Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bipa o kit ????
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

modis76
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 11:49:43  Mostra Profilo Invia a modis76 un Messaggio Privato
Salve a tutti mi presento, sono Andrea e sono molto interessato ad entrare nel mondo della mobilità elettrica.
Sono interessato all'acquisto di una bipa ma possedendo una bicicletta atala esprit tkk, volevo capire se potevo acquistare un kit oppure orientarmi su una bipa nuova.
Il mio uso sarebbe di svago, per portare i bambini con seggiolone a spasso, anche in salita, per fare una gita in campagna. Sono alto 180 cm e peso 100 kg (più 30 kg se porto entrambi i bambini con me) . Mi interesserebbe quindi una buona capacità di spinta e un ottima autonomia. La velocità mi va bene quella da regolamento, ma se per necessità potesse arrivare intorno ai 35-40 km/h sarebbe meglio, quindi anche se non omologata non mi interessa.
il mio baget è intorno ai 1500 euro.
Aiutatemi a capire quale sia la cosa migliore per me, sono molto indeciso.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 13:01:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, benvenuto sul forum...

Personalmente ti consiglio di iniziare a riflettere su cosa significa portare 130Kg (più il peso del kit, almeno altri 7-8Kg) su una bici, anche a velocità codice di 25Km/h.

Penso che un peso simile ecceda di molto quello massimo trasportabile sulla tua bici e anche su molte altre, e anche l'impianto frenante di una comune bicicletta non è affatto pensato per simili carichi, rischi di fare del male a te e ai piccoli!

Modificato da - Barba 49 in data 26/02/2014 13:06:06
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 13:04:07  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Intanto benvenuto!

130Kg + peso di kit motore e batteria su quella Atala?
Ho il dubbio possa sconocchiarsi all'istante... lascia proprio perdere e tienila come bici da passeggio

ora senza spiegarti tutti i benefici fel motore centrale in caso di salite, pesi ecc ecc, ti segnalo questa occasionissima con l'ottimo motore panasonic ed una batteria di notevolissima capacità
http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/offerte/Fuori-tutto/kalkhoff-agattu-p8-26-8-sp-nexus-10040563?VariationValue1=Silver

il telaio è robusto e ben fatto, omologato per 120Kg veri (la kalkhoff fa anche serie speciali dette XXL omologate fino a 170 Kg!) ed il motore panasonic una scelta validissima
una scelta nel tuo badget con qualità e prestazioni ben oltre le pari livello di spesa)

Ciao, ora devo sbrigarmi, ma se hai dubbi perplessità ecc. cìè tutta jobike a tua disposizione!

edit: quoto comunque barba, 130Kg su una bici qualsiasi per quanto buona, con due piccoli in movimento sui seggiolini, non sono uno scherzo, con la giusta prudenza è fattibile ma forse meglio un carrellino portabimbi tipo questo

se invece li vuoi sul seggiolino, con due seggiolini è obbligatoria la bici a scavalco basso!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 26/02/2014 13:10:05

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 13:19:38  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Come kit non è impossibile quello che chiedi, ma comincia per scegliere i componenti adatti per circolare in sicurezza.

zeccato
Utente Senior

Puglia

1344 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 14:55:35  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato
questa ti piace?
ma non so se omologata per italia.

Immagine:

31,41 KB

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:09:24  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

l'ideale è questa

http://www.ktm-bikes.at/bikes/e-bike.html?action=bike_details&bike_id=21&cHash=ee40d494a7fd395f2e73c649ea03c07c

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 26/02/2014 15:22:27

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:26:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
acquista solo se la bipa è proporzionata al peso che intendi caricarle.

poi tieni d'occhio eventuali ulteriori variazioni ponderali...

Immagine:

58,22 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

modis76
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:26:51  Mostra Profilo Invia a modis76 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per le risposte , inizio ad avere le idee più chiare...

Il mio dubbio infatti è solo sulla resistenza del telaio e dei freni, ed è per questo che l'acquisto di una nuova bici è forse la cosa migliore. Ad esempio,
i freni a disco sono fondamentali visto il peso?
e gli ammortizatori?
premesso che con i bimbi non supererei i 10 km/h ed è puro passeggio,
ma vorrei usare la bipa al posto dello scuter pure per andare a lavoro, ed in questa situazione avere qualche cosa in più di velocità non sarebbe male...alla fine ero in procinto di acquistare uno scouter ma poi mi sono appassionato al mondo elettrico e opterei per una Bipa, visto anche il risparmio di bollo e assicurazione, ed anche per questo aumentare il capitale di 300-400 euro non mi dispiacerebbe.
Accetto sugerimenti.....

P.s leonardix la bici che dici tu sembra molto bella, ma non ha i freni a disco, secondo te è un problema...ripeto, posso anche aumentare il capitale se questo mi porta benefici in sicurezza, potenza in salita e autonomia

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:29:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
i freni della bipa consigliata da leonardix sono potenti e sicuri.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:32:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
modis76 ha scritto:
P.s leonardix la bici che dici tu sembra molto bella, ma non ha i freni a disco, secondo te è un problema...ripeto, posso anche aumentare il capitale se questo mi porta benefici in sicurezza, potenza in salita e autonomia

ha degli eccellenti magura hs11 che sono freni idraulici molto potenti e con minori problemi di durata, riscaldamento e manutenzione dei dischi, per il tuo uso li preferisco di sicuro (salvo andare su dischi che costano come mezza bici )

poi se vuoi salire di prezzo si trova ancora di più, ma ti ripeto, questa bipa è già oltre ciò che ti necessita...

ciao, con i magura vai più che tranquillo

Modificato da - leonardix in data 26/02/2014 15:34:38

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 15:50:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

i freni della bipa consigliata da leonardix sono potenti e sicuri.

Quoto Dipigi e quoto anche Claudio che quota me!

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 19:32:18  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
un'altra occasione della tua taglia con l'ottimo motore impulse, freni vbrake + freno a contropedale (se ti piace) a 1400 e spicci http://www.alpibike.com/it/e-bikes/3385-kalkhoff-e-bike-impulse-i8r-8-g-55-l--15-ah-.html

per aiutarti meglio è comunque preferibile che tu risponda a questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 22:11:17  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Capisco che portare due bimbi sia difficoltoso e potenzialmente pericoloso / rischioso ad alte velocità (25-30 km/h diciamo?) non foss'altro per il baricentro molto alto, e gli ingombri....

ma per il peso, io che sono 107 kg vestito, con tre borse cariche di spesa arrivo anche a 130, la bici ne pesa 26-27... il tutto regge molto bene, freni v-brake compresi...

Certo, pressione ruote controllata, freni più che a posto, carico ben distribuito e baricentro basso, ma son sempre 150-160 kg e viaggio tranquillo anche a 30-35 km/h...

Quindi non farei troppe questioni di peso.... i freni sono progettati per frenare masse in discesa lanciate fino a... boh, 50-60 km/h.... credo che fermare 130 kg in pianura da 25-30 km/h non sia per nulla gravoso. poi se metto i magura meglio, ma non indispensabile.

Ecco, ora sapete che sono un obeso di classe I

oh, ma sono alto 188!!! e da qualche minuto sono a dieta.

Vecchio nick: Alibi

Modificato da - Giorgio_s in data 26/02/2014 22:12:07

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 00:41:21  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Ma Alibi! come fai una cosa del genere!!????

Io porto 2 bimbi in bici ed io sono 85 kili, + 40 di bimbi (2 da 20), + 5 di batteria + 13 di 5305 e andava tutto bene finchè non mi hanno messo il piede tra i raggi... della ruota anteriore... in curva stretta.

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 08:52:56  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
@garchofa: Vuoi dire che va tutto bene finchè va tutto bene.... ma quello che ti è successo poteva accadere anche con una muscolare!!!

Comunque si è vero, occorre cercare di valutare anche l'imponderabile, prendere meno rischi possibili, dotarsi della migliore tecnologia, e tenerla sempre al meglio...

E ancora non basta per essere tranquilli al 100%...

Vecchio nick: Alibi

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 09:28:12  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Fino a quando i miei figli erano "trasportabili" l'ho fatto anch'io, come tutti, ma è bene ricordare a chi si avvicina a questo tipo di "trasporto"... del CdS nell'art. 182 e 68, comma 5 per entrambi.
L'unico modo legale e sicuro per il trasporto di due bimbi credo rimanga solo il carrellino, a meno di non avere una bicicletta particolare e soprattutto omologata per questo, tipo la Family Bike.

Gianluca

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 09:32:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Gianluca, è così...

Personalmente sono disturbato nella guida anche da un semplice sacchetto della spesa, e sinceramente non riesco a comprendere come possiate circolare su una bici con due bambini posizionati così in alto, per me è assurdo.

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 09:38:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Io lo ho fatto a lungo e con due bimbi....
Quando diventano troppo pesanti allora diventa difficile ma ti assicuro che anche loro imparano a non spostare il peso, a salire e scendere, a non toccare la bici incustodita perchè cade....
E'una gioia GRANDE!

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

claudio02
Utente Master

9017 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 09:44:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
mia figlia pesa 69kg, stavo cadendo dalla bici e mi ha tenuto su lei

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 09:44:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Gioia maggiore sarebbe portali in giro come previsto dalla legge e con assai meno pericolo per tutti!

In quelle condizioni sei molto vulnerabile, e se cadi trascini tutti a terra, mentre con gli appositi carrellini o i kit da montare al posto della ruota anteriore tutto si semplifica e la sicurezza aumenta in modo esponenziale.

Stefanschen
Utente Master

Veneto

2048 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 12:48:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato
Quale kit per ruota anteriore?

Barba 49 ha scritto:

Gioia maggiore sarebbe portali in giro come previsto dalla legge e con assai meno pericolo per tutti!

In quelle condizioni sei molto vulnerabile, e se cadi trascini tutti a terra, mentre con gli appositi carrellini o i kit da montare al posto della ruota anteriore tutto si semplifica e la sicurezza aumenta in modo esponenziale.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)

SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 13:13:03  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Il Trail Gator e simili

Ce ne sono diversi tipi,ma questo è il più comune.
Il bambino si diverte e contribuisce pedalando.

Altrimenti, se si vuol provare a farci male, cè questo

E se non devi fare curve strette la soluzione "bilico"...

Gianluca

Modificato da - Gianluca1960 in data 27/02/2014 13:22:09

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 14:41:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ci sono anche dei kit che si montano togliendo la forcella originale della bici e montando un portabambini anteriore con le ruote...

modis76
Nuovo Utente

3 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 14:46:47  Mostra Profilo Invia a modis76 un Messaggio Privato
Belle queste soluzioni
Mi sto convincendo per la kalkoff ma sbirciando in giro ho letto dei problemi di assistenza per i motori , lamentati sia da utenti che da commercianti
sono consapevole che si possono avere problemi, ma sapere che l'assistenza non è adeguata frena un po l'acquisto
Stavo addirittura pensando di comprare una bici (kalkhoff trekking) e un befang centrale da alcedo che mi garantisce assistenza rapida.
Voi che mi dite?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 14:54:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo i motori centrali Bosch e Panasonic non li ripara nessuno, credo che vengano sostituiti con altri di rotazione riparati dalla casa madre, e se c'è un pò di affollamento i tempi lievitano!

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 16:12:33  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Ci sono anche dei kit che si montano togliendo la forcella originale della bici e montando un portabambini anteriore con le ruote...

Conosco quel tipo di kit, che però necessitano di un po' di pratica per lo smontaggio della forca e la bici poi è da riassemblare una volta staccata da quella grande.
Il Trial Gator invece non necessita di nessun smontaggio particolare ed in molti modelli il braccio si ripiega permettendo di pedalare normalmente.

Gianluca

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 17:34:23  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Personalmente sono disturbato nella guida anche da un semplice sacchetto della spesa,

Ti posso garantire che 2 bimbi disturbano molto di più!!

e sinceramente non riesco a comprendere come possiate circolare su una bici con due bambini posizionati così in alto, per me è assurdo.

E allora non ti dico nemmeno che li porto seduti sulle Lipo... altrimenti mi riprendi ...

E comunque ho provato a portarli più in basso, ma non ho avuto buoni risultati, arrivano con molti graffi, lividi, e certe volte piangono pure, e si rischia anche di perderli per strada!, pensa che prima ne avevo 3...

Modificato da - garchofa in data 27/02/2014 17:35:28

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 21:50:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 23:43:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
modis76 ha scritto:
Mi sto convincendo per la kalkoff ma sbirciando in giro ho letto dei problemi di assistenza per i motori , lamentati sia da utenti che da commercianti
sono consapevole che si possono avere problemi, ma sapere che l'assistenza non è adeguata frena un po l'acquisto
Stavo addirittura pensando di comprare una bici (kalkhoff trekking) e un befang centrale da alcedo che mi garantisce assistenza rapida.
Voi che mi dite?

sono due soluzioni valide ma molto, molto diverse.
il bafang pure essendo centrale, non ha sensore di sforzo, funziona unicamente percependo la rotazione dei pedali, la sensazione di guida è completamente diversa, meno naturale e con possibilità di "effetto motorino" come su un motore al mozzo

quanto all'affidabilità a memoria mi risulta un motore panasonic rotto in sette anni di jobike... ma si è rotto perchè il suo proprietario sperimentatore, lo aveva survoltato un poco oltre il consentito

insomma, ne hanno costruiti un numero spropositato e sono motori affidabilissimi, prendendolo in Italia come nel caso di sportler, avresti in ogni caso tutti i vantaggi della garanzia nazionale, ricambi e batterie essendo diffusissimo si trovano con estrema facilità

tutto il resto, la parte ciclistica, la puoi curare da solo o con l'assistenza di qualsiasi meccanico ciclista.

vedi tu, ma problemi di affidabilità su motori panasonic, ti dovrebbe dire veramente male male male...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.