Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Aiuto per una disperata!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 00:15:24  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Ciao a tutti!
Sono nuova del forum, mi chiamo Simona ed ho 24 anni
Mi sono iscritta qui per chiedervi un consiglio dato che ho deciso di acquistare il mio primissimo scooter e viste le ristrettezze economiche ho deciso di prenderlo elettrico in modo da evitare bollo e assicurazione.
Partiamo dal presupposto che credo si chiami sempre bicicletta elettrica e non scooter, ma la sostanza credo sia la medesima
Comunque sia la mia idea era uno scooter della Z-TECH, precisamente lo ZT-20 che rientra perfettamente nel budget a mia disposizione (anche se ancora mi mancano 150 euro ed essendo disoccupata ci vuole tempo ).
Per il link allo scooter basta andare qui: http://www.ebay.it/itm/BICI-ELETTRICA-EPAC-PEDALATA-ASSISTITA-PIOMBO-Z-TECH-ZT-20-250-WATT-48V-B-/161184290150?pt=Biciclette&clk_rvr_id=584783689218&_uhb=1&var=&hash=item2587551566

Quindi mi chiedevo, cosa ne pensate? Secondo voi è una buona scelta o con il medesimo prezzo trovo qualcosa di meglio? Considerando che lo userei semplicemente per la città dite che faccio un acquisto errato?

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

*Assolutamente città, anche se piove e percorso praticamente abituale.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

* Io peso molto e pensavo di porta, ogni tanto, il mio ragazzo.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

*Sostituita non sarebbe male, ma non escludo l'assistita.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

* Abito in città, le salite sono poche, ma ci sono.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

* Non credo importi.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

* Non saprei proprio.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

* Credo sempre con l'assistenza, non c'ho il fisico

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

* Non ne capisco nulla

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

* Ovvio che conta, ma visto il mio budget basta che non mi lasci a piedi!

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

* Circa 750 euro!

mistic982
Utente Medio

Basilicata

234 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 01:03:40  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato
benvenuta!!!
Io sono un niubbo assoluto nel campo, pero' alcune cose le so....

Questa bici e' abbastanza brutta e pesante , probabilmente con quei 250W andresti come una lumaca.
Avrai difficolta' nella pedalata, se potrai evitare in qualsiasi modo di pedalarlo non sarai a norma.

Io ho una bici da 250W che pesa 30kg ed io ne peso 70 e nelle salite devo pedalare un po per andare a 15km/h,
non oso immaginare di pedalare scomodo o di non pedalare affatto e avere 30kg in piu'.

Io ti consiglierei di prendere una bici usata o comunque almeno con un budget di 1000 €.

Ps: "PESO CON E SENZA BATTERIA 56kg / 64kg" Ma 4 batterie al piombo da 10Ah pesano -8kg?? :)

B'TWIN ORIGINAL 5
bafang mid motor 250W 36V
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ZAFIRA 1.7 CDTI 110CV 0,267505€/km
SMART PASSION CDI 41CV 0,170418€/km
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 01:37:29  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Oddio no!
Quoto mistic982

non tanto per l'aspetto, i gusti non si discutono, quanto sotto l'aspetto tecnico.
Lascia stare e vai su un buon kit, se hai già una buona bici, se no aspetta qualche buona occasione

Vecchio nick: Alibi

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 05:51:46  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Quello è un ibrido tra una bici ed uno scooter, ed ha il peggio dell'una e dell'altro. L'unica cosa buona e' che ti proteggerebbe un po' di più rispetto ad una bici, ma solo quello, e scordati di portare un passeggero perché non riusciresti a farlo muovere.
Temo tu debba fare una scelta tra bici vera e propria, da usare ovviamente da sola, e scooter. Nel primo caso il budget sarebbe sufficiente per un discreto acquisto, nel secondo proprio no, a meno di trovare un usato da ricondizionare.

pilotaDD
Utente Master

6168 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 07:46:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Concordo con gli altri...se tu fossi lieve come un grissino e vivessi in una pianura piattissima...forse.
Altrimenti non ti muoverai e tempo poche settimane avrai il problema di buttare....smaltire tutto quel piombo!
Trovati una bella bici a pedalata assistita e sarai felice!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 07:50:20  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
succede spesso che quelle batterie poi devi
cambiarle quasi ogni anno, o 6 mesi,
dovresti andare su liion di qualita` o lifep04.
che ti costano 400 circa.
a parte il dubbio
che questi semiscooter siano a norma.
e con il tuo peso penso che in salita si ferma.
figurati con 2 persone, anche se e portato per 80kg.

queste le usano in cina come scooter, da loro e`
permesso.
non fanno una bella figura davanti ai vigili.
secondo me danno fango alla bici elettrica,
rovinando la sua reputazione.
e quelli che la posseggono nella mia zona
non ne vanno fieri, vanno a testa bassa.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 10/02/2014 08:12:32

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 08:34:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
DA SCONSIGLIARE NEL MODO PIU'ASSOLUTO...
è provvisto di manopola acceleratore, frecce ecc. quindi è a tutti gli effetti uno scooter elettrico, oltretutto ne ha l'aspetto ed è molto probabile essere sottoposti ad un controllo!

nel caso di controllo con questo coso (che fra l'altro detto fra noi ha caratteristiche tecniche davvero scarse)
le sanzioni a cui potresti andare incontro sono molto pesanti e sono queste (prese da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499 ):

SANZIONI

In linea di massima, non vengono eseguiti controlli se non si notano evidenti irregolarità: prima fra tutte l’assenza di pedalata
Se si viene fermati, per sospetto di non conformità, il mezzo viene sottoposto a “fermo amministrativo” e consegnato ad una delle concessionarie della Motorizzazione Civile per le verifiche

Se, a questo punto, il mezzo risulta “non conforme” viene contestata la “circolazione con ciclomotore” (o “motociclo” se la potenza del motore supera i 4 kW) e
Il conducente può incorrere in una o più se non in tutte le seguenti infrazioni al Codice della Strada:

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di certificato di circolazione (art. 97 commi 7 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 131,00);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di copertura assicurativa (art 193 commi 1 e 2 CDS, sanzione pecuniaria euro 716,00);

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 30 per mancanza della targa (art. 97 commi 8 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 65);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo se il conducente senza casco (art. 171 commi 1; 2; 3 CDS, sanzione pecuniaria euro 68,00;

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 60 se il conducente è minorenne senza patentino. Dal 1° ottobre 2005 anche se conducente maggiorenne senza patentino non possessore di patente di guida (art. 116 comma 13 bis CDS, sanzione pecuniaria euro 516,00)

Poi quando dici "Io peso molto e pensavo di portare, ogni tanto, il mio ragazzo"...

ammesso che vi regga (ha una portata di 80Kg) probabilmente non si muoverà quasi se non in pianura e discesa.

Il consiglio migliore è quello che ti è stato già dato:

recupera una bici discreta e falla elettrificare con un kit, ti costerà più o meno lo stesso ma avrai un prodotto dignitoso ed a norma, se vorrai montarci l'acceleratore (che lo rende però fuori norma) sarà comunque molto più discreto di questa specie di scooter e con ogni probabilità ti basterà "far finta" di pedalare per avere una maggiore tranquillità

Ciao, tienici informati

edit: vedo comunque che hai già chiesto in giro e che hai avuto più o meno sempre la stessa risposta

http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14758707-consiglio-scooter-elettrico.html

http://forum.dueruote.it/posts/list/10147.page

bene così, vuol dire che l'opinione è condivisa anche su altri forum

Ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 08:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Condivido quanto detto finora.

Oltretutto sembra l'acquisto "contentino" di uno frustrato perché vorrebbe lo scooter. Ne ho visto uno in giro ed era veramente ridicolo: da lontano sembra uno scooter, poi vedi che il guidatore pedala e va come una lumaca. In quel caso era una persona molto anziana e ci stava, ma una ragazza...?!

O prendi una bella bipa seria (leggiti il topic di fairy: ci sono bei consigli) o prendi un vero scooter elettrico (con tutto quello che ne consegue: assicurazione, casco...), IMHO.

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 10:33:01  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Anch'io mi allineo con chi ti ha decisamente sconsigliato l'acquisto di un qualcosa che non è neppure descrivibile.
Non è una bici,della quale ha solo i pedali che difficilmente tu riuscirai ad usare per la normale pedalata a motore spento.
Non è uno scooter del quale ha solo le plastiche e la sella lunga che comunque non serve a niente.
Brutto ed ingombrante credo rappresenti quanto di peggio si possa concepire.
Considerato anche il peso è assolutamente ingestibile a motore spento e l'autonomia dichiarata credo sia alquanto ottimistica e "generosa".
Il peso dichiarato della batteria al piombo è talmente basso che questa riuscirà a farti percorrere meno della metà di quanto dichiarato.
Di andare in due non se ne parla neppure e sarei pure curioso di leggere cosa riporta il certificato di conformità,sempre che ne abbia uno.

Gianluca

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 10:36:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo quegli scooter hanno il loro fascino, ma sono costretto a quotare tutti gli interventi fatti fino ad ora.

Considera anche che con un mezzo del genere (sella larghissima, posizione di guida) è impossibile pedalare, quindi sarai costretta a far attivare l'acceleratore a manopola che di fatto lo rende assolutamente illegale, e siccome la forma dà nell'occhio ti fermeranno immediatatamente per un controllo e ti multeranno.

Oltretutto è un mezzo estremamente pesante (65Kg) e dotato di pneumatici larghi, quindi con quella batteria da 48V-10Ah (che su una bici sarebbe sufficiente per percorrere 60-70Km) ti troverai a poter percorrere pochi chilometri e siccome parliamo di batteria al piombo l'autonomia inizierà a peggiorare quasi da subito e sarai costretta a frequenti sostituzioni per poter viaggiare con una certa sicurezza.

Quei mezzi sono specchietti per le allodole, in realtà tutte le persone che li hanno acquistati hanno avuto problemi tecnici o legali, quindi ti sconsiglio vivamente di pensarli come una soluzione al tuo problema...

Naturalmente di andarci in due non se ne parla proprio, su una bicicletta la cosa è proibita, e comunque date le caratteristiche che ha quello scooter sarebbe una cosa da matti.

Modificato da - Barba 49 in data 10/02/2014 10:43:23

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 10:50:19  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Messaggio di ShellyRhyme

* Io peso molto e pensavo di porta, ogni tanto, il mio ragazzo.

quotone per tutti le risposte.

aggiungo solo che adesso con calma devi calare di peso e devi farti portare tu dal tuo ragazzo e non viceversa.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 10:51:56  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

ehi,
Comunque benvenuta!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 11:26:14  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Benvenuta
quoto, purtroppo, tutti gli interventi negativi.
Se il tuo budget è quello puoi fare davvero poco. Senz'altro scarta a priori un accrocco del genere.
Se hai già un bici potresti kittarla e farla quindi elettrica, ma per avere un pò di tranquillità sia come autonomia che come affidabilità dovresti almeno arrivare a spendere circa 900€.
Ti ricordo che la qualità e purtroppo il prezzo di un veicolo elettrico, qualunque esso sia, lo fà principalmente la batteria.
Di dove sei? Magari c'è qualcuno di noi vicino a te che ti può dare una mano.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

mistic982
Utente Medio

Basilicata

234 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 12:38:27  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato
Mi sono permesso di consultare 17 pagine di feedback del venditore e non c'e' traccia della "bici elettrica".
Questo vuol dire 2 cose essenzialmente:
- nessuno l'ha comprata
- qualcuno l'ha comprata e hanno concordato di togliere il feedback
in entrambi i casi non sarebbe un buon acquisto.
(Sono arrivato alla pag31 ancora niente)

B'TWIN ORIGINAL 5
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

Modificato da - mistic982 in data 10/02/2014 12:44:01

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 14:58:45  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Ciao a tutti: intanto grazie mille per le vostre risposte =)

Cercherò di dare una risposta a tutto quello che mi avete chiesto, spero di non perdermi nulla :D
Allora io sono di Palermo, qui queste "bici" sono molto frequenti, soprattutto quelle di marca Zenith che, onestamente, non ho ancora capito se sono legali o meno.
Purtroppo non ho già una bici da poter utilizzare come base con un kit, quindi dovrei comprare tutto e, giuro, non ho idea di cosa acquistare.
E' vero, ho chiesto in altri forum perché ci penso da molto, ma tutti mi hanno consigliato di scrivere qui perché risultate il forum più esperto del settore, ecco il perché del tread multiplo su internet :D

In conclusione voi consigliate di evitare questi "scooter" fasulli (ad esempio questo qui su ebay, quelli della zenith e così via) ma di puntare su una classica bici a pedalata assistita, giusto? Anche in quel caso, comunque, non saprei cosa comprare e, onestamente, mi preoccupano le salite
Per chi è di Palermo, mi riferisco in particolare a Corso Calatafimi, Via Alberto Amedeo, la Conigliera ecc...

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 15:06:25  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

DA SCONSIGLIARE NEL MODO PIU'ASSOLUTO...
è provvisto di manopola acceleratore, frecce ecc. quindi è a tutti gli effetti uno scooter elettrico, oltretutto ne ha l'aspetto ed è molto probabile essere sottoposti ad un controllo!

nel caso di controllo con questo coso (che fra l'altro detto fra noi ha caratteristiche tecniche davvero scarse)
le sanzioni a cui potresti andare incontro sono molto pesanti e sono queste (prese da qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2499 ):

SANZIONI

In linea di massima, non vengono eseguiti controlli se non si notano evidenti irregolarità: prima fra tutte l’assenza di pedalata
Se si viene fermati, per sospetto di non conformità, il mezzo viene sottoposto a “fermo amministrativo” e consegnato ad una delle concessionarie della Motorizzazione Civile per le verifiche

Se, a questo punto, il mezzo risulta “non conforme” viene contestata la “circolazione con ciclomotore” (o “motociclo” se la potenza del motore supera i 4 kW) e
Il conducente può incorrere in una o più se non in tutte le seguenti infrazioni al Codice della Strada:

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di certificato di circolazione (art. 97 commi 7 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 131,00);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo per mancanza di copertura assicurativa (art 193 commi 1 e 2 CDS, sanzione pecuniaria euro 716,00);

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 30 per mancanza della targa (art. 97 commi 8 e 14 CDS, sanzione pecuniaria euro 65);

- sequestro amministrativo ai fini della confisca del veicolo se il conducente senza casco (art. 171 commi 1; 2; 3 CDS, sanzione pecuniaria euro 68,00;

- fermo amministrativo del veicolo per giorni 60 se il conducente è minorenne senza patentino. Dal 1° ottobre 2005 anche se conducente maggiorenne senza patentino non possessore di patente di guida (art. 116 comma 13 bis CDS, sanzione pecuniaria euro 516,00)

Poi quando dici "Io peso molto e pensavo di portare, ogni tanto, il mio ragazzo"...

ammesso che vi regga (ha una portata di 80Kg) probabilmente non si muoverà quasi se non in pianura e discesa.

Il consiglio migliore è quello che ti è stato già dato:

recupera una bici discreta e falla elettrificare con un kit, ti costerà più o meno lo stesso ma avrai un prodotto dignitoso ed a norma, se vorrai montarci l'acceleratore (che lo rende però fuori norma) sarà comunque molto più discreto di questa specie di scooter e con ogni probabilità ti basterà "far finta" di pedalare per avere una maggiore tranquillità

Ciao, tienici informati

edit: vedo comunque che hai già chiesto in giro e che hai avuto più o meno sempre la stessa risposta

http://www.energeticambiente.it/categoria-l1-ciclomotori-elettrici/14758707-consiglio-scooter-elettrico.html

http://forum.dueruote.it/posts/list/10147.page

bene così, vuol dire che l'opinione è condivisa anche su altri forum

Ciao, L.

ShellyRhyme,
purtroppo Leonardix ha ragione e la "BICI ELETTRICA EPAC PEDALATA ASSISTITA PIOMBO Z-TECH ZT-20 250 WATT" sulla quale ci hai chiesto un parere è con tutta probabilità fuori legge, nel senso che non può essere considerato una bicicletta elettrica.
Se è dotato di accelleratore che consente la marcia senza pedalata o comunque il motore non si spegne quando smetti di pedalare è da considerarsi uno scooter elettrico (di scarsa qualità e scarsissime prestazioni) e se lo utilizzi vai incontro alle pesanti sanzioni già descritte e penso anche che potresti incappare nell'applicazione dell'ARTICOLO 198 :
"Più violazioni di norme che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie
1. Salvo che sia diversamente stabilito dalla legge, chi con una azione od omissione viola diverse disposizioni che prevedono sanzioni amministrative pecuniarie, o commette più violazioni della stessa disposizione, soggiace alla sanzione prevista per la violazione più grave aumentata fino al triplo."
nel caso in cui ad esempio il vigile ritenga applicabile l'art. 193 (guida senza assicurazione)la sanzione pecuniaria aggiornata va euro 841 a euro 3.287 . Se poi l'aumenti del triplo....

Quindi evita accuratamente questo scooter almeno per le ragioni legali e conseguenze economiche.
Sugli aspetti tecnico/funzionali non ritengo di dovermi addentrare ma sappi che un mezzo di quel peso e con potenza di 250W e batteria con meno di mezzo kWh di capacità non vai lontano e probabilmente fai anche prima a piedi, se poi la batteria finisce prima di arrivare a destinazione praticamente sei finita.

I veicoli Zenith di cui hai parlato in alcune città sono stati sequestrati e i proprietari multati, a Catania un giudice di pace ha espresso un orientamento contrario e se ne era anche parlato qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14190

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 10/02/2014 15:07:36

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 15:20:47  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
per le salite andrei su ruote 20 che scalano meglio, oppure con motore centrale (senza sensore di sforzo per te)
che pero` sale di prezzo un po`.

oppure cavallo e carrozza a 2 posti, a Palermo.
non e` una novita`.

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

Modificato da - zeccato in data 10/02/2014 15:31:07

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 15:31:34  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Come posso sapere che percentuale di pendenza ha una strada, in modo da darvi più dettagli?

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 16:13:37  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Allora, ho cercato su internet per tentare di fare il punto della situazione: mi servirebbe una bici elettrica che mi permetta di girare in città (Palermo), non faccio grandi tragitti quindi non necessito grande autonomia, che mi aiuti nelle salite (per chi è di Palermo mi riferisco a Corso Calatafimi, Via Alberto Amedeo, la Conigliera ecc...) e che non mi costi una fortuna avendo appena circa 800 euro di budget.
Ergo cosa mi consigliate? Una marca e un modello, un suggerimento, nuova o usata? Fate conto che non ne capisco un accidente

Modificato da - ShellyRhyme in data 10/02/2014 16:14:51

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 16:14:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
così:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1640

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 16:29:45  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Ah ok grazie, quindi quelle strade che citavo prima non dovrebbero dare molti problemi =)

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 17:43:05  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato
Cerca di trovare qualcuno che sia in grado di montare un kit su una bici. Non è affatto complicato ma occorre avere una buona manualità e conoscere almeno i rudimenti della meccanica della bici nonchè capire un minimo di elettricità per non combinare guai.
Se avessi disponibile una persona con questa caratteristiche potresti anche farcela con il tuo budget, perchè una buona bici Decathlon o simili costa intorno ai 200 euro, 300 o anche meno il Kit e 300 la batteria.

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 17:52:28  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Purtroppo non conosco nessuno che sappia metterci mano, ecco perché avevo necessità di trovare il tutto già bello montato.
Secondo voi su che tipo di modello dovrei indirizzarmi? Nuovo o usato?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:25:48  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
@DIPIGI- L'art 193 viene applicato con certezza, ma visto il cumulo di infrazioni e visto che si sconfina abbondantemente nel penale è immediato il sequestro del mezzo.

Gianluca

T4R
Utente Master

Campania

3501 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:27:36  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Il problema purtroppo è il tuo budget un pò risicato perchè altrimenti potevi farti assemblare la bici da Alcedo o Geobike o Wheelskit che sono tutti venditori italiani seri ed affidabili e poi fartela spedire.
Non mi permetto assolutamente di farti i conti in tasca però purtroppo sotto certe cifre si trovano solo cose scadenti.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:34:09  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Neppure un usato decente?

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:40:54  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Un'ottima occasione è secondo me quella che propone Paolo70.
La bici è praticamente nuova ed è una signora bici, ma non so se ha già concluso.
Non è di molto fuori da quello che hai indicato, ma il gioco vale la candela.

Ricorda che in un usato è fondamentale controllare la batteria che nel caso di sostituzione ti costerà diversi fogli da cento euro....

Gianluca

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:44:38  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
A 1200 non ci arrivo proprio, considera che purtroppo non lavoro, quindi già i 700 sono uno sforzo enorme..

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:52:07  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
ShellyRhyme ha scritto:

A 1200 non ci arrivo proprio, considera che purtroppo non lavoro, quindi già i 700 sono uno sforzo enorme..

quindi è meglio tornare al consiglio di ercole.

la coperta è corta, ripeto, la coperta è corta.

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 18:54:13  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
La sua richiesta credo sia di 1000 € e si parla di una bici a pedalata assistita come si deve e non di un catafalco da supermercato.
Oltre al prezzo c'è la distanza, visto che Firenze e Palermo non sono troppo vicini e la spedizione ha un costo di poco meno di 100 € se non ricordo male.

Gianluca

pc65
Utente Medio

Sicilia

127 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:02:47  Mostra Profilo Invia a pc65 un Messaggio Privato
Ciao sono peppino, anche io di Palermo.Quelle salite si fanno con assoluta facilità con qualsiasi bici elettrica discreta.Vai da Bici Sanicola in Piazza Generale Turba, tratta molte marche qualcosa trovi di sicuro.ciao

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:10:11  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Davvero??
Grazie mille, ci farò sicuramente un salto!!

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:15:30  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
prova ad andare dai venditori
della tua citta`, forse avranno qualche occasione per te,
la provi in strada, e controlli la salute della batteria
data ecc.
insisti autorevolmente, magari vai con una amica,
lo annebbiate, lo incantate finche` non cede.
la forza delle donne e` potente e magica.
chissa`,
penso che gli uomini hanno colpa nella tua disperazione,
e devono aiutarti.
fatti valere.
o manda a zappare sodo il tuo ragazzo.
e` lui che dovrebbe provvedere a te.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:33:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ho fatto il militare a palermo nel lontano 1969 (caserma Ciro Scianna) e mi ricordo benissimo che le salite palermitane sono forse lunghe ma niente affatto ripide, quindi presumo che una bici elettrica di media qualità possa percorrerle senza patemi d'animo, magari leggermente aiutata dal conduttore.

La cosa che ti consiglio è di rivolgerti al venditore proposto da Pc65 in modo da fare una prova personalmente, e solo quando constaterai che per i tuoi percorsi una bici legale è sufficiente potrai scegliere il modello che più ti piace, tanto (a parte quelle costosissime e dotate di motore centrale) come potenza si equivalgono.

Al di là di tutte le considerazioni tecniche il problema di quegli scooter è che danno fortemente nell'occhio, quindi appena li fai modificare per non dover pedalare (cosa impossibile con quei mezzi) ti troverai ad esere controllata molto di più rispetto ad una bici elettrica "normale" ugualmente modificata: Lo so che a Palermo ne circolano diversi, e tu potrai constatare se pedalano o meno, quello che posso assicurarti che a Pisa non ne esistono proprio, appena esci con un mezzo del genere ti fermano e controllano la manopola del gas e sei spacciato!!!

Modificato da - Barba 49 in data 10/02/2014 19:38:49

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 19:56:33  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Mi sa che seguirò il vostro consiglio e andrò nel rivenditore sopracitato: spero di trovare quello che cerco ad un prezzo abbordabile e, successivamente, spero di poter montare anche la famosa manopola :D

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 10/02/2014 : 20:01:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo, ma considera che quella manopola dalle mie parti costa almeno 1500 Euro di multa e il sequestro del mezzo!!!

Pensa che i parcheggiatori di una città vicina avevano acquistato qualche decina di bici "cinesone" da noleggiare agli automobilisti per poter girare nel centro storico e le avevano fatte modificare per poter viaggiare senza bisogno di pedalare (acceleratore a manopola): Le hanno sequestrate dopo pochi giorni...

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 11:56:25  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

ps non dimenticare
antifurto di ottima qualita

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Atticus
Utente Medio

Lombardia

141 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 13:09:07  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato
mistic982 ha scritto:
Ps: "PESO CON E SENZA BATTERIA 56kg / 64kg" Ma 4 batterie al piombo da 10Ah pesano -8kg?? :)

Certo: le nuovissime batterie Pb-He. Sono un po' ingombranti, pero'

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 14:16:26  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
La soluzione entro gli 800 euro ed essere soddisfatti anche in salita è: decathlon b-fold 5 (205 euro), kit motore Nine continent con centralina 24 volt 23Ah di picco e 10Ah costanti (legale) (278 euro), batterie lipo 6s 5Ah (15/20 km di autonomia in piano) con sacchettino di sicurezza ignifugo 60 euro, caricabatterie bilanciato semplicissimo da usare (basta attaccare i cavi e fa tutto da solo caricando la batteria in un paio d'ore più un'altra ora per terminare il bilanciamento) 50 euro. Totale 653 euro con due batterie (30/40 km di autonomia totale), poi devi trovare qualcuno che per un centinaio di euro ti monti il kit e così sei sui 750 euro... avanzano ancora 50 euro per rifinire i particolari.
La velocità massima senza sforzo sui pedali è circa 25km/h, ma in salita va bene anche con la potenza legale ed hai l'affidabilità dei Nine continent.

ecocar

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 14:48:13  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Ottima idea quella di ecocar! una soluzione tutto sommato leggera e se vuoi anche pedalabile... con il vantaggio di poter piegare la bipa e riporla facilmente in casa, sul balcone o in un ripostiglio... cosa che con il simil scooter non avresti potuto nemmeno immaginare

robcam
Utente Medio

Sicilia

211 Messaggi

Inserito il - 11/02/2014 : 19:48:07  Mostra Profilo Invia a robcam un Messaggio Privato
Sono anch'io di Palermo, e chiamare salite i nostri falsopiani è esagerato ... Vai da Sanicola oppure dai ragazzi di Besbike (in via Olanda, vedi il sito besbike.com) Dopo il furto della mia Frisbee, ho fatto elettrificare da loro due pieghevoli (una Queridoo con ruote da 20 e la Pininfarina con ruote da 26 che dava la Esso con i punti) : sono venute una meraviglia !
Ciao, Roberto

Queridoo pieghevole ed Esso Pininfarina pieghevole entrambe motorizzate Besbike (ex - Frisbee Euro7 Südtirol ,rubata, sigh!)

Modificato da - robcam in data 11/02/2014 19:57:50

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 12/02/2014 : 13:29:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Ciao Simona, l'hai vista questa bipa in vendita nel mercatino?
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20169

Penso che possa andare bene per le tue esigenze, ma magari sentiamo anche i piu' esperti cosa ne pensano.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:58:49  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
E, invece, elettrificare una bici successivamente quanto costerebbe?
Con estremo mio rammarico ho avuto una spesa improvvisa e assolutamente necessaria, per cui sono rimasta con ben pochi soldi
Avrei visto questa bici ( http://www.subito.it/vi/84384463.htm) e volevo sapere cosa ne pensate e, soprattutto, se poi sarebbe elettrificabile con facilità o meno, a 25 me la vende!

mistic982
Utente Medio

Basilicata

234 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 17:26:47  Mostra Profilo Invia a mistic982 un Messaggio Privato
Lascia perdere shelly. O prendi una "muscolare" decente e spendi 300€ o piu' . Oppure ne prendi una elettrica gia fatta e ne spendi almeno 1200€.
Prendere una bici senza freni e in pessimo stato d'uso e' controproducente!
Ero il primo che voleva fare le cose in economia , ma con le bici elettriche non si puo' fare .
Io ho speso circa 1000€ + una bici che costava 280€ e non sono soddisfatto .....
Aspetta almeno di arrivare a 1000€ poi ne parliamo.

B'TWIN ORIGINAL 5
Nata il 01/09/2013.
19/10/2014 2600km
0.01€/km

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 17:58:43  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Neppure elettrica usata, dici?

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:11:58  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Non dico che la bici dell'annuncio non vada bene ( a volte anche vecchie bici con componenti obsoleti ma robusti possono dare soddisfazione), però se hai l'intenzione di montargli un kit, è un peccato spendere 500 euro tra kit e batteria su una vecchia bici da 25 euro... Se hai un po' di pazienza con 100 euro trovi degli usati dignitosi che sono buona base per una futura elettrificazione, ad esempio http://www.subito.it/biciclette/mtb-in-alluminio-palermo-84827385.htm
Altrimenti con neanche 300 euro c'è questa che ha un buon rapporto qualità prezzo: http://www.subito.it/biciclette/mtb-full-disk-t560-palermo-85116204.htm

ecocar

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:13:43  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Ad esempio questa: http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-elettrica-modello-sogno-palermo-84431923.htm
O magari queste:
http://www.ebay.it/itm/251375160857?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/400339299032?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Modificato da - ShellyRhyme in data 21/02/2014 18:19:48

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:22:48  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato
Dimenticavo... metti in conto 50 euro per un buon lucchetto!!!

ecocar

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:32:20  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Scusa la franchezza Simona, anche se immagino ti piacerebbe sentirti dire che vanno bene, credimi, sono dei veri e propri cancelli impedalabili, butteresti veramente via del denaro in tutti e tre i casi.

Ma dai negozianti che ti hanno segnalato ci sei andata? Cosa ti hanno proposto?

ShellyRhyme
Nuovo Utente

15 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:36:26  Mostra Profilo Invia a ShellyRhyme un Messaggio Privato
Non ci sono ancora andata perché il mio budget, purtroppo per una spesa improvvisa e assolutamente necessaria, è sceso di parecchio, quindi non mi sembrava il caso andare a chiedere con una simile cifra...

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 18:43:05  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Se il budget è sceso ulteriormente, forse è meglio aspettare un po' e non cercare di far le nozze con i fichi secchi.....

Gianluca
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.