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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 12:44:39  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
ciao,due domande:

1)con la premessa che non vorrei far polemica (ne commerciale ne tecnica).... potete spiegarmi perchè le Haibike costano significativamente di più di altre marche che apparentemente offrono medesimo livello o superiore di componentistica? (ad esempio Haibike XDURO FS RX 27.5 confrontata con Scott E-Spark 710 27.5 che ha tutte le sospensioni Fox con anche il comando per il blcco totale ant.-post. )
Non conosco il marchio, vorrei capire l'aspetto tecnico, quali sono le cose che le Haibike hanno migliori degli altri ?

2)dopo aver scartato l'idea iniziale di una front per problemi di schiena (la full mi sembra più indicata per me che ho delle ernie disco), sto scegliendo una full.
Mi sembra, col poco che so, che le migliori e-bike full col Bosch siano la Haibike o la Scott.
Come mai le fanno 27.5 mentre le full muscolari le stanno facendo tutti da 29 ?
Non vorrei spendere un botto di soldi per una 27.5 che magari l'anno prossimo diventarà solo un esperimento mal riuscito perchè passeranno tutti definitivamente al 29

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 14:05:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Ciao,
se non hai velleità agonistiche e non prevedi tracciati hard AM, vai di full 29 e dormi tranquillo!
Unico neo: non vanno bene per persone un po' basse di statura ...

((((Quelli della Hai si sono fatti prendere la mano dal successo strepitoso che hanno avuto nel 2012-13 ... Nel 2014 però la musica è cambiata grazie ad una concorrenza agguerrita e assai qualificata ...)))






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 14:53:24  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato
fossi in te guarderei anche le CUBE stereo Hybrid, l'unica a fornire full sia 27.5" che 29" col bosch.
e derivando dalle cube stereo muscolari a livello di telaio vanno un gran bene..
e rapporto prezzo componentistica molto buono(FOX e full XT le PRO se non addririttura XTR la 27.5SL)

http://www.cube.eu/en/bikes/hybrid/stereo-hybrid/

personalmente mi piace molto anche la KRIEDLER LAS VEGAS 27.5
http://www.kreidler.com/de/katalog/index.php?route=product/product&path=1&product_id=135
e anche se è un po cara(stesso discorso che vale per la HAI) la LAPIERRE OVERVOLT FS(che pero è 27.5)


discorso pollici ruote.
le 29" sono piu stabili e sentono meno gli scossoni e sono piu scorrevoli sui fondi accindetati(anche per questo hanno bisogno di sospensioni meno "lunghe") e sono praticamente la scelta obbligata per le Hardtail che per le XC. di contro la ruota è piu flessible e se ci deve fare salti(si parla di roba seria) forse le 26 sono piu robuste, e hanno una maggir agilità per l'effetto giroscopico minore.
le 650B(27,5") sono la via di mezzo...
secondo me la scenta è influenzata da 2 fattori.
1)se pensi di fare discese a rotta di collo vai di 27,5, ma con sospensioni da almeno 140mm. altrimenti vai di 29.
2) se sei 160 il discorso fatto sopra non vale piu, vai di 27,5.

io personalmente, che sono 1,88 ho trovato grandi vantaggi nel passaggio dalla hartail muscolare da 26" alla 29".

spero di non averti confuso di piu.

PS. scott è un signor marchio nel mondo MTB(a me personalmente non piace per il carro posteriore troppo lungo)

Modificato da - te5ta in data 27/12/2013 14:55:23
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 16:44:15  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Qui un approfondimento interessante sulle dimensioni delle ruote:

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/




Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

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Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 17:15:02  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Quoto @te5ta: guarderei bene in particolare le Cube, che sono allestite con componenti di medio-alto livello e costano meno dei corrispondenti modelli Haibike.

Da utente Haibike mi spiace prendere atto che questa marca abbia abbassato il livello dei componenti dei modelli medi, montando allestimenti adeguati solo sui modelli Top, che costano però notevolmente di più della concorrenza.
Probabilmente ha ragione @Bengi e vorranno sfruttare il successo degli anni scorsi: non so se questa scelta pagherà........ gli altri non stanno a guardare!
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 18:15:11  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Le cube sono indubbiamente ottime bici, come rapporto qualità prezzo sono ai massimi livelli..
Anche la cura dei particolari è elevata, il prodotto finale è molto curato..

Riguardo alla stereo 27.5 è sicuramente una bella bici ma troppo lunga, l'interasse è molto piu elevato rispetto alla analoga versione tradizionale e questo rende la bici molto impacciata nel tecnico ( mi riferisco ad un test fatto da un dhrider)..

Poi c'è la questione peso, 22 kg non sono pochi..

Io come detto in altri post prenderei una Haibike FS da 27.5, mooolto curata nella realizzazione del sistema di sospensione posteriore, e con una ruota da 27.5 ti ci diverti senza perdere troppo in agilità, anche perchè l'interasse non è esagerato..

Una mtb elettrica da 22/23 kg biammortizzata e con ruote da 29 non la prenderei perchè troppo impacciata..

Mentre mi direzionerei verso cube sui modelli hardtail che son fatti veramente bene e son tutti da 29.

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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 22:37:19  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Messaggio di Rod24

ciao,due domande:

1)con la premessa che non vorrei far polemica (ne commerciale ne tecnica).... potete spiegarmi perchè le Haibike costano significativamente di più di altre marche che apparentemente offrono medesimo livello o superiore di componentistica? (ad esempio Haibike XDURO FS RX 27.5 confrontata con Scott E-Spark 710 27.5 che ha tutte le sospensioni Fox con anche il comando per il blcco totale ant.-post. )
Non conosco il marchio, vorrei capire l'aspetto tecnico, quali sono le cose che le Haibike hanno migliori degli altri ?

2)dopo aver scartato l'idea iniziale di una front per problemi di schiena (la full mi sembra più indicata per me che ho delle ernie disco), sto scegliendo una full.
Mi sembra, col poco che so, che le migliori e-bike full col Bosch siano la Haibike o la Scott.
Come mai le fanno 27.5 mentre le full muscolari le stanno facendo tutti da 29 ?
Non vorrei spendere un botto di soldi per una 27.5 che magari l'anno prossimo diventarà solo un esperimento mal riuscito perchè passeranno tutti definitivamente al 29

Proprio oggi ho fatto un tour dei concessionari e ho capito che il prezzo dei listini ufficiali delle marche più note va valutato al netto dello sconto praticato in negozio. Un esempio è la differenza tra Scott e Haibike. Ad Arezzo vengono commercializzate dallo stesso negozio, ma se per la prima al massimo mi hanno fatto un 5%, sulla seconda addirittura mi hanno proposto il 15% sui listini 2014!!! Per Cube siamo intorno al 10% mentre per Ktm ho ottenuto il 10+5%. Una cosa mi hanno consigliato tutti i rivenditori: di prendere la full.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 27/12/2013 : 22:44:30  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

Le cube sono indubbiamente ottime bici, come rapporto qualità prezzo sono ai massimi livelli..
Anche la cura dei particolari è elevata, il prodotto finale è molto curato..

Riguardo alla stereo 27.5 è sicuramente una bella bici ma troppo lunga, l'interasse è molto piu elevato rispetto alla analoga versione tradizionale e questo rende la bici molto impacciata nel tecnico ( mi riferisco ad un test fatto da un dhrider)..

Poi c'è la questione peso, 22 kg non sono pochi..

Io come detto in altri post prenderei una Haibike FS da 27.5, mooolto curata nella realizzazione del sistema di sospensione posteriore, e con una ruota da 27.5 ti ci diverti senza perdere troppo in agilità, anche perchè l'interasse non è esagerato..

Una mtb elettrica da 22/23 kg biammortizzata e con ruote da 29 non la prenderei perchè troppo impacciata..

Mentre mi direzionerei verso cube sui modelli hardtail che son fatti veramente bene e son tutti da 29.


E vero che la 29 full è sicuramente piu impacciata rispetto alla 27,5. Ma per l'uso che intendo farne io, cioè un fuoristrada escursionistico non affatto agonistico, non pensi vada bene ugualmente?

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 08:59:49  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Leoetrusco ha scritto:

Alexino81 ha scritto:

Le cube sono indubbiamente ottime bici, come rapporto qualità prezzo sono ai massimi livelli..
Anche la cura dei particolari è elevata, il prodotto finale è molto curato..

Riguardo alla stereo 27.5 è sicuramente una bella bici ma troppo lunga, l'interasse è molto piu elevato rispetto alla analoga versione tradizionale e questo rende la bici molto impacciata nel tecnico ( mi riferisco ad un test fatto da un dhrider)..

Poi c'è la questione peso, 22 kg non sono pochi..

Io come detto in altri post prenderei una Haibike FS da 27.5, mooolto curata nella realizzazione del sistema di sospensione posteriore, e con una ruota da 27.5 ti ci diverti senza perdere troppo in agilità, anche perchè l'interasse non è esagerato..

Una mtb elettrica da 22/23 kg biammortizzata e con ruote da 29 non la prenderei perchè troppo impacciata..

Mentre mi direzionerei verso cube sui modelli hardtail che son fatti veramente bene e son tutti da 29.


E vero che la 29 full è sicuramente piu impacciata rispetto alla 27,5. Ma per l'uso che intendo farne io, cioè un fuoristrada escursionistico non affatto agonistico, non pensi vada bene ugualmente?

Dipende cosa vuol dire per te escursionistico..

Se fai strade forestali, quindi sterrati facili va bene anche una hardtail da 26 pollici..

Se per escursionismo vuol dire andare dappertutto preparati a trovare tratti scassati e impervi dove dovrai caricarti la bici sulle spalle..

Nella mia esperienza in montagna non si puo dare nulla per scontato, nella stessa zona puoi trovare tratti in condizioni perfette e tratti in condizioni penose..

Ad esmpio io di inverno sto sul lago di garda e verso i monti della sponda veronese puoi trovarti sterratini facili alternati a pietraie e singletrack dove io non mi fido a stare in sella..

Una full da 29 la prenderei se dovessi fare sempre discese scassate, ma senza tratti tecnici e tornantini, il problema è che in montagna c'è un po di tutto quindi una bici troppo impacciata non la prendo a priori..

Ora come ora prenderei una Front da 29, comoda il giusto, perchè come detto da altre parti non mi fido ad usare la ebike sul troppo sconnesso, preferisco scendere e farmi il tratto a piedi, e meno peso ho da spingere meglio è, anche perchè quel maledetto tasto walk è inutile, spero che nel bosch 2014 sia migliorato..
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 10:10:12  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato
Cos è il tasto walk???


L interasse della stereo hybrid è solo 2cm piu lungo di quella standard.
La differenza la fa il carro posteriore che è piu lungo per via del motore piu ingombrante rispetto ad un normale BB.
La recensione l ho letta e il tipo confrontava una DH/enduro classica(e leggera) con una ebike da22kg....
Suvvia è ovvio che non sarà mai reattiva come una muscolare.
Lo stesso hanno detto della NDURO su i-mtb....

Cioè confrontano un modello da 10/12kg con uno da 22 in discesa tecnica...e tralasciano la parte della salita.
Mah...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 11:35:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il tasto "walk" è quello che ti permette di avviare l'assistenza fino a 6Km/h in modo da poter camminare con la bici al fianco in salite estreme senza doverla spingere o sollevare da terra.

Quanto al diametro delle ruote ho espresso già da tempo il mio pensiero: Se fino al 2013 e per moltissimi anni TUTTE le MTB montavano cerchi da 26" senza che nessuno (campione o semplice cicloamatore) se ne lamentasse, e visto che i percorsi non sono cambiati non vedo cosa cambia in realtà portando il diametro ruota a 27,5" o a 29": Non parlo delle differenze teoriche o di quelle che può trovare un campione, parlo di quelle che può percepire un comune mortale (e noi lo siamo, visto che montiamo sulla bici un motore elettrico) durante un uso non agonistico, e se permettete mi viene da ridere.

Secondo me tutta questa operazione è servita solo per smuovere un mercato morente, dove chi aveva una bellissima bici da 26" e si guardava bene dal cambiarla invece adesso è quasi costretto a farlo a causa delle critiche che riceve dai compagni di passeggiata e dalla paura di non trovare più i ricambi!!!

Questo è il mio pensiero, io vengo dal mondo delle moto e posso garantirvi che simili operazioni in questo settore sono state fatte assai frequentemente per poi spesso tornare ai santi vecchi, e solo per vendere cose inutili a chi segue la moda senza troppo riflettere...

Modificato da - Barba 49 in data 28/12/2013 11:51:51
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 13:54:40  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
te5ta ha scritto:

Cos è il tasto walk???


L interasse della stereo hybrid è solo 2cm piu lungo di quella standard.
La differenza la fa il carro posteriore che è piu lungo per via del motore piu ingombrante rispetto ad un normale BB.
La recensione l ho letta e il tipo confrontava una DH/enduro classica(e leggera) con una ebike da22kg....
Suvvia è ovvio che non sarà mai reattiva come una muscolare.
Lo stesso hanno detto della NDURO su i-mtb....

Cioè confrontano un modello da 10/12kg con uno da 22 in discesa tecnica...e tralasciano la parte della salita.
Mah...

La differenza di interasse è 5 cm a parità di taglia ed è tantissimo..

Riguardo al peso bisogna tenerne conto perchè la Mtb si usa spesso in sentieri impervi e più pesa peggio è..

Già una emtb pesa tanto, quindi secondo me per fare escursionismo è meglio risparmiare qualche kg anche sulla bici..

Ripeto, io non voglio influenzare nessuno ma avere un carrarmato fra le gambe può essere utile, ma non nei singletrack impervi dove ci vuole un minimo di maneggevolezza..

Io come detto se full deve essere non supererei i 27.5 sono un valido compromesso..

Altrimenti 29 con ottuna forcella anteriore e gomme con buon volume di aria..
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 14:03:01  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Il tasto "walk" è quello che ti permette di avviare l'assistenza fino a 6Km/h in modo da poter camminare con la bici al fianco in salite estreme senza doverla spingere o sollevare da terra.

Quanto al diametro delle ruote ho espresso già da tempo il mio pensiero: Se fino al 2013 e per moltissimi anni TUTTE le MTB montavano cerchi da 26" senza che nessuno (campione o semplice cicloamatore) se ne lamentasse, e visto che i percorsi non sono cambiati non vedo cosa cambia in realtà portando il diametro ruota a 27,5" o a 29": Non parlo delle differenze teoriche o di quelle che può trovare un campione, parlo di quelle che può percepire un comune mortale (e noi lo siamo, visto che montiamo sulla bici un motore elettrico) durante un uso non agonistico, e se permettete mi viene da ridere.

Secondo me tutta questa operazione è servita solo per smuovere un mercato morente, dove chi aveva una bellissima bici da 26" e si guardava bene dal cambiarla invece adesso è quasi costretto a farlo a causa delle critiche che riceve dai compagni di passeggiata e dalla paura di non trovare più i ricambi!!!

Questo è il mio pensiero, io vengo dal mondo delle moto e posso garantirvi che simili operazioni in questo settore sono state fatte assai frequentemente per poi spesso tornare ai santi vecchi, e solo per vendere cose inutili a chi segue la moda senza troppo riflettere...


Io penso che il diametro 27.5 sia esclusivamente marketing, mentre la 29 è nata in sordina e con vari affinamenti sui componenti sia effettivamente un ottimo passo avanti, le routone hanno più trazione e miglior superamento ostacoli, ed anche ad un cicloturista fa comodo scendere meno spesso dalla bici, sentirsi più sicuro e divertirsi di più..

Là mia esperienza è stata quella..
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 14:53:58  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Alexino81 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Il tasto "walk" è quello che ti permette di avviare l'assistenza fino a 6Km/h in modo da poter camminare con la bici al fianco in salite estreme senza doverla spingere o sollevare da terra.

Quanto al diametro delle ruote ho espresso già da tempo il mio pensiero: Se fino al 2013 e per moltissimi anni TUTTE le MTB montavano cerchi da 26" senza che nessuno (campione o semplice cicloamatore) se ne lamentasse, e visto che i percorsi non sono cambiati non vedo cosa cambia in realtà portando il diametro ruota a 27,5" o a 29": Non parlo delle differenze teoriche o di quelle che può trovare un campione, parlo di quelle che può percepire un comune mortale (e noi lo siamo, visto che montiamo sulla bici un motore elettrico) durante un uso non agonistico, e se permettete mi viene da ridere.

Secondo me tutta questa operazione è servita solo per smuovere un mercato morente, dove chi aveva una bellissima bici da 26" e si guardava bene dal cambiarla invece adesso è quasi costretto a farlo a causa delle critiche che riceve dai compagni di passeggiata e dalla paura di non trovare più i ricambi!!!

Questo è il mio pensiero, io vengo dal mondo delle moto e posso garantirvi che simili operazioni in questo settore sono state fatte assai frequentemente per poi spesso tornare ai santi vecchi, e solo per vendere cose inutili a chi segue la moda senza troppo riflettere...


Io penso che il diametro 27.5 sia esclusivamente marketing, mentre la 29 è nata in sordina e con vari affinamenti sui componenti sia effettivamente un ottimo passo avanti, le routone hanno più trazione e miglior superamento ostacoli, ed anche ad un cicloturista fa comodo scendere meno spesso dalla bici, sentirsi più sicuro e divertirsi di più..

Là mia esperienza è stata quella..
Sono un biker alto e pesante: 187 cm X 90kg. Perciò non conta se ho un carrarmato come bipa. Infatti cerco robustezza e comfort relativi. Essendo la bipa di alluminio, per la mia stazza, temo che una front ripercuota tutte le asperità dei percorsi sulla mia schiena.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008

Modificato da - Leoetrusco in data 28/12/2013 14:58:14
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 15:13:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Rimane allora una domanda: Come mai per 40 anni i bikers hanno sopportato bici con ruote da 26" senza tentare di cambiare il mercato? Sono gli acquirenti che lo devono condizionare, non il contrario...

Fino a poco tempo fa se parlavi di ruote da 28" ti dicevano che non capivi una mazza di MTB, adesso le stesse persone (spesso senza nemmeno averle provate veramente) sbavano dietro alle ruote da 29", se questa è coerenza e non una moda ditemelo voi!

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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 15:45:37  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Rimane allora una domanda: Come mai per 40 anni i bikers hanno sopportato bici con ruote da 26" senza tentare di cambiare il mercato? Sono gli acquirenti che lo devono condizionare, non il contrario...

Fino a poco tempo fa se parlavi di ruote da 28" ti dicevano che non capivi una mazza di MTB, adesso le stesse persone (spesso senza nemmeno averle provate veramente) sbavano dietro alle ruote da 29", se questa è coerenza e non una moda ditemelo voi!


Vorrei farti notare che nel 1992 ero felice rider di una mtb in acciaio marca Scott con ruote da 28", pesante come un cancello, a 20 rapporti. Mi divertivo in fuoristrada me ne risentivano, oltre che alle gambe, anche schiena e ginocchia, e avevo vent'anni di meno. Recentemente, pre-era carbonio, è diventato piu' divertente fare uscite in mtb con ruote piu' piccole e piu' agili. Con l'avvento del materiale nero e dell'evoluzione tecnologica, i pesi sono scesi e, secondo me, le ruote da 29 possono essere montate su telai leggeri da poter compensare il maggior diametro ruota e tutto cio' che ne deriva . La mia opinione è che le 29er, copsì come le 27,5er, non siano una strategia di marketing, ma bensì una evoluzione tecnica tesa alla ricerca del miglior compromesso tra agilità e sicurezza in discesa. Che poi in futuro siano le 27,5 o le 29 a prevalere, saremo noi bikers a deciderlo, facendo selezione in base alle nostre esperienze. Ricordo che anche le 26 all'inizio erano viste di traverso, ma poi hanno preso campo perche' piu' agili e leggere.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008

Modificato da - Leoetrusco in data 28/12/2013 15:46:32
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 16:36:07  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Beh, le aziende propongono, non obbligano nessuno a passare da una 26 ad una 29, con i vari test bike in tanti si son resi conto che ci sono indubbi vantaggi con le ruotone, aldirà dei professionisti, 2 anni fa quando mi son fatto la Mtb nuova ho valutato tanti aspetti e ho scelto 29, sé hai un buon budget riesci a limare i difetti e mantenere solo i pregi..

Invece le 27.5 Io le reputo solo un gioco di marketing, la differenza con la 26 non ne giustifica la sostituzione, mentre la 29 ha ben 3 pollici in più e la differenza si sente appena in sella..

Questa estate ero dalle mie parti con un amico con una 26 AM, 160mm, io andavo tranquillamente sui sanpietrini distrutti in città, mentre lui cercava di stare ai lati dove c'era il cemento, e la mia è una 29 rigida..

La 29 sugli ostacoli anche piccoli fa la differenza, l unico problema sul mio primo telaio è stato l' overlap toe, risolto con telaio su misura.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 17:27:01  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Beh, le aziende propongono, non obbligano nessuno a passare da una 26 ad una 29, con i vari test bike in tanti si son resi conto che ci sono indubbi vantaggi con le ruotone, aldirà dei professionisti, 2 anni fa quando mi son fatto la Mtb nuova ho valutato tanti aspetti e ho scelto 29, sé hai un buon budget riesci a limare i difetti e mantenere solo i pregi..

Invece le 27.5 Io le reputo solo un gioco di marketing, la differenza con la 26 non ne giustifica la sostituzione, mentre la 29 ha ben 3 pollici in più e la differenza si sente appena in sella..

Questa estate ero dalle mie parti con un amico con una 26 AM, 160mm, io andavo tranquillamente sui sanpietrini distrutti in città, mentre lui cercava di stare ai lati dove c'era il cemento, e la mia è una 29 rigida..

La 29 sugli ostacoli anche piccoli fa la differenza, l unico problema sul mio primo telaio è stato l' overlap toe, risolto con telaio su misura.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 17:40:38  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Barba è un meccanico con in piedi per terra così come il mio. Anche per lui le 26 non moriranno mai. Io sono appena tornato da un giretto vicino a casa e mi è toccato fare di tutto (compreso il cadere più volte in salita) con un hub posteriore su una bici front con kit. Sono caduto per la viscidezza del terreno fangoso e per la sconnessione delle pietre e penso che sarei caduto anche se avessi avuto un centrale e una cube full da 6.000 euro con ruote da 29. Anche se qui dentro continuano a parlare di motore centrale io, con il mio hub hight torque e corona piccola, vado su per la maggior parte dei posti in cui è pensabile andare con una bici elettrica. Con 20 kg( minimo) è dura portarsi la bici a fianco e di portarla in spalla non se ne parla proprio. Le e- mtb non possono andare dappertutto; è meglio scegliere il percorso; l'unica volta in cui mi sono fermato per il fiatone è stato dopo aver superato uno di questi tratti a piedi e sentivo il cuore battere forte..tengo 51 anni e vorrei campare qualche decennio ancora.
Per quanto riguarda le novità del mercato io vorrei vedere il Yamaha montato sulla Giant. Magari su questo motore la doppia si può montare..
L'unico centrale con la tripla è il cinese Bofeili..e mi sembra che stiano facendo anche una full. C'è anche una full ANNAD che pesa 16 kg e ha la batteria dentro in tubo obliquo e un mini motore al mozzo che sto vedendo da qualche distributore europeo. Magari sono più furbi loro; comunque stanno facendo progressi.
Buone feste a tutti.
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 18:05:01  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Qui un approfondimento interessante sulle dimensioni delle ruote:
http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/


leggendo quell'articolo, magari sbaglio, ma ho capito che in molte situazioni il peso e l'inerzia danno più vantaaggi di avere un diametro 29. Questo lo tradurrei che una full 27.5 è il compromesso migliore per farci un pò di tutto e bene; mentre parlando del peso la Scott e-spark coi sui 19.6 Kg è molto più leggera di tutte le altre (o hanno sbagliato a convertire il dato dalle libbre oppure bohhh???)
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 18:23:25  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
salita non sempre fatta causa cadute:

Immagine:

322,79 KB

salita ripida (sullo sfondo) con buon fondo e percorribile senza problemi:

Immagine:

279,4 KB
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


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Inserito il - 28/12/2013 : 20:16:53  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
@Alexino: perdona la mia incompetenza, cosa intendi per overlap toe?

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008
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Alexino81
Utente Attivo



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Inserito il - 28/12/2013 : 20:25:33  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Toccava con la punta del piede la ruota anteriore quando sterzavo, è un problema su taglie piccole 29 e piede lungo.
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Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 28/12/2013 : 23:50:46  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
Come mai alcune marche fanno l'ammortizzatore verticale, mentre altri orizzontale ?
può essere che il primo da maggior vantaggio nei salti, mentre il secondo nella progressione e nella capacità di copiare il terreno per la tenuta latarale ?


Ho letto sul depliant Merida che l'impronta a terra è:
26 = 6 cm
27.5 = 8 cm
29 = 9 cm

quindi la 27.5 sarebbe molto più vicina alla 29 che non alla 26


mentre la resistenza al superamento ostacoli è:
27.5 = -4% rispetto alla 26
29 = -6% etto alla 26

anche quì mi sembra che la 27.5 è molto più vicina alla 29 che non alla 26

per il peso invece:
27.5 = +5% rispetto alla 26
29 = +12% rispetto alla 26

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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 29/12/2013 : 06:58:14  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se prendi una 27,5 hai un giusto compromesso e molte volte il telaio è il medesimo delle 26 se la ruota ci sta. Altre volte la 27,5 ha il telaio della 29 e non un telaio dedicato tanto la ruota ci sta. Le case non possono fare decine di modelli di mountain bike con tre tipi di ruote diverse e stanno abbandonando il 26 in favore del 27,5. La tendenza è forte ma non è generale. L'articolo richiamato da Bengi è corretto ma si riferisce alle muscolari e non alle bici elettriche che pesano quasi il doppio e non sono oggetti da gara ma da escursioni.
Dopo ogni gara la bici deve essere completamente revisionata e alcuni pezzi vanno cambiati in quanto troppo leggeri e fragili; il pacco pignoni Sram costa 300 euro e basta che si rompa un dente per doverlo cambiare tutto. Il mio pacco pignoni costa 18 euro e va bene lo stesso. Non puoi prendere tutti gli itinerari che ci sono su mtb-forum e farli con una bici elettrica. Da un punto di vista economico sui bosch siamo passati da un regime di monopolio bosch haibike ad un regime di oligopolio bosch con più marche e haibike non si è ancora abituata alla concorrenza e ha i prezzi troppo alti. Quando entreranno sul mercato altri attori importanti come Yamaha e Shimano ( oltre ai KIT che possono essere assai più performanti di qualsiasi bosch se fuori norma) i prezzi si abbasseranno ancora un pò.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 11:48:36  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Tanto per darti uno spunto in più sulla dimensione delle ruote leggo su mountain biking italia che la liteville (www.liteville.de) monta anche ruote diverse per la sua full in base alla taglia:
xs: 24 posteriore e 26 anteriore
s: 26 posteriore e 26 , 27,5 anteriore
m,l,xl: 26 0 27,5 sia sul posteriore che sull'anteriore
xxl: 26 o 27,5 sul posteriore e 26, 27,5 o 29 sull'anteriore.
Si tratta di bici full con grande escursione e da enduro.
Come vedi la confusione è totale e sono scelte dettate dal dover distinguersi in un mercato asfittico dove non sanno cosa altro inventarsi.
Sulla stessa rivista c'è anche una sezione mostruosamente idiota dove gli utenti mostrano orgogliosamente tagli, contusioni,e fratture procurati in mtb; non penso una persona che va in bipa abbia tanta voglia di procurarsi queste lesioni e insisto sul fatto che sono due mezzi molto diversi e per utenze diverse.
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Valchisun
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 29/12/2013 : 19:02:19  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Mi inserisco nella discussione da completo neofita delle bipa, in questi giorni mi hanno dato da provare un front da 29", io arrivo dal mondo del fuoristrada a motore, pratico sia enduro che trial, e sono rimasto piacevolmanente sorpreso dalle capacita' di trazione delle ruote da 29" e della loro stabilita' nei tratti in discesa piu' disastrati, molto simili a quelli della foto che e' stata messa in questa discussione piu' sopra, ovviamente sono andato a "ficcarmi" nei classici sentieri monotraccia che percorrevo con la moto da trial, pur trovando il percorso in condizioni tremende dopo le forti piogge di questi giorni, ho notato un'ottima tenuta sulle pietre piantate viscide e sui sassi smossi anche procedendo in salita a bassissima velocita', non si sentono minimamente le asperita' del terreno e la trazione della ruota posteriore anche sul fango e sulle pietre viscide e' sempre ottimale, anche le rotaie di terra in discesa prese di taglio non mi hanno dato problemi particolari, e nemmeno i numerosi rami spezzati in mezzo al sentiero, la bici si "digerisce" tutto dando una notevole sensazione di sicurezza, nonostante le mie paure e la mia prudenza iniziale, ovviamente non ho altri riferimenti, tranne quelli del comportamento della moto nelle medesime condizioni, ma la bipa con le 29" mi ha stupito in positivo! Sara' lo stesso anche con le 27,5? Io sono pittosto "corto" di statura, intorno al metro e settanta e non vorrei trovarmi con una bicicletta esageratamente "lunga", oltrettutto la bici in prestito e' una M e mi sembra che vada bene perche' con la sella "bassa" non ho il peso a gravarmi sui polsi, eppure mi dicono che per me e' troppo "lunga", cosa ne dite? Grazie e scusate l' "entusiasmo" iniziale....
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Alexino81
Utente Attivo



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Inserito il - 29/12/2013 : 19:21:48  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Io sono alto come te e ho una 40x490 da 29 pollici, attenzione che se è troppo corta e tu hai il piede lunghetto andrai a sbattere con la punta sulla ruota anteriore quando pedali e sterzo.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 29/12/2013 : 19:24:45  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ho pensato anch'io che magari con una 29 quei tratti li facevo; il problema della mia bipa è doppio; motore al mozzo e sospensioni solo front. Su quel tipo di terreno la ruota non supera il singolo sasso che ti capita e scivola; la pendenza del tratto non centra nulla mentre è l'asperità del terreno che mi mette in difficoltà;in altri casi sono scivolato però sulle foglie umide portando la bici a piedi. Se avesse le sospensioni posteriori magari si adatterebbe meglio al terreno. Una 29, secondo me, può anche essere solo front e si rimane su budget più limitati.
Rimane il fatto che questo tipo di terreno me lo sono andato a cercare ma non mi piace e non mi diverte; lo avrei potuto comunque evitare.
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 29/12/2013 : 19:25:47  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Io sono alto come te e ho una 40x490 da 29 pollici, attenzione che se è troppo corta e tu hai il piede lunghetto andrai a sbattere con la punta sulla ruota anteriore quando pedali e sterzo.
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


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Inserito il - 29/12/2013 : 20:30:57  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato
passando davanti alla vetrina dello spacciatore, purtroppo chiuso, mi è preso un colpo...

una LAPIERRE OVERVOLT FS pesantemente modificata.
monta entrambe sospensioni FOX più costose che si possano montare, il reggisella regolabile via remoto cerchi ZRT Crest(leggerissimi) e un pacco pignoni che non sono riuscito a riconoscere...
penso fosse un XX1 10/42...

insomma 4200 di listino più altri 3000 buoni di accessori.
da sbavo!!


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Valchisun
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 29/12/2013 : 23:53:50  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Ma secondo Voi, il fatto che io mi sia trovato perfettamente a mio agio, pur essendo alto (basso...) circa 1,70 mt. su una front di taglia M con le 29", e' soltanto una mia fissazione o c'e' qualcosa di vero, visto che gli esperti mi dicono che la bici e' troppo lunga e non adatta alla mia taglia, pero' almeno non ho i polsi che mi fanno male e le mani che mi formicolano dopo un pomeriggio di fuoristrada!
Quale sarebbero le sospensioni Fox piu' valide da adottare su una bipa full?

Modificato da - Valchisun in data 29/12/2013 23:54:54
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 07:04:16  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato
Valchisun ha scritto:

Ma secondo Voi, il fatto che io mi sia trovato perfettamente a mio agio, pur essendo alto (basso...) circa 1,70 mt. su una front di taglia M con le 29", e' soltanto una mia fissazione o c'e' qualcosa di vero, visto che gli esperti mi dicono che la bici e' troppo lunga e non adatta alla mia taglia, pero' almeno non ho i polsi che mi fanno male e le mani che mi formicolano dopo un pomeriggio di fuoristrada!
Quale sarebbero le sospensioni Fox piu' valide da adottare su una bipa full?



La lapierre di ieri x me aveva il massimo montabile.
Fox talas 34 ctd kashima fit da 160 e dietro un float x evolution ctd con serbatoio separato
Una robetta da 2000 euro tra forca e mono.
http://postimg.org/image/g0atu7ppj/

Modificato da - te5ta in data 30/12/2013 07:32:15
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 08:22:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato


Però su tale fantastica bike (da cui non scenderesti mai!) una batteria da soli 400Wh ci va davvero stretta!



Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 30/12/2013 08:23:46
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 09:43:21  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
la taglia M penso possa andare con la 29, ci sono mtb da donna con la 29.. prova più bici e fregatene degli esperti.
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 20:11:53  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
La vastita' di offerte di tipologie e dimensioni bike-ruota-utilizzo, creano confusione. Forse dovremmo vedere il discorso legato anche alle misure del rider: un ciclista alto 165 cm si trovera' più a suo agio con diametri minori, ma una persona alta oltre 180 cm avrà meno problemi nella gestione di maggiori diametri, pesi e inerzie in quanto possiede leve e masse muscolari maggiori? In fondo il discorso peso e inerzie della bici poco contano nel mio caso che peso 90kg. Insomma un kg di meno di differenza tra una 27,5 e una 29 o perfino i 2kg tra una front e una full, contano poi così tanto alla fine?

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

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Mannyx
Utente Medio


Lombardia


163 Messaggi

Inserito il - 30/12/2013 : 21:09:38  Mostra Profilo Invia a Mannyx un Messaggio Privato
@Adriano Gecchelin
Sono caduto per la viscidezza del terreno fangoso e per la sconnessione delle pietre e penso che sarei caduto anche se avessi avuto un centrale e una cube full da 6.000 euro con ruote da 29.

Riguardo la trazione, da quando a novembre ho preso la bici col Bosch centrale mi sono capitate in ogni uscita salite ripide su pietre fangose e scivolose, radici bagnate, neve e anche ghiaccio. Sono rimasto impressionato dalla progressività nell'erogazione della potenza del Bosch con sensore di sforzo, è questo che per me fa la maggior differenza. Nell'uso fuoristrada impegnativo il sensore di sforzo è indispensabile.

Mannyx
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 10:03:29  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Grazie Mannyx, è del tutto ovvio che un mezzo come il mio ( vecchia 26 front economica kittata con motore al mozzo) non può essere paragonata con la tua che è fra le migliori delle Haibike; la pietraia l'ho comunque fatta a tratti sulla bici e a tratti con la bici portata a mano; il terreno fangoso e ripido non l'ho fotografato ma lì sono scivolato sul fango quando ero già sceso dalla bici. Non provengo dalle moto da trial ma dalle mtb senza sospensioni di fine anni 80 inizio 90 e non ho una idea precisa di cosa possa fare una moderna bici da enduro e una moderna e-mtb; poi ognuno ha i suoi limiti anche personali dati da età, forza fisica, statura e anche propensione al rischio (che, nel caso mio, è molto bassa specie nelle discese) e quindi vale anche quanto detto da Leoetrusco. C'è anche da tener presente il limite di spesa che uno decide di destinare per una bici (indipendente dai soldi che ha). Sapere che comunque sei andato dovunque volevi mi conforta e terrò presente questo nelle prossime scelte che farò anche se, molto probabilmente, resterò nel mondo più libero e aperto all'innovazione delle bici kittate.
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Valchisun
Utente Normale


Piemonte


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Inserito il - 31/12/2013 : 11:24:11  Mostra Profilo Invia a Valchisun un Messaggio Privato
Secondo me la bipa va' condotta su sentieri non "estremi" ma su sentieri piu' scorrevoli, poi ci sta' anche che in un'escursione esplorativa ci si possa trovare su un percorso piu' tecnico, fortunatamente c'e' sempre l'opzione di scendere e portare la bici a mano per qualche metro, ho notato che in discesa, su un percorso ripido, rispetto ad una moto, la bici tende a "spingere" in avanti, non per niente e' doveroso abbassare la sella il piu' possibile, quindi ben venga l' adozione dell' ammortizzatore posteriore se si prediligono percorsi piu' tecnici, mi sono fatto l'idea che la ruota da 29" abbia si' delle caratteristiche di ammortizzamento, ma non vorrei che, alla lunga, i raggi decisamento piu' lunghi, possano rivelarsi anche piu' soggetti a rotture e portare il cerchione a svirgolamenti, soprattutto nel mio caso di "diversamente magro"....

Modificato da - Valchisun in data 31/12/2013 11:25:48
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 12:16:00  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
Valchisun ha scritto:

Secondo me la bipa va' condotta su sentieri non "estremi" ma su sentieri piu' scorrevoli, poi ci sta' anche che in un'escursione esplorativa ci si possa trovare su un percorso piu' tecnico, fortunatamente c'e' sempre l'opzione di scendere e portare la bici a mano per qualche metro, ho notato che in discesa, su un percorso ripido, rispetto ad una moto, la bici tende a "spingere" in avanti, non per niente e' doveroso abbassare la sella il piu' possibile, quindi ben venga l' adozione dell' ammortizzatore posteriore se si prediligono percorsi piu' tecnici, mi sono fatto l'idea che la ruota da 29" abbia si' delle caratteristiche di ammortizzamento, ma non vorrei che, alla lunga, i raggi decisamento piu' lunghi, possano rivelarsi anche piu' soggetti a rotture e portare il cerchione a svirgolamenti, soprattutto nel mio caso di "diversamente magro"....
Infatti il mio obbiettivo è proprio questo. Poter percorrere percosi fuoristradistici non troppo impegnativi, ma se incontro sconnesioni piu' dure, non rischiare dolori o danni alla bipa, pur viaggiando in relativa sicurezza e avendo una "stazza" totale intorno ai 110 kg.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

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Modificato da - Leoetrusco in data 31/12/2013 12:16:54
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Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 16:12:19  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Valchisun ha scritto:

.. mi sono fatto l'idea che la ruota da 29" abbia si' delle caratteristiche di ammortizzamento, ma non vorrei che, alla lunga, i raggi decisamento piu' lunghi, possano rivelarsi anche piu' soggetti a rotture e portare il cerchione a svirgolamenti, soprattutto nel mio caso di "diversamente magro"....


Un cerchio di maggiore diametro (29") e un raggio più lungo hanno la proprietà di assorbire meglio (di un 26") le asperità del suolo perchè riescono a deformarsi maggiormente rimanendo in campo elastico.
Questo significa che riescono a dissipare meglio l'energia da impatti continui tipici di quando si percorrono sentieri dissestati in o-r, senza subire deformazioni permanenti o rotture (entro certi limiti) che comunque non si potranno escludere a priori, ma certamente interverranno per sollecitazioni maggiori rispetto ad un cerchio e ad un raggio di minori dimensioni (26").

Il limite elastico del metallo (oltre al quale si produce una deformazione permanente che può portare a rottura) di cui sono composti cerchio e raggi si raggiunge sicuramente prima con una ruota da 26 che con una da 29, ovviamente a parità di sezione.

A mio parere su una bipa che è già tanto più pesante di suo rispetto ad una mtb, l'energia da microimpatti che si sviluppa in o-r è significativamente maggiore (specie se il biker non è un fringuello) e pertanto ritengo sicuramente più adeguate le ruote da 29" possibilmente montate su una full.

Poi che una full 29er sia un po' più pesante di una front magari da 26" e sia anche un po' più penalizzata sul ripidissimo, sullo stretto e sul tecnico, poco importa perchè certi tracciati hard AM dove è richiesta tanta agilità e reattività - a mio parere - sono proprio da evitare con una bipa: semplicemente perchè questo non è il suo terreno!

Invece su tracciati più tranquilli magari anche dal fondo dissestato, una bipa full da 29 si comporterà egregiamente ...




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Modificato da - Bengi in data 31/12/2013 16:22:08
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alcedoitalia
Utente Attivo


Emilia Romagna


770 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 16:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alcedoitalia Invia a alcedoitalia un Messaggio Privato
tante indecisioni sul fatto se sia meglio la ruota da 26" da 27,5 o da 29..... e poi, una volta scelta la "ruota" con tutte le bici con motore Bosh o affini, vi ritrovate una batteria da ben 400wh e dove ci andate????? a fare un giretto....

scegliete una bella full, con un buon telaio adatto ad ospitare la batteria, ora si trovano 26" a buoni prezzi, e montateci sopra un buon kit, qualunque esso sia, abbinateci una batteria da almeno 800wh e allora sì che comincia il divertimento---

due piccoli esempi qui sotto, altri, già pronti li trovate qui:

http://www.alcedoitalia.it/shop/categoria-prodotto/bici-elettriche/e-mtb/

Immagine:

101,27 KB

colgo l'occasione per augurare a tutto lo staff del forum ed a tutti gli utenti, un buon fine anno e SOPRATUTTO un 2014 ricco di soddisfazioni....salute..... e soldi in tasca

cordialmente

Marco

www.alcedoitalia.it Vendita di e-bike e Kit di trasformazione
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 16:51:10  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Uh,il lupo è uscito dalla tana..sono mesi che dico che con un buon kit si va dappertutto, mi manca la seconda batteria per il mio kit; posso contare su un trattamento leggermente favorevole per fare poi report su lunghi percorsi ?
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Leoetrusco
Utente Normale


Toscana


88 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 17:18:55  Mostra Profilo Invia a Leoetrusco un Messaggio Privato
@Marco-alcedoitalia. Sto valutando anche il discorso del kit, ma una cosa mi spinge ad acquistare i "soli 400wh" del Bosch2014: l'assistenza supportata da sensori di sforzo. Poi, dato che intendo pedalare e ho ancora abbastanza "gamba", non do la priorità, per il momento, all'autonomia, ma all'efficienza della bipa nell'insieme, per soddisfare le mie esigenze, di gite e non di maratone.

Cube Stereo Hybrid 140 Sl 27.5 2014

Bianchi Spillo Quarzo SR Sport (muscolare) 2008
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Alexino81
Utente Attivo



579 Messaggi

Inserito il - 31/12/2013 : 18:20:38  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Concordo con alcedo, la batteria di 400wh è piccola, quasi tutti nel forum abbiamo la seconda batteria, io ormai ci ho fatto l abitudine, ma avrei preferito avere di serie almeno una 600 wh..

Poi dipende dalla gamba che uno ha, ad esempio se uno la usa sempre in eco la batteria dura tanto, ma a quel punto è meglio una Mtb tradizionale in carbonio che pesa meno della metà..

Ad usarla in tour l'aiuto è buono, 1500 mt di dislivello li ho fatti con 400 wh, ma la salita era pedalabili e costante, se invece la uso come al solito devo farmi aiutare di più e non penso di aver mai superato i 1000 mt di dislivello su sterrato peso con 400 wh..

Sé devo sputare sangue ad ogni salita per risparmiare batteria allora torno su una tradizionale, che ha altri indiscutibili vantaggi..

Se si fanno dei bei tour da circa 2000 mt di dislivello giornalieri su sterrato vero, 400 wh sin pochi..

Spero l anno prossimo che Bosch proponga una bella 600 wh e dei rapporti rivisti, e cambierò la mia, ma per adesso continuò a stressare la rc..
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 11:01:04  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
si parlava di telaio corto e lungo,
una domandina, su asfaltato in velocita` fuori norma
il lungo non e` piu` stabile? specie con lievi buche?

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 13:06:56  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
su tracciati come questo che è quello promosso come percorso in mtb dal comune attraversato :

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anch'io penso che starebbe bene la ruota da 29.
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te5ta
Utente Attivo


Veneto


513 Messaggi

Inserito il - 01/01/2014 : 16:36:18  Mostra Profilo Invia a te5ta un Messaggio Privato


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Marco


che bici è quella rossa??
mondraker??
motore?
batteria?
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MarcoM
Utente Normale



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Inserito il - 04/01/2014 : 08:06:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato
@te5ta
è una Mondraker Dune nuova di "pacca"..gran bici da endurocon la Pike davanti l'Hammersmith come guarnitura e dietro un pacco pignoni 11/40.....
abbiamo installato, per conto di un cliente, la bici NON è la nostra, un BPM CST una centralina da 15A con LCD ed una bella batteria 13S5P con le Panasonic 3400mAh, ne è venuto fuori un gran bell'oggetto.....

in questi giorni abbiamo "proseguito" i test sui motori centrali Bafang, e complice la voglia di uscire dalle solite salite in strade bianche, pochi giorni fà, io ed un altro socio di AlcedoItalia, ci siamo "sporcati" noi e le bici per benino........d'altronde per testare al limite i sistemi, bisogna pur sacrificarsi



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Adriano Gecchelin
Utente Senior



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Inserito il - 04/01/2014 : 09:09:41  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Tradotto in v e ah che cosa è la batteria ? E' un esperimento o in vendita? La corona Alcedo + 11/40 è un buon sistema che funziona bene ? Se ci dici queste cose e soprattutto l'ultima molti probabili acquirenti del kit ( o delle bici kittate complete) avranno dissolto le loro perplessità.

Modificato da - Adriano Gecchelin in data 04/01/2014 09:32:30
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MarcoM
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Inserito il - 04/01/2014 : 09:17:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcoM Invia a MarcoM un Messaggio Privato
ciao Adriano,
la batteria calcolando la configurazione, è una 48V 17Ah stiamo "lavorando" molto sulle batterie, ci siamo dotati di una attrezzatura professionale per la realizzazione delle stesse, in primavera avremo molti articoli nuovi e personalizzati in questa categoria (batterie)

la nostra corona per il BBS migliora e non di poco le prestazioni generali, se poi gli abbiniamo un 40 denti posteriori...bè è ancora meglio....ci stiamo organizzando per dotare questo ulteriore "up-grade" ai nostri sistemi....

già oggi, ripeto, siamo sulla buona strada
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