Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Dubbi (economici) di un neofita sulle batterie
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Govoni
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 21:08:21  Mostra Profilo Invia a Claudio Govoni un Messaggio Privato
Buondì a tutti,
Sto considerando l'acquisto di una bicicletta a pedalata assistita per recarmi al lavoro,al posto di un motorino.

La percorrenza sarebbe di circa 25 km a settimana in pianura.

Avevo preso in considerazione un modello che, per quel che posso capire dai commenti sul forum, rientra sostanzialmente nella fascia economica:
http://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-7-e-id_8245849.html

Il miei dubbi riguardano la vita della batteria.
-Il produttore dichiara circa 350 cicli di carica/scarica, ma nella pratica a cosa equivarrebbero?
-Quanti anni mi posso quindi aspettare che duri la batteria della bicicletta?
-Qual'è approssimativamente il costo di una batteria nuova?
-Ipotizziamo che, venuto il momento di cambiare batteria, il modello installato non sia più in commercio. Sono fregato e devo cambiare tutta la bici o queste batterie sono oramai oggetti abbastanza standard come le batterie delle auto e trovo facilmente qualcosa di sostitutivo?

Grazie a tutti per l'aiuto
Claudio

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 06/07/2014 : 23:52:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Da una batteria al litio ci si aspettano alcune centinaia di cicli prima che le sue prestazioni si riducano all'80%
Per "ciclo" si intende una scarica completa
Perciò ipotizziamo 300 cicli disponibili (ma probabilmente di più)
Con una carica si fanno 50 km (con un minimo di contributo muscolare)
Perciò la batteria dovrebbe consentirti 15000 km
Da dopo questo chilometraggio la batteria non è "da buttare" ma semplicemente accumula (ed eroga) diciamo l'80% della sua capacità iniziale

Cioè non ci fai più 50 km ma 40

Però le cose non sono così semplici:
le batterie al litio invecchiano anche se non vengono usate (qualche percento all'anno);
e invecchiano prematuramente se vengono scaricate con frequenza per più dell'80% (perciò non è consigliabile farci abitualmente più di 40 chilometri; se capita ogni tanto però non succede niente)
La prassi è di caricare ogni volta che si rientra e di tenerle in luogo asciutto e fresco, cariche a metà, se non si usano per lunghi periodi

In definitiva, con le tue percorrenze, io penso che tu possa contare su almeno cinque-sei anni di durata con buone prestazioni anche se, come accade spessissimo, la tua stima di chilometraggio verrà superata abbontantemente perchè le bipa ... creano dipendenza

Per quel che riguarda la scelta del modello: quella che hai indicato è onesta e fa il suo dovere;
Giustamente il dubbio è sulla possibilità di sostituzione della batteria fra i fatidici 5-6-7-8 ... anni
Decathlon è una ditta seria ma cambia molto spesso i modelli e, personalmente, qualche dubbio sui ricambi ce l'ho anch'io

Se ti orienti verso modelli di ditte che costruiscono direttamente (vedi i pix-test che sono tutti riferiti a tali modelli) puoi trovare delle entry-level che vanno benissimo per le tue esigenze e che ti garantiscono i ricambi per lunghissimi periodi

Una batteria da 36V 10Ah -che funzioni a lungo- costa mediamente 350-450 euro

Comunque tieni presente che è sempre possibile "ricellare" le batterie cioè cambiarne gli elementi interni e, col diffondersi delle bipa, ci sono sempre più ditte che lo fanno
(e costa meno che comprare un ricambio originale)

Ops scusa il lunghissimo sproloquio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 14:44:31  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
questo link mi sembra ben fatto, no?
è in inglese

http://www.e-bikeshop.co.uk/blog/post/how-to-look-after-and-extend-the-life-of-your-bosch-ebike-battery/
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Govoni
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 22:02:53  Mostra Profilo Invia a Claudio Govoni un Messaggio Privato
Molto interessante, soprattutto il discorso sul ricellamento.
Ringrazio di cuore.

Ho visto che esistono ditte che producono kit di elettrificazione
Può essere una soluzione alternativa interessante o sono ripieghi di scarsa qualità?
Dato l'impegno economico (minimo 400 euro), preferisco al limite spenderne di più in una bipa completa che buttarne 400 se mi dite che questi prodotti non sono validi.
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Govoni
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 22:06:10  Mostra Profilo Invia a Claudio Govoni un Messaggio Privato
P.s.: ovviamente mi leggerò i pix test, ma a livello di anticipazione, potreste segnalarmi una o due marche serie che fanno bici elettriche entry level in fascia max 1000 euro?
Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 01:06:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I kit sono assolutamente validi, basta rivolgersi a venditori seri e che diano un'adeguata garanzia: Se ti fai prendere dalla voglia di acquistare in Cina sappi che è quasi certo che in caso di guasti o contestazioni non otterrai soddisfazione.

Comunque trovare un kit completo a 400 Euro significa andarsi a cercare i problemi, solo una buona batteria costa almeno 350 Euro, quindi cosa vuoi aspettarti da un kit completo allo stesso prezzo.

Se acquisti in Italia devi mettere in conto almeno 260-300 Euro per il kit senza batteria e altri 350 Euro per la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


835 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 07:32:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Caro Claudio, anche io all'inizio avevo i tuoi stessi problemi di budget, ma il fatto e' che la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo (in quel caso con molto meno prendi una bici muscolare valida).

Considerando quindi la bipa come mezzo di trasporto, se paragonata al costo di acquisto e di utilizzo di un'auto o un mezzo a due ruote, vedrai che e' molto piu' economica, ed e' cosi che va vista, e non in paragone al costo di una bici muscolare.

Purtroppo ci vuole tempo per acquisire questa mentalita', ma non preoccuparti, se non vai di fretta e continui a frequentare il forum, capirai un sacco di cose interessanti.

Comunque stavo rileggendo il tuo primo post, e la bipa del link che hai inserito non e' malvagia, a parte il fatto che non si conosce la qualita' della batteria (tutti dicono che sono al litio, ma poi la qualita' e' differente, e io ne so qualcosa...).
Solo che mettendoci qualcosina in piu', ci sono bici di qualita' ben superiore e con batterie conosciute e collaudate.
Adesso non ho tempo di cercare, ma se vai nel mercatino, c'erano dei link ad alcuni modelli con il motore Panasonic centrale a circa 1.300 euro.... se lo ritrovo te lo mando, ciao

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 08/07/2014 07:41:22
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


835 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 10:11:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Ho ritrovato queste offerte:

http://www.ebay.it/itm/28-Raleigh-Dover-E-Bike-RH-50-cm-3-Gang-Nexus-Nabenschaltung-Pedelec-/271385131099?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Kindersitze&hash=item3f2fd0785b

http://www.ebay.it/itm/E-Bike-Raleigh-LEEDS-ROLLER-8G-8AH-Elektrorad-Pansonic-Antrieb-Mittelmotor-/291137183665?pt=Sport_Radsport_Fahrrad_Kindersitze&var=&hash=item896fdd561f

mi sembrano interessanti, magari qualcuno qui sul forum che possiede modelli simili per motorizzazzione e batteria potrebbe darti ulteriori consigli.
Comunque, a me sembra che siano tutti contenti quelli che possiedono queste motorizzazioni.

La prima ha la forcella ammortizzata e il sellino anche.
La seconda purtroppo non e' ammortizzata.

Se il fatto che sia biammortizzata e' un aspetto importante per te, allora potresti prendere la Original 7 di Decathlon muscolare, ed elettrificarla con un kit. In questo caso, chi meglio di Barba potrebbe darti suggerimenti?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 10:40:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Gattone, la Original7 ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si elettrifica bene...

L'unico "difetto" che ha è il triangolo del telaio stretto e ingombrato dall'ammortizzatore posteriore che non consente l'inserimento di una batteria, ma con un pò di fantasia!
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 15:51:47  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
gattone27 ha scritto:

la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo


però la maggioranza delle MTB elettriche, sia per allestimento che telaio/geometrie, vanno considerate come sportive, non di certo per il trasporto


Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 16:01:23  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I kit sono assolutamente validi, basta rivolgersi a venditori seri


più che "seri" io direi "con esperienza specifica nell'elettrico"

ci sono molti ciclisti assolutamenti seri e validi, che però, causa mancata esperienza nell'elettrico, avrebbero difficoltà a montare un kit...perchè magari ad esempio gli manca quel pezzettino che solo chi fa elettrico conosce che esiste o dove si recupera
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


835 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 17:58:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Rod24 ha scritto:

gattone27 ha scritto:

la bipa va considerata come un mezzo di trasporto, e non come un attrezzo sportivo


però la maggioranza delle MTB elettriche, sia per allestimento che telaio/geometrie, vanno considerate come sportive, non di certo per il trasporto


Si e' vero quello che dici, ma io mi riferivo all'uso che deve farne Claudio, specificato da lui nel 1° post, e al tipo di bipa che aveva linkato

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 18:31:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I kit si acquistano online, di quale esperienza nel settore stai parlando?

Se invece non sei in grado di montare un kit da solo e pensi di rivolgerti ad un ciclista allora le cose cambiano, sono pochini quelli in grado di fare il lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Govoni
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 21:46:18  Mostra Profilo Invia a Claudio Govoni un Messaggio Privato
L'ammortizzazione non è un requisito necessario.

Effettivamente non avevo pensato all'aspetto montaggio del kit. Dubito che sia come sostituire una ruota o i freni sulla muscolare normale.
Se mi devo rivolgere e pagare qualcuno che me lo monti, tra kit e mano d'opera alla fine conviene un prodotto completo.

Mi permetto un'altra domanda: a parte decathlon, qualcuno conosce rivenditori in zona Bologna?

Grazie ancora.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 23:26:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Per tornare a bipa già complete ed entry-level, prova a esaminare la Atala E-GO: finora sembra la più economica che però non rinuncia alla qualità nelle cose essenziali

Se decidi di aumentare un pò il tuo budget, ci sono i modelli base di parecchie Ditte serie

Tanto per fare un elenco per niente esaustivo, ecco un pò di modelli con a fianco i prezzi di listino (che nei negozi sono più bassi):

Bottecchia BE2 1179€
Frisbee Euro7 oppure Dinghi Special entrambe a circa 1250€
Italwin Beauty Litio 1200€ o Eagle 1240€
Wings Ora 1200€


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Rod24
Utente Medio



115 Messaggi

Inserito il - 15/07/2014 : 15:21:15  Mostra Profilo Invia a Rod24 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

I kit si acquistano online, di quale esperienza nel settore stai parlando?


era un discorso generale: puoi essere un ciclista al top che segue anche squadre e gare internazionali ma potresti non sapere gestire al meglio una bici elettrica perchè semplicemente non l'hai mai fatto.

Ad esempio ci sono rinnomati ciclisti che son sicuro che non hanno la chiave a ghiera per smontare l'anello di tenuta pignone di un Bosch, semplicemente perchè è un qualcosa che non hano mai dovuto usare per le bici muscolari




Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.