Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 MA QUALE SARA' LA SCELTA GIUSTA?!?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matilde e fabrizio
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 16:01:41  Mostra Profilo Invia a matilde e fabrizio un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Siamo Matilde e Fabrizio, coppia non più "sbarbata" di camperisti quasi novelli.

Da quanto abbiamo comperato il camper nell'estate dello scorso anno, ci stiamo facendo "culture" su diversi argomenti (generatori di corrente, batterie, illuminazioni a led, pannelli solari, ecc.) ed ora sembra proprio sia giunto il momento delle E-BIKES.

In pratica dobbiamo dotare il camper con due biciclette (quelle normali le avremmo anche ma è la "forma fisica" quella che ci frega - soprattuto a me che sono Matilde...)
Quindi non abbiamo un tragitto fisso come chi ad esempio compra la e-bike per andare a lavorare ma, di volta in volta, ci protemmo trovare ad utilizzare la bici per visitare un centro storico lontano dall'area attrezzata dove piazziamo il camper oppure dover andare a fare la spesa in un paesino a qualche chilometro di distanza, magari in montagna...
La seconda caratteristica invece sta nel non attirare troppo l'attenzione dei ladri quando le bici restano sul camper.
Infine l'ultimo aspetto è di tipo economico (il budget non è "immenso").

Se avete suggerimenti da darci, saranno sicuramente molto graditi.
Grazie in anticipo per la collaborazione e buona giornata a tutti.

Matilde e Fabrizio

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 16:29:09  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
benvenuti

si tratterebbe quindi di un uso "stagionale" della bici? lo chiedo perché questo, insieme alle preoccupazioni di budget, porterebbe ad escludere le bici con batteria al litio, che - alcune più alcune meno - sono comunque soggette a un invecchiamento chimico indipendente dall'uso... in breve, se usate poco la bici, 'sprecate' la costosa batteria... per una bici da portare in giro, poi, io cercherei una meccanica semplice, di facile manutenzione anche per un meccanico non esperto di cambi interni al mozzo e simili, e quindi anche preferibilmente con motore centrale o anteriore (a meno di non imparare voi bene a smontare la ruota posteriore motorizzata, che è un po' impicciosa)... il peso della bici non è sostanziale, a parte le vostre preferenze personali, perché la batteria la ricoverate nel camper e senza batteria anche le pedelec pesanti si alleggeriscono significativamente... lo so, sono cenni un po' vaghi... avete già dato un'occhiata qui?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matilde e fabrizio
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 17:32:56  Mostra Profilo Invia a matilde e fabrizio un Messaggio Privato
Grazie Elle della sollecita risposta.

In realtà la risposta alla tua domanda è "nì" nel senso che effettivamente l'utilizzo con il camper potrebbe essere abbastanza stagionale (anche se noi il camper lo usiamo tutto l'anno e MAI in campeggio).
Poi però potremmo utilizzare le bici, una volta acquistate intendo, anche per gli spostamenti tra casa e l'ufficio o simili.

Comunque, al di là di tutto, effettivamente la cosa che mi lasciava più dubbiosa prima era proprio la scelta della batteria. Diciamo che il piombo non mi attira per diversi motivi: il peso (e se resti senza energia devi "spingere" anche lei...), la non ecologicità di questo tipo di batterie e poi, anche se forse mi sono sbagliata, un fatto che ho letto da qualche parte in internet: hanno una vita piuttosto breve anche se regolarmente caricate (un anno circa mi pare).
Non sono invece riuscita a capire se ci sono anche delle differenze di rendimento effettivo tra piombo e litio: voglio dire faccio lo stesso tipo di salite? la stessa quantità di chilometri? porto gli stessi pesi? (ovviamente confrontanto bici che abbiano le stesse caratteristiche e solo diverse batterie).

Mi scuso per la "banalità" delle domande ma, come detto, ci stiamo "acculturando".
Grazie ancora.

Matilde e Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 18:04:18  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Salve, sapendo che siete di Padova ho subito pensato all'atala ecolife.
si tratta di una pedelec immessa da poco tempo sul mercato che potrebbe fare al caso vostro.
Costa relativamente poco (850-900 euro), abbastanza leggera, è dotata di batteria al litio e di forcella ammortizzata.
Nel caso vostro c'è da aggiungere il vantaggio di avere l'assistenza in casa.
Bisognerebbe provarla, perché nel forum nessuno ha ancora fatto
un resoconto approfondito delle sue prestazioni.

Immagine:

44,74 KB

Modificato da - carlo n in data 12/06/2008 18:18:09
Torna all'inizio della Pagina

matilde e fabrizio
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 18:21:11  Mostra Profilo Invia a matilde e fabrizio un Messaggio Privato
Sì Carlo,
in effetti avevo già ddato un'occhiata alla Atala che sarebbe qui di Padova.
In realtà anche la Italwin non è molto distante.

Però se non ho capito male quello che è scritto nel forum il precedente modello commercializzato da Atala non è stato un gran che... (o sbaglio?)

Matilde e Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 18:38:36  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
matilde e fabrizio ha scritto:
Però se non ho capito male quello che è scritto nel forum il precedente modello commercializzato da Atala non è stato un gran che... (o sbaglio?)


Proprio per questo mi viene da pensare che l'ecolife sia una buona pedelec,
perché il modello precedente aveva problemi di batteria che ora,
con la litio, sono stati sicuramente risolti.
L'esperienza di prima dovrebbe essere stata d'insegnamento.
La bici antecedente era un'altra cosa.
Non penso che l'atala voglia giocarsi la reputazione con un secondo flop.

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 18:44:59  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
eh... ma coi ni come facciamo?

atala: l'attuale modello non c'entra niente col precedente (oxygen e atala si sono anche separati da allora) - sicché davvero non ne sappiamo nulla... per un uso da "ni" forse può andare, come possono andare le italwin o le e-go o tante altre

piombo: sì, vivono meno di altre, ma costano anche molto molto meno... per capirci: una 24V12ah al piombo della microbike costa 60-70 euro, pesa sotto gli 8 chili e vive a seconda dell'uso un anno o due, una 24V10ah al litio di una italwin o simili ne costerà 400-450, pesa sotto i 3 chili e vive a seconda dell'uso due o tre anni... personalmente a me le bici leggere piacciono molto di più e sono più che favorevole al litio, ma è un fatto che è una tecnologia che si paga... soprattutto però non lo consigliavo nel caso di un uso stagionale, col "ni" le cose cambiano... sull'ecologicità hai ragione, anche se con le dovute procedure di smaltimento il problema delle piombo si riduce... le prestazioni sono molto simili a parità di condizioni: c'è un piccolo vantaggio del litio, ma parliamo di finezze... poi c'è il nimh, ormai sempre più raro, che è un buon compromesso... ma soprattutto con le batterie al litio o al nimh conta la qualità e la garanzia (che può andare da sei mesi a due anni): con queste bici il mio suggerimento è sempre di accertarsi del costo della batteria sostitutiva e della garanzia sulle batterie...

allora come andiamo avanti? avete preferenze di estetica? di tipo di motorizzazione, centrale o al mozzo? di tipo di prestazioni, più potenza o più dolcezza? un tetto definito di budget? avete considerato un kit visto che avete già le vostre bici?



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

matilde e fabrizio
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 18:56:33  Mostra Profilo Invia a matilde e fabrizio un Messaggio Privato
Caro Elle, so di essere una gran rottura... ma tant'è!
Dunque sul kit abbiamo letto molto ne forum ed in effetti un pensierino sul NINE CONTINENT ce lo stiamo anche facendo.
A questo proposito avrei però una domanda: stante la potenza di 250W (che è anche il limite di legge mi pare) cosa incide sulla scelta tra i 36V ed i 48V?
Con questo kit si può abbinare qualsiasi tipo di batteria?
Il fatto che sia adatto a "lievi pendenze" vuole dire che se sono in montagna posso solo affidarmi ai miei "polpacci"?

L'idea del kit avrebbe anche il vantaggio che, quando le bici rimangono incustodite sul portabici del camper, togliendo la ruota motore si otterrebbe un ottimo ANTIFURTO.

Quando ti sei stufato... fammelo sapere!
Grazie ancora.

Matilde e Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 20:33:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
matilde e fabrizio ha scritto:
Quando ti sei stufato... fammelo sapere!


matilde, ti assicuro che oggi tu sei una vacanza...

nine continent: tutti i motori al mozzo legali su ruota grande, e specialmente i gearless (quelli senza ingranaggi di riduzione interni) hanno dei limiti in salita, ma questo motore si è dimostrato decisamente efficace e polivalente, specie considerando il prezzo... se leggi un po' di esperienze - ultima questa di dido con un legalissimo 36V con solo pas (sensore di pedalata, niente acceleratore) - te ne rendi conto da te... la definizione quindi "per lievi pendenze" secondo me è riduttiva, o andrebbe applicata anche a molti altri... 36 o 48V... in genere tutti i motori di questo tipo esprimono maggiore potenza se alimentati a tensione più alta... i 48V dell'asvea, che dichiara 250W legali a differenza dei 350 dichiarati abitualmente dallo stesso motore, confesso di non averlo capito ancora... forse ha qualche tipo di limitazione (di quelli che in genere si tolgono facilmente) ma credo che abbia comunque una maggiore resa in salita e velocità... le batterie puoi sceglierle liberamente tra quelle adatte (quelle cioè per trazione leggera, non per lampade, antifurti, auto o moto) nella chimica che preferisci: la scelta è il punto di equilibrio tra peso, autonomia e costo (nel valutare quest'ultimo tieni presente anche la speranza di vita della batteria e il fatto che ovviamente, a parità di capacità, una batteria di tensione maggiore costa di più)... fruga un po' le esperienze del forum su questo motore per capire se fa per te e in quale configurazione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 12/06/2008 : 23:01:43  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Occhio, Matilde che l'idea di togliere la ruota motorizzata (anteriore) e' buona, ma con il nine , come con quasi tutti i kit , questo vuol dire di dotare il motore di due coppie di connettori, nei pressi della forcella, per poter staccare la ruota senza dover smontare mezzo mondo di fili.

L'operazione none' difficile, sono 3 fili (16A min) per le fasi di potenza piu' i 5 fili dei sensori , pero' serve quel minimo di esperienza col saldatore per fare la modifica.

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 00:16:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Benvenuti anche da parte mia, Matilde e Fabrizio

Ecco, aggiungo il mio punto di vista: se avete esperienza di cose elettriche e meccaniche, il kit può essere una buona soluzione
Ma non dimenticare di mettere in bilancio il tempo per studiarsi le cose da comprare e per poi assemblarle sulle bici ; ma bisogna mettere in bilancio anche una certa disponibilità a sperimentare perchè non è detto che si riesca a trovare le soluzioni migliori per sistemare comandi cavi e batteria al primo colpo

Con una bici già assemblata tutti questi problemi li ha già risolti il costruttore (e se ha sbagliato c'è la garanzia)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlov
Utente Medio



226 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 11:30:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di carlov Invia a carlov un Messaggio Privato
Avete scartato le pieghevoli?

carlov - Fashion Motors Roma
www.fashionmotors.it
Torna all'inizio della Pagina

matilde e fabrizio
Nuovo Utente


Veneto


5 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 12:57:50  Mostra Profilo Invia a matilde e fabrizio un Messaggio Privato
Grazie mille a tutti per la collaborazione: SIAMO COMMOSSI...!!!

Dunque per il "fai da te" non ci dovrebbero essere problemi:
- il camper lo abbiamo smontato e dotato di un sacco di apparacchiature elettriche a 12V e/o 220 V
- Fabrizio è un aeromodellista e un ciclista "della domenica" (bici da corsa e mountain-bike)
- io faccio solo un sacco di teorie...(altrimenti che donna sarei?)
- il papà di Fabrizio è un appassionato di elettronica

Quindi la soluzione del kit, alla fine, potrebbe anche essere la più "divertente"
Ci pensiamo qualche altro giorno e poi decidiamo cosa fare.

Quello che è certo è che con tutti voi nuovi amici, un sostegno, se non altro a distanza, siamo CERTI di averlo.
Davvero grazie a tutti!

Matilde e Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 13/06/2008 : 17:22:45  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
matilde e fabrizio ha scritto:
..... un sostegno, se non altro a distanza, siamo CERTI di averlo....


.... anche quello di pix che non ama particolarmente i kit ma che apprezza moltissimo chi si cimenta e sperimenta

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.