo che esistessero diverse "scuole" di cambiata... chissà, forse dipenderà anche dai diversi cambi (io p.e. non ho esperienza di mountain bike)... bodo, tu che è il tuo mestiere, che dici?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

bodo74
Utente Attivo



Liguria


748 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 01:11:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bodo74 Invia a bodo74 un Messaggio Privato
no, per il cambio esterno BISOGNA continuare a pedalare , magari forzando un pò meno , ma mai interrompere, anche perchè il problema sussiste quando si ricomincerebbe a pedalare, provocando una forza eccessiva sul gambo del cambio e rischiando oltre che far deragliare fuori la catena , anche di piegare il forcellino del telaio ( se la spinta è particolarmente energica).

concludendo:

cambio interno : pausa e eventuale colpetto indietro

cambio esterno : mantenere la pedalata il più fluida possibile( quindi niente pause o strattoni improvvisi)

se invertite i due modi... beh farete felici il vostro meccanico!!!

www.ciclienrico.com
"Cicli Enrico"
Sestri Levante
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 01:18:54  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
io con il cambio esterno, cambio pedalando (in avanti) ma senza trasferire forza dai pedali alla ruota, quindi pedalando piu' leggero che la velocita' che farebbe accelerare la ruota.

Se provo a cambiare con la corona sotto coppia, il cambio si impunta e la catena salta con brutti rumori.

Torna all'inizio della Pagina

annagalg
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 02/06/2008 : 09:03:14  Mostra Profilo Invia a annagalg un Messaggio Privato
Caspita! Non pensavo di scatenare un dibattito sul tema!!!
In ogni caso grazie a tutti, SIETE FANTASTICI!!!
Comunque la bici è questa e potete vedere anche il cambio Shimano.
http://cgi.ebay.it/BICICLETTA-BICI-ELETTRICA-PED-ASSIST-24-CON-CAMBIO_W0QQitemZ250254058400QQihZ015QQcategoryZ112633QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
Io purtroppo abito in una città con salite e discese e il cambio lo devo regolare spesso.
Fino a ieri ho fatto come dice anche Cosmos, in pratica come se fosse una macchina, mentre la bici continua ad andare per forza d'inerzia modifico la marcia es. dalla terza alla seconda se si avvicina la salita.
Ieri pero' volevo passare alla quarta e ho sentito un rumore strano, poi i pedali hanno preso a girare a vuoto. Menomale che ero sotto casa!!!
In ogni caso credo che la porterò dal biciaio anche perchè ho i freni che fischiano anche se frenano lo stesso.
Per Elle: spero che il biciaio di Portici non mi faccia storie sulle bici elettriche...ma è l'unico piu' vicino che conosco.
Per Bodo: se non ho capito male sei un biciaio...se fossi da queste parti la porterei da te!

A presto e grazie a tutti.

Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 22:24:08  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Volevo scusarmi pubblicamente con i lettori per aver detto una sciocchezza, infatti su una bici muscolare occorre cambiare marcia mentre si pedala senza fermare la pedalata, mentre bisogna fermare la pedalata solo se si sta utilizzando un cambio interno; evidentemente i parecchi anni di inutilizzo di una muscolare mi hanno fatto andare in confusione e per aver conferma di ciò oggi ho provato la mtb di mia figlia. Scusate ancora. Ciao.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/06/2008 : 23:22:42  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tu sei un signore

guarda invece che ho trovato: http://it.wikipedia.org/wiki/Cambio_ meccanica #Cambio_a_deragliatore
Il comando del cambio avviene per esperienza. Si sposta la leva fino a fare scattare la catena sulla nuova posizione, poi si agisce in modo da centrare al meglio la catena. Tutta l'operazione deve essere effettuata mentre si pedala, poiché questo cambio non agisce a catena ferma. La cambiata andrebbe fatta fermando per pochi secondi la pedalata: in questo modo si evita una maggiore usura della catena. Infatti, specialmente sulle MTB, proprio per la loro attitudine a terreni sconnessi, si tende a cambiare numerose volte sulle salite e, dal momento che la catena, in queste condizioni, si trova al massimo della tensione, fermando la pedalata si evita un suo maggiore sforzo.

segno che qualcosa di vero in quello che dicevi c'è... forse è soltanto l'interpretazione dell'alleggerimento della pedalata...


ma come consiglio per i non esperti resta fermo il riassunto di bodo:

bodo74 ha scritto:
concludendo:

cambio interno : pausa e eventuale colpetto indietro

cambio esterno : mantenere la pedalata il più fluida possibile( quindi niente pause o strattoni improvvisi)

se invertite i due modi... beh farete felici il vostro meccanico!!!

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 04/06/2008 : 22:42:13  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
In effetti non sono una signora

A parte gli scherzi, grazie del complimento Elle, credo che ammettere i propri errori sia la base dell'onestà.

Sì, penso anch'io che il riassunto di Bodo sia opportuno.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:36:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
io solitamente uso 3 delle 6 merce ke ho

parto in 2^, passo alla 4^ poi alla 6^

quando cambio rallento la pedalata, così da impostare il passaggio di marcia e, girando + piano, passare senza intralci alla marcia + alta (o + bassa se scalo)

il vero problema sussiste solo se x esempio arrivi a frenare in poki metri e sei in marcia alta, tipo la 6^ appunto

in quel caso scalo molto rapidamente le marce, ma sempre con bici in movimento e girando piano i pedali

così facendo mi fermo e sono già nella marcia adeguata x ripartire

in effetti capita di frenare bruscamente e fermarsi restando in 6^, poi cambiando e ripartendo si sentono i vari CLINK, CLOCK, TRACK del cambio sotto sforzo
Torna all'inizio della Pagina

duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 10:40:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
notavo nell'inserzione ebay il FURTO del costo del trasporto, tra i + alti in assoluto...

cmq prezzo adeguatissimo x la bici, e se nn si hanno troppe pretese è sempre una elettrica 36v con un sacco di accessori

brutt dannat produttor cines

(vi ricordate il fumetto Cattivik? parlava con le parole tronke )
Torna all'inizio della Pagina

annagalg
Nuovo Utente


Campania


7 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 22:24:38  Mostra Profilo Invia a annagalg un Messaggio Privato
Il costo del trasporto è stato eccessivo anche per il servizio reso: il corriere non aveva neanche un carrello e abbiamo dovuto trascinare 40 chili fino al garage...
In ogni caso la cinesotta costa poco perchè ho dovuto montarla da sola con le istruzioni in inglese e non è stato facile.
Pero' una volta montata da grande soddisfazioni!!!
In definitiva avevate ragione: il cambio di marcia si fa pedalando.
Baci a tutti: evviva la bici elettrica!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.