Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Lascio lo scooter e prendo una bipa?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bennyatc
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 09:48:26  Mostra Profilo Invia a bennyatc un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
e prima di riempirvi dei miei problemi mi farebbe piacere salutarvi tutti, ringraziando sin d'ora quelli che troveranno il tempo di scrivermi quattro righe.

Sono nuovo nel sito e ci sono entrato alla ricerca di informazioni utili a risolvere il mio enigma: "Lascio lo scooter e prendo una bipa?".

Qualche giorno fa con mia moglie abbiamo cominciato a valutare l'idea di vendere lo scooter, Yamaha Majesty 180 del 2005, per acquistare una bipa.

Ho acquistato lo scooter per la necessità di avere due mezzi di locomozione e pochi soldi per mantenere una seconda auto; tuttavia lo scooter, tra assicurazione e benzina, mi costa €400 l'anno; e non sono pochi.

E' pur vero che ora sono ancora in 10^ classe e nel tempo l'assicurazione mi dovrebbe costare meno ma con la costante variazione in aumento dei prezzi di assicurazione ho paura di essere facilmente smentito in merito.

Vendendo lo scooter e recuperando i costi dell'assicurazione non goduta, più qualche soldino messo da parte, l'acquisto della bipa non mi comporterebbe un grande impegno economico iniziale. Quello che mi preoccupa è il costo della batteria (€400/450 circa) che, mi hanno detto, dovrei cambiare ogni 3/4 anni, se la tengo bene.
E' vero, la matematica non è un'opinione, velocemente si intuisce un risparmio di circa €300 l'anno; lo scooter però è più veloce.

Perciò, cari colleghi di forum, non so proprio cosa fare.

Percorro solo 4/5km per andare al lavoro, su strada piana, sia d'inverno che d'estate sia con pioggia che con sole.

Cosa devo fare? Che bipa mi consigliate?

Grazie sin d'ora a tutti.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 09:59:16  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

benvenuto e....
inboccalupo!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 28/02/2014 10:04:06
Torna all'inizio della Pagina

aschenaz
Utente Medio

Calabria

391 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 10:09:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di aschenaz Invia a aschenaz un Messaggio Privato
Secondo me fai benissimo.
Con quella percorrenza, se la bipa non ti serve ad altro, puoi spendere anche poco, ammortizzando la spesa in pochissimo tempo. I 25 Km/h della bipa vedrai che saranno più che sufficienti e ti permetteranno di usarla anche quando fa freddo senza troppi patimenti.
Per le spese dello scooter, anzi, sei fortunato: dalle mie parti, in 10^ classe, 500 € l'anno ci vogliono solo per l'assicurazione!
Ma prenderesti una bici grande o una 20?

Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 10:10:21  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
4/5 Km su trada piana sono alla portata di qualsiasi e-bike. 5 km a 20Km/h, velocità media facilmente ottenibile, sono 15 min di viaggio. Più velocità ti potrebbe far risparmiare solo pochi minuti.
Il mio consiglio è quindi di prendere una bici che ti piacia, magari con cui potresti fare anche altre cose, per esempio passeggiate cicloturistiche o, se ami andare in montagna, una e-MTB che ti pormetterebbe di andare anche per sentieri e rifugi.
Visto l'uso quotidiano ti consiglio una bici di qualità, con facile reperimento dei pezzi di ricambio. Quindi una buona marca tra le tante disponibili.
Non preoccuparti troppo per la batteria. La mia ha 4 anni e 14 mila Km e va ancora bene.

Bicifacile

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 10:10:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto!
Complimenti per la scelta condivisibile... per nulla condivisibili sono i tuoi conti...
lo scooter è alimentato ad acqua di fonte? non passa mai dal meccanico? olio e filtri come stiamo? insomma se il tuo uso dello scooter è moderato mancano almeno almeno altri 1000€ l'anno, che in 4 anni sommati ai 300 di bollo e assicurazione fanno (1300x4) ben 5200€ (con batteria sostitutiva già compresa) a cui devi aggiungere un valore incalcolabile di salute e buon umore che, credimi, andando in bipa è proprio inevitabile!

Ti consiglio comunque di rispondere a questo http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 per permetterci di aiutarti meglio!

A presto (vedi che le quattro righe le abbiamo già superate?)

edit: quoto chi mi ha preceduto, ed aggiungo che in ogni caso visto l'uso quotidiano previsto (anche se a corto raggio), mi orienterei su un prodotto di marca conosciuta e di buona qualità.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 28/02/2014 10:19:20

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 10:14:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, se le tue esigenze sono quelle che dichiari allora posso dirti che qualunque bici elettrica (anche da supermercato) potrà soddisfarti.

Se invece pensi di usare la bici anche per passeggiate e percorsi lunghi e più impegnativi la cosa cambia completamente aspetto, a quel punto occorre un mezzo di qualità superiore.

Modificato da - Barba 49 in data 28/02/2014 10:14:54

Giorgio_s
Utente Senior

Liguria

1668 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 11:31:37  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
E' chiaro che su un forum di bici elettriche non possiamo che avvallare l'ipotesi di sostituire lo scooter con una bipa....
Tuttavia, se è vero che i costi sono così bassi, o poco superiori, secondo me può anche non valere la pena una bici elettrica.
Ammettiamo:
300 € assicurazione
100 € benzina (4-5 km giornalieri x 250 giorni 1200 km annui circa)
50 € bollo
100 € manutenzioni e varie (gomme, revisioni biennali, tagliandi, guasti...)

stiamo realisticamente a 550 € , (se lo vuoi mantenere in buono stato, se no lo usi finchè funziona...)

In effetti con 1200 km anno, su un mezzo vecchio, puoi fregartene dei tagliandi, controlli livelli, dai una pulita al filtro aria, controlli la batteria e amen. Anche gomme non le cambi mai, se c'è ciccia. Magari ti si induriscono o tenderanno a screpolarsi, ma facendo attenzione si può tirare avanti per un bel po', senza esagerare in velocità o pieghe.... le pasticche dei freni nemmeno le consumi... controllando sempre l'impianto frenante che sia a posto.
Alla peggio rischi di dover cambiare qualcosa alle revisioni, ma ci guadagni in sicurezza.

Il valore di un mezzo simile oscilla tra i 700-900 Euro, ammesso che riesca a rivenderlo.

Per contro su un mezzo del genere hai la possibilità di andarci in due, di fare qualche giro più lungo e, all'occorrenza, di sostituire quasi in tutto e per tutto la macchina.

La bici elettrica, volendo spendere cifre intorno agli 800 €, ti consente di sostituire lo scooter solo nel percorso casa-lavoro, qualche passeggiata, niente più.
diciamo con una spesa annua di ammortamento di 100 €

Quindi la valutazione è estremamente soggettiva, e calibrata in base alle tue esigenze di mobilità ma anche economiche.

Si tratta di valutare se il maggior costo dello scooter (stimati in +400€ anno rispetto alla bici) è sostenibile
e se consente un beneficio tale da giustificarne la spesa.

Una volta fatta la scelta siamo a disposizione per tutti i consigli del caso!!!

Vecchio nick: Alibi

Modificato da - Giorgio_s in data 28/02/2014 11:33:38

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 13:33:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Alibi ha scritto:
100 € benzina (4-5 km giornalieri x 250 giorni 1200 km annui circa)

Il calcolo spannometrico era ovviamente basato su una ipotesi di percorrenze maggiori

Un mezzo a motore per 4/5 km giornalieri in piano ha davvero poco senso... e quando dico a motore intendo anche quello elettrico.

Per fare 2/2,5 Km in piano senza particolare sforzo qualsiasi bicicletta muscolare non esageratamente pesante è la scelta giusta...

su simili distanze ed in piano non penso si riesca a sudare o accumulare acido lattico nei muscoli nemmeno a ferragosto (ovviamente a meno di problemi particolari che impongano la totale assenza di sforzo )

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 14:08:04  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato
io direi BIPA BIPA BIPA

la bipa ti cambia la vita davvero, e non lo si realizza finchè non la si comincia ad usare.
Io mi muovevo a motore endotermico anche per un solo km...

prima facevo il muso per prendere la muscolare al posto della macchina
ora faccio il muso quando devo prendere la macchina e non posso usare il mio mostriciattolo
e mentre la guido mugugno in continuazione, facendo i confronti sui tempi, costi e stress

lavoro a 6 km da casa, con la macchina trovare posto è una tragedia, zona 8 gallery di Torino:
25 minuti di guida + la caccia al parcheggio che talvolta dura più di mezz'ora.
parto da casa almeno un'ora prima di iniziare a lavorare.
con la vettura non torno a casa per pranzo, l'idea di dover cercare di nuovo parcheggio mi
fa inorridire, quindi panino al bar o altre cose sicuramente non buone come quelle preparate
dalla moglie...

bipa: 20 minuti di divertimento, passando anche in mezzo a un bel parco dove puoi
anche scorgere scoiattoli e leprotti, aria buona e salutare, e (poco) esercizio fisico
arrivo in negozio apro e infilo la bici dentro: tempo zero. stress zero. inquinamento zero.
parto da casa 25 minuti prima dell'ora di inizio lavoro.
pausa pranzo torno a casa e mangio serenamente con la moglie, mi permetto anche un breve riposino.
poi di nuovo al lavoro sempre in bipetta e la sera via a casa...
spesa di corrente? un euro forse? :)))

le velocità in gioco sono molto più basse, le strade percorse (parco e ciclabile) sono, o meglio dovrebbero essere
più sicure, insomma la qualità della mia vita è radicalmente cambiata da quando mi muovo elettrico!

davvero non pensarci troppo e prenditela! se poi ti piace smanettare i kit in commercio sono
davvero rapidi e facilissimi da montare e direi anche affidabili. ci sono riuscito io!
Finirai per comprarne una anche per tua moglie!

ps.: benvenutissimo!!!

la bipa è una droga.

bedexx
Utente Attivo

Lazio

845 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 14:15:00  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto.
In effetti, dato per buono il conto di Alibi, stiamo parlando di circa 45€ di spesa al mese. Non per fare i conti in tasca a nessuno ma anche se la cifra non è trascurabile, direi che però non giustifica un cambiamento così radicale, considerando che lo scooter sostituisce una macchina, ti puoi permettere, all'occorrenza, percorrenze anche lunghe distanze e ci puoi andare in due. Se invece tale cambiamento è dettato da una scelta ben ponderata (e dal gusto impagabile di andare in bipa), allora è un'altro paio di maniche. Però io ci penserei più che bene prima di prendere una decisione.
Se poi la scelta pende per la bipa, come ti hanno già molto saggiamente suggerito, è da capire bene l'impiego che prevedi di farci. Se è solo per fare 5km+5km al giorno per andare a lavorare io prenderei una semplice ed onesta bipetta da poco (con batteria al litio).

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

Modificato da - bedexx in data 28/02/2014 14:22:48

Maker19
Utente Normale

Campania

83 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 14:43:27  Mostra Profilo Invia a Maker19 un Messaggio Privato
Benvenuto, quoto alibi e barba49, non credo esita una soluzione univoca, ma una soluzione per te ideale si.
Premetto che nella mia regione il costo dell'assicurazione si aggira intorno ai € 1.200,00 pari categoria, quindi beati voi.
Sostituire lo scooter con bici solo per quella esigenza probabilmente va mene con un notevole risparmio economico, su base annua, ma se lo scooter viene impiegato anche per usi extra li cambia la prospettiva. Non si può girare in due, ma si va in centro nelle domeniche di traffico limitato, con lo scooter si fanno gite fuori porta con la bipa però trasportandola in auto si usa dove si vuole, se a lavoro non si ha un posto dove parcheggiare la bipa si può portare in ufficio potremmo dirne tante.
Ha già avuto esperienze di bici elettriche?

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 16:20:47  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
magari anche lui vuole lanciare coriandoli come me

io avevo lo stesso dilemma, stessi km per andare a lavoro, praticamente sembro io

alla fine ho scelto la bipa e ho messo in vendita lo scooter...oggi l'ho usata per il primo giorno e sfighe a parte, non mi sono mai divertita così tanto nell'andare in ufficio...sono arrivata stanca morta (perchè non ho caricato la batteria, errore mio) ma il percorso, anche se alternato tra elettrica e muscolare, mi ha fatto arrivare a lavoro con un sorriso che faceva due giri intorno alla testa... per quel poco che vale...BIPA!

Lowbatt
Utente Medio

Piemonte

225 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 16:27:17  Mostra Profilo Invia a Lowbatt un Messaggio Privato
fairy cominci anche tu ad avere la dipendenza :)

eri stata avvertita, eh?

la bipa è una droga.

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 17:19:29  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
Lowbatt ha scritto:

fairy cominci anche tu ad avere la dipendenza :)

eri stata avvertita, eh?

ahahaah ma io lo sapevo ancora prima di prenderla!

bennyatc
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 20:15:18  Mostra Profilo Invia a bennyatc un Messaggio Privato
Intanto ringrazio tutti per il tempo che mi avete dedicato (non pensavo di ricevere così tante risposte in così poco tempo).

@fairy mi dispiace che tu abbia dovuto faticare il primo giorno ma, considerando come sei rimasta contenta, sto convincendomi sempre più ad acquistare una bipa.

@leonardix grazie per il consiglio; qui di seguito tutte le mie risposte:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
R.: Abito a Grosseto ed non sono un grande escursionista. Tuttavia non mi dispiacerebbe farne qualcuna. La userei ogni tempo (Pioggia, sole, freddo, caldo).

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
R.: peso 86Kg, trasporterei a spalla lo zainetto che uso per andare al lavoro. Per fare la spesa qualche volta utilizzerei la citybike di mia moglie.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
R.: assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
R.: eccezion fatta per qualche escursione che può capitare di fare in un futuro Grosseto non ha salite.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
R.: anche se non è Napoli (sono napoletano) le strade sono pressocchè in buono stato ma un'ammortizzata non farebbe male.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
R.: ho visto che l'autonomia si aggira sui 40/60Km (es. Worldimension) anche se ce ne sono alcune che arrivano a 140/160Km (es. KTM)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
R.: mi sto avvicinando sempre più allo sport e preferirei tenermi in movimento anche in queste piccole occasioni

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
R.: mi diletto con il fai da te

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
R.: non ha valore l'estetica.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
R.: circa €1000 per il nuovo, ma se riuscissi a prendere qualcosa anche di usato ed in buono stato sarei più contento.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.