Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Collegamento PAS (almeno credo..)
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Ligaoro
Nuovo Utente


Veneto


3 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 20:43:32  Mostra Profilo Invia a Ligaoro un Messaggio Privato
Buondì,
è un po' che leggo il vostro forum e mi sembra ci siano molte persone competenti e disponibili;
spero possiate darmi una mano..

Ho recuperato da un mercatino dell'usato una bici elettrica, un po' malmessa ma funzionante.
Purtroppo a causa di un errato collegamento durante i primi test temo di aver fatto fuori la centralina.
Ho allora provato a cercarne una simile su ebay e mi è arrivata qualche giorno fa.

Il problema è che per quanti tentativi faccia non riesco a far avviare il motore.
Mi spiego meglio, non riesco ad individuare dove devo collegare il PAS (ovvero il sensore sui pedali).
Credo che grosso modo la centralina funzioni, dato che quando collego i due cavi per "l'autoapprendimento"
(non so come altro chiamarli) il motore comincia a girare (un po' a scatti).
Anche il sensore del PAS mi sembra funzionante (girando i pedali dal cavo del segnale appaiono circa 4,5 V).

Detto questo, può essere che il segnale del PAS non sia compatibile con la centralina?
E se sì, come si può fare a capirlo?
O sono io che non capisco dove collegarlo?

So che è un argomento frequente nel forum, ma anche leggendo le altre discussioni non sono riuscito a farmi un'idea.. chiedo venia..

Provo a postare un paio di immagini per farmi capire meglio.

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 21:16:04  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
secondo me hai preso una centralina da kart.
e il pas non lo ritrovo.
Hai provato a collegare direttamente un acceleratore?


Vecchio nick: Alibi
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Ligaoro
Nuovo Utente


Veneto


3 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 21:59:22  Mostra Profilo Invia a Ligaoro un Messaggio Privato
Ciao e grazie per aver risposto così velocemente.
Purtroppo la bici non comprende un acceleratore, quindi non ho fatto questa prova..
Ma da cosa deduci che sia una centralina da kart?
Pensavo che il cavo 6 e l'8 fossero per il PAS e l'eventuale acceleratore..
c'è qualche dettaglio che mi sfugge?

Tieni conto che quell'elenco è stato malamente tradotto del cinese, quindi i nomi riportati magari non sono proprio precisissimi..

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 22:01:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, la tua bicicletta monta un tipo di pas che eroga una tensione continua, mentre quelli odierni emettono un'onda rettangolare che viene poi interpretata dalla centralina, quindi se non trovi la sua originale oppure non cambi il pas mi sa che non ne vieni a capo.

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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 22:36:30  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
Mi sono andato a rivedere i connettori, il numero 8 è il tipico connettore del pas, mi confondevo con il 3 speed molto simile (che però non vedo)
a questo punto direi:
1) 3 fasi motore
2) sensori hall
3) uscita dati (x eventuale strumento)
4) lo interpreto come cut-off freni
5) alimentazione dalla batteria
6) il connettore tipico del gas
7) cavi nero/nero -solitamente i cavi da connettere si usano per il cruise o il limitatore di velocità. in questo caso sembra il "cavo di apprendimento(?)"
8) pas.

non vedo neppure il cuise control... sembrano presenti solo i connettori sulla colonna destra.

Se hai già provato a collegare il pas sul connettore n.8 e non succede nulla, allora è come dice Barba.
Suggerirei questi due articoli:
PAS:
http://www.greenbikekit.com/pas.html

ACCELERATORE (giusto per fare due test)
http://www.greenbikekit.com/throttle.html


Vecchio nick: Alibi
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 00:19:26  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Prendi il cavo 6 e fai un corto intermitente tra il nero ed il giallo, con questo corto simuli il segnale del PAS, (fallo un po veloce) se è un problema del PAS, facendo questo il motore dovrebbe girare.
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Ligaoro
Nuovo Utente


Veneto


3 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 10:26:32  Mostra Profilo Invia a Ligaoro un Messaggio Privato
Dunque,
i numeri sulla foto della centralina li avevo aggiunti io, associandoli poi all'elenco (sono andato a intuito); direi che piu' o meno corrispondono all'elenco che ha fatto Alibi.

Purtroppo ho gia' provato a collegare il PAS sul connettore 8 senza risultati , per cui:
1)stasera tento il test che propone Garchofa, cioe' faccio un corto intermittente sul cavo 6 (se ho ben capito per simulare l'onda rettangolare)
2)se il problema e' quello che dice Barba49, e mi tocca cambiare il sensore del PAS, ho letto in giro sul forum che e' importante comprare il sensore con accoppiato il disco dei magneti, visto che non tutti i sensori e i magnati sono compatibili tra di loro.. giusto?
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 12:22:18  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
1) hai capito bene
2) di solito è cosi.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 14:39:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Addirittura i pas sono diversi a seconda del lato di montaggio...
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Lowbatt
Utente Medio



Piemonte


225 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 15:46:18  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato
... oppure ci sono degli utenti talmente newbie come me che montano il disco con i magneti del
pas al contrario, poi il barba49 analizzando le foto della bipa gli fa una grande
tirata di orecchie ...

la bipa è una droga.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 16:51:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
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