Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ....mannaggia ai freni al contrario.....
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 09:45:28  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
E si, ma perchè sulle biciclette il comando dei freni è contrario rispetto alle moto??
Chi va molto in moto e poi passa alla bicicletta, si sarà accorto della difficoltà(almeno per me è così) a ricordarsi che il freno anteriore risponde alla leva di sinistra, contrario cioè a quanto accade su moto e scooter.
Complice poi la potenza dei nuovi freni.
Stamani alle 6,30 con ancora poca luce mi sono trovato a dover fare una brusca frenata per dei caprioli che volevano vedere quanto impiegavo a fermarmi o a scartare verso il bosco come avrebbero dovuto fare loro....
Solo un colpo di fortuna non mi ha fatto cappottare mentre la ruota posteriore era già bella alta da terra.

A parte lo standard, c'è una spiegazione logica a questo posizionamento delle leve e rispettivi comandi??

Gianluca

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 09:59:32  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato
Conosco motociclisti/ciclisti, che hanno invertito i freni della bici, per non incorrere in questo problema che è assolutamente comprensibile. Se vai abitualmente in moto o in scooter, ti consiglio di farlo onde evitare brutte conseguenze. Il perché,forse deriva dal fatto che le motociclette avendo il freno posteriore a pedale e avendo la frizione sulla leva sx, hanno la sola possibilità di montare il freno anteriore a dx, esattamente il contrario di quello che accade nella bici. Storicamente per quanto riguarda i freni meccanici delle bici dove non era possibile montare il freno a pedale, si era in presenza di una corda o di un leveraggio più lungo per il posteriore. Avevano necessità di maggior forza di trazione e quindi , essendo la mano destra più forte nella maggioranza delle persone, veniva demandato a lei il compito di tirare il freno più duro. Poi la cosa è rimasta. ma ripeto, sono solamente mie supposizioni

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36128 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 13:50:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
@Gianluca1960: Quoto, infatti io li inverto sempre ogni volta che acquisto una bici nuova!!!

Se non faccio così rischio di cadere ogni volta che devo fare frenate estreme...

La spiegazione logica non c'è, è solo un'abitudine inveterata.

@Usignolo: Perchè dici che occorreva per forza tirare il freno posteriore nelle vecchie bici? Il freno posteriore su bici e moto non va quasi usato, quasi tutta la potenza frenante è demandata all'anteriore!!!

Modificato da - Barba 49 in data 18/02/2014 13:53:44
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 14:08:59  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Credo che farò proprio così.
Uno di questi giorni inverto le leve,perchè stamani me la sono vista davvero brutta.

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 19:02:12  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato

@Usignolo: Perchè dici che occorreva per forza tirare il freno posteriore nelle vecchie bici? Il freno posteriore su bici e moto non va quasi usato, quasi tutta la potenza frenante è demandata all'anteriore!!!

Non ho detto per forza, ho detto solamente che era, certamente il più duro da azionare per i motivi descritti e quindi la destra era la mano più adatta.Comunque supposizioni. Attenzione a dire che bisogna usare principalmente l'anteriore. Con i freni a disco attuali ed in fuoristrada, ci si ritrova ad annusare il terreno. I freni vanno saputi sapientemente dosare, generalmente con le MTB non siamo in pista, e l'anteriore è un freno che bisogna conoscere molto bene.

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 20:42:44  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato
Quoto Barba: anch'io sulla mia e-rockrider ho invertito i comandi freni.
Meglio non rischiare di scivolare per una banale disattenzione[}:)
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 20:43:54  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato
Quoto Barba: anch'io sulla mia e-rockrider ho invertito i comandi freni.
Meglio non rischiare di scivolare per una banale disattenzione[}:)
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 20:52:45  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato
Una delle prime modifiche fatte e sulla sx 2 leve parallele: freno posteriore e regen ad intensità regolabile
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:01:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io inverto su tutte le mie bici/bipa i freni ... ma ho trovato anche delle bipa che hanno i comandi nella posizione "da moto" (nei pix-test è una cosa che segnalo sempre)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3492 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:42:02  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Provenendo e usando comunque le moto sia in strada che in pista, le bici mie ed in genrale quelle della famiglia non hanno fatto neanche un metro con la configurazione dei freni da bici.
La prima muscolare che poi ho elettrificato l'ho fatta uscire così da Deca.
Il commesso non capiva il perchè della cosa, non mi sono neanche sprecato a spiegarlo visto che non ci arrivava da solo e per lui la cosa era uguale.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 21:46:14  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Io ho risolto vendendo lo scooter

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


431 Messaggi

Inserito il - 18/02/2014 : 22:16:48  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato
....e reggendo il manubrio a braccia incrociate
Torna all'inizio della Pagina

Nicot
Utente Master



Veneto


2008 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 10:39:14  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Usignolo ha scritto:
Attenzione a dire che bisogna usare principalmente l'anteriore. Con i freni a disco attuali ed in fuoristrada, ci si ritrova ad annusare il terreno. I freni vanno saputi sapientemente dosare, generalmente con le MTB non siamo in pista, e l'anteriore è un freno che bisogna conoscere molto bene.


Proprio per questo motivo anch'io ho invertito i freni: con la mano destra (se non sei mancino) hai più sensibilità e puoi dosare meglio la frenata dell'anteriore!
Torna all'inizio della Pagina

Gianluca1960
Utente Attivo


Toscana


543 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 11:46:25  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Bene, le vostre risposte mi incoraggiano,pensavo infatti di inziare a guidare con le braccia incrociate...

Gianluca
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 11:49:22  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Ma nelle moto sulla SX cè la frizione!!! è una cosa diversa!!!

Comunque io inverto i freni della moto per lasciarlo come la bici!


E in macchina ho installato le leve Wuxing con cut-off.
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 19/02/2014 : 12:11:27  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
il motivo storico del perchè sulle moto/scooter il freno ant. è sempre a DX lo so, è questo:
sul freno ant. c'è sempre bisogno di più forza e più sensibilità; e dato che la stragrande maggioranza delle persone è destra (e pochi mancini) il freno ant. si è sempre messo a DX.
Il fatto che la frizione sia a SX, è una questione complementare e di praticità: non era di certo possibile mettere una frizione con comando al piede....
Mentre il freno post al piede va benissimo, perchè si usa con meno intensità e comunque c'è bisogno di meno sensibilità (il freno è anche meno potente al post), e se si blocca ci sono in ogni caso conseguenze meno "gravi" sulla dinamica del mezzo e sulle forze impartite verso terra. Tradotto = se blocco con l'ant. devi essere un discreto manico per star su, se blocchi col post. è molto-molto più difficile cadere.

il motivo percui sulle bici è al contrario non lo conosco.
Però un signore che si ciamava Coppi montava il freno a ant. a Dx come sulle moto
ciao




Modificato da - Rod24 in data 19/02/2014 12:12:20
Torna all'inizio della Pagina

Atticus
Utente Medio


Lombardia


141 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 21:57:39  Mostra Profilo Invia a Atticus un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:
E in macchina ho installato le leve Wuxing con cut-off.


Anch'io avevo pensato di farlo, insieme ad altre modifiche, in modo da avere più uniformità!
Per esempio, sulla Yaris i Magura se la cavano bene, però non sapevo come fare con il campanello. Allora ho cambiato strategia: http://tinyurl.com/pjffxao

Kalkhoff Agattu P8-26 8-G 35-13-16
Torna all'inizio della Pagina

isd88
Utente Senior


Lazio


1272 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 09:52:13  Mostra Profilo Invia a isd88 un Messaggio Privato
non guido spesso moto pero devo dire che con l acceleratore a destra mi viene piu comodo dosare col sinistro il freno, ma forse è questione di abitudine
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36128 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 09:54:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Infatti nelle bici dotate di acceleratore io monto un Thumb a sinistra e non la manopola a destra...
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 10:59:50  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato
Oltre alla questione della modulabilità necessaria al freno ant. già menzionata e importante, mi pare si sia trascurata in queste analisi, una questione fondamentale nella disposizione dei comandi su un mezzo a 2 ruote a motore.... e cioè l'acceleratore. In fondo tutto nasce da li, secondo me.
Dato che DEVE convenientemente stare a destra piu' di ogni altro comando, tutto il resto viene di conseguenza: la frizione, se non è al piede, come non puo' essere, deve stare alla mano opposta, in piu' il rischio di frenare con l'anteriore e accelerare allo stesso tempo diminuisce molto avendo i rispettivi comandi alla stessa mano. (con una moto seria in pista si puo' anche trarre vantaggio dall'accelerare e frenare leggermente con l'anteriore, ma non è la norma...)

Basta pensare alla vespa et simili, in cui l'uso del freno anteriore non è cosi' preponderante come su una moto, ma la disposizione è sempre quella. Chi passa dalla vespa alla moto ci mette di piu' per imparare a "pinzare" l'anteriore e togliere il piede dal freno, che ad abituarsi al cambio al piede.

Il perchè nelle bici di solito (fanno eccezione per esempio reclinate e tadpole per questione di distribuzione delle masse e, in alcuni paesi come il Giappone, quasi tutte le bici per motivi culturali) il freno posteriore è a destra è dovuto a:

- Motivi storici: la ruota dietro è (era) la principale (all'inizio l'unica dotata di freno, spesso a leva diretta)
- Motivi fisici: in una bici le masse sono piu' sbilanciate sul posteriore e le velocità blande.
- Motivi tecnici: il freno posteriore, almeno nelle gare, x chi effettua giri impegnativi in fuoristrada, è fondamentale in MTB per piccole e continue correzioni, e in fin dei conti prende parte attivamente alla fase guidata, mentr il freno anteriore è piu' importante per le frenate e staccate vere e proprie.

Alcuni bipisti che non vengono dalle moto o che non le usano, preferiscono utilizzare il tumb throttle a sinistra. Per esempio, è piuttosto usato nelle recumbent e nei tricicli (che d'altra parte come detto hanno spesso o quasi sempre i freni in configurazione moto per una questione, credo, di distribuzione dei pesi (quasi tutto sul davanti dove per di piu', nei tadpole, l'impianto frenante è doppio e quindi necessita di piu' forza).

In fin dei conti in bici muscolare, non essendoci l'acceleratore, direi che è piu' de gustibus che altro, mentre nel caso di Bipe specie di una certa potenza, invertire i freni direi che è fondamentale.

Nelle Bipe potenti,ho sempre usato una corona singola davanti, acceleratore a manettino, revoshift invertito a sinistra per i pignoni e freni in configurazione moto.
Nelle legali invece Quoto la configurazione di Barba con il thumb a sinistra....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36128 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 14:23:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto quasi tutto, salvo il fatto che le bici antiche avessero solo il freno posteriore: Un amico collezionista ne ha almeno un paio cono il solo freno sulla ruota anteriore che lavora direttamente sul copertone!!!

In pratica è una manopola da spingere verticalmente con la mano (destra o sinistra non importa, è davanti al cannotto di sterzo) che aziona un asse scorrevole che porta montato all'altra estremità un pattino che va a sfregare sullo pneumatico, il tutto munito di molla di ritorno...

Posso solo immaginare i cappottamenti che derivavano dall'uso di un simile aggeggio!!!
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 00:50:29  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato
Ciao Barba, La ragione storica l'ho buttata un po' li, in effetti, e hai ragione che in alcune bici era spesso presente il freno a tampone anteriore con la leva al manubrio; e forse quelle sono state fra le prime bici con una leva che potremo riconoscere anche oggi come tale. Per essere precisi questo pero' avveniva già con la trazione posteriore a catena (con lo scatto fisso e quindi col contropedale).
Quando pero',ancora prima, la trazione era ancora anteriore (diretta), la situazione era inversa, freno sul posteriore, e nessun freno sull'anteriore (o anche sull'anteriore) il freno era sempre un tampone azionato da un leveraggio rigido, da un cavo da tirare al centro o dal manubrio o da vari altri sistemi.....
In ogni caso, è con l'avvento del meccanismo a ruota libera nella bici moderna, che il freno posteriore torna a riprendere importanza, specialemente in guidabiltà in discesa dove, finalmente, con la ruotalibera, si poteva filare, e col freno dietro, non si rischiava di cappottarsi.
Pensando ai pionieri dell'800 che non avevano freni se non le suole, ne' pedali, ne tantomeno cuscinetti o aria nelle ruote, penso che fossero degli eroi, e che è anche grazie a loro che quando si sale su una bici si prova qualcosa di speciale.....

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36128 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 18:05:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 14:44:10  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
panurge ha scritto:

(con una moto seria in pista si puo' anche trarre vantaggio dall'accelerare e frenare leggermente con l'anteriore, ma non è la norma...)


con le moto l'unico freno che si usa in abbinamento con l'acceleratore è quello posteriore: si da una "pelatina" come si dice in pista, in questi casi:
1) dopo la corda, quando si è in uscita si schiaccia leggermente il freno post per limitare un pattinamento eccessivo del post (si usa coi 1000cc.) o cambiare la dinamica della moto in rapporto alla scorrevolezza. Non è istintivo ed è molto difficile da imparare in modo redditizio.

2)se si è già in piega, a gas costante, per recuperare eventuali piccoli errori di traiettoria, in particolare per stringere la traiettoria. Questa tecnica è molto usata nei primi giri di pista di gare "affollate".... del tipo si parte come diavoli e si arriva in 6 o 7 allineati in entrata della prima curva. Un modo di non perdere troppo terreno e cambiare traietoria rispetto agli avversari e usare il freno post.
E' una tecnica che qualunque buon pilota conosce e pratica

in questo momento non mi vengono in mente altro



Modificato da - Rod24 in data 24/02/2014 14:47:00
Torna all'inizio della Pagina

panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 03/03/2014 : 11:43:01  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato
Certo la pelatina è stata ed è molto piu' usata, ma se non ricordo male qualcuno di nome Kevin non ha mai usato il freno posteriore e, in alcuni ingressi, usava precaricare la forcella con un pelino di freno ancor prima di chiudere il gas....
In ogni caso sono estremi a conferma che col gas in mano destra è bene avere anche la leva anteriore a destra....visto che comunque, la staccata classica di percorrenza, prevede(va) di frenare quando il gas è totalmente chiuso fino all'ingresso.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.