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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 15/05/2014 : 17:21:57
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Salve a tutti. Dopo tanto navigare, consigli e letture - specie il test fatto dal grande Pix- ho comprato una Frisbee Scoobi con 11 mesi di vita, quindi ancora in garanzia. Sembra in ottime condizioni ma ho notato un particolare che, da profano che sono, non riesco a capire, per questo chiedo l'aiuto di qualche esperto. Come primo approccio ho fatto un giro in città (Catania) partendo da un paesino limitrofo. Quindi andata e ritorno, discesa e salita, alcune salite importanti, avrò fatto 20-22 km. (devo ancora comprare un contachilometri). La batteria e il cruscottino segnalavano la massima carica. A fine giro il display della batteria è rosso, invece il cruscottino segnale 3 pallini su cinque. Come mai questa discordanza? Credo che sia più affidabile il display della batteria(?) Un'altra cosa che mi lascia perplesso, ho avuto la sensazione, ma non ne ho certezza, nell'ultimo tratto di salita di avvertire per una attimo il classico odore di acido di batteria. Cosa ne pensate? Per me è la prima esperienza in assoluto di e-bike e, anche se sono un catorcio (da 25/28 anni che non salivo su una bici) oggi mi sono divertito, scattante al semaforo e agile nel traffico cittadino. Sono anche passato in ufficio per scegliere il posto migliore e più sicuro (?) dove legare il mio muletto e, per provare la robustezza ho fatto un giro nel cortile interno l'ufficio, con in groppa una collega (67 kg io, 55/58 kg Lei). Quindi come prima impressione è stata positiva, spero di non aver preso una fregatura. Grazie
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Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 15/05/2014 : 18:43:44
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Intanto c'è da dire che siccome quella bici ha la batteria al Litio è impossibile che tu abbia sentito odore di acido, e anche se avesse avuto la batteria al piombo sarebbe stata la stessa cosa, oramai sono ermetiche!!!
Quella grossa discrepanza tra l'indicatore di carica della batteria e il display dovrebbe essere dovuta al come hai percorso l'ultimo tratto prima di fermarti e controllare: L'indicatore della batteria ti da solo la tensione istantanea, mentre il display è probabile che faccia una previsione di autonomia in base a come hai guidato nell'ultimo tratto e se specialmente era in salita la previsione è bassa. |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 15/05/2014 : 22:48:41
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Infatti...ho avuto solo la sensazione. Adesso ho la certezza di essermi sbagliato . Certamente dovrò capire come dosare bene l'assistenza con l'apporto muscolare e confesso che per adesso è molto basso. Ne approfitto per chiedere un altro consiglio. Per pulire e lavare il gruppo cambio una volta usavo il kerosene o il gasolio. Sono ancora validi questi prodotti? Grazie Barba 49 |
Argento Piuma S |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 16/05/2014 : 09:36:17
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Se non vuoi usare gasolio o kerosene puoi prendere uno dei tanti liquidi creati appositamente per pulire la trasmissione delle bici e poi lubrificare la catena con l'apposito spray che penetra nei rullini e non cola...
Per l'assistenza vedrai che man mano che ti alleni ti verrà spontaneo diminuirla, con le bici elettriche accade abbastanza velocemente! |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2014 : 09:59:14
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Me lo auguro, perchè i km percorsi con una carica mi sembrano veramente pochini. Farò un'altra prova, magari tutta d'un fiato, ed eventualmente la faccio vedere in assistenza. Grazie |
Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 26/05/2014 : 23:27:20
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Salve, ho provato la bici su diversi percorsi con salite e discese e si è comportata bene. Oggi, per la prima volta sono andato in ufficio, che dista circa 6 km, al 60% in discesa. Stamani la batteria segnava la carica al 50%. Ho ritenuto (male) che avrei potuto fare 12/14 km tra discese e salite. A ritorno, nel bel mezzo dell'ultima salita la batteria andava in rosso. Così, per non stressare la batteria ho spento il motore e giù a pedalare sodo, per superare la salita. Ho notato un notevole trascinamento del motore, con conseguente mio affaticamento, visto che sono agli inizi e quindi con tono muscolare praticamente a zero. Tutto questo preambolo per chiedervi: E' normale il trascinamento al mozzo del motore spento? Volevo inserire una foto, come chiesto da Leonardix, ma non ci sono riuscito. Come si fà? Grazie per i consigli che mi darete. |
Argento Piuma S |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 27/05/2014 : 09:25:44
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| giuspano ha scritto: Volevo inserire una foto, come chiesto da Leonardix, ma non ci sono riuscito. Come si fà?
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Prima cosa ridimensionala ad un formato decente (all'incirca max 900 pixel di larghezza) e accertati che nel nome del file non ci siano spazi o caratteri strani tipo percentuali, partentesi ecc.
poi clicca su allega file (appare solo nell'editor completo, che si visualizza cliccando su rismpondi all'inizio o alla fine del thread) poi è semplice, basta selezionarlo e cliccare sul pulsante inserisci nel messaggio... et voilà!
Per i consumi utilizzandola e migliorando di forma fisica capirai i modi migliori per percorrerci più km, i led delle nostre bipe sono purtroppo molto spesso inaffidabili se non per una indicazione di massima! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 27/05/2014 : 09:43:25
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Alla luce di quello che hai scritto direi che la tua batteria è alla frutta, segnare metà carica dopo soli 6Km non è normale, con una batteria al Litio da 37V-10Ah devi poter percorrere molti chilometri in più!!!
Anche il "trascinamento" non è normale, a meno che tu non abbia scambiato per trascinamento la poca scorrevolezza della bici aggravata dal peso del motore e della batteria, nonchè dagli pneumatici di sezione superiore ad una bici stradale: Prova a far girare la ruota posteriore a mano nel senso di marcia, deve scorrere libera QUASI come quella di una muscolare.
PS) Le ruote sono gonfie? E per gonfie intendo 3,5Bar al posteriore e 3Bar all'anteriore, la prova del pollice non va assolutamente bene...
Se invece ho interpretato male il tuo scritto e sei partito con la batteria già scarica al 50% l'errore è tuo, le batterie al litio vanno caricate più spesso che si può anche perchè l'indicatore di carica è solo un gingillo!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 27/05/2014 09:45:50 |
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emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 10:56:55
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nel pix test 43 c'è un video specifico con la scorrevolezza delle ruote. la tua si comporta in modo analogo? ciao |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 23:18:21
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| Barba 49 ha scritto:
Anche il "trascinamento" non è normale, a meno che tu non abbia scambiato per trascinamento la poca scorrevolezza della bici aggravata dal peso del motore e della batteria, nonchè dagli pneumatici di sezione superiore ad una bici stradale: Prova a far girare la ruota posteriore a mano nel senso di marcia, deve scorrere libera QUASI come quella di una muscolare.
PS) Le ruote sono gonfie? E per gonfie intendo 3,5Bar al posteriore e 3Bar all'anteriore, la prova del pollice non va assolutamente bene...
Se invece ho interpretato male il tuo scritto e sei partito con la batteria già scarica al 50% l'errore è tuo, le batterie al litio vanno caricate più spesso che si può anche perchè l'indicatore di carica è solo un gingillo!!!
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Ho seguito i consigli: le ruote sono gonfie alla pressione indicata dalla fabbrica. La ruota posteriore gira quasi libera. L'errore sicuramente è mio, perchè son partito con la batteria al 50%. Dovrò capirne il funzionamento. Oggi ho percorso circa 20 km in città e la batteria segna la massima carica. Ho cercato di limitare al minimo l'assistenza ma nelle salite ho aperto molto il manettino...devo ripristinare il tono muscolare . Ho ridimenzionato la foto e cerco di allegarla.
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Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 27/05/2014 : 23:20:50
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Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2014 : 23:24:37
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Bahh Non ci riesco. Voi vedete qualche foto?
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Argento Piuma S |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2014 : 08:12:39
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negativo,mi spiace prova con la funzione ricerca postare foto inboccalupo! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
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Inserito il - 28/05/2014 : 23:56:21
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Giuspano, nel nome della foto non ci devo essere caratteri diversi da quelli alfabetici o numerici Mi pare che nelle tue ci siano delle parentesi ... che non sono riconosciute dal sistema e così si blocca la visualizzazione
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2014 : 00:01:53
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294,15 KB Ecco la Scoobi Sto studiando la bici per capirne il consumo e poi vi comunico. Tra ieri ed oggi ho percorso quasi 40 km e la batteria segnala una carica al 50%. Cordialmente.
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Argento Piuma S |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2014 : 21:31:58
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... non fidarti dei led: due led spenti potrebbero significare che ti restano meno di 10 km
Armati di pazienza ... e di muscoli ... e prova ad arrivare a scarica completa (sempre in piano o quasi) così hai un vero riferimento sull'autonomia
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 09:58:44
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Infatti, l'altro giorno sono rimasto a piedi perchè ho valutato male i led. Farò la prova che mi consigli, anche se ho già un minimo riferimento: ho percorso poco oltre 40 km e la batteria mi segna un led su due. Il tragitto casa-ufficio di 5 km è quasi tutto in discesa, e quindi con consumo quasi zero. Il ritorno ovviamente è in salita di cui due per un totale di 1 - 1,2 km, raffrontate con le tue prove, sono al 20% di pendenza. Il resto l'ho fatto in pianura. La cosa certa è che a poco a poco dovrò "svegliare" il tono muscolare che da trentanni è stato seduto in ufficio o in macchina. Grazie Pix per i consigli. La bici inizia a piacermi molto, anche se la trovo troppo rigida sul posteriore, viste le strade della mia zona. Cordialità |
Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 30/05/2014 : 10:04:29
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...dimenticavo. Sono stato in assistenza della Frisbee per cercare un cannotto sella ammortizzato. Me ne hanno proposto uno ma era dritto e quindi mi portava indietro il bacino di circa 15 cm, modificando sensibilmente la postura. Come potrei fare? ci sono alternative?. Sempre grazie.
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Argento Piuma S |
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emme51
Utente Attivo
Campania
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Inserito il - 30/05/2014 : 10:59:12
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il 20% è una salitina niente male! Per controllare le altimetrie io utilizzo questo riferimento on line che è molto semplice da usare anche se un po' lento: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/
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Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 02/06/2014 : 07:55:49
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| emme51 ha scritto:
il 20% è una salitina niente male! Per controllare le altimetrie io utilizzo questo riferimento on line che è molto semplice da usare anche se un po' lento: http://www.browsergamelabs.com/altimetria/
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Ho controllato sul sito segnalato: il tratto complessivo di 6,1 km viene calcolato al 3%, però due brevi tratti saranno se non al 20 al 17% in riferimento ai percorsi che che vedo nelle prove di Pix. Grazie emme51 della segnalazione, è sicuramente un sito interessante. |
Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 09:07:10
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Salve, dopo poco più di un mese di utilizzo della Scoobì, Vi relaziono sulle mie impressioni. Ho percorso circa 500 km e la soddisfazione è alta sia per la praticità di movimento sia per l'esercizio fisico. Prevalentemente la utilizzo per casa-ufficio; l'andata è quasi tutta in discesa e il tempo di percorrenza è uguale e a volte inferiore alla macchina, dato il traffico intenso di Catania. Il ritorno è, ovviamente, quasi tutto in salita e con una carica riesco a fare 50-55 km. La bici è di ottima qualità e molto maneggevole. L'aspetto negativo è la mancanza di ammortizzazione. Per la ruota piccola e le strade di Catania devo fare attenzione al manto stradale per evitare le irregolarità o alzarmi sui pedali per non sollecitare la mia lombo-sciatalgia quasi cronica. Anzi, da quando utilizzo la bici sto meglio, la cosa non è correlata ma il fatto di aver acquistato un pò di tono muscolare, mi fa star meglio. Un altro aspetto negativo è la limitazione dell'assistenza fino a 17-18 km orari. Infatti nel percorso in leggera salita sono costretto ad azionare il "manettino". Adesso chiedo un consulto. Recentemente ho notato un calo di potenza solo in salita anche usando il manettino (lo uso spesso). Sono andato in assistenza per un controllo e mi hanno risposto che non hanno l'apparecchiatura per controllare l'elettronica. Praticamente ho capito che loro provvedono solo a vendere le Frisbee e qualche accessorio e fare quel minimo di assistenza -regolazione freni, registrazione cambio ecc., cose che riesco a fare anch'io. Ma la cosa che mi ha turbato è stata "...questi mezzi o vanno o non vanno" praticamente attribuiscono l'efficienza al caso...a come riescono... Qualcuno mi può spiegare questo calo di potenza? Il problema si è presentato anche a batteria a piena carica. Grazie e cordialità. |
Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 10/07/2014 : 09:24:49
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Direi che se hai gli pneumatici ben gonfi, la bici non presenta strani attriti e tu non hai aumentato il peso complessivo del mezzo (borse o altro) il calo di potenza è inspiegabile come già ha dichiarato il tuo ciclista di riferimento.
In pratica in una bici elettrica un calo di prestazioni in salita può avvenire solo per le cause che ho scritto sopra oppure per un problema alla batteria, ma visto che è praticamente nuova la cosa è assai strana.
Prova a misurare la tensione della batteria appena caricata, e dicci anche se l'autonomia è diminuita rispetto alle prime ricariche oppure è la stessa e ogni quanto e per quante ore ricarichi la batteria. |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2014 : 18:23:19
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Salve, vi aggiorno su quanto lamentato e raccontato in luglio a proposito della perdita di potenza della mia Frisbee.
Da un attento esame della ruota posteriore ha notato n. tre raggi rotti. Ho contattato la TC M. di Bolzano che si sono dichiarati disponibili ad intervenire, visto che la mia bici è ancora in garanzia. Ero andato nel centro assistenza della mia città, ma non mi hanno risolto (o capito) il problema. Così ho spedito la ruota e, su indicazione della TC, anche la batteria per testarla. L'intervento, che mi hanno riconosciuto parzialmente in garanzia, è consistito nel sostituire i raggi con altri di sezione maggiore (3 mm.) e testato la batteria che è ancora perfetta. La cosa strana che mi hanno rimandato la ruota con alcuni raggi lenti, non centrata e, secondo me con la campanatura sbagliata. Infatti i raggi da un lato sono tirati e chiaramente arcuati alla base. Cosa mi consigliate? Grazie e buon ferragosto.
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Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2014 : 22:48:53
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Se la campanatura è sbagliata lo potrai vedere montando la motoruota: Se il cerchio (e naturalmente il copertone) non stanno nel centro perfetto del carro posteriore allora hai visto giusto.
Guardando una ruota smontata non si riesce assolutamente a percepire se la scampanatura è giusta.
Quanto al resto mi pare veramente strano che ti abbiano restituito la ruota con raggi lenti e non centrata, sono assai sorpreso. |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
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Inserito il - 14/08/2014 : 17:44:08
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In effetti è come dici tu Barba49. Mi spiego meglio. Appena in possesso della ruota l'ho montata e ho notato un lieve punto di artrito con i freni. Volevo regolare i raggi ed ho notato "ad occhio" che il motore non è centrato perfettamente col cerchio, così ho parlato di campanatura. In effetti i raggi della parte opposta alla cassetta sono più tirati e leggermente curvi alla base (cioè alla boccola del motore). Però guardando bene, come mi hai consigliato, la campanatura dovrebbe essere a posto. Se la campanatura è a posto cosa può comportare il fatto che i raggi siano più "tirati" da un lato, si potrebbe verificare nuovamente la rottura degli stessi? Grazie |
Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 14/08/2014 : 22:17:55
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Tutte le bici muscolari o elettriche che hanno più di un pignone posteriore hanno i raggi del lato destro assai più tesi di quelli sinistri, il cerchio in pratica per poter stare nel centro del carro posteriore (quindi nel centro anche dei tasselli del freno) NON è centrato rispetto al motore (o al mozzo se la bici è muscolare)...
Se guardi qualunque bici con il cambio posteriore te ne renderai conto, addirittura montando 9-11 rapporti i raggi destri debbono essere più corti dei sinistri! |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 10:19:48
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Grazie Barba49, sei stato illuminante. Un ultimo consiglio: cosa devo fare con due raggi che sono rimasti lenti, nel senso che si muovono al semplice tatto e quindi non sono in tensione. Cordialità |
Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 11:02:01
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Cerca di serrarli prendendo a riferimento gli altri, anche se è possibile che così facendo il cerchio perda la centratura e si metta ad oscillare: La cosa migliore sarebbe portare la motoruota da un cilista non animato da odio nei confronti delle bici elettriche!!! |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 18/08/2014 : 11:07:26
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Ok. Ti farò sapere. Grazie sempre. |
Argento Piuma S |
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giuspano
Utente Normale
Sicilia
66 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2014 : 08:38:12
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| Barba 49 ha scritto:
Cerca di serrarli prendendo a riferimento gli altri, anche se è possibile che così facendo il cerchio perda la centratura e si metta ad oscillare: |
Bene, ho seguito il tuo consiglio. Con un pò di attenzione ho fatto da me eliminando quella lieve oscillazione che faceva strofinare il cerchio col freno. Ho fatto un giro di prova e sembra che tutta vada per il verso giusto. Grazie Barba 49 |
Argento Piuma S |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2014 : 11:14:43
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Molto bene, vedrai che da adesso in poi sarai più sicuro di te anche nel riprendere la tensione dei raggi quando si allentano per l'assestamento: Tra un migliaio di chilometri vedrai che ci sarà bisogno di un controllo... |
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