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Claudio Govoni
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 21:08:21
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Buondì a tutti, Sto considerando l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita per recarmi al lavoro,al posto di un motorino.
La percorrenza sarebbe di circa 25 km a settimana in pianura.
Avevo preso in considerazione un modello che, per quel che posso capire dai commenti sul forum, rientra sostanzialmente nella fascia economica: http://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-7-e-id_8245849.html
Il miei dubbi riguardano la vita della batteria. -Il produttore dichiara circa 350 cicli di carica/scarica, ma nella pratica a cosa equivarrebbero? -Quanti anni mi posso quindi aspettare che duri la batteria della bicicletta? -Qual'è approssimativamente il costo di una batteria nuova? -Ipotizziamo che, venuto il momento di cambiare batteria, il modello installato non sia più in commercio. Sono fregato e devo cambiare tutta la bici o queste batterie sono oramai oggetti abbastanza standard come le batterie delle auto e trovo facilmente qualcosa di sostitutivo?
Grazie a tutti per l'aiuto Claudio
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 06/07/2014 : 23:52:28
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Ciao e benvenuto
Da una batteria al litio ci si aspettano alcune centinaia di cicli prima che le sue prestazioni si riducano all'80% Per "ciclo" si intende una scarica completa Perciò ipotizziamo 300 cicli disponibili (ma probabilmente di più) Con una carica si fanno 50 km (con un minimo di contributo muscolare) Perciò la batteria dovrebbe consentirti 15000 km Da dopo questo chilometraggio la batteria non è "da buttare" ma semplicemente accumula (ed eroga) diciamo l'80% della sua capacità iniziale
Cioè non ci fai più 50 km ma 40
Però le cose non sono così semplici: le batterie al litio invecchiano anche se non vengono usate (qualche percento all'anno); e invecchiano prematuramente se vengono scaricate con frequenza per più dell'80% (perciò non è consigliabile farci abitualmente più di 40 chilometri; se capita ogni tanto però non succede niente) La prassi è di caricare ogni volta che si rientra e di tenerle in luogo asciutto e fresco, cariche a metà, se non si usano per lunghi periodi
In definitiva, con le tue percorrenze, io penso che tu possa contare su almeno cinque-sei anni di durata con buone prestazioni anche se, come accade spessissimo, la tua stima di chilometraggio verrà superata abbontantemente perchè le bipa ... creano dipendenza
Per quel che riguarda la scelta del modello: quella che hai indicato è onesta e fa il suo dovere; Giustamente il dubbio è sulla possibilità di sostituzione della batteria fra i fatidici 5-6-7-8 ... anni Decathlon è una ditta seria ma cambia molto spesso i modelli e, personalmente, qualche dubbio sui ricambi ce l'ho anch'io
Se ti orienti verso modelli di ditte che costruiscono direttamente (vedi i pix-test che sono tutti riferiti a tali modelli) puoi trovare delle entry-level che vanno benissimo per le tue esigenze e che ti garantiscono i ricambi per lunghissimi periodi
Una batteria da 36V 10Ah -che funzioni a lungo- costa mediamente 350-450 euro
Comunque tieni presente che è sempre possibile "ricellare" le batterie cioè cambiarne gli elementi interni e, col diffondersi delle bipa, ci sono sempre più ditte che lo fanno (e costa meno che comprare un ricambio originale)
Ops scusa il lunghissimo sproloquio |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
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Claudio Govoni
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2014 : 22:02:53
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Molto interessante, soprattutto il discorso sul ricellamento. Ringrazio di cuore.
Ho visto che esistono ditte che producono kit di elettrificazione Può essere una soluzione alternativa interessante o sono ripieghi di scarsa qualità? Dato l'impegno economico (minimo 400 euro), preferisco al limite spenderne di più in una bipa completa che buttarne 400 se mi dite che questi prodotti non sono validi.
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Claudio Govoni
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2014 : 22:06:10
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P.s.: ovviamente mi leggerò i pix test, ma a livello di anticipazione, potreste segnalarmi una o due marche serie che fanno bici elettriche entry level in fascia max 1000 euro? Grazie ancora. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 01:06:50
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I kit sono assolutamente validi, basta rivolgersi a venditori seri e che diano un'adeguata garanzia: Se ti fai prendere dalla voglia di acquistare in Cina sappi che è quasi certo che in caso di guasti o contestazioni non otterrai soddisfazione.
Comunque trovare un kit completo a 400 Euro significa andarsi a cercare i problemi, solo una buona batteria costa almeno 350 Euro, quindi cosa vuoi aspettarti da un kit completo allo stesso prezzo.
Se acquisti in Italia devi mettere in conto almeno 260-300 Euro per il kit senza batteria e altri 350 Euro per la batteria... |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 07:32:57
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Caro Claudio, anche io all'inizio avevo i tuoi stessi problemi di budget, ma il fatto e' che la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo (in quel caso con molto meno prendi una bici muscolare valida).
Considerando quindi la bipa come mezzo di trasporto, se paragonata al costo di acquisto e di utilizzo di un'auto o un mezzo a due ruote, vedrai che e' molto piu' economica, ed e' cosi che va vista, e non in paragone al costo di una bici muscolare.
Purtroppo ci vuole tempo per acquisire questa mentalita', ma non preoccuparti, se non vai di fretta e continui a frequentare il forum, capirai un sacco di cose interessanti.
Comunque stavo rileggendo il tuo primo post, e la bipa del link che hai inserito non e' malvagia, a parte il fatto che non si conosce la qualita' della batteria (tutti dicono che sono al litio, ma poi la qualita' e' differente, e io ne so qualcosa...). Solo che mettendoci qualcosina in piu', ci sono bici di qualita' ben superiore e con batterie conosciute e collaudate. Adesso non ho tempo di cercare, ma se vai nel mercatino, c'erano dei link ad alcuni modelli con il motore Panasonic centrale a circa 1.300 euro.... se lo ritrovo te lo mando, ciao |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
Modificato da - gattone27 in data 08/07/2014 07:41:22 |
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 10:40:02
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Quoto Gattone, la Original7 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si elettrifica bene...
L'unico "difetto" che ha è il triangolo del telaio stretto e ingombrato dall'ammortizzatore posteriore che non consente l'inserimento di una batteria, ma con un pò di fantasia! |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 15:51:47
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| gattone27 ha scritto:
la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo
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però la maggioranza delle MTB elettriche, sia per allestimento che telaio/geometrie, vanno considerate come sportive, non di certo per il trasporto
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 16:01:23
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| Barba 49 ha scritto:
I kit sono assolutamente validi, basta rivolgersi a venditori seri
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più che "seri" io direi "con esperienza specifica nell'elettrico"
ci sono molti ciclisti assolutamenti seri e validi, che però, causa mancata esperienza nell'elettrico, avrebbero difficoltà a montare un kit...perchè magari ad esempio gli manca quel pezzettino che solo chi fa elettrico conosce che esiste o dove si recupera
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gattone27
Utente Attivo
Lazio
837 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 17:58:17
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| Rod24 ha scritto:
| gattone27 ha scritto:
la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo
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però la maggioranza delle MTB elettriche, sia per allestimento che telaio/geometrie, vanno considerate come sportive, non di certo per il trasporto
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Si e' vero quello che dici, ma io mi riferivo all'uso che deve farne Claudio, specificato da lui nel 1° post, e al tipo di bipa che aveva linkato |
UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 18:31:54
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I kit si acquistano online, di quale esperienza nel settore stai parlando?
Se invece non sei in grado di montare un kit da solo e pensi di rivolgerti ad un ciclista allora le cose cambiano, sono pochini quelli in grado di fare il lavoro!!! |
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Claudio Govoni
Nuovo Utente
4 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 21:46:18
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L'ammortizzazione non è un requisito necessario.
Effettivamente non avevo pensato all'aspetto montaggio del kit. Dubito che sia come sostituire una ruota o i freni sulla muscolare normale. Se mi devo rivolgere e pagare qualcuno che me lo monti, tra kit e mano d'opera alla fine conviene un prodotto completo.
Mi permetto un'altra domanda: a parte decathlon, qualcuno conosce rivenditori in zona Bologna?
Grazie ancora. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 23:26:59
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Per tornare a bipa già complete ed entry-level, prova a esaminare la Atala E-GO: finora sembra la più economica che però non rinuncia alla qualità nelle cose essenziali
Se decidi di aumentare un pò il tuo budget, ci sono i modelli base di parecchie Ditte serie
Tanto per fare un elenco per niente esaustivo, ecco un pò di modelli con a fianco i prezzi di listino (che nei negozi sono più bassi): Bottecchia BE2 1179€ Frisbee Euro7 oppure Dinghi Special entrambe a circa 1250€ Italwin Beauty Litio 1200€ o Eagle 1240€ Wings Ora 1200€
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 15:21:15
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| Barba 49 ha scritto:
I kit si acquistano online, di quale esperienza nel settore stai parlando?
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era un discorso generale: puoi essere un ciclista al top che segue anche squadre e gare internazionali ma potresti non sapere gestire al meglio una bici elettrica perchè semplicemente non l'hai mai fatto.
Ad esempio ci sono rinnomati ciclisti che son sicuro che non hanno la chiave a ghiera per smontare l'anello di tenuta pignone di un Bosch, semplicemente perchè è un qualcosa che non hano mai dovuto usare per le bici muscolari
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