Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio e-bike per moglie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fominov
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:10:04  Mostra Profilo Invia a fominov un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti,
sono Stefano di Roma e scrivo per conto di mia moglie che è poco pratica di forum. So molto poco di biciclette elettriche se non quanto letto online.
Qui sotto vi espongo le sue esigenze.
Grazie in anticipo per le risposte.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La bici servirebbe sia per percorso casa-lavoro, circa 4 Km di cui parte in salita (per chi è di Roma, dentro Villa Borghese da Piazzale Flaminio), sia per commissioni quotidiane che per passeggiate.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Si, un bambino di un anno e mezzo (al momento circa 11Kg!), lei è alta 1.68 e pesa circa 50 Kg.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Mi interessa un buon aiuto soprattutto nelle parti di salita, ma non sostitutiva

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Non sono interessato alla velocità

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Parlo di Roma, quindi asfalto sconnesso e sanpietrini

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Non ho bisogno di grandissima autonomia

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Leggera è meglio

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Non siamo molto pratici, quindi l’assistenza/garanzia è fondamentale

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Conta, ma fino ad un certo punto

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Ovviamente questo è un problema….diciamo massimo 1500€ (a proposito sapete se esistono incentivi o finanziamenti?)

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:31:07  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Che ne dici di questa? Ha tutto quello che cerchi e qualcosa di più che, alla lunga, non guasta. Per il prezzo bisogna fare un piccolo sforzo aggiuntivo. Finanziamenti possibili.

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/City-001

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

fominov
Nuovo Utente

2 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:49:44  Mostra Profilo Invia a fominov un Messaggio Privato
Grazie per la pronta risposta. Non conosco la marca (ma io sono ignorante), potresti dirmi com'è l'assistenza? ne approfitto per chiederti un'altra cosa: che differenza pratica c'è tra l'avere la batteria nel portapacchi posteriore o sotto la sella?

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 15:56:42  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Sinus è un marchio tedesco di un grosso gruppo che si chiama Winora.
Questa bici monta un ottimo motore Panasonic a 36V centrale che fornisce una assistenza, basata sun un sensore di sforzo nei pedali, molto ben integrata con la pedalata del ciclista. Il forum è pieno di interventi su questo motore che è considerato uno dei migliori.
La batteria al centro rende la bici un po più lunga (svantaggio) ma con i pesi meglio distribuiti (vantaggio).

Bicifacile

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 17:11:38  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao , sono nuovo anch'io , spero di non dire una cavolata ma ho letto su varie discussioni che il seggiolino x il bimbo e la batteria nel portapacchi possono entrare in conflitto ( vedi fissaggi , facilità di estrazione batteria , pesi a carico dell'asse posteriore con seggiolino batteria e bimbo a bordo ...)

la misura indicata da bicifacile mi sembra corretta , x mia moglie (1.68 ) ho acquistato una 43 e vi si trova bene , sulla mia che è 50 ( con telaio da uomo ) era piuttosto impacciata ( troppo distante dal manubrio ) , ma ovviamente questa è solo la ns. esperienza .

ultima cosa che ho letto ed a cui avrai sicuramente pensato è la forma del telaio che deve essere a scavalco basso ( come quella di bicifacile ) per permettere salita e discesa con seggiolino montato .

buona scelta

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 19:14:11  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Immagine:

163,39 KB

Questa Sinus consigliata da Bicifacile è davvero molto bella ed elegante.

I punti di forza sono:

- motore centrale Panasonic dotato di sensore di sforzo che rende la pedalata molto naturale. Nella versione 36V non è molto conosciuto ma è di diretta derivazione del Panasonic 26V che è stato per anni il leader indiscusso delle motorizzazioni centrali. Proverbiale è la silenziosità e l'affidabilità del Panasonic.

- possibilità di selezionare un'assistenza del motore tra il 100% (bassa); 200% (media) e alta (300%). Con l'assistenza massima l'aiuto del motore è tale per cui la pedalata diventa praticamente simbolica. E' un elevato livello di assistenza che può andare bene quando non si voglia sudare (e non si voglia fare fatica) dovendo magari affrontare una salita impegnativa trasportando anche dei carichi (un bimbo o altro).

- batteria molto capiente (550Wh), nettamente al di sopra della media, che oltre a garantire ottime autonomie (si fanno 70-80Km senza problemi) consente di stressare pochissimo la batteria nel normale uso quotidiano in modo da avere una maggiore durata e una maggiore conservazione delle prestazioni nel tempo anche in caso di elevati assorbimenti che ci potranno essere con l'assistenza massima (300%).
(Anche se sembra eccessiva per il normale uso previsto, occorre ricordare che con il passare degli anni la capacità tende a diminuire e quindi una batteria capiente avrà una maggiore longevità.)

- notevole maneggevolezza dovuta alla centratura dei pesi aggiunti (batteria e motore). In particolare il motore collocato al di sotto del baricentro ha un effetto stabilizzante sulla bici che ne facilita notevolmente la guida.

- cambio al mozzo (molto indicato per utilizzo urbano) che consente la cambiata plurima anche da fermi. (Es. se si arriva ad uno stop senza ricordarsi di scalare le marce, lo si può fare tranquillamente da fermi).

Insomma una bipa consigliatissima di assoluta qualità che potrà essere molto apprezzata dalla signora!

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Modificato da - Bengi in data 26/03/2014 19:27:45

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 26/03/2014 : 23:54:54  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Mi correggo. I livelli di assistenza per il Pana 36V - 250W sono:

a) basso: 75% (non 100%);

b) medio: 150% (non 200%);

c) alto: 300% (confermato).

(((Le considerazioni esposte comunque rimangono valide.)))

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 27/03/2014 : 16:31:08  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
La Sinus suggerita da Bicifacile è molto bella e probabilmente sovradimensionata per le esigenze espresse: l'effetto più probabile sarà quello che, una volta preso gusto alla pedalata assistita, la bici verrà utilizzata per escursioni più lunghe, magari per portare a spasso il bimbo che, secondo me, si divertirà un mondo.

Io ho appena comprato una bici con il motore Panasonic 36V, appena mi arriva scriverò un po' di impressioni e le giro anche qui - peraltro sul forum si trovano facilmente esperienze molto più qualificate della mia.

Per la zona di Roma cui fate riferimento, io mi farei un giro in questo negozio:
http://www.bicityroma.it/

Il proprietario è molto disponibile, e sicuramente avrà qualche bici per fare prove.

Sul sito pubblicizza una pieghevole elettrica spagnola, la Quipplan: ignoro come va, ma vista da vicino sembra fatta molto bene.

Ciao e benvenuti!

FrecciaDelMare

KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.