Salve a tutti mi presento, sono Andrea e sono molto interessato ad entrare nel mondo della mobilità elettrica. Sono interessato all'acquisto di una bipa ma possedendo una bicicletta atala esprit tkk, volevo capire se potevo acquistare un kit oppure orientarmi su una bipa nuova. Il mio uso sarebbe di svago, per portare i bambini con seggiolone a spasso, anche in salita, per fare una gita in campagna. Sono alto 180 cm e peso 100 kg (più 30 kg se porto entrambi i bambini con me) . Mi interesserebbe quindi una buona capacità di spinta e un ottima autonomia. La velocità mi va bene quella da regolamento, ma se per necessità potesse arrivare intorno ai 35-40 km/h sarebbe meglio, quindi anche se non omologata non mi interessa. il mio baget è intorno ai 1500 euro. Aiutatemi a capire quale sia la cosa migliore per me, sono molto indeciso.
Personalmente ti consiglio di iniziare a riflettere su cosa significa portare 130Kg (più il peso del kit, almeno altri 7-8Kg) su una bici, anche a velocità codice di 25Km/h.
Penso che un peso simile ecceda di molto quello massimo trasportabile sulla tua bici e anche su molte altre, e anche l'impianto frenante di una comune bicicletta non è affatto pensato per simili carichi, rischi di fare del male a te e ai piccoli!
Modificato da - Barba 49 in data 26/02/2014 13:06:06
130Kg + peso di kit motore e batteria su quella Atala? Ho il dubbio possa sconocchiarsi all'istante... lascia proprio perdere e tienila come bici da passeggio
il telaio è robusto e ben fatto, omologato per 120Kg veri (la kalkhoff fa anche serie speciali dette XXL omologate fino a 170 Kg!) ed il motore panasonic una scelta validissima una scelta nel tuo badget con qualità e prestazioni ben oltre le pari livello di spesa)
Ciao, ora devo sbrigarmi, ma se hai dubbi perplessità ecc. cìè tutta jobike a tua disposizione!
edit: quoto comunque barba, 130Kg su una bici qualsiasi per quanto buona, con due piccoli in movimento sui seggiolini, non sono uno scherzo, con la giusta prudenza è fattibile ma forse meglio un carrellino portabimbi tipo questo
se invece li vuoi sul seggiolino, con due seggiolini è obbligatoria la bici a scavalco basso!!!
acquista solo se la bipa è proporzionata al peso che intendi caricarle.
poi tieni d'occhio eventuali ulteriori variazioni ponderali...
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Grazie a tutti per le risposte , inizio ad avere le idee più chiare...
Il mio dubbio infatti è solo sulla resistenza del telaio e dei freni, ed è per questo che l'acquisto di una nuova bici è forse la cosa migliore. Ad esempio, i freni a disco sono fondamentali visto il peso? e gli ammortizatori? premesso che con i bimbi non supererei i 10 km/h ed è puro passeggio, ma vorrei usare la bipa al posto dello scuter pure per andare a lavoro, ed in questa situazione avere qualche cosa in più di velocità non sarebbe male...alla fine ero in procinto di acquistare uno scouter ma poi mi sono appassionato al mondo elettrico e opterei per una Bipa, visto anche il risparmio di bollo e assicurazione, ed anche per questo aumentare il capitale di 300-400 euro non mi dispiacerebbe. Accetto sugerimenti.....
P.s leonardix la bici che dici tu sembra molto bella, ma non ha i freni a disco, secondo te è un problema...ripeto, posso anche aumentare il capitale se questo mi porta benefici in sicurezza, potenza in salita e autonomia
i freni della bipa consigliata da leonardix sono potenti e sicuri.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
modis76 ha scritto: P.s leonardix la bici che dici tu sembra molto bella, ma non ha i freni a disco, secondo te è un problema...ripeto, posso anche aumentare il capitale se questo mi porta benefici in sicurezza, potenza in salita e autonomia
ha degli eccellenti magura hs11 che sono freni idraulici molto potenti e con minori problemi di durata, riscaldamento e manutenzione dei dischi, per il tuo uso li preferisco di sicuro (salvo andare su dischi che costano come mezza bici )
poi se vuoi salire di prezzo si trova ancora di più, ma ti ripeto, questa bipa è già oltre ciò che ti necessita...
Capisco che portare due bimbi sia difficoltoso e potenzialmente pericoloso / rischioso ad alte velocità (25-30 km/h diciamo?) non foss'altro per il baricentro molto alto, e gli ingombri....
ma per il peso, io che sono 107 kg vestito, con tre borse cariche di spesa arrivo anche a 130, la bici ne pesa 26-27... il tutto regge molto bene, freni v-brake compresi...
Certo, pressione ruote controllata, freni più che a posto, carico ben distribuito e baricentro basso, ma son sempre 150-160 kg e viaggio tranquillo anche a 30-35 km/h...
Quindi non farei troppe questioni di peso.... i freni sono progettati per frenare masse in discesa lanciate fino a... boh, 50-60 km/h.... credo che fermare 130 kg in pianura da 25-30 km/h non sia per nulla gravoso. poi se metto i magura meglio, ma non indispensabile.
Ecco, ora sapete che sono un obeso di classe I
oh, ma sono alto 188!!! e da qualche minuto sono a dieta.
Vecchio nick: Alibi
Modificato da - Giorgio_s in data 26/02/2014 22:12:07
Io porto 2 bimbi in bici ed io sono 85 kili, + 40 di bimbi (2 da 20), + 5 di batteria + 13 di 5305 e andava tutto bene finchè non mi hanno messo il piede tra i raggi... della ruota anteriore... in curva stretta.
@garchofa: Vuoi dire che va tutto bene finchè va tutto bene.... ma quello che ti è successo poteva accadere anche con una muscolare!!!
Comunque si è vero, occorre cercare di valutare anche l'imponderabile, prendere meno rischi possibili, dotarsi della migliore tecnologia, e tenerla sempre al meglio...
E ancora non basta per essere tranquilli al 100%...
Fino a quando i miei figli erano "trasportabili" l'ho fatto anch'io, come tutti, ma è bene ricordare a chi si avvicina a questo tipo di "trasporto"... del CdS nell'art. 182 e 68, comma 5 per entrambi. L'unico modo legale e sicuro per il trasporto di due bimbi credo rimanga solo il carrellino, a meno di non avere una bicicletta particolare e soprattutto omologata per questo, tipo la Family Bike.
Personalmente sono disturbato nella guida anche da un semplice sacchetto della spesa, e sinceramente non riesco a comprendere come possiate circolare su una bici con due bambini posizionati così in alto, per me è assurdo.
Io lo ho fatto a lungo e con due bimbi.... Quando diventano troppo pesanti allora diventa difficile ma ti assicuro che anche loro imparano a non spostare il peso, a salire e scendere, a non toccare la bici incustodita perchè cade.... E'una gioia GRANDE!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
mia figlia pesa 69kg, stavo cadendo dalla bici e mi ha tenuto su lei
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Gioia maggiore sarebbe portali in giro come previsto dalla legge e con assai meno pericolo per tutti!
In quelle condizioni sei molto vulnerabile, e se cadi trascini tutti a terra, mentre con gli appositi carrellini o i kit da montare al posto della ruota anteriore tutto si semplifica e la sicurezza aumenta in modo esponenziale.
Gioia maggiore sarebbe portali in giro come previsto dalla legge e con assai meno pericolo per tutti!
In quelle condizioni sei molto vulnerabile, e se cadi trascini tutti a terra, mentre con gli appositi carrellini o i kit da montare al posto della ruota anteriore tutto si semplifica e la sicurezza aumenta in modo esponenziale.
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Belle queste soluzioni Mi sto convincendo per la kalkoff ma sbirciando in giro ho letto dei problemi di assistenza per i motori , lamentati sia da utenti che da commercianti sono consapevole che si possono avere problemi, ma sapere che l'assistenza non è adeguata frena un po l'acquisto Stavo addirittura pensando di comprare una bici (kalkhoff trekking) e un befang centrale da alcedo che mi garantisce assistenza rapida. Voi che mi dite?
Purtroppo i motori centrali Bosch e Panasonic non li ripara nessuno, credo che vengano sostituiti con altri di rotazione riparati dalla casa madre, e se c'è un pò di affollamento i tempi lievitano!
Ci sono anche dei kit che si montano togliendo la forcella originale della bici e montando un portabambini anteriore con le ruote...
Conosco quel tipo di kit, che però necessitano di un po' di pratica per lo smontaggio della forca e la bici poi è da riassemblare una volta staccata da quella grande. Il Trial Gator invece non necessita di nessun smontaggio particolare ed in molti modelli il braccio si ripiega permettendo di pedalare normalmente.
Personalmente sono disturbato nella guida anche da un semplice sacchetto della spesa,
Ti posso garantire che 2 bimbi disturbano molto di più!!
e sinceramente non riesco a comprendere come possiate circolare su una bici con due bambini posizionati così in alto, per me è assurdo.
E allora non ti dico nemmeno che li porto seduti sulle Lipo... altrimenti mi riprendi ...
E comunque ho provato a portarli più in basso, ma non ho avuto buoni risultati, arrivano con molti graffi, lividi, e certe volte piangono pure, e si rischia anche di perderli per strada!, pensa che prima ne avevo 3...
Modificato da - garchofa in data 27/02/2014 17:35:28
modis76 ha scritto: Mi sto convincendo per la kalkoff ma sbirciando in giro ho letto dei problemi di assistenza per i motori , lamentati sia da utenti che da commercianti sono consapevole che si possono avere problemi, ma sapere che l'assistenza non è adeguata frena un po l'acquisto Stavo addirittura pensando di comprare una bici (kalkhoff trekking) e un befang centrale da alcedo che mi garantisce assistenza rapida. Voi che mi dite?
sono due soluzioni valide ma molto, molto diverse. il bafang pure essendo centrale, non ha sensore di sforzo, funziona unicamente percependo la rotazione dei pedali, la sensazione di guida è completamente diversa, meno naturale e con possibilità di "effetto motorino" come su un motore al mozzo
quanto all'affidabilità a memoria mi risulta un motore panasonic rotto in sette anni di jobike... ma si è rotto perchè il suo proprietario sperimentatore, lo aveva survoltato un poco oltre il consentito
insomma, ne hanno costruiti un numero spropositato e sono motori affidabilissimi, prendendolo in Italia come nel caso di sportler, avresti in ogni caso tutti i vantaggi della garanzia nazionale, ricambi e batterie essendo diffusissimo si trovano con estrema facilità
tutto il resto, la parte ciclistica, la puoi curare da solo o con l'assistenza di qualsiasi meccanico ciclista.
vedi tu, ma problemi di affidabilità su motori panasonic, ti dovrebbe dire veramente male male male...