Autore |
Discussione |
|
minnina
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 07:51:23
|
ciao a tutti
sono la mamma di Riccardo, 17 anni per 1,85 di figliolo, che per i suoi piccoli spostamenti giornalieri ha espresso il desiderio di avere una bici a pedalata assistita e non un motorino...
l'idea ci è piaciuta molto, e sto cercando di capirci qualcosa...
dei colleghi che usano la bici full-time mi hanno consigliato questo forum
finora ho capito che devo chiedervi aiuto!!!
allora rispondo al miniquestionario
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
tendenzialmente in città, spostamenti brevi, ma in costante salita, di circa 2 km (solo andata) e ritorno, quindi in totale discesa.. se dovesse diluviare possiamo farne a meno
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
solo se stesso..circa 85 kg
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
pedalata assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
il percorso da fare è in salita, quindi credo che sia da preferire la potenza... potrebbe succedere di dover ripartire in salita
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
meglio ammortizzata
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
il percorso totale è di circa 5 km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
meglio leggera
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
ritengo che l'assistanza sia importante..
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica non conta molto...certo è per un ragazzo quindi....
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
non vorrei superare i 1000 euro
finora ho trovato una Bianchi puch e-going a circa 1000 euro, una atala e-mission a 950, e la e bike di decathlon b'twin original 7e sempre intorno ai 1000....
ho visto in rete anche alcune bike RESET (hudson) e le MI.GI
che mi consigliate? sono di Napoli.. avete qualche rivenditore da suggerirmi?
grazie in anticipo a tutti!!!!
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6769 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 10:35:15
|
Ciao, ti consiglio di cercare anche buone bipa nel mercato dell'usato, magari trovi un'occasione con un ottimo motore centrale... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 11:05:13
|
Io darei un'occhiata agli ottimi test fatti da pix: http://www.jobike.it/tabella_pix.html
Personalmente, li ho trovati il modo migliore per cominciare a capire qualcosa di questo mondo. E per appassionarmici pazzamente |
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 11:09:51
|
Napoli? Ho visto sul web ciclipuzone con lombardo in offerta,guardarci non costa nulla!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
minnina
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 17:55:58
|
grazie ...
ma per l'usato non saprei come muovermi...
come nuovo che mi potete consigliare??? |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 19:33:42
|
Tra quelle che hai indicato sicuramente Btwin 7, la componentistica della sola bici ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, la parte elettrica - rispetto alle tue esigenze - non è molto importante, va senza dubbio benissimo anche quella. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2013 : 21:48:27
|
no, non sono d'accordo sulla btwin per napoli tutta salita --- molto più credibile la lombardo
guarda minnina, a diciassette anni puoi fare in muscolare praticamente tutto, però se a napoli vuoi una elettrica adatta a tutti i percorsi hai bisogno o di un motore centrale (bosch, panasonic, impulse...) o di un motore al mozzo particolarmente robusto (p.e. quello della bh neos...)
le lombardo sono tra le più economiche a montare il motore centrale bosch, che assiste benissimo, comincia a guardare queste e poi parliamo di altre possibilità
se ti va, qual è più precisamente il percorso tipico? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
minnina
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 08:03:07
|
grazie ragazzi.... sapevo di essere nel posto giusto!
il percorso che mio figlio deve percorrere è, per chi è di Napoli, da capodimonte alla fermata della metropolitana ai colli Aminei, percorso che ha fatto in bici 'normale', ma siccome fa a fare allenamento, sarebbe meglio che non arrivasse già spompato!!
ciao |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 08:21:37
|
Suggerivo la Btwin perché tra quelle indicate (entro 1.000 euro di budget) secondo me è la migliore. Poi perché dovrà percorrere solo 2km sia pure di salita, ed è un ragazzone che dalla bici dovrà solo avere un po' di aiuto. Certo che se potessi salire come spesa la Lombardo sarebbe tutt'altra cosa. |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 10:42:13
|
Decathlon è ottima per la maggior parte dei suoi prodotti, ma per le bici elettriche non ci sono ancora... per prenderne una che funzioni senza difetti bisogna essere miracolati. C'è gente che ha postato commenti sullo stesso sito di decathlon che ha dovuto riportarla più volte ed alla fine si è stufato, ha riconsegnato la bipa e si è fatto ridare i soldi... Nell'officina in sede ci sanno fare con la parte meccanica, ma sono completamente all'oscuro della parte elettrica e per ogni problemino l'assistenza è problematica. |
ecocar |
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 12:05:28
|
Quoto Elle al 100% Per un ragazzo giovane e sportivo, che vuole una bici, e non uno scooter, l'ideale è una bipa col motore centrale, solo che il budget deve salire un po' e bisogna avere pazienza di trovare un'offerta. |
ecocar |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 17:37:43
|
Giusto i figli sono piezze e core e come tali costano caldeggio ditte che montano motore bosch in offerta perche del 2013 trattando calorosamente il prezzo |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Norma
Utente Senior
Emilia Romagna
1346 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 17:50:22
|
Posso dire la mia, anche se non sono un'esperta? Tanto per fare capire perchè viene caldeggiato il motore centrale
A giugno ho comprato una bici con motore al mozzo, ovvero sulla ruota (nel mio caso, ruota anteriore) e andavo benissimo, diciamo che quasi non dovevo pedalare. La cosiddetta pedalata simbolica, che però sa anche un po' da persona anziana Poi ho voluto cambiare ed ho preso una pieghevole con motore centrale: tutta un'altra cosa, bisogna sempre pedalare, ma è come avere le gambe bioniche, il motore segue i tuoi sforzi ed è tutto molto più divertente. E quindi, penso che per un ragazzo il motore centrale sia davvero la scelta migliore.
|
BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016 Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021 Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019 NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022 Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022 Atala Folding dal 10/7/2023 al 6/4/2024
|
|
|
ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2013 : 18:36:56
|
| Norma ha scritto:
Posso dire la mia, anche se non sono un'esperta? Tanto per fare capire perchè viene caldeggiato il motore centrale
A giugno ho comprato una bici con motore al mozzo, ovvero sulla ruota (nel mio caso, ruota anteriore) e andavo benissimo, diciamo che quasi non dovevo pedalare. La cosiddetta pedalata simbolica, che però sa anche un po' da persona anziana Poi ho voluto cambiare ed ho preso una pieghevole con motore centrale: tutta un'altra cosa, bisogna sempre pedalare, ma è come avere le gambe bioniche, il motore segue i tuoi sforzi ed è tutto molto più divertente. E quindi, penso che per un ragazzo il motore centrale sia davvero la scelta migliore.
|
Non sempre per un ragazzo il motore centrale è l'ideale. Come ho scritto sopra, ho consigliato per questo ragazzo sportivo che deve fare pochi km una bipa a motore centrale, ma la consiglio in questo caso specifico. Se si trattasse di un ragazzo che non cerca lo sport, ma ha bisogno di un mezzo utilitario magari per fare 20 o 30 km al giorno con qualche bella salita non consiglierei un motore centrale, ma un potente ed affidabile motore nel mozzo al fine di sostituire in modo economico uno scooter. |
ecocar |
|
|
minnina
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 00:39:18
|
ciao a tutti
girando un po' ho trovato una italwin live a circa 1000 euro...
ci sarebbero anche delle MiGi intorno ai 900...
che mi dite??
grazie |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5006 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2013 : 04:40:25
|
prima che mi dimentichi qualunque sia la scelta suggerisco di aggiungere un 10% alla spesa per l'acquisto di adeguato antifurto,di valore appunto commisurato a quello dell'ebici,
|
|
|
|
minnina
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2013 : 09:27:38
|
grazie a tutti per l'interessamento!!
sono ancora alla ricerca.... mio figlio non è stato bene per cui non siamo andati tanto in giro...
vi farò sapere che trovo!!!
ottima giornata a tutti
|
|
|
|
Discussione |
|