Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 00:25:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
Cari amici,

vi seguo da un po', sto imparando, e sono contento di aver trovato un luogo dove non mancano entusiasmo e competenza.

Vengo subito alla questione. Anni fa ho eliminato un'auto sostituendola con lo scooter: adesso voglio eliminare anche lo scooter sostituendolo con la pedelec. Mi serve per il percorso casa-stazione ferroviaria (e ritorno) per andare al lavoro.

Sono solo 5.5km (piu' altrettanti al ritorno) di strada di montagna, ampia poco trafficata e ben asfaltata, con pendenza media sull'8% e pendenza massima non eccessiva (non l'ho misurata, potrebbe essere un 11%). Il viaggio solitamente mi tocca un paio di volte a settimana, per tutto l'anno. Andata ore 6:30 (in discesa) e ritorno ore 22:00 (in salita).

Mi piace pedalare, ma ho paura ad usare una muscolare: sicuramente capita quella sera che sei stanco, hai bagaglio pesante, l'influenza e la febbriciattola, e ti tocca pure la salita dura con fuori -15° ...

Per motivi di costo penserei a un kit (p.e. NineContinent anteriore), ho gia' una MTB (inutilizzata) di buona qualita', telaio in acciao, non ammortizzata. Non mi preoccuperei dell'autonomia, e quindi andrei sull'economico piombo. Vorrei salire intorno ai 20-25km/h con tutto il mio contributo muscolare, quando son pigro andro' piu' lento. Peso sui 55kg e ho sempre un buon 5kg di zaino.

Sto sbagliando tutto? Ho dimenticato qualcosa? Ho cercato qua e la' ma non ho trovato nessuno con un profilo di utilizzo simile al mio. Vi ringrazio delle dritte preliminari che vorrete darmi.


Maurizio

- Rubata 9C 350W + LiFePo4 48V 10Ah
- trekking + Bafang CST 350W + A123 16x32113
- MTB + 9C RH205 350W + Headway 16x38140

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 00:58:06  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
mmm... 5,5km di salita tra l'8 e l'11%, di notte anche a -15... sì, è un profilo insolito (ma ammirevole!)...

dobbiamo pensarci un po', con l'esperienza degli amici che hanno già montato kit: un nine o un crystal 4011 a 48V, un super-nine... o forse un geared: se avessimo dei riscontri ti suggerirei il bafang che vende l'austriaco specialbikes su ebay, da alimentare a 48 anche quello... proprio in questo momento 'il mago' ci sta dando un resoconto di un bafang, ma credo che si tratti di un modello più aggiornato di quello proposto dall'austriaco... sulla salita ti capiterà di doverti fermare e ripartire? restare nella legalità del cds è un requisito?

poi c'è la questione batterie, che è vero che possono essere piuttosto piccole data la breve percorrenza, ma devono tener conto del freddo, che sul piombo provoca riduzioni consistenti...

sentiamo che dicono gli altri

per il momento, benvenuto


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 01:45:26  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
Non sottovaluterei neanche la questione illuminazione, visto l'uso , meglio essere visibili e vedere bene in quel tipo di strade.
Sono pochi km, puoi permetterti di buttare un bel po' di Watts in luce, ne vale la pena.

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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 01:57:04  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Addirittura, se avessi la possibilità di portare le batterie( o tutta la bici) al riparo in un posto riscaldato ne guadagnerebbe anche l' autonomia a vantaggio del peso e dei costi( potresti prendere delle batterie con amperaggio molto limitato). Certo, il freddo del viaggio rimane, ma almeno le batterie non dovrebbero sopportare quello di una giornata all' aperto.

Detto questo( e considerando che dubito che abbia un centro di assistenza di qualsiasi marca in zona che possa far pendere l' ago della bilancia verso l' una o l' altra bici), forse un ben collaudato Crystalite 4011 dovrebbe fare al caso tuo...e forse anche senza arrivare a 48V( a ulteriore vantaggio di costi, pesi e, soprattutto, manegevolezza di bici e pacco batteria)

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Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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dido
Utente Medio




438 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 09:25:09  Mostra Profilo Invia a dido un Messaggio Privato
Ciao quamau,se ho capito bene a te interessa l'efficenza del motore e non l'estetica,il tuo percorso è molto breve,il tuo peso non è eccessivo,io ti consiglio JZ-FH205 250W che poi sarebbe il super nine.Stando a quello che dicono i francesi dovresti fare le tue salite solo facendo finta di pedalare.

Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno.
CHE IL NINE SIA CON VOI
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 15/06/2008 : 18:34:01  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Quamau e benvenuto

Visto che conosco bene il motore e visto il costo contenuto della bici, ti propongo di analizzare anche la Dinghi Special
(780 di listino): con questa bici non avresti sicuramente ne problemi di salita ne di autonomia anche a basse temperature
.... e ti rimarrebbe integra la tua MTB per quando vuoi sudare senza scuse

Qui ormai lo sanno tutti che preferisco le bici "già pronte", perciò sono io il più motivato ad invitarti a leggere le
Avvertenze

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 18:01:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
elle ha scritto:

mmm... 5,5km di salita tra l'8 e l'11%, di notte anche a -15... sì, è un profilo insolito (ma ammirevole!)...

dobbiamo pensarci un po', con l'esperienza degli amici che hanno già montato kit: un nine o un crystal 4011 a 48V, un super-nine... o forse un geared: se avessimo dei riscontri ti suggerirei il bafang che vende l'austriaco specialbikes su ebay, da alimentare a 48 anche quello...


Grazie a tutti per il benvenuto e per i primi suggerimenti.

Ho gia' acquisito due informazioni importanti.

1) Devo considerare i motori geared, cosa a cui non avevo pensato.
Qualcuno mi puo' dare un riferimento di questo specialbikes?

2) Il freddo e' un problema per le batterie al piombo. Aggiungo (non ve l'avevo detto nel primo post) che la povera bici dovrebbe starsene al gelo dalla mattina alla sera del giorno dopo, quindi 36h in cui capita spesso che la temperatura rimanga sotto lo zero in continuazione. Devo scordarmi il piombo? Devo neccessariamente trovre il modo di metter la bici al caldo? Oppure basta stare un po' larghi con il dimensionamento della batteria?

x elle: no, escluderei di fermarmi per strada. Il rispetto cds mi farebbe piacere, ma non e' una necessita' assoluta.

x jumper: OK illuminazione, ci avevo gia' pensato, anche se ho idea se convenga spendere watts di batteria o ricorrere ad illuminazione extra

x hombre: hai ragione, nessuna assistenza nel raggio di uno zilione di kilometri. Studiero' anche il crystalite 4011, come mai costa cosi' di piu' dei NineContinent?

x pix: grazie dell'avvertenza sulle avvertenze, le avevo gia' lette e rilette. Anche a me piacerebbe una soluzione gia' pronta, ma non credo di potermela permettere. Sono prudente di natura e talvolta fai-da-te ma solo per necessita' economica.


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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 20:30:21  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Rispondo alla domanda rivolta a me: BOH

Chiarito( più o meno) questo punto, non hai neanche la possibilità di smontare le batterie e tenerle al caldo? Aiuterebbe non poco Altrimenti sì, basta tenersi un po' più larghi con gli Ah.

Attenzione però perchè, se ricordo bene, c' è un precedente accaduto a Bolzano: in pratica lasciarono le bici all' aperto e il gelo azzerò del tutto la carica delle batterie...dipende da quanto freddo fa da te durante il giorno, ma per questo forse è meglio che aspetti che ti risponda chi, col freddo vero, è abituato a conviverci tutti i giorni

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elle
Utente Master

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17605 Messaggi

Inserito il - 16/06/2008 : 20:32:38  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

ma se la batteria non è troppo grande, non c'è modo di ricoverare questa soltanto?

l.

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jumper
Utente Master




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Inserito il - 17/06/2008 : 01:25:14  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
quamau ha scritto:


x jumper: OK illuminazione, ci avevo gia' pensato, anche se ho idea se convenga spendere watts di batteria o ricorrere ad illuminazione extra


Beh, in soldoni cambia poco, sostanzialmente:
  • Se usi delle luci collegate alla batteria di trazione risparmi sul peso dato che non c'e' la "tara" di altri involucri di batterie, ma rischi che se rimani a secco rimani anche al buio (ridonandaza mancata)

  • Se usi luci autoalimentate, hai una ridondanza di sicurezza ma aumenti pesi e scocciature dovendo ricaricare anche le batterie delle luci che se vuoi una bella illuminazione anche con i LED, si scaricheranno in fretta


a te la scelta

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quamau
Utente Medio


Lombardia


214 Messaggi

Inserito il - 21/06/2008 : 22:46:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
elle ha scritto:


ma se la batteria non è troppo grande, non c'è modo di ricoverare questa soltanto?


Temo di no: dopo il viaggetto in bici mi toccano due ore e mezzo di treno e poi un po' di spostamenti metropolitani. Inoltre solitamente sto via due giorni, dalla mattina alla sera del giorno successivo, e preferisco montare una batteria un po' sovradimensionata piuttosto che portarmela a spasso per l'Italia nello zaino.

Torno pero' alla mia domanda fondamentale (forse starebbe meglio in qualche altra sezione del forum?): una batteria al piombo, carica, regge 36 ore filate al freddo, sempre sottozero, oppure devo cambiare idea e budget? Qualcuno mi sa aiutare con la sua esperienza?


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pixbuster
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Inserito il - 22/06/2008 : 00:05:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
mmmmmmm se ho capito bene usi la bici per l'andata poi la lasci 36 ore e la riprendi per il ritorno

Allora, indipendentemente dalle temperature, le batterie al piombo sono le meno indicate perchè lasciarle mezze cariche le deteriora: per avere il massimo della durata bisogna ricaricarle appena finito di usarle

Per questo modo di utilizzo quelle che soffrono meno sono le Litio .... con relativo aggravio di spesa

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hombre
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Inserito il - 22/06/2008 : 12:05:09  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Pensandoci bene, se l' andata è in discesa, forse si potrebbe fare a meno del motore e lasciare le batterie cariche( magari non è comunque la soluzione ottimale, ma pur sempre meglio che lasciarle cariche solo a metà).

Se così fosse, un kit con molta coppia ma alimentato a non più di 36V( meglio ancora se 24, ma non so se sia possibile) potrebbe essere la soluzione più semplice

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quamau
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Inserito il - 22/06/2008 : 22:00:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quamau Invia a quamau un Messaggio Privato
hombre ha scritto:

Pensandoci bene, se l' andata è in discesa, forse si potrebbe fare a meno del motore e lasciare le batterie cariche( magari non è comunque la soluzione ottimale, ma pur sempre meglio che lasciarle cariche solo a metà).

Se così fosse, un kit con molta coppia ma alimentato a non più di 36V( meglio ancora se 24, ma non so se sia possibile) potrebbe essere la soluzione più semplice


Infatti mi sto orientando su un semplice kit, e probabilmente escluderei il 48V. L'andata e' tutta in discesa: non c'e' nemmeno un metro di piano, tranne all'inizio la classica salita del garage (dove posso anche spingere). Quindi il motore si puo' tranquillamnte lasciare spento, o non usare. Non ho capito bene se i kit tipo NineContinent prevedono la frenata rigenerativa (funzionante), in caso affermativo la batteria carica potrebbe ricevere ancora una ulteriore ripassatina dai freni.

Quanto alla coppia... non sono ancora in grado di capire cosa vuol dire "molta" o "poca". Sbaglio di tanto se, considerando il mio peso modesto e la mia voglia di pedalare molto attivamente, e avendo l'obiettivo dei 25km/h in salita, mi oriento sul motore FH154 36V 250W? Sara' troppo poco?

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pixbuster
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Inserito il - 22/06/2008 : 22:51:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Con la mia Frisbee 250W, 36V, pesantuccia perchè usavo la batteria al piombo, proprio ieri pomeriggio ho "sverniciato" due ciclisti in scarpette, magliette in lycra e bici da corsa costose, su una salita al 4%, salendo a 25 all0'ora con un aiuto paragonabile allo sforzo che ci vuole per andare a venti all'ora in piano con una bici turistica

Poi ho seminato (è arrivato in cima dopo che mi ero fermato a guardare il panorama, avevo consultato la cartina ed ero tornato indietro per verificare se la strada che avevo visto era proprio un senso vietato) un altro ciclista "come sopra" su una salita di un paio di km che parte con un 8-10% e ha gli ultimi duecento metri al 15%, salendo sempre sui 10-12km/h (sul tratto più pendente mi è venuto un pò di fiatone, ma ero ben lontano dall'affanno, come quello che aveva il "muscolare" quando è arrivato sù)
[si, lo so : quella salita, se non la si conosce, ti stronca perchè è preceduta da un falsopiano di un altro paio di km che ti fa arrivare alla pendenza con i muscoli già affaticati e il tratto finale, poi, ti uccide]

Postscritto: dati gli eventi recenti preciso che non sto facendo pubblicità alla marca della mia bici, ma riportando dei dati reali che sono sicuramente condivisi da altre marche con impostazioni costruttive analoghe

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