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flyonthedream
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Lazio
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Inserito il - 24/06/2008 : 01:16:44
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Bentrovati.
Sono nuovo del forum, appena iscritto.
Seguo da un poco di tempo i vostro commenti e finalmente prendo l'iniziativa di scrivervi, approffittando della vostra esperienza e disponibilità.
Permettetemi prima però un poco di plageria...
Innanzi tutto grazie di esistere. Sinceramente.
Quando leggo quello che scrive gente come "Elle", "Tino", "Pixbuster" e tutti gli altri competenti mi viene in mente, senza voler esagerare, che un mondo diverso è veramente possibile......
Vi scrivo perchè da tre mesi ho cambiato lavoro e mi è tornata una vecchia passione: la bici appunto.
Viaggiando tutti i giorni in treno, direzione Roma, mi è venuta in mente l'accoppiata bici+treno che dopo 2 mesi è diventata un binomio vincente ed irrinunciabile.
La mia vita è veramente cambiata, in meglio ovviamente (od almeno mi illudo che sia così...).
Ho rispolverato la mia mountain-bike, inoperosa da qualche anno, e tutti i giorni la porto con me come un figlioletto in uno di quei carri bestiame detti treno che viaggiano dai Castelli Romani verso Roma.
Unico inconveniente, andare in ufficio sudati non è proprio il massimo, ci si cambia in treno, ci si lava, ecc...
Abito a Velletri, Castelli Romani sud, zona collinare dove il mondo è fatto a scale, si scende e si sale.
Faccio due tipi di percorso possibili per andare a Roma, e li faccio entrambe, a seconda dell'orario in cui esco di casa, anche perchè il percorso più lungo con la bici è quello più breve in treno e viceversa.
****************** *** Percorso 1 *** ******************
Da Velletri (casa) a Cisterna stazione, andata e ritorno (all'andata si scende dolcemente e in modo costante, ritorno il contrario), distanza per ogni tratto 11 km, dislivello di 150m, terrenno tipico campagna misto: asfaltato, sterrato e qualche buca. Totale Velletri-Cisterna: 22 Km tra andata e ritorno.
Ancora, da Stazione Roma Termini a Largo Argentina, distanza per ogni tratto 5km, dislivello trascurabile anche se con vari sali e scendi, terreno misto: asfalto e sanpietrini. Totale Stazione Roma Termini - Largo Argentina: 10 km tra andata e ritorno + 1 piano di scale ampie per parcheggiarla in ufficio.
Totale del Percorso 1: 32 km.
****************** *** Percorso 2 *** ******************
Da Velletri (casa) a Velletri stazione, andata e ritorno (all'andata si sale, anche molto forte, ritorno il contrario), distanza per ogni tratto 4,5 km, dislivello di 200m, terrenno tipico campagna misto: asfaltato, sterrato e qualche buca. Totale Velletri (casa)-Velletri stazione: 9 Km tra andata e ritorno.
Ancora, da Stazione Roma Termini a Largo Argentina, distanza per ogni tratto 5km, dislivello trascurabile anche se con alcuni sali e scendi, terreno misto: asfalto e sanpietrini. Totale Stazione Roma Termini - Largo Argentina: 10 km tra andata e ritorno + 1 piano di scale ampie per parcheggiarla in ufficio.
Totale del Percorso 2: 19 km.
A volte faccio anche il percorso 1 all'andata ed il percorso 2 al ritorno e\o viceversa.
Insomma, una media di circa 25 km al giorno, con percorso misto e dislivello a volte notevole.
Ora non mi dispiacerebbe essere aiutato da una pedelec ma quale è la soluzione?
Premesso che ho una mountain-bike marca Specialized modello Hard-Rock che ritengo piuttosto robusta ed affidabile, ruote 26', cambio a leva e 21 rapporti (7 dietro e 3 al pedale), non ammortizzata, buona frenata anche se freni meccanici (non a tamburo), che sono alto 1,74m e peso 80 Kg.
Quale è la pedelec più adatta?
Ho pensato a varie soluzioni, nell'ordine di tempo:
1) Inizialmente avevo pensato di prendere una pieghevole con ruote da 20', così risparmiavo il biglietto del treno, ma poi il tipo di percorso (ruote troppo piccole) e l'autonomia delle batterie mi ha fatto scartare questa ipotesi.
2) Ho pensato di comprare una bici elettrica tra: Freesbe Avangarde, Giants Twist Comfort e la Flyer spendendo intorno a 1800 euro, caricarci sopra una pieghevole (non elettrica) e poi lasciare la bici elettrica alla stazione ma poi il rischio di trovarne due, non esistendo parcheggi custoditi in zona stazione, mi ha fatto scartare la bici pieghevole su quella elettrica e sono rimasto con l'idea della sola elettrica non pieghevole.
3) Ultima idea il kit da montare sulla mia mountain-bike, soluzione economica ma dai risultati incerti in termini di efficienza e poi non sono un tecnico della bici.
Insomma, nella confusione tra la 2 e la 3 so solo che ho bisogno di una pedelec per un uso quotidiano: robusta, affidabile, con batteria a larga autonomia (intorno ai 50 km di media), che si arrampichi bene in salita, con batteria resistente nel tempo (percorro circa 500 km al mese).
Non eccessivamente pesante (debbo caricarla a spalla per un piano di scale).
Che abbia una buona pedalata anche senza l'ausilio della batteria.
Forse chiedo troppo? Debbo spendere una fortuna per avere le prestazioni che mi servono?
Con stima e simpatia.
Un saluto.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 01:32:00
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wow!
ciao, benvenuto
è troppo tardi per pensarci bene... mi preoccupa il peso per il su e giù dai treni e il piano di scale... quanto pesa la tua bici attuale? sei o sette chili in più li sopporteresti?
la butto lì, poi ne parliamo: hai visto la nano-brompton di job? la pieghevole può essere un'idea da riconsiderare |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 08:56:58
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Non è male l' idea anche perchè conosco il percorso da Termini a Largo Argentina: non è un tappone dolomitico, ma nelle giornate calde è più che sufficiente per farti arrivare in una pozza di sudore |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 09:15:16
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Piuttosto che lasciare una bici alla stazione io lascerei un cambio abiti in ufficio. Un cambio d'abiti intero pesa molto meno di motori, batterie ecc se solo hai possibilità di "rinfrescarti" nel bagno dell'ufficio. Io lo facevo quando ancora vivevo a Roma ed andavo al lavoro in bici, da San Pietro fino al quartiere africano (alla fine di via Nomentana).
Comunque complimenti |
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flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 11:15:08
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Grazie ragazzi, siete dei fulmini a rispondere.
*** Per Elle: ***
> è troppo tardi per pensarci bene... (effettivamente quel post kilometrico era più pesante di quello che faccio in bici vista l'ora...), spero che non ti ho fatto perdere il sonno....
> mi preoccupa il peso per il su e giù dai treni e il piano di > scale... quanto pesa la tua bici attuale? Stasera la peso e ti dico con precisione
> sei o sette chili in più li sopporteresti? Credo di sì.
> la butto lì, poi ne parliamo: hai visto la nano-brompton di job? > la pieghevole può essere un'idea da riconsiderare OK. Ci dò un occhiata e ti dico stasera. La mia perplessità per le pieghevoli è che hanno ruote 'piccole' e che non siano il massimo per il percorso che faccio.
*** Per Hombre: *** > Non è male l' idea anche perchè conosco il percorso da Termini a > Largo Argentina: non è un tappone dolomitico, ma nelle giornate > calde è più che sufficiente per farti arrivare in una pozza di > sudore
E' proprio così. Anche il ritorno con passaggio alla salita del Quirinale non è niente male per sudare . Ma tu sei a Roma?
*** Per Ghironda *** > Piuttosto che lasciare una bici alla stazione io lascerei un > cambio abiti in ufficio. > Un cambio d'abiti intero pesa molto meno di motori, batterie ecc > se solo hai possibilità di "rinfrescarti" nel bagno dell'ufficio. > Io lo facevo quando ancora vivevo a Roma ed andavo al lavoro in > bici, da San Pietro fino al quartiere africano (alla fine di via Nomentana).
Effettivamente non ci penso proprio a lasciare la bici in stazione e poi ho un parcheggio nel balcone (ampio) dell'ufficio.
Questa del cambio abiti è un idea che applicherò da subito, così alleggerisco il mio zaino (a pensarci bene in ufficio ho un armadietto con un poco di spazio).
Grazie |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 11:42:27
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Se devi andare da Termini a l.go Argentina, al posto tuo eviterei come la peste via Nazionale, e passerei invece da via Cavour (asfaltata) e un po' piu' piana, per poi farmi i fori imperiali sul marciapiede e arrivare fresco fresco, dopo essermi magari rifatto gli occhi con le turiste.
Anche per me la pieghevole e' la migliore scelta. Prova la Born di Pix,anche se lui te la sconsiglia, per vedere se fa al caso tuo una pieghevole, costa poco e l'ammortizzi presto, e se il giochino ti piace, poi ne prendi una seria |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 11:43:58
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Rileggendo attentamente quanto avevi scritto direi che l'opzione Velletri-Cisterna e Termini-Argentina sono entrambi in discesa all'andata e salita al ritorno, quindi in teoria la "sudata" la dovresti fare più tornando a casa che non andando in ufficio, il che mi sembra positivo! Io se fossi in te non scarterei del tutto l'idea di una pieghevole: se gli sterrati sono regolari con una da 20" non dovresti avere problemi, ammesso che le salite del tratto Velletri-Cisterna (che non conosco) siano ben pedalabili con i rapporti permessi da un cambio a 7 rapporti tipico di molte di tali bici. Tieni conto che ad esempio con una Dahon con ruote da 20" col cambio a 7 rapporti disponi di una marcia bassa da 34" ma potresti scendere ancora sostituendo il pacco pignoni in modo da avere un rocchetto da 32 denti invece che 30 (io l'ho fatto e il cambio lo regge benissimo). Attualmente la bici che viaggia con te paga il biglietto? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 15:40:09
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e aggiungerei che, se individuiamo una pieghevole giusta, l'elettrificazione non è molto difficile (dal nano al crystal 209, fino ai motori normali come i bafang o i nine nelle pieghevoli con forcella standard)... anche la buona soluzione della nano-brompton di avere la batteria staccabile nel trasporto (una mano la bici, l'altra la borsa) si può riprodurre facilmente con un aggancio borsa klick-fix, semmai tu preferissi una bici più grande della brompton
secondo me comunque qui dobbiamo ragionare su tre ipotesi: a) pieghevole elettrica leggera, b) pedelec leggera, tipo kalkhoff pro-connect, c) kit con litio per la mtb
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 20:29:45
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X Flyonthedream: sì sono di Roma e lavoro dietro Largo Argentina perciò conosco così bene il percorso. Ti posso dire però che, alcuni mesi fa, sono dovuto arrivare alla Feltrinelli International a Piazza della Repubblica durante la pausa pranzo e, con l' elettrica, è stata una passeggiata |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 21:25:53
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Provo ad aggiungere alla lista la Kolibri (dello stesso produttore della Frisbee)che avevano proposto proprio per trasportarla in treno Non sono sicuro che l'abbiano ancora in catalogo ma si può sempre sentire
La Kolibri pesa 24.6 kg compresa batteria; ha una batteria al litio da 36V 10Ah che ti garantirebbe la tua percorrenza senza patemi, ha le ruote da 24" che la rendono un pò più corta, ha il cambio ed era in catalogo a 999 € |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2008 : 22:09:57
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Ciao flyonthedream e benvenuto nel forum jobike.
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"Crazy Horse"
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flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:00:16
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Ragazzi,
confesso che sono un poco ubriaco dopo così tante risposte.
Provo a rimettere in ordine le idee....
Effettivamente ripensando alla pieghevole, verso cui sembrano orientati i vostri consigli, sono affascinato dalla nano-brompton....anche se sono scarsino nella tecnica e non so se saprei attrezzare il tutto (sono audace però....).
Non riesco a capire però quanto peserebbe l'accoppiata pieghevole+kit.
Il consiglio di "jumper" circa una pieghevole più economica lo trovo ragionevole, ma io ormai (che sragiono dall'eccitazione...) sono deciso ad avere un prodotto di efficienza e qualità abbastanza alta.
Cioè voglio dire che se debbo spendere 1000-1600 euro (meglio la prima cifra che la seconda) trovo ragionevole farlo per un prodotto che uso per muovermi tutti i giorni, qualunque sia il meteo.
Più tardi dò un occhiata alla Kolibrì indicata da "pixbuster", le ruote da 24'' mi attraggono...
La pieghevole mi permetterebbe di annullare il costo del biglietto, risparmiando circa euro 770 all'anno (per "ghironda"). In pratica quasi il costo di un altra pedelec...
E quando piove posso sempre 'caricarla' sul pullmann per arrivare alla stazione.
Immaggino poi che salire il primo piano per raggiungere l'ufficio sarebbe una passeggiata.
Intanto, prima di eventualmente scartare l'elettrificazione della mia mountain-bike dò qualche indicazione ad "elle".
La mia Specialized Hard-Rock pesa 15 kg.
E di seguito allego qualche foto.
Un salutone a tutti ed in particolare a "Tino".
P.S.:
per "hombre", pensa che proprio stasera uscendo dall'ufficio ho visto passare un tale con una Microbike 26". Magari eri tu . Mi farebbe piacere dare un occhiata alla tua bici, fammi sapere se e quando ti è possibile. Magari in pausa pranzo (vedi tu). Ci possiamo dare i riferimenti via email.
per "jumper" ok per il consiglio su "Via Nazionale", l'ho fatta due volte e me le ricordo. Gli autobus che sostano per i passeggeri più di una volta hanno provato a "farmi salire" con tutta la bici.
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:09:59
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Nessun problema...tra l' altro, in privato, ti posso dare anche una dritta...ma non a brevissimo termine |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:11:07
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Beh allora visto come sei orientato, la nano-brompton fa per te. Per il motore non ti preoccupare, cerca nel forum o chiedi a Job, te lo monta l'inglese e te la consegna pronta pronta, mi pare di ricordare. |
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flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:32:59
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Ecco le foto della mia mtb:
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 01:48:58
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sì, anche se job ha fatto tutto da sé, offrendoci pure un eccellente tutorial
adesso mi sembra che ci sia proprio un servizio specializzato di fornitura della bici completa, se serve cerco i riferimenti, ma non credo che tra bici (borsa) e kit si riesca a stare nei 1600, probabilmente qualcosa di più ma forse neppure molto
una nano brompton tipica pesa un po' sopra i 18 chili, che nel trasporto si dividono tra bici (14) e borsa con batteria (4)
la tua bici invece elettrificata p.e. (scelta più economica, circa 500 euro) con un kit nine motore+batterie di wheelkits, arriverebbe dalle parti dei 22-23 chili... la mia giant pesa forse un chilo o due di più e non la vorrei portare su per un piano di scale ogni giorno (ma questo dipende anche dal fisicaccio che ci si ritrova)
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edit: avevo postato prima delle foto - la forcella sembra adatta al nine come forma ma va verificata la misura (se no si può provare il bafang), ma è di acciaio? |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 20:27:44
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| pixbuster ha scritto:
Provo ad aggiungere alla lista la Kolibri (dello stesso produttore della Frisbee)che avevano proposto proprio per trasportarla in treno Non sono sicuro che l'abbiano ancora in catalogo ma si può sempre sentire
La Kolibri pesa 24.6 kg compresa batteria; ha una batteria al litio da 36V 10Ah che ti garantirebbe la tua percorrenza senza patemi, ha le ruote da 24" che la rendono un pò più corta, ha il cambio ed era in catalogo a 999 €
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Io ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=tGHMj-GDUXg
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"Crazy Horse"
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flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 23:38:08
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Eccomi di nuovo.
Scusate la pausa dovuta ai soliti oneri quotidiani.
Stasera sono tornato a casa sfinito dal caldo, reggo ancora l'impatto per tigna più che per il 'fisicaccio'.
L'elettrico mi manca sempre più.
Allora:
*** Per "Tino" e "Pixbuster" ***
Ma la Kolibrì non è pieghevole. Visto il peso, stando a quel che scrive "elle", l'elettrificazione della mia MTB diventa concorrenziale economicamente (oltre al prezzo bici o kit).
Diciamo che a quel punto preferirei pedalare sulla mia MTB 26" di cui conosco pregi e difetti e soprattutto il cambio.
Non risolverei comunque il costo del biglietto sul treno.
*** Per "elle" ***
Sempre per la mia MTB 26" la forcella all'interno misura 8 cm di larghezza.
Poi ho fatto la prova della calamita sulla forcella ed ho visto che si attacca. Me lo sono ricordato da un altra discussione che avevo letto ed in cui lo consigliavi. Ma non ricordo se questo significa acciaio o alluminio.
Domani chiamo a Monza quelli della brompton, ma il prezzo inizia ad essere alto per le mie possibilità....vediamo comunque che dicono. |
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jumper
Utente Master
3304 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2008 : 23:54:43
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| flyonthedream ha scritto:
Ma non ricordo se questo significa acciaio o alluminio.
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Acciaio
Un altra idea, potresti fare i due percorsi con 2 bici diverse.
Fino al treno ci arrivi con la tua bici, prendi il treno, arrivi a Termini, e da li (non so se le hanno messe, e' da un po' che manco) inforchi una delle bici del bike sharing, e ti fiondi a l.go Argentina, dove lascierai la bici, senza pagare niente se ce la fai in mezz'ora (dovresti starci molto largo)
Mi correggo: a Termini ancora non ci sono, a l.go Argentina si, come non detto, devi pazientare :( |
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Modificato da - jumper in data 25/06/2008 23:59:27 |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 00:17:28
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ahia! 8 cm, sei sicuro? all'asse o un po' più su? e quanto più su? prendile con cura queste misure, può contare anche il millimetro... se è così c'è solo il super-nine e i pesi crescono un poco
brompton - no, non devi chiamare monza, tra l'altro l'importatore italiano è cambiato... io se fossi sicuro di volere la nano brompton la chiederei bella e montata a chi fa il kit, a suo tempo mi dissero che si potevano occupare di tutto loro... mi aspetterei di spendere nell'ordine dei 1800 euro per una M3L con luci e borsa, motore batteria e pas montati e spedita... forse un centinaio in meno economizzando... se vuoi spendere meno ci sono delle alternative che si possono pensare per una pieghevole: p.e. una dahon come quella che hanno tino o desafinado con un crystal 209 potrebbe costare anche 1000 euro... però bisogna studiarsela... fino a che dimensione secondo te una bici ripiegata e insaccata non paga biglietto sul treno?
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2008 : 15:15:12
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Fly, La Nano-Brompton è una bella soluzione di cui abbiamo riscontri precisi
Hai ragione per quel che riguarda la Kolibrì, salvo il fatto di avere una bici tutta garantita (con il kit c'è qualche piccolo rischio di palleggio di responsabilità)
E già che ci sono rispondo ad Elle: sui treni non ci sono problemi di dimensioni (anche una bici da corsa messa in una sacca con la ruota anteriore smontata non paga il "biglietto bici") Rimane il fatto che più la bici è piccola, più è comoda da portare su e giù per i gradini dei vagoni
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2008 : 00:18:49
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Scusate se metto questo messaggio in pubblico, ma mi serve una conferma da FLYONTHEDREAM visto che un altro mp non è arrivato a destinazione.
Ti è arrivato il messaggio privato? |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
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Inserito il - 02/07/2008 : 11:10:06
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Salve ragazzi.
Finalmente trovo il tempo per scrivere....come "job" anche io sono immerso nella programmazione.....e qui al lavoro non trovo tempo facilmente per scrivere.....
Allora, vi aggiorno.
Lunedì sera ho avuto modo di provare la prima bici elettrica, la Microbike 26 del professor "hombre" (informatissimo) e, come i bimbi al primo giorno di scuola, mi è sembrato tutto semplicemente straordinario.
Grazie ancora "hombre".
Da Lunedì ho però capito che passare dagli attuali 15kg ai 23kg della mia MTB elettrificata non mi agevolerebbe i sali e scendi da treno e scale. Per cui al momento questa soluzione è rimandata, si perchè l'idea di elettrificare anche la mia MTB rimane.
Quindi le soluzioni vertono tutte sulla pieghevole.
Stammattina ho chiamato a BBike, il negozio dietro Porta Maggiore, che ha le Brompton.
A proposito, per chi fosse interessato, Sabato 5 Luglio 2008 ore 17:30 è possibile fare una prova su strada.
Mi ha detto che ne dispone da 1, 3 e 6 cambi, ma con ruote da 16".
Mi dice anche che non ci sono Brompton con ruote da 20" (????).
Poi se voglio posso anche montare le schwalbe marathon per lo sterrato (è il mio caso).
Dice anche che lo sviluppo metrico è lo stesso di una bici normale.
Infine, ha detto che la Brompton non fa più distinzione tra i modelli M3L e P6R.
Il prezzo è sugli 880 euro con luci e qualche accessorio....
Stasera vado a dare un occhiata....
Chiaro che poi me la dovrei elettrificare col Nano.
Ma quanto può essere complicato montare il Nano sulla brompton?
Domani poi faccio un salto da Microbike per vedere la pieghevole Tender 20". Avete qualche riscontro al proposito?
Infine, sono rimasto affascinato dalla bellezza delle Dahon. Ma quale sarebbe il modello a cui fare riferimento (con ruote da 20")?
Riassumo a questo punto i requisiti della mia ipotetica bici da elettrificare, considerando che io peso 78 kg, sono alto 1.74 cm e che debbo percorrere in bici circa 6000 km all'anno:
1) Pieghevole
2) Batteria di lunga durata (almeno 9.000 km così mi dura 1 anno e mezzo), al litio.
3) Motore brushless da 250 watt.
4) Autonomia intorno ai 50 km (so che dipende da molti fattori ma diciamo, per approssimazione, un consumo "normale" su strada pianeggiante).
5) Con ruote da 20" antiforatura ed usura ridotta (considerando che in una pieghevole le ruote sono più piccole e si consumano prima).
6) Peso massimo, inclusa la batteria, 20 kg.
7) Con regolatore della pedalata assistita.
8) Accessori: luci, portapacchi (possibilmente posteriore), valigia rigida con rotelline per il trasporto (tipo trolley).
Se poi non fa il caffè.....pazienza
Ciao a tutti.
P.S.: per "elle", la forcella della mia bici è 8 cm di larghezza al mozzo.
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 11:32:30
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ehilà
allora
brompton
certo che non esistono brompton da 20"... la brompton è una 16" grande (349 non 305 come le dahon da 16)
non capisco che voglia dire che "non fa più distinzione tra M3L e P6R": la prima è una tre marce senza portapacchi e dinamo con manubrio classico, la seconda è una sei marce con portapacchi e dinamo e manubrio a farfalla... come fa a non distinguerle?
comunque
per l'uso elettrificata è sufficiente una tre marce, se col portapacchi o no è una scelta personale... il maggior vantaggio che vedo ad avercelo è nella stabilità e migliore trascinabilità ripiegata (la dinamo invece è inutile)
montare il nano kit è complesso perché bisogna sostituire la forcella ma job ci ha dato un tutorial filmato coi fiocchi
aggiungo che a quanto ho sentito i tempi di attesa per il kit nano brompton sono lunghi al momento... in ogni caso se io dovessi comprarla prenderei tutto in inghilterra, dove la bici costa un po' meno e me la farei elettrificare da loro
microbike tender
direi di no per il tuo uso, è una bici adatta a brevi percorsi ripidi non a lunghi percorsi quotidiani ed è anche un po' pesante e ingombrante
dahon
una dahon da 20 è più ingombrante di una brompton ripiegata ma consente un buon confort di guida e scelta bene costa meno
io mi indirizzerei a un modello con telaio d'acciaio e gomme big apple, tipo la speed p8 - ma questo poi lo capiamo se ti interessa
ho visto sul forum inglese che l'allargamento della forcella non è un'impresa difficile, quindi se te la sentissi (tenendo presente anche che una forcella nuova non costa una follia) potrebbe essere una strada praticabile che ti permette di scegliere più motori - naturalmente allargando la forcella aumentano un po' le dimensioni della bici ripiegata e bisogna trovare il modo di farla ripiegare bene... a quanto leggo in giro è fattibile
esistono comunque delle dahon già elettrificate da ch white... se hai voglia di risparmiare qualcosa e ti diverti col fai da te puoi realizzare lo stesso con un motore bafang e una batteria di tua scelta
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 12:03:45
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Carissimo Elle.
Ci siamo, nel senso che hai capito perfettamente i requisiti (anche se mi ci è voluto un poco per darli con esattezza...)
Mi interressa la Dahon già elettrificata per due ragioni:
1) sono bravo a posare le mani sulla tastiera ma piuttosto imbranato sul bricolage...anche se per la mia MTB ho intenzione di farlo, dopo aver rimpinguato il forziere (post acquisto pieghevole).
2) ho bisogno in tempi brevi della bici, per lavoro (quest'estate lavoro a pieno, niente vacanze...)
La mia perplessità è sull'assistenza, questi sono in Inghilterra...se ho un problema che succede?....i tempi di attesa quali sono?.....avete riscontri in proposito?
Per la Dahon, quale è il modello elettrificato che secondo te fa più al caso mio? Ne vedo molti sul sito...
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elle
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Inserito il - 02/07/2008 : 12:39:06
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white è un negozio molto serio, quindi io non avrei incertezze a ordinare da loro e sono certo che la bici è messa a punto nel modo migliore... naturalmente però l'assistenza in questo caso è virtuale... considerando questo fatto e che il prezzo dell'elettrificazione è obbiettivamente alto per quello che è a me non sembra vincente rispetto a un'autocostruzione... (ma certo nessuno meglio di me può capire le esitazioni sul fai da sé: quello che ci vorrebbe - e che il forum potrebbe pure tirar fuori a questo punto - è qualcuno disposto a fare elettrificazioni su richiesta!) --- tornando al discorso, ci sono altre ragioni per cui io suggerirei una soluzione migliorativa rispetto alla bici di white, ossia che così com'è allestita non è molto potente, mentre renderebbe molto meglio una conversione con lo stesso motore ma alimentata a 36V, e che comunque tu stai mettendo in campo una bici sottoposta ad un uso gravoso, quindi non avendo l'assistenza a portata sarebbe molto meglio se la conoscessi a menadito... qualche riscontro su queste bici lo puoi trovare comunque frugando l'ottimo forum inglese
sulla carta, a paragone una nano-brompton è più affidabile - ma anche lì il problema dell'assistenza sussiste, a meno che non convinci il negozio di roma a installarti lui il kit ma mi sembra un po' improbabile...
torniamo alle pieghevoli già fatte? in fondo l'attuale flyer faltrad è una dahon elettrificata panasonic e non pesa di più di quelle di white... costa soltanto di più... (carlo n però tempo fa aveva messo in vendita la sua, vecchio modello, poi ci ha ripensato, ma poi si è comprato la brompton... e però l'annuncio c'è ancora, tutto sta a capire le condizioni della batteria che però se non sbaglio sta bene) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 13:16:41
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>> torniamo alle pieghevoli già fatte?
Prima di darti una risposta definitiva ancora qualche domanda.
All'incirca quanto posso risparmiare col fai da te?
Poi c'è anche il discorso della garanzia....
Infine, per la Flyer Faltrad siamo fuori dal mio budget, mentre mi sembra che con 1500 euro circa potrei avere da WHITE anche la valigia trolley...
Certo che non sono le stesse bici....
P.S.: è mia intenzione comprare due batterie (una di scorta) onde evitare qualunque problema..
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/07/2008 : 14:14:30
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alla grossa tra 350 e 500 una dahon speed, tra 200 e 300 la ruota col motore e l'elettronica (pas compreso che da white non c'è, sicché in effetti quelle biciclettine non sono a norma da noi), tra 300 e 400 la batteria (36V non 24) + il costo del lavoro di un meccanico per allargarti la forcella che non so stimare... in effetti non è poco
su white ti ripeto, i problemi sono che il motore alimentato così può risultare poco potente e che non c'è il pas (non so se puoi chiederlo)... la borsa non so se è trolley, però probabilmente è troppo ingombrante per un uso pendolare
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 15:46:05
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Quindi il fai da te, se ho capito bene, costerebbe intorno ai 1200 euro nel caso peggiore e 850 euro nel caso migliore.
Immagino che possa avere una garanzia sui singoli pezzi....
Ma che tipo di motore potrei montare?
E che tipo di batterie?
Non ho capito poi se un meccanico dovrebbe allargarmi la forcella (immagino per la ruota col motre) o se esiste una frocella extra
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:05:33
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guarda, ho letto sul forum inglese che un tipo si è allargato da sé con successo la forcella di una dahon... ci vorrebbe però un esperto di queste cose come bodo per dirci che lavoro è questo per un meccanico... garanzia sui singoli pezzi sì ma insomma... nel senso che la bici può rifiutarti la garanzia per le modifiche, mentre motore e batterie possono dartela ma probabilmente dovresti prenderli all'estero
comunque, per studiare insieme la cosa e poi chiedere l'aiuto degli altri mi sembra che ci siano sostanzialmente tre possibilità "budget":
- crystalyte c209, che non ti fa allargare la forcella, da prendere da asvea (che può fornire anche batterie talvolta) - soluzione comoda, acquisto in italia, ma un po' pesante - nine continent se lo trovi da ruota da 20 (se ce lo avesse wheelkits potrebbe fornirti anche batterie convenienti) - o un bafang preso da specialbikes, che può fornirti anche le batterie ed è praticamente lo stesso che è montato sulle dahon di white con in più il pas e la possibilità di alimentarlo a 36V: potresti scrivergi per chiedergli disponibilità di un motore montato su ruota da 20, controller e batteria da 36V, dicendogli che è per una dahon e facendoti fare un preventivo
la bici la prendi su ebay tedesco o inglese, che costa meno che in italia
però come vedi è una faccenda un po' avventurosa: devi averne voglia, se no meglio cercare una già fatta
un'ultima alternativa, più costosa ma più leggera, è prendere kit nano-motor per ruota da 20 che forse è più facile avere subito e poi cercarti la batteria che ti serve
le batterie possono essere solo nimh, li-ion o lifepo per ragioni di peso |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:23:55
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Elle vada per la bici fatta in casa.....
Mi ha convinto una considerazione: se prendo una pieghevole di qualità debbo rivolgermi ad una estera....allora per via dell'assistenza tanto vale saperci mettere le mani.
Una Dahon Speed P8 modello 2008, a cui applicare le schwalbe marathon o bigapple?.
Per motore e batteria debbo vedere.
Mi alletta il crystalyte c209 per via che non dovrei allargare la forcella, ma rispetto agli altri debbo capirne le prestazioni.
Attendo le considerazioni tue e del forum.
Ti faccio sapere.
Postami
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:36:07
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la speed p8 secondo me è un'ottima scelta - monta già i big apple e dovrebbe accettare parafanghi e portapacchi (che devi però acquistare a parte, come la borsa)
come soluzioni più economiche ci sono le speed e le impulse d3 e d7... la d3 ha il vantaggio del cambio interno ma può essere un po' limitata in ampiezza
sul c209 comincia a scrivere ad asvea per conoscere prezzi, disponibilità e eventualmente batterie compatibili... tieni presente che a 36V è un po' più veloce di quanto consentito dal cds, ma se non ne approfitti e ci metti il pas è molto improbabile che possa esserti contestato: tuttavia è una scelta tua, a 24V è sicuramente legale... in termini di prestazioni non ne so abbastanza però, fai un po' di ricerche in rete anche tu o semmai scrivi direttamente a crystalyte europe per chiedere le curve del motore - su cui poi ci sono qui amici che sanno darti consigli eccellenti
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ghironda
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:39:39
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Visto l'uso che ne vuoi fare io ti consiglierei di comperare intanto la pieghevole "buona" con la quale ti salvi i soldi del biglietto del treno e risolvi il problema furti e parcheggio. E' incredibile quanto il peso "sulla carta" sia sempre più facile da sollevare che non il peso "percepito" La mia pieghevole pesa quanto una confezione da 6 bottiglioni di acqua Guizza, eppure non so perchè, mentre l'acqua la porto in casa fischiettando, quando carico la bici sul treno nel suo borsone mi sembra un macigno. Penso che i kili in più di motore e batteria alla lunga mi ammazzerebbero, considerando di dover fare questa storia tutti i santi giorni! Non vorrei che poi quello che ti risparmi "pedalando" tu lo debba pagare con gli interessi "trasportando"! |
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flyonthedream
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elle
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:45:49
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questo è un consiglio saggio - potresti cominciare a provare così
ghironda tu con la tua ro lo faresti un percorso quotidiano come quello di fly? e la speed 8 che ti pare per un tragitto del genere?
dobbiamo fare attenzione a individuare una bici ben adatta anche alla elettrificazione, quindi almeno con la forcella in acciaio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:47:18
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ASPETTA! lì dice che la p8 ha forcella in alluminio! verifica un po' - a te serve assolutamente una forcella in acciaio
edit sì, controllato, la p8 ha il telaio d'acciaio ma la forcella in alluminio... peccato... guardati un po' il sito dahon e vedi cosa c'è in alternativa
scusami per averti sviato - ricordavo che fosse tutta d'acciaio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 16:50:53
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OK
Sto ancora valutando.
Io peso, il motore pesa, quindi capisco, le tue preoccupazioni sono anche le mie.
Grazie infinite.... |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2008 : 16:55:18
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| elle ha scritto:
ghironda tu con la tua ro lo faresti un percorso quotidiano come quello di fly? e la speed 8 che ti pare per un tragitto del genere?
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Io conosco soltanto la parte "romana" del tragitto del nostro amico e con la Rood7 la farei con la stessa facilità (o difficoltà...) con la quale lo farei con una normale citybike con ruote da 28".
Tutte le Dahon sono identiche nelle prestazioni a parità di dimensioni ruote e cambio, quindi si sceglie in base al peso (pochissima differenza fra telai in alluminio o acciaio) all'estetica ed alla qualità complessiva dei componenti.
Io sulla mia ho cambiato la cassetta preferendo una 12-32 denti alla 11-30 di serie: ho guadagnato un pochinino in salita ma principalmente ho guadagnato un rapporto, visto che l'11 non riuscivo mai ad usarlo e considerato che col 12 si va comunque a più di 30 all'ora senza frullare le gambe.
Sicuro che quella forcella sia alluminio? mi pare strano!
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Modificato da - ghironda in data 02/07/2008 17:05:54 |
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elle
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Inserito il - 02/07/2008 : 17:14:32
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| ghironda ha scritto:
Sicuro che quella forcella sia alluminio? mi pare strano!
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anche a me, ma qui parla chiaro: http://www.dahon.com/intl/speedp8.htm
(io in genere penso al telaio in acciaio + big apple per le pieghevoli da elettrificare perché il motore anteriore rischia sempre di rendere la bici un po' dura in assenza di sospensioni) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 02/07/2008 : 17:57:46
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*** Per Ghironda: ***
volevo dirti che nel caso della pieghevole qui in ufficio ho un piccolo ascensore nel quale entrerebbe piegata.
Per il treno non mi preoccupo di "issare" circa 20 kg perchè è solo qualche scalino.
Adesso ne "ISSO" ogni giorno 15kG ma capisco che 5 kg possono fare la differenza.
*** Per Elle e Ghironda ***
Per favore, fatemi capire se è o meno trascurabile la forcella d'acciacio.
Dobbiamo considerare che io peso 78 kg e quanto si arriverebbe con ruota-motore più batteria. |
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flyonthedream
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elle
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Inserito il - 02/07/2008 : 19:20:05
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col dual drive è una meraviglia (ma siamo dalle parti del costo di una brompton)... diciamo che la prenderei senza pensare all'elettrificazione, anche perché è un po' pesante
da verificare la forcella, che credo sia di acciaio ma non mi azzardo più
la forcella di alluminio è da escludere per tutti i motori tranne il 209, perché non si può allargare... su quanto poi una forcella d'alluminio possa reggere quel motore pesante e, se a 36V, potente vorrei sentire gli esperti di kit... io non mi sentirei sicuro
---
edit, guarda anche la impulse p24 2007: ebay tedesco - a cui ci sarebbero poi da aggiungere parafanghi e portapacchi come quella elettrificata da white (a questo punto ci si fa il conto se non valga la pena di prenderla fatta... ma certo è a 24V e senza pas) |
l.
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hombre
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Inserito il - 02/07/2008 : 20:08:28
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Lascia stare i ringraziamenti...è stato un piacere Io, soprattutto tenendo in considerazione le salite dei castelli, un pensierino alla Tender, prima di prendere una decisione definitiva, lo farei...almeno farei un salto a provarla( e già che ci sei ci posti anche un bel report).
Per i tragitti un po' lunghi, io cambierei il manubrio e metterei una batteria la NiMh. Le gomme non so se possono andare sullo sterrato, ma prima di cambiarle farei una prova. E poi non è da dimenticare il discorso assistenza che, per chi ci va al lavoro, ha la sua importanza.
Insomma, io ti direi di provarla e farti fare un preventivo( ricordati la promozione ATAC) e, comunque, continuerei a tener d' occhio le altre possibilità. Mi sembra l' unico modo per non lasciare nessuna possibilità per strada |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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elle
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Inserito il - 02/07/2008 : 20:38:33
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sì provala... in effetti col regolatore di potenza il comportamento potrebbe essere diverso... ma quando vai a provarla spiega anche bene al titolare a che cosa ti servirebbe: sono persone serie e se proprio è fuori centro te lo dicono |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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flyonthedream
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Inserito il - 03/07/2008 : 12:20:07
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OK ragazzi.
Vado a dare un occhiata (un bello sguardo) alla Tender e vi faccio sapere.
Sono dalle parti di Villa Pamphili, se mi fanno fare un giro in villa potrò fare un bel test.
*** Per "elle" ***
Non ho capito cosa intendi quando scrivi che la Speed PRO TR sarebbe dalle parti della Brompton.
A me pare che il prezzo sia comunque inferiore.
Cioè la Brompton elettrificata con meno di 2000 euro è difficile averla.
Con la Speed Pro TR dovrei essere sulle 1500 euro.
Giusto? Mi sto confondendo? |
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elle
Utente Master
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Inserito il - 03/07/2008 : 13:29:25
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mah, costa 540 sterline... è il prezzo di una M3L - anche questa se la elettrifichi con un 209 ti costa meno (e pesa di più, prestazioni a parte) che elettrificata col nano
ma mentre una M3L non elettrificata non è la più adatta al tuo percorso, per mancanza di un cambio sufficientemente ampio e del portapacchi (ben sostituibile dal bagaglio anteriore ma a caro prezzo), la pro TR (come anche la impulse p24 che ti ho segnalato, più economica perché modello dell'anno passato) offre un cambio favoloso per estensione e modulabilità, che insieme all'allestimento complessivo ti permette una qualità di guida forse anche superiore alla tua attuale mtb
se vuoi prendere in considerazione il consiglio di ghironda, che a me pare buono, di cominciare a provare con una pieghevole non elettrificata, una di questo livello (che comunque costa meno del biglietto che ti fa risparmiare in un anno) è una scelta intelligente... se sei certo dell'elettrificazione invece forse puoi ottenere un buon risultato anche con una bici più leggera e meno costosa
hai chiesto a asvea costi e disponibilità del 209? |
l.
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ghironda
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Inserito il - 03/07/2008 : 13:53:15
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Tanto per capire, quanto sono dure le salite del tratto extra-romano? Con la tua attuale bici che rapporto usi nelle rampe più ripide?
Perchè nel caso ti fossero sufficienti i 7 rapporti del deragliatore Neos, la gamma di modelli Dahon nella quale scegliere si allargherebbe anche a modelli relativamente meno costosi.
Al contrario di certi pareri letti qua e la nel web io trovo che il deragliatore Neos funzioni molto bene, sicuramente molto meglio dei tipici Shimano economici, non fosse altro che per la ridottissima distanza fra cambio e cassetta, che rende i cambi rapidissimi ed infallibili...se poi uno non lo regola allora diventa un "cesso", ma non esiste un cambio che funzioni bene da sregolato Altro vantaggio, è piuttosto difficile da danneggiare vista la ridottissima sporgenza, al contrario di altre soluzioni più versatili ma molto più "rognose" da far funzionare bene a lungo termine nell'uso intenso che hai intenzione di fare tu. |
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elle
Utente Master
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17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 14:27:29
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| ghironda ha scritto: al contrario di altre soluzioni più versatili ma molto più "rognose" da far funzionare bene a lungo termine nell'uso intenso che hai intenzione di fare tu.
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ghironda ci metti il dual drive tra queste? io non ricordo di aver sentito che dia particolari problemi, anzi... ma essendo la mia prossima pedelec piuttosto lontana non ho approfondito |
l.
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
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Inserito il - 03/07/2008 : 14:35:27
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| elle ha scritto:
ghironda ci metti il dual drive tra queste? io non ricordo di aver sentito che dia particolari problemi, anzi... |
Beh quello è un gran cambio, ma ha il "difetto" di avere troppa roba per funzionare sempre bene su una bici come una pieghevole usata tutti i giorni: piega oggi, piega domani, sbatti di qua, sbatti di la... Di sicuro l'astina di comando della parte interna è molto esposta ad eventuali maltrattamenti, così come il deragliatore che non è "nascosto" come il semplice Neos: in pratica ti ritrovi con i punti deboli di tutti e due i sistemi. Le pieghevoli, quando usate intensamente come tali, devono essere abbastanza curate per garantire un funzionamento sempre sicuro, in quel senso meno roba c'è meglio è.
Poi se invece la pieghi solo per metterla nel bagagliaio dell'automobile quando vai in vacanza allora le cose cambiano
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elle
Utente Master
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Inserito il - 03/07/2008 : 14:45:29
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mh mh... vedo il punto... in effetti non consideravo questo aspetto particolare della pieghevole... tuttavia ho visto montato il dual drive abbastanza spesso sulle bike friday che sono bici per usi duri se altre mai, però è possibilissimo che lì ci siano delle scelte progettuali più sicure: sono bici di un altro standard e in effetti non si piegano quanto una dahon... se c'è questa preoccupazione vediamo le alternative... tu sai che sviluppo ha il neos della tua bici? sul sito dahon questi dati non ci sono |
l.
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flyonthedream
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Inserito il - 03/07/2008 : 14:51:57
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In merito al percorso "ghironda" deve sapere che per andare al lavoro ho da fare salite discrete in termini d'impegno, salvo poi casi in cui la salita è veramente impossibile, ma è per un solo tratto di 500m, all'andata del Percorso 2.
Sentite, faccio una cosa, preparo su Googe Maps la mappa dei percorsi 1 e 2 così vedete bene le pendenze del terreno.
In ogni caso a me serve una pieghevole da battaglia, molto molto molto robusta, anche perchè c'è la mia "ciccia" di mezzo.
E non è detto che poi la userò solo per andare e venire dal lavoro, ma anche per le escursioni in campagna del fine settimana.
La Dahon PRO TR mi affascina letteralmente, ma anche la Dahon Impulse indicata da "elle" mi piace se ha la forcella di acciaio (ed è più economica).
Tutte le Dahon le danno per una capacità massima di trasporto di 105 kg.
Ora se volessi elettrificarla penso che di media bisogna aggiungere al mio peso quello delle batterie e della ruota con motore, cioè almeno altri 8kg che con la borsa da lavoro somma altri 2 kg.....siamo intorno ai 90kg. Per cui servono degli ottimi materiali, per questo condivido "elle" circa la forcella in acciaio.
Il mio orientamento è di elettrificarla per non arrivare al lavoro pressapoco così:
Ma è chiaro che questo si può fare in un secondo tempo, quindi anche io penso che un ottima ottima pieghevole, provata diciamo per un paio di settimane e poi elettrificata, diventerebbe una super elettro bici (almeno credo)....possibilmente senza dover allargare la forcella...... |
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