Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 11:49:53  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
Vi ho letto un pò, anzi molto e adesso la scimmia é cresciuta e vuole iniziare a pedalare!!
Vi chiedo un aiuto, intendo procedere al primo acquisto, mi aiutate a scegliere una ebike che mi consenta di fare escursioni su strade asfaltate ma con livelli di pendenza impegnativi? Abito sui colli vicentini, l utilizzo che intendi fare della bici é farmi dei giri per i colli con la bimba sul seggiolino. La richiesta che faccio al mezzo sarà pertanto quello di essere un pantani elettrico al mio posto, o meglio dove io ex ciclista non arrivo più per panza pigrizia e mancanza del minimo allenamento,
Ho trovato in offerta una wayel futura al 35 % di sconto e una kalkhoff agattu 8p al 30%, riportando entrambe le bici a circa 1500 euri. Cosa mi consigliate? Grazie mille per la gentilezza e l aiuto!!

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 11:58:16  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato

per aiutarci nel trovare la bici per me

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Bici per uscite ciclo turistiche su percorsi prettamente montuosi, collinari

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Prevedo di trasportare la bimba , peso suo 15 kg peso mio 85 kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Che mi aiuti a non piantarmi!!!

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Salita salita salita anche con notevoli strappi, non dovrei fermarmi a meno che la salita non mi faccia vomitare

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Una bella autonomia , immagino che peso mio e impegnativita dei percorsi mettano alla prova il motore

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Si la vorrei pedalabile anche a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Sono un incapace l assistenza é fondamentale

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

La wayel mi sembra meno anonima della kalkhoff

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1500 a cagnone (rate)

Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 12:37:22  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto Simone

Personalmente, ritengo che entrambe siano buone bici, nella sezione prove e collaudi trovi il test della Wayel Futura in cui il nostro esperto Pix la analizza in ogni dettaglio. La Kalkhoff è un prodotto validissimo, Made in Germany ed equipaggiato con un'ottima motorizzazione che ti permette di sfruttare il cambio. Per dirlo in parole povere, con la Kalkhoff vai sui muri, ma in piano richiede comunque di mettere un minimo contributo muscolare essendo a sensore di sforzo, la Wayel che monta il Bafang BPM, un buon motore da salita, in piano puoi anche muovere i pedali a vuoto che fa tutto il motore, nelle salite aiuta bene, ma i consumi saranno maggiori spece su pendenze elevate. La trasmissione a cardano è ottima e da zero manutenzione, ma ha una resistenza maggiore rispetto alla catena, ed una certa spugnosità (vedi Pix test).
Personalmente, a parità di prezzo sarei propenso alla Kalkhoff essendo un buon marchio, e se provieni dalla muscolare la motorizzazione centrale ti farà sentire la pedalata più naturale, dandoti la sensazione di avere le gambe bioniche quando affronti le salite, ed avrai meno l'effetto "Ciao Piaggio" che ti darebbe il motore a mozzo. Inoltre non so se la Wayel avendo il portapacchi con la batteria abbia compatibilità con tutti seggiolini, cosa che con la Kalkhoff avrai di sicuro.
Se puoi metti una foto della Kalkhoff così da capire che motorizzazione monta, se Panasonic o Bosch. Bada sè che non voglio dire che la wayel sia un pessimo prodotto , anzi è una bici valida anch'essa. Se hai occasione di provarle entrambre sarebbe meglio, così ti fai un'idea più chiara e vedi chi delle due risponde di più alle tue esigenze. Le due Bici che hai citato sono di un rivenditore vicino a casa, per il discorso assistenza?

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

scimmiotto
Nuovo Utente

Sicilia

33 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 12:41:51  Mostra Profilo Invia a scimmiotto un Messaggio Privato
Ciao Simone benvenuto sul forum

Dato che per te l'assistenza è fondamentale mi permetto di consigliarti di fare un giro per i vari biciclettari della tua zona, guarda cosa hanno in pronta consegna, segnati i vari modelli che ti interessano e che tipo di motore montano (centrale, hub ant. o post) e cosa fondamentale.... i FRENI, perchè ogni salita impegnativa è anche una bella discesa e visto il carico preziosissimo che dovrai trasportare.........

P.s.: Wayel io la scarterei visto le tue esigenze (hub anteriore, mio suocero ha una old town e alla lunga in salita si deve fermare)

comunque aspetta i consigli di altri utenti molto più esperti di me

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 13:00:13  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Scimmiotto, la Old Town ha il motore da 24volt, meno prestante in salita, se poi monta anche il cambio a 3v capisco la fatica nell'affrontare salite impegnative. Giusto il discorso sui freni.

A questo punto Simone, buona caccia.

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 13:02:13  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Grazie davvero per le prime risposte, per quanto riguarda il motore della kalkhoff si tratta di una panasonic, qui per maggiore completezza le specifiche:

Tipologia e-Bike
Telaio E-Bike Panasonic, alloy, internal Cable routing
Forcella Suntour CR 7V
Manubrio Humpert Mooncruiser, black
Cannotto sella Patent, spring mounted
Sella Comfort
Guarnitura Kalkhoff PCT, aluminium
Gruppo/Cambio Shimano Nexus 8-speed
Leve cambio Shimano Nexus Twist Shifter
Freni Magura HS11 Pure QR
Leve freno Magura HS11 Pure
Cerchi Rodi Freeway, double wall
Mozzi Shimano hub dynamo (front), Shimano Nexus 8-speed, freewheel hub (rear)
Coperture Contiental Townride with reflective stripe
Pedali aluminium, with non-slip inlay
Motore Panasonic Pedelec 26 V / 250 W; Li-Ion 25,2V / 605Wh
Distanza ca. 120 km
Ulteriori dettagli Display: Panasonic LED, Light front: Basta Sprint Lux with standlight, Light rear: Basta Riff Steady, with standlight
Gruppo misure STD

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 13:05:10  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Urca! Freni Magura, Panasonic da 26Volt, cambio a mozzo, batteria capiente... Direi che è ben accessoriata a quel prezzo

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 14:45:02  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
La mia esperienza è minima, ma credo che se messe sulla bilancia, questa penderebbe inesorabilmente da una parte sola.....
Ho provato una wayel ed il cambio con la mia con motore centrale non lo farei neppure sotto tortura.

Gianluca

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 17:11:12  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
non sono indicati il tipo di telaio e le misure :

- volendo installare il seggiolino ti serve un telaio aperto

- tieni conto che le tedesche sono " grosse " , io ( 1,78 ) mi trovo bene con una 50 , mia moglie ( 1,68 ) è ok con una 43

- avendo il panasonic 26v ti avverto che ti aiuta , ma non più di tanto , il nuovo 36v ed il bosch aiutano di più .
io mi ci trovo benissimo ma non sò se riuscirei a percorrerere salite impegnative con altri 20-25 kg. ( tieni xò conto che ho 56 aa. x 95 kg. )
x il resto mi sembra una bipa con buonissime componenti ( noi abbiamo una kalkhoff ed una raleigh e sono ben fatte )

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5025 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 18:09:25  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

spiacente SIMONE ALBERTI
qui spendi meno delle tue previsioni per il panasonic dal ns. amico bicifacile
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/TRK-004
qui come da tuo budget si trova il bosch
a Napoli
http://www.mototecnicaisaia.it/index.php?module=ecommerce&modulePage=dettaglio&id=919
ad Aosta
http://www.ewheelsaosta.it/prodotti/bici-elettriche/bh-emotion-2014/serie-bosch/21-bh-ibs-bosch/75-ibs-bosch-xenion-650-lite.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 25/04/2014 : 22:16:01  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
C'è anche la Migi con centrale Bafang ed è veneta..

http://www.migi-bikes.com/articolo/?ID=15

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 08:51:07  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Mi preoccupa un pò quello che scrive Gualtiero ovvero che il motore Panasonic da 26 non sarebbe in grado di fornirmi un grande ausilio in salita, altri possono fornirmi la loro esperienza? C'é qualche bici testata nel forum che monti lo stesso motore ? Per me la capacità in salita diventa veramente l elemento primo della scelta,

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 09:01:43  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Per me prova il Bafang; non ha il sensore di sforzo e questo non significa che abbia un handicap: mia moglie ha il bosch con il sensore di sforzo e mio figlio il bafang senza sensore di sforzo. Ieri è salita sulla bipa del figlio e non è più scesa fino alla fine del giro.. continuava a ridere felice...
Siccome io abito a Schio, se vuoi, puoi venire a trovarmi..

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 09:05:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se veramente pensi di portare anche tua figlia vai a 100Kg di peso più la bici, quindi mi sa che ti occorre una bici equipaggiata con il Bosch...

Anche solo per percorrere una salita del 5% a 15Km/h con 125Kg complessivi occorrono 400W di motore, e il Bosch nei momenti difficili riesce e tirarne fuori più di 600 senza problemi.

Magari se vuoi un pò di autonomia su percorsi con salite prendi la bici con una batteria di capacità alta, altrimenti vai poco lontano.

Modificato da - Barba 49 in data 26/04/2014 09:11:24

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 10:13:54  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
In effetti la Migi ha una portata max di 90 kg. Buone condizioni sul Bosch le trovi per il motore 2013 come segnalato da Baldini Antonio.
Se devi fare tratti collinari puoi cambiare la corona originaria e metterne una da 31 o 33 tanto in pianura fai i 25 lo stesso.
Resto dell'idea che il sensore di sforzo faccia sudare di più anche se rende naturale la pedalata. Il centrale senza sensore di sforzo si comporta in modo più brusco e sembra un po' un motorino anche per i motori a 250 w .

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 15:32:55  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Ho provato la kalkhoff sulla salita di casa mia, specifico che il motore é un derby cicle 605 w e 25,2 v ( ma questo é il panasonic o non c'entra nulla? Scusate l ignoranza) pendenza attorno al 20 e per poco non vomito, mi risulta inutile, aggiungo che ero da solo a portare i miei 85 kili, a questo punto se metto in conto che devo portare altri venti kili tra figlia e seggiolino cosa mi consigliate?

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 15:48:31  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Sì è il Panasonic da 26volt. Però non capisco, il Pana aiuta anche su quelle pendenze, a patto di pedalare in modo agile. Cerca di vedere se riesci a rifare la stessa prova con un Bosch o un Panasonic da 36volt.

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 15:57:55  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Oscar tipo questa mtb Scott:

Tipologia e-Bike
Telaio E-Aspect 700, 6061 Alloy w/ double butted tubing
Peso 18,9 kg
Forcella Suntour XCR-LO with Lockout 100mm travel
Serie sterzo Ritchey Logic OE integ.
Attacco manubrio JD-ST58 A
Manubrio Syncros M2.5 700mm, 31.8mm, flat 9°
Cannotto sella JD M2.5, 31.6mm
Sella Aspect SCT19
Movimento centrale Bosch
Guarnitura FSA Metropolis for e.bike
Catena KMC X9
Gruppo/Cambio Shimano Deore RD-M592 SGS 9 Speed
Pacco pignoni Shimano CS-HG30 11-34T
Leve cambio Shimano Acera SL-M390 w/gear indicator
Freni Shimano BR-M447 Disc
Leve freno Shimano BL-M445 Disc
Cerchi Alex X37 650b Disc, 32h
Raggi Sapim double butted
Mozzi Formula CL51 (front), Shimano FH-RM 35 CL (rear)
Coperture Schwalbe Rocket Ron 27.5 x 2.25
Pedali Wellgo C-128
Motore Bosch Performance 250w System w/ 400wh Battery, Intuvia display
Distanza 180+ km

OSCAR95
Utente Senior

Lombardia

1179 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 16:06:02  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Sì esattamente quel tipo.

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 22:49:53  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
..................e alla fine ho comprato la scott e-aspect !

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 22:54:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Vedrai che ti troverai bene, e qualora tu desiderassi viaggiare più veloce puoi sempre acquistare uno Speed-Up e montarlo...

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 23:13:07  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
Barba scusa l'ignoranza cos'è lo speed-up? già oggi a percorrere la mia salita di casa attorno al 20% senza alzarmi di sella ho visto san Giuseppe sul manubrio

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 23:18:41  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
......capito! per il momento mi va alla grande così, spero che questo giocattolo mi faccia tornare la voglia di andare in bici con regolarità

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 23:33:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se vuoi fare salite del 20% senza buttare l'anima devi usare il rapporto più corto che hai a disposizione e pedalare velocemente, se affronti le salite di petto pedalando lentamente e alzandoti sui pedali il Bosch reagisce molto male: In pratica fai tutto tu!

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 00:47:45  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
verissimo , ho fatto proprio così , ultimo o al max penultimo rapporto e pedalata veloce e finalmente sono riuscito a fare una salita del 20% che ti toglie il fiato per 500 m senza alzarmi sui pedali e solo con un po' di fiatone dopo che in passato mi sono sempre dovuto fermare e vomitare sui broccoli nell'orto del vicino

Mi potete per cortesia indicare le discussioni presenti nel forum sul mio motore bosh performance 400 ?

pensate sia necessario e in che casi, per quali distanze,per quali dislivelli il caricarsi in uno zaino una seconda batteria?

Lo speed up ucciderebbe l'autonomia di una batteria?

grazie mille per tutti quelli che contribuiranno alla crescita dellla scimmia

Gianluca1960
Utente Attivo

Toscana

543 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 06:36:34  Mostra Profilo Invia a Gianluca1960 un Messaggio Privato
Lo Speedup incide molto sull'autonomia della batteria, che si riduce ovviamente, pero' la bici cambia volto.
Specialmente nei saliscendi e dove magari ti piacerebbe andare un po' di più, ti evita continui rallentamenti dovuti al limite dei 25kmh, che ti sarai accorto, si raggiungono assai velocemente.
Oltre a non essere una modifica visibile ed invasiva, si attiva e disattiva in un attimo, permettendoti di decidere quando usarlo.
Riguardo alla seconda batteria, solo tu, in base ai tuoi percorsi, puoi sapere se ti sarà utile ed indispensabile.
Quale batteria hai adesso?

Gianluca

SIMONE ALBERTI
Nuovo Utente

Veneto

15 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 06:41:46  Mostra Profilo Invia a SIMONE ALBERTI un Messaggio Privato
batteria 400 wh.

Ci sono negozi fisici ai quali rivolgersi per l'acquisto dello speed up o sono solo venditori on line?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 08:20:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Lo speed-up diminuisce l'autonomia solo se vai più veloce di prima, se per ipotesi lo monti ma poi non superi i 25Km/h l'autonomia è identica a prima: Paghi solo le prestazioni in più!!!

Lo speed-up è un progetto dell'utente Stefanchen e lo trovi qui: speedup.altervista.org

Modificato da - Barba 49 in data 28/04/2014 08:22:34

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 28/04/2014 : 11:33:35  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se effettivamente hai 500 mt al 20% valuta la possibilità di cambiare la corona anteriore e di metterne una più piccola; per la batteria, secondo me, aspetta di vedere se quella che hai ti è sufficiente per i tuoi scopi. Penso che comunque te la possa procurare il negoziante dove hai comperato la bipa. Di sicuro la bici elettrica coinvolge e ti fa venire la voglia di usarla sia per svago che per necessità.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.