Autore |
Discussione |
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 15:00:18
|
| elle ha scritto: tu sai che sviluppo ha il neos della tua bici?
|
Calcolando a spanne siamo da 85 cm a 2,30 metri (con la cassetta originaria 11-30 denti, ma regge benissimo almeno il 32 denti)
Tanto per confrontare, col dual si va da circa 55 cm a quasi 2,90 metri! (poi chi riesce a spingere il 2,90 mi deve dire cosa se ne fa del motore )
Ovviamente con la stessa ruota...
Puntualizzo che le misure riportate non sono lo sviluppo metrico di una pedalata, ma il diametro equivalente della ruota (ipotizzando il pedale applicato direttamente alla ruota motrice, come sui tricicli dei bambini). Quindi il 2,90 metri ha uno sviluppo superiore a quello di una bici con ruote da 28" con rapporto 53-13 (roba da Moser insomma) |
Modificato da - ghironda in data 03/07/2008 15:12:25 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 15:04:02
|
allora fly fai una cosa
fatti tu un po' di studio su questi siti per cercare riscontri sui modelli più adatti: folding society e la sezione pieghevoli di bikeforums... punta alle dahon perché in questa classe ci sono solo loro, le brompton in acciaio (che hanno un cambio inadatto) e la xootr (che è bellissima ma temo troppo dura sullo sconnesso e poi non ricordo della forcella, forse è in alluminio)
intanto cerchiamo di capire questa faccenda dei cambi:
edit - ghironda mi sbagliavo, sul sito dahon ho trovato gli sviluppi
una roo d7 come quella di ghironda prima della modifica è data 34"-92" una speed tr come quella che piace a fly col dual drive è data per 21"-114"
(quindi fly capisco e condivido il fascino, ma l'osservazione di ghironda va approfondita) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 16:54:39
|
Scusa "elle".
Riprendendo l'osservazione di "ghironda" su Moser..... ti riferisci al fatto che lo sviluppo metrico della Dahon Speed TR è già così ampio che non avrebbe senso l'elettrificazione?
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 17:14:34
|
no, in effetti avevo scritto prima dell'osservazione su moser... mi riferivo al rischio paventato da ghironda che il dual drive potesse risultare meno solido su una pieghevole di un semplice cambio a catena o al mozzo... io non ho elementi per valutare questa preoccupazione: quello che farei - e forse potresti fare tu - è battere la rete per cercare di capire se ci sono testimonianze di poca affidabilità del dual drive sulle pieghevoli
poi è vero, per un uso normale un cambio così può essere superfluo su un'elettrica (ma non significa che non ce lo si goda comunque: io se dovessi scegliermi una nuova pedelec per un uso diverso dall'attuale credo andrei proprio su questo cambio) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 18:32:37
|
Udite udite.
Ho chiamato un rivenditore Dahon qui a Roma e mi ha detto che la Speed TR sta sulle 1090 euro di listino.
Quella su ebay sembra proprio un affare, cerco di capire meglio quanto sia affidabile il venditore... |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 19:31:28
|
udiamo... cose già udite purtroppo!
per qualche ragione sconosciuta le bici non proprio diffuse in itaGlia costano di più che in qualunque altro posto... fortuna che c'è schengen
|
l.
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 22:27:09
|
| flyonthedream ha scritto:
Riprendendo l'osservazione di "ghironda" su Moser..... ti riferisci al fatto che lo sviluppo metrico della Dahon Speed TR è già così ampio che non avrebbe senso l'elettrificazione?
|
no, mi riferisco al fatto che per pedalare quel rapporto bisogna essere molto allenati (ma MOLTO eh!), ed un ciclista molto allenato ha meno bisogno dell'elettrificazione |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 23:26:46
|
Sempre da listino, altro rivenditore romano Dahon, Speed TR: 1050 euro.
W l'itaGlia. |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2008 : 23:29:11
|
Aggiungo, con garanzia 2 anni.
Ora cerco di capire se il venditore ebay offre garanzia e di che tipo...
P.S.: domani finalmente riesco ad andare da MicroBike....vi farò sapere....nel mentre studio i forum in merito al dual-drive... |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 09:14:19
|
Allora FLYON, riassumendo
fra le Dahon con le ruote da 20" trovi i seguenti modelli, suddivisi per FORMA del telaio:
- MU (non li consideriamo perchè hanno la forcella in alluminio)
- IMPULSE, con telaio cromoly e cambio a deragliatore Neos 7 rapporti
- ROOD, con telaio in alluminio, cambi a deragliatore Neos 7 rapporti oppure SRAM interno a 3 rapporti
- BROADWALK; SPEED; VITESSE; i primi due con telaio cromoly, Vitesse con telaio alluminio. In questo gruppo di bici trovi cambi a deragliatore Neos 7 o 8 rapporti, cambi SRAM interni a 3 rapporti, cambi interni NEXUS a 7 rapporti ed il famigerato DUAL DRIVE a 27 rapporti (teorici).
La differenza fra telai cromoly ed alluminio è poco rilevante, sia in termini di peso che in termini di comodità (sono troppo "piccoli" per apprezzarne eventuali rigidezze o elasticità), è invece a volte sensibile la differenza di prezzo!
Per quanto riguarda i cambi, escludendo lo SRAM interno che ha solo 3 rapporti, restano i cambi a deragliatore Neos a 7 ed 8 rapporti, il NEXUS interno a 7 rapporti ed il DUALDRIVE. La differenza fra in Neos 7 e 8 è soltanto nel numero dei "rocchetti" e nel fatto che il rapporto più comodo in un caso ha 30 denti e nell'altro 32 e di fatto non è significativa: entrambi montano il pignone più piccolo da 11 denti che per me è inutile perchè troppo "duro" e troppo staccato rispetto al successivo da 13. Sulla mia ho preferito montare una cassetta con 12-14 che sono molto più usabili, abbassando il rapporto comodo fino a 32 denti. Quindi alla fine con 7 rapporti hai le medesime possibilità dell'8 rapporti ma con una cassetta più "comoda", quindi tutto sommato più robusta, più leggera e meno costosa. Il cambio interno NEXUS a 7 rapporti ha grosso modo le medesime possibilità del Neos a deragliatore (ad essere pignoli è un pochino meno ampio, ovvero c'è meno differenza fra la marcia più alta e quella più bassa) con tutti i vantaggi del cambio interno, ovvero: maggior protezione dei meccanismi, possibilità di cambiare marcia da fermo, raggiatura della ruota più robusta e regolare (grazie alle flange del mozzo centrate) unico difetto il costo, circa 150 euro in più a parità di tutto il resto.
Del DUALDRIVE c'è da dire che assomma tutti i "difetti" del sistema interno e del deragliatore, rendendo come vantaggio soltanto un elevato numero di rapporti. Teoricamente sono 24 ma, come succede con la tripla corona anteriore, si hanno molti "doppioni", senza contare la scarsa utilità di alcuni dei rapporti più "duri" che risultano molto poco pedalabili (a meno di non essere dei ciclisti MOLTO ben allenati) e praticamente inutili con la motorizzazione visto che quest'ultima stacca a 25 km/ora mentre con quei rapporti si va ben oltre i 30 anche pedalando lentamente.
Ecco, spero di averti dato qualche indicazione utile per scegliere (o forse ti ho soltanto incasinato ancor più le idee!)
|
Modificato da - ghironda in data 04/07/2008 09:27:08 |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 10:35:01
|
non credo che tu gliele abbia confuse - hai fatto uno schema preziosissimo della situazione
ora provo io a confondergliele
perché il fatto è questo fly: ghironda è un ciclista più esperto di me, quindi suggerirei di dar più retta a quello che dice lui (che tra l'altro ha una dahon) che a quello che dico io - però due parole in difesa della mia infatuazione per dual drive (perché "famigerato"?) vorrei spenderle
ovviamente il dual drive somma tutti i difetti del cambio al mozzo e del cambio a catena, e ovviamente - come tutti i cambi a 20 e più marce - ha molti doppioni
altrettanto ovviamente però somma tutti i pregi dei due sistemi e ha un'ampiezza che se non è proprio il doppio degli altri cambi citati si avvicina
concretamente cosa significa secondo me? significa che nell'uso cittadino hai il vantaggio del cambio al mozzo di poter cambiare da fermo, come passare su una tripla dalla corona grande per un percorso scorrevole alla corona piccola per una ripartenza, e significa che, seppure non userai mai o quasi mai il rapporto più basso e quello più alto, non ti mancherà mai il rapporto giusto - né per le peggiori salite dove un motore al mozzo rischia di piantarti se non ben sostenuto né per la massima velocità a cui il motore può spingere (sforando di poco il limite legale, perché su una ruota da 20" se non sbaglio il 114" significa circa 33kmh a 60 pedalate al minuto: p.e. un crystal 209 a 36V arriva a questa velocità)
detto questo ripeto: è tutto teorico e ghironda ha più esperienza - le sue considerazioni sulla fragilità meritano molta attenzione, specie pensando all'acquisto a distanza di una bici che monta un cambio non familiare ai meccanici nostrani, e sono perfettamente d'accordo sul fatto che per un uso medio utiliario su una bici elettrificata un cambio di quest'ampiezza non è necessario, già un tre marce al mozzo può bastare... io vedevo l'interesse di questa soluzione specialmente nell'ipotesi di provare a non elettrificare per risparmiare peso
(due altre cose fly: su foldingsociety c'è una recensione un po' vecchia della speed tr, e se cerchi il nome del negozio ebay su google vedi che corrisponde a un negozio reale di non cattiva reputazione)
|
l.
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 10:38:42
|
Ciao "ghironda".
La tua risposta è esaustiva, meglio di un en-ciclo-pedia....
Solo che io essendo un poco ignorante in materia sto riflettendo.....provo a vedere se ho capito.
Mi sembra che questa storia dei 24 rapporti non mi dia dei grandi vantaggi non essendo io un ciclista professionista, anche se ho salite da fare ma in quel caso interverebbe l'elettrico.
Certo, quando finisce la batteria, cioè a pedalata libera, la cosa potrebbe farsi un poco più vantaggiosa...ma un poco....
L'idea di poter cambiare da fermo invece, sempre per la storia delle salite, è molto buona, anche nell'ottica elettrico...
In quel caso privilegerei sicuramente il cambio a 7 rapporti perchè più protetto rispetto a quello ad 8, sono disposto a perdere qualcosina in termini di efficacia della pedalata.
Ora il punto è che la Speed TR viene con il cambio a 24/27 rapporti ed in generale è una bici molto robusta.
Dai un occhiata a questa recensione "http://www.foldsoc.co.uk/speedtr.html" che mi ha ulteriormente convinto su questo modello anche se è del 2003..
Il problema della protezione del cambio forse potrei risolverlo con una valigia robusta tipo trolley, certo non come quella che propongono loro per il trasporto in aereo che pesa 9 kg.
L'idea è di una che pesi diciamo al massimo 3 kg che metto dietro la bici....chissà se esiste.
Insomma, trovo le tue considerazioni logiche e pertinenti, però il modello lo trovo molto interessante per la robustezza...
Il mio timore è anche un altro, chissà se sulla Speed TR potrò impiantarci il regolatore dell'assistenza.....?!?!?!?!
Scusatemi, forse ho poche idee e ben confuse, fatemi sapere che ne pensate di quello che ho scritto....ormai anche di notte mi sogno la pedelec....
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 10:55:59
|
questa del regolatore d'assistenza è una buona questione, perché chiaramente su quella bici non cambi le manopole... dovresti metterci o un motore che funziona solo col pas - ma non sempre sui kit è la miglior soluzione - o un acceleratore a pollice, come ce l'ha per esempio job sulla nano brompton con ottimi risultati (ma so che quello crystalyte talvolta è odiato da qualcuno)... dovresti procurarti le immagini più accurate possibile del manubrio per capire se gli si può dare una collocazione ergonomica
ghironda, qual è che monta il nexus7?
|
l.
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 11:05:08
|
Ragazzi, ci tengo a puntualizzare che non ho NULLA contro il DUALDRIVE, e non ha alcuna convenienza a sconsigliarlo, ci mencherebbe! Ho usato "famigerato" solo perchè ne stiamo parlando da un po', e non intendevo minimamente denigrarlo
Quello che ci terrei a far capire è che un pieghevole, usata come tale, è una bici più strapazzata e meno robusta di una bici "normale". Ora c'è una bella differenza fra chi usa la bici 20 volte l'anno per fare una passeggiata di 20 km e chi la usa intensamente tutti i santi giorni: per il primo sarà affidabile una bici in grado di percorrere senza problemi 2-300 kilometri dopodichè la bici diventa "vecchia" ed è normale se qualcosa gli cede...un ciclista assiduo (che ci va al lavoro tutti i giorni, che la usa per gli spostamenti urbani e che quando può ci si diverte) quella distanza la copre al massimo in qualche settimana, e se succede qualcosa ad una bici con, diciamo, 2 mesi di vita io non la considero "affidabile".
In questo senso, per un uso utilitario, io penso che la bici migliore sia quella che ha SOLTANTO le cose che servono, e nulla di più che si possa rompere-starare ecc.
Con le pieghevoli le probabilità che qualcosa abbia bisogno di essere regolato aumentano, pensa soltanto alle cerniere del telaio o del manubrio: trascurarle dando per scontato che vadano sempre bene significa rischiare grosso!
Quindi alla fine della storia, chi ha intenzione di usare la bici in maniera intensa dovrebbe essere in grado di curarne personalmente messa a punto e regolazioni...non è difficile (io addirittura mi diverto) e permette di poter contare su un vero "mezzo di trasporto" efficiente senza dover dipendere da nessuno, ed in questo senso più la bici è essenziale meglio è.
Il DUALDRIVE è un gran bel cambio, ma lo vedo più per una bici da "divertimento" che non da "lavoro".
Qesto discorso mi fa tornare in mente un amico che voleva iniziare a fare sci di fondo, e dopo aver letto riviste e chiesto informazioni decise di comperare dei bellissimi sci da competizione, molto stretti e scorrevoli: li usò 2 volte bestemmiando tutti i santi del calendario perchè in salita faticava come un minatore... |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 11:07:05
|
| elle ha scritto:
ghironda, qual è che monta il nexus7?
|
la VITESSE HG (o se ti piace l'esotico una RIDGEBACK ATTACHE, che è la stessa bici rimarcata e di un bellissimo colore nero).
ci sarebbe una MU XL che monta il Naxus8, però ha la forcella in alluminio |
Modificato da - ghironda in data 04/07/2008 11:24:47 |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 11:32:36
|
Mannaggia....
Certo che sono argomenti forti quelli che ha proposto "ghironda".
In più la bici costa molto meno e credo crei meno problemi nell'adattamento all'elettrico....
Ma la forcella è di acciaio?
Le ruote però non sono granchè per lo sterrato....ma eventualmente potrei mettere le schwalbe big apple..... |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 11:46:20
|
in effetti non sembrano male... la differenza di componenti non la vedo tanto, a che ti riferisci? la vitesse hg comunque ce l'ha lo stesso negozio della speed: http://www.jejamescycles.co.uk/id42063.html se vuoi metterci i big apple informati dal venditore: in qualche caso c'è un problema di compatibilità con i parafanghi eccetera, e potrebbe anche convenirti farteli montare direttamente da loro... un'altra cosa che forse bisognerà sostituire, ma questo lo capisci nell'uso, è la sella con una meglio molleggiata il portapacchi è meno flessibile della speed, andrà bene per le batterie ma poi non so come risolvi eventuale bagaglio (forse con una borsa click-fix anteriore?)
ma in tutto questo, ti sei informato da asvea del 209?
|
l.
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 12:03:41
|
Sono in attesa di risposta da Asvea....per il 209... |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 13:07:47
|
Un colpo al cerchio ed uno alla botte...
ma se veramente ti sei invaghito della Impulse 24, perchè non scrivi a White chiedi se ti ci può applicare il PAS?
Alla fine così come la presentano ti costerebbe circa 1300 euro spedizione inclusa, con le BigApple già montate, col regolatore della potenza del motore sul manubrio, con la borsa per il trasporto e senza diventare scemo a montare il tutto! |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/07/2008 : 13:24:40
|
ci avevo pensato anch'io... però bisognerebbe chiedergli pure di montare controller e batteria a 36V... la 24 sembra un po' debole a quello che leggevo su forum inglese... d'altra parte si può approfondire, perché dovrebbe essere esattamente la stessa motorizzazione che c'era sulla cinesetta pieghevole di carlo n e c'è sulle cinesette pieghevoli di fabio t... bisognerebbe avere anche da loro un riscontro sulla idoneità di quel sistema per il percorso di fly
(è vero d'altra parte che anche sul crystal abbiamo notizie scarsissime...) |
l.
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 05/07/2008 : 20:19:22
|
fly, per lo sfizio di vederla: qua c'era un nine su ruota da 20 illustrato su una dahon con forcella allargata
--
edit: un'altra cosa
c'è una pieghevole piuttosto economica, non al livello di una dahon ma su cui ci sono giudizi contrastanti, alcuni anche molto positivi, con forcella da 10cm in cui entra il nine: è la downtube, si compra su ebay dall'inghilterra - leggine un po' in giro, poi se ti interessa approfondiamo |
l.
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 00:06:21
|
Ragazzi eccomi di nuovo, causa assenza per breve vacanza lampo....
*** ASVEA ***
Dunque, volevo dirvi che mi ha risposto ASVEA in modo gentile celere e puntuale, tale Sig. Mario, dicendomi che il Crystalyte 209 non lo hanno ordinato causa assenza di prenotazioni (hanno avuto solo qualche interesse non concretizzatosi..).
Altresì, dicono di disporre di batterie al litio di alta qualità e garantite in tutto il mondo.
Adesso dò un occhiata alla Downtube in accoppiata col Nine e vi faccio sapere.... |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 00:46:17
|
peccato per il crystal
per la downtube guarda i link che ti ho dato prima - folding society e bikeforums
come ti ho detto ci sono giudizi contrastanti: i detrattori la considerano pesante per essere una pieghevole, bisognosa di nuovi pneumatici e con alcune fragilità secondarie... gli estimatori una bici molto comoda e conveniente
semmai ti convincesse, prima di ordinare chiedi esattamente le misure della forcella, ma ho letto che c'è chi l'ha elettrificata
naturalmente su quel modello bisognerebbe poi inventarsi dove mettere le batterie... quelle proposte da asvea sono le phylion, vero? |
l.
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 01:58:21
|
Se non hai abbandonato la pista Microbike, considera anche la promozione estiva: 10 euro di sconto per ogni giorno che manca al 1 agosto. La trovi sul sito in homepage e, ad oggi, permette ancora un risparmio di circa 250 euro |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 23:17:23
|
Ciao "hombre"
Non ho abbandonato la pista microbike.
Giovedì scorso gli ho chiesto di provare la Tender 20" e mi hanno detto che non l'avevano ancora pronta.
Mi hanno detto di riprovare domani (Martedì).
Se ho capito bene poi, il modello Tender 16" sta per andare fuori produzione.
Vi aggiorno anche su questo. |
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2008 : 23:25:03
|
Intanto chiama per bloccare il prezzo però, tanto considera che non è un impegno all' acquisto perchè prima devi GIUSTAMENTE provarla |
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 15:09:10
|
"Hombre",
Microbike continua a non avere disponibile la Tender 20 elettrificata.
Mi hanno detto che posso provarne un altra elettrica e poi se la voglio, mi elettrificano la Tender 20".
Non è proprio il massimo.....
Comunque ho fissato un appuntamento per domattina ore 9:00.
Spero di avere anche una scheda tecnica più esauriente di quella riporata sul sito.
Stasera invece posso rispondere ad "elle" su downtube+nine.
Un dato che a me sembra importante è che la downtube regge un massimo di 111kg che sono ben 6kg più delle Dahon (forse per gli ammortizzatori).
Sulle gomme anche io ho qualche perplessità, quindi si dovrebbe pensare ad un loro eventuale cambio con le Schwalbe Big Apple (se fattibile).
Andrebbe poi aggiunto un portapacchi dietro (sempre utile sia che ci si mettano le batterie che no).
Vediamo poi che mi dice Asvea sulla batteria al Litio....(a proposito sono chiusi dal 12 al 28 Luglio..)
|
|
|
flyonthedream
Nuovo Utente
Lazio
28 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 15:11:00
|
Ah, dimenticavo "elle", la soluzione doiwntube è ovviamente molto più economica rispetto alla Dahon... |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 15:14:00
|
sì, lo so... ma hai letto un po' in giro sulla downtube?
|
l.
|
|
hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2008 : 20:58:50
|
Mi limito a rispondere sulla Tender perchè è l' unica bici di cui sappia un minimo fra quelle in questione: ASSOLUTAMENTE NO!! Se ti fanno bloccare il prezzo e te ne lasciano provare una appena possibile ok, altrimenti lascia stare perchè, vista la dimensione delle ruote, il comportamento della bici stessa cambia radicalmente rispetto a una 26. Provane al limite una più grandi, ma prova il Tender prima di fare l' ordine |
|
|
giampiero
Utente Attivo
539 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 02:13:19
|
| ghironda ha scritto:
Ragazzi, ci tengo a puntualizzare che non ho NULLA contro il DUALDRIVE, e non ha alcuna convenienza a sconsigliarlo, ci mencherebbe! Ho usato "famigerato" solo perchè ne stiamo parlando da un po', e non intendevo minimamente denigrarlo
Quello che ci terrei a far capire è che un pieghevole, [...]
|
Pieghevole <=> cambio interno. Assolutamente! Fine.
Per quanto riguarda il telaio, alluminio o acciaio su una cosetta piccola, purche' entrambi di ottima fattura, beh... credo che non cambi molto, nemmeno dopo 30anni (ho la Bickerton qui). Quindi, non mi ci intestardirei piu` di tanto. Invece, in ottica futura elettrificazione, occhio alla forcella... ma si puo` pure sostituire in seguito e/o allargare a mano e/o tenerla cosi` e mettere un 209 (ma chissa` quanti altri usciranno in seguito).
Ah, non ho detto nulla di nuovo, chiaro. Ci tenevo a entrare in questa discussione/chat.
gia |
Strida 1 1987 (2010) Flyer C8HS 20xx (2016) |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2008 : 09:58:46
|
| giampiero ha scritto:
Pieghevole <=> cambio interno. Assolutamente! Fine.
|
Io non sono così drastico Il vero problema del deragliatore sulle pieghevoli è la sua sporgenza e la sua relativa fragilità, in questo senso mi sembra che il Neos delle Dahon (e simili) abbia risolto abbastanza bene entrambe i problemi: di fatto un impatto laterale sul deragliatore si scarica paro paro sul braccio orizzontale della triangolazione del telaio, quindi se il colpo è tanto forte da rompere il deragliatore significa che sarebbe forte altrettanto da scassare il meccanismo di comando di un cambio interno. L'altro problema è quello della diversa campanatura dei raggi del lato destro e sinistro nel caso di deragliatore esterno, dovuto all'ingombro del pacco pignoni. Per tutto il resto, usandoli entrambi, direi che un buon deragliatore funziona meglio e costa meno di un buon cambio interno. |
|
|
Discussione |
|