Autore |
Discussione |
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 18:30:45
|
Cari amici di pedale, anch'io, ciclista della domenica, mi sono decisa ad acquistare una BIPA. La userei per andare al lavoro (circa 10 km tra andata e ritorno) e per girare in città. In seguito a vari giri presso negozi fisici e virtuali la mia scelta si è ristretta ad alcuni modelli Atala: E mission (1050 euro al negozio sotto casa), E GO (900 euro) E scape (1250 euro al negozio sotto casa, 1050 euro su internet). Diciamo che mi sembra abbiano sostanzialmente le stesse caratteristiche tranne che: *E mission ha il pulsante soft start per la ripartenza in salita (nella mia città ci sono molti semafori e stop in salita) ma la forcella rigida; *E scape ha la forcella ammortizzata, batteria panasonic, ma non ha il soft start; *E go costa meno di tutte ma solo su internet. Che mi consigliate? Credo che sia comodo il soft start della E mission, ma mi fa gola il prezzo online della E scape che, però ha una batteria costosissima... Aspetto lumi da chi è più esperto di me. Grazie in anticipo
|
Cinzia63 |
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:00:14
|
Ciao Cinzia, benvenuta. Con mille soldini puoi comprare decisamente di meglio, magari con motore centrale come Panasonic, Bosch, Impulse... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:09:41
|
ciao benvenuta!
ps: dai un'occhiata al mercatino del forum
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 23/01/2014 19:22:50 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 19:11:57
|
| MilleMiglia ha scritto:
Ciao Cinzia, benvenuta. Con mille soldini puoi comprare decisamente di meglio, magari con motore centrale come Panasonic, Bosch, Impulse...
|
quotone |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 20:38:07
|
Sì, certamente... ho guardato un po' nel mercatino ma sono tutti listini vecchi... e i prezzi non mi sembrano particolarmente vantaggiosi. In una discussione avevo visto postate delle bici kalkhoff sul sito zweirad-stadler: decisamente appetibili ma... se compro in germania, come la mettiamo con l'assistenza? I venditori Atala della mia città hanno tutti una grande officina annessa al negozio... |
Cinzia63 |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 23/01/2014 : 20:55:17
|
| cinzia63 ha scritto: I venditori Atala della mia città hanno tutti una grande officina annessa al negozio...
|
e qui serve una riflessione.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 08:49:15
|
ciao. ti ricordo che ci sono bici che devi fare un po` di sforzo nel pedalare per partire, va bene se ti piace a contribuire nel pedalare, ma ci sono anche quelle con pedalata simbolica, solo girando i pedali volendo, se non hai molte o particolari salite direi che con motore al mozzo posteriore sia sufficiente,
un vantaggio se compri vicino a casa e sulla assistenza, magari provala prima di comprare. (se).
se hai buche scegli almeno con un ammortizzatore. e bici alla tua taglia.
|
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 24/01/2014 : 08:54:09
|
| cinzia63 ha scritto: I venditori Atala della mia città hanno tutti una grande officina annessa al negozio...
|
La manutenzione della parte ciclistica è identica per ogni bipa e la puoi fare da sola se sei in grado o da qualsiasi meccanico ciclista.
Per la parte motore/elettronica qualcuno che ne ha avuto esperienza diretta ti ha già fatto capire qualcosa, comunque ci sono motori come ad esempio il panasonic, i centrali in generale (panasonic bosch impulse ecc) ed alcuni motori al mozzo che sono sostanzialmente indistruttibili e longevi!
Per aiutarti al meglio sarebbe utile se ci rispondessi alle domande contenute qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134
Comunque ha ragione Millemiglia | Con mille soldini puoi comprare decisamente di meglio, magari con motore centrale come Panasonic, Bosch, Impulse... |
è un buon periodo per acquistare, si trovano in Italia come all'estero, prodotti interessanti e di qualità a prezzi impensabili solo l'anno scorso!
edit: dimenticavo, ciao e benvenuta!
|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 24/01/2014 08:58:20 |
|
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 11:56:30
|
Rispondo subito alle domande:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) **Userò la bipa per andare al lavoro (10 km andata e ritorno) con qualche salita non ripida ma luuuuunga e per fare passeggiate fuori porta. 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? **Io peso 70 kg e porto con me solo la cartella (sono insegnante) 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? **Vorrei che la pedalata non sia faticosa e possa così evitare di arrivare tutta sudata al lavoro (purtroppo anche in inverno...) 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? **Farò salite non molto ripide ma lunghe e mozzafiato con stop e semafori in salita. 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? ** Sarebbe preferibile una bici ammortizzata, 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) ** Al lavoro posso ricaricarla ma vorrei avere una certa autonomia per le uscite domenicali 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? **Certamente dovrebbe essere pedalabile in caso di esaurimento della batteria 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? **Sono una brava "meccanica" nel senso che aggiusto, riparo, monto e smonto tutte le bici di famiglia ma... sono tutte muscolari. Saprei mettere mano anche sulle parti elettriche ma quello che mi preoccupa è la reperibilità dei ricambi. 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? ** Non sono particolarmente esigente sull'estetica ma vorrei un buon assetto in sella. 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) ** Avevo pensato a 1000-1200 euro...
|
Cinzia63 |
Modificato da - cinzia63 in data 28/01/2014 11:57:49 |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 12:02:21
|
brava Cinzia! Sei veramente dei nostri!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
Modificato da - baldiniantonio in data 28/01/2014 12:08:26 |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:36:52
|
Ciao Cinzia, benvenuta, il mio consiglio è di andare salire di livello, non te ne pentirai, approfitta dei saldi Sportler (sempre che la misura 44 sia adatta a te: quanto sei alta?) http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Fuori-tutto/kalkhoff-agattu-p8-26-8-sp-nexus-10040563?VariationValue1=Silver a 1540€ compresa spedizione è un ottimo affare e hai 100 giorni per ripensarci. Nelle ripartenze in salita non avrai nessun problema, affidabilità nel tempo ai massimi livelli, batteria di lunga durata e autonomia (anche se a te non serve comunque il fatto di avere unca capacità abbondante allunga la vita alla batteria stessa) frenata potente e dolce al contempo, motore silenziossimo. Niente a che vedere con quelle che hai citato. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 28/01/2014 15:38:20 |
|
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:49:52
|
| cinzia63 ha scritto:
Rispondo subito alle domande:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) **Userò la bipa per andare al lavoro (10 km andata e ritorno) con qualche salita non ripida ma luuuuunga e per fare passeggiate fuori porta. 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? **Io peso 70 kg e porto con me solo la cartella (sono insegnante) 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? **Vorrei che la pedalata non sia faticosa e possa così evitare di arrivare tutta sudata al lavoro (purtroppo anche in inverno...) 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? **Farò salite non molto ripide ma lunghe e mozzafiato con stop e semafori in salita. 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? ** Sarebbe preferibile una bici ammortizzata, 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) ** Al lavoro posso ricaricarla ma vorrei avere una certa autonomia per le uscite domenicali 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? **Certamente dovrebbe essere pedalabile in caso di esaurimento della batteria 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? **Sono una brava "meccanica" nel senso che aggiusto, riparo, monto e smonto tutte le bici di famiglia ma... sono tutte muscolari. Saprei mettere mano anche sulle parti elettriche ma quello che mi preoccupa è la reperibilità dei ricambi. 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? ** Non sono particolarmente esigente sull'estetica ma vorrei un buon assetto in sella. 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) ** Avevo pensato a 1000-1200 euro...
|
Benvenuta tra noi Cinzia ... io posseggo la escape da circa 4 mesi e ti posso dire che mi trovo veramente bene, il motore da 36 volt spinge anche in salita e cosa per me eccezionale ...possiede il manettino con cui puoi gestire la potenza del motore a tuo piacimento. Tieni presente che posseggo anche una B’ebike 5 decathlon sempre con motore Hub ma da 24 volt con cui ho percorso in 5 mesi circa 3.500 km che uso solo per passeggiate tranquille. Infatti quando ho voglia di uscite più lunghe utilizzo sempre la escape che mi consente sia una autonomia maggiore, sia di gestire le mie forze a piacimento. Tengo a precisare che prima di acquistarla ero fermamente intenzionato di affiancare alla bipa decathlon una con motore centrale bosch infatti avevo provato una corratec 26" da circa 2000 euro ma haimè è stata una vera delusione..... era troppa la forza che dovevo imprimere sui pedali per passeggiare tranquillamente... il vantaggio del centrale l'ho apprezzato solo nelle salite ripide .... |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:54:24
|
sono 2 ottime occasioni, ma l'assistenza se dovessi avere problemi? Sono stato tentato anche io alle promozioni in rete ma poi ho scelto l'assistenza in loco.... |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 15:56:01
|
| dipigi ha scritto:
Ciao Cinzia, benvenuta, il mio consiglio è di andare salire di livello, non te ne pentirai, approfitta dei saldi Sportler (sempre che la misura 44 sia adatta a te: quanto sei alta?) http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Fuori-tutto/kalkhoff-agattu-p8-26-8-sp-nexus-10040563?VariationValue1=Silver a 1540€ compresa spedizione è un ottimo affare e hai 100 giorni per ripensarci. Nelle ripartenze in salita non avrai nessun problema, affidabilità nel tempo ai massimi livelli, batteria di lunga durata e autonomia (anche se a te non serve comunque il fatto di avere unca capacità abbondante allunga la vita alla batteria stessa) frenata potente e dolce al contempo, motore silenziossimo. Niente a che vedere con quelle che hai citato.
|
Cinzia, questa è molto interessante ...... ad un prezzo stracciato e con assistenza in Italia |
Modificato da - gigivtec in data 28/01/2014 15:56:50 |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 16:05:50
|
Ciao Cinzia, benvenuta.
Il mio consiglio è quello di provare prima le varie tipologie di bici, se non puoi, fidati tranquillamente dei nostri senatori che certamente riusciranno, con le notizie che hai fornito, a farti diventare una elettropedalatrice felice. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 16:15:33
|
| Rotolone ha scritto:
Ciao Cinzia, benvenuta.
Il mio consiglio è quello di provare prima le varie tipologie di bici, se non puoi, fidati tranquillamente dei nostri senatori che certamente riusciranno, con le notizie che hai fornito, a farti diventare una elettropedalatrice felice.
|
Cinzia, Rotolone ha detto una cosa sacrosanta:provare la bici per esperienza personale posso dirti che, nel mio caso, se non avessi provato la Corratec col bosch centrale ora starei ancora a pentirmi di aver speso tutti quei soldi, perchè l'uso che ne faccio della bici non è prettamente sportivo ...con il centrale devi sempre darci dentro!!!!!! |
|
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 16:19:45
|
Ah ecco... quindi c'è differenza tra motore centrale e motore sul mozzo. Io, in effetti, ho provato solo una bipa con motore sul mozzo posteriore e mi sono trovata benissimo, tranne che nelle partenze in salita. Per questo avevo adocchiato la e-mission con il tasto 0-6 km (soft start). Perdonatemi l'inesperienza, ma credevo che la differenza tra motore centrale e motore sul mozzo fosse solo nella maggiore solidità del primo e non nello sforzo di pedalata. |
Cinzia63 |
|
|
gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 16:22:25
|
| cinzia63 ha scritto:
Ah ecco... quindi c'è differenza tra motore centrale e motore sul mozzo. Io, in effetti, ho provato solo una bipa con motore sul mozzo posteriore e mi sono trovata benissimo, tranne che nelle partenze in salita. Per questo avevo adocchiato la e-mission con il tasto 0-6 km (soft start). Perdonatemi l'inesperienza, ma credevo che la differenza tra motore centrale e motore sul mozzo fosse solo nella maggiore solidità del primo e non nello sforzo di pedalata.
|
Se riesci prova una bipa con il motore centrale e poi valuta la scelta... altrimenti vai sul sicuro .... |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 28/01/2014 : 22:35:41
|
ciao Cinzia63, posso solo dire che il suggerimento di Dipigi è anche il mio... l' Agattu offerta da Sportler sembra molto buona...
e se ti sembra troppo cara troverai con un po' di pazienza un'altra bipa col Panasonic o con l'Impulse più economica seppure meno accessoriata!
|
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
cinzia63
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 10:09:26
|
Grazie a tutti dei preziosi consigli: mi metterò subito alla ricerca |
Cinzia63 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2014 : 12:20:52
|
quotare dipigi è un vero piacere.... bipa ottima, anche sovradimensionata per le tue esigenze, ma su cui non avrai problemi per anni per le tue esigenze molte bipe possono andare bene, non sono esigenze esagerate, ma il fatto di volerla (brava!) utilizzare sempre e come sostituta dell'auto, consiglia l'acquisto di un prodotto solido, affidabile, potente, duratureo e di poca o quasi nulla manutenzione! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
fabiobt
Utente Medio
Sicilia
310 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2014 : 00:18:43
|
Ciao Cinzia, benvenuta innanzitutto. Motori centrali e motori al mozzo hanno comportamenti differenti e sta a te capire cosa preferisci, dopo averlo stabilito i senatori di jobike sapranno indirizzarti verso il miglior acquisto, di simil persone puoi fidarti ad occhi chiusi. Se sei orientata verso il motore centrale considera il suggerimento di dipigi, e tieni a mente le parole di leonardix, quelle centinaia di euro spese in più all'inizio si trasformeranno in risparmio considerando la poca o quasi nulla manutenzione e il graduale abbandono della scatoletta a quattro ruote. |
F. jobiker da nov. 2013 |
|
|
|
Discussione |
|