Autore |
Discussione |
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 12:10:04
|
Ciao a tutti, dopo aver positivamente sperimentato l'elettrificazione della moglie , si pone adesso il problema di aiutare il bambino a tenere le nostre andature 20-25 km/h, attualmente non passa i 15 come velocita' di crociera, in piu' vorrei che si appassionasse al ciclismo anziche' mugugnare con sguardo nostalgico verso i videogames ogni volta che si esce. Vorrei quindi kittare la sua decathlon biammortizzata da 24" (carro post. 13,5 mm) con qualcosa che sia riutilizzabile in fase di crescita. Da quello che ho letto su questo ottimo forum mi sono fatto l'idea che potrebbe fare al caso mio un hub bafang ma... opinioni?
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) In campagna per diporto su ciclabili e sterrati leggeri senza salite
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Nessun carico, matty pesa 43 kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita, lo scopo e' far allenare il bambino.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Solo pianura per ora.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Vorrei mantenere la bic attuale che e' biammo.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Minimo 30 km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sempre assistita.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Sono smanettone e ben disposto a metterci mano.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Si se il bambino alla prima occhiata dice "che schifo" e' finita
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) max 700 euro, non sono certo che il giochetto non finira' in un angolo come 1000 altre cose.
|
Haibike xduro SL29 |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 14:07:08
|
Visto che il carro di quella bici è di misura standard puoi utilizzare qualunque motore o kit trovi in commercio, certo di poter un domani passare il tutto su una bici con ruota da 26" o da 28".
Se veramente pensi di poter montare il kit su bici via via di misura più grande devi acquistare un kit da 36V, quelli da 24" alimentati a 24V non si comportano molto bene su ruote di diametro maggiore, perdono accelerazione e in salita si piantano.
Direi che un leggerissimo (2,8Kg) SWXH da 36V-250W sarebbe l'ideale per questa applicazione. |
|
|
ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 14:20:52
|
ci credo poverino che non fa piu dei 15... ma una bella bici stradale? http://www.vicini.it/bici/katana-xc24.html
| Messaggio di gizmoitr
Ciao a tutti, dopo aver positivamente sperimentato l'elettrificazione della moglie , si pone adesso il problema di aiutare il bambino a tenere le nostre andature 20-25 km/h, attualmente non passa i 15 come velocita' di crociera, in piu' vorrei che si appassionasse al ciclismo anziche' mugugnare con sguardo nostalgico verso i videogames ogni volta che si esce. Vorrei quindi kittare la sua decathlon biammortizzata da 24" (carro post. 13,5 mm) con qualcosa che sia riutilizzabile in fase di crescita. Da quello che ho letto su questo ottimo forum mi sono fatto l'idea che potrebbe fare al caso mio un hub bafang ma... opinioni?
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) In campagna per diporto su ciclabili e sterrati leggeri senza salite
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Nessun carico, matty pesa 43 kg.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Assistita, lo scopo e' far allenare il bambino.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Solo pianura per ora.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Vorrei mantenere la bic attuale che e' biammo.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Minimo 30 km.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Sempre assistita.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Sono smanettone e ben disposto a metterci mano.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Si se il bambino alla prima occhiata dice "che schifo" e' finita
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) max 700 euro, non sono certo che il giochetto non finira' in un angolo come 1000 altre cose.
|
|
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 16:10:25
|
Meravigliosa, fosse per me prenderei di sicuro quella! Se riusciro' a farlo appassionare alla cosa sara' lui a dirmi ne voglio una cosi' e cosa', e secondo me con una bipa ci riesco.
Quindi, con SWXH da 36V-250W con batteria da 10 ah a che autonomia potrei aspirare? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 18:28:11
|
Se il bambino contribuisce alla pedalata come fa con la bici muscolare puoi aspettarti oltre 40Km di autonomia, anche perchè è bene non scaricare mai del tutto la batteria.... |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 21:52:39
|
ma toglimi una curiosita', cos'e' un "barbamotore"? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 08/07/2014 : 22:28:18
|
Il Barbamotore è una mia creatura di qualche anno fa!
In pratica modificai un motore posteriore e lo montai tramite un apposito telaio in posizione centrale in modo da poter usare il cambio per adattare le prestazioni al tipo di strada che dovevo percorrere, e una cosa simile la puoi vedere riproposta da Creatina82 per equipaggiare una sua bici da DH: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20649 |
Modificato da - Barba 49 in data 08/07/2014 22:29:58 |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 00:25:17
|
ma e' meravigliosa! |
Haibike xduro SL29 |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 15:31:58
|
ma SWXH lo danno solo raggiato per 20 o 26" .... |
Haibike xduro SL29 |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 16:46:33
|
Come andrebbe quello da 24v alimentato a 36? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 09/07/2014 : 18:17:40
|
Quello da 24V alimentato a 36V va più veloce, ma rispetto al 36V alimentato a 36V tira assai meno in salita e in accelerazione: Se fai solo pianure o salite fino al 5-7% va bene, oltre non assiste molto. |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 15:00:34
|
Mi indichereste per favore un thread che mi chiarisca bene la differenza di pedalata tra hub e mid? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 15:15:06
|
La cosa è assai semplice da comprendere...
Se monti un motore nel mozzo ti rimane il cambio originale, quindi se hai tre moltipliche e (ad esempio) sette pignoni tutto resterà invariato e tu potrai scegliere la tua frequenza di pedalata in base alle tue preferenze: A parità di velocità potrai quindi scegliere la cadenza ottimale per il tuo stato fisico, la scelta dei rapporti non influirà minimamente sull'apporto di potenza da parte del motore, anche se ovviamente più aiuti e meno lui consumerà!
Con il motore centrale invece perdi le tre corone anteriori mentre i rapporti posteriori restano quelli che avevi prima, ma il problema è che la tua cadenza di pedalata non sarà assolutamente più libera, ma vincolata al funzionamento del motore: Infatti questo agisce attraverso la trasmissione della bici, quindi la pedalata dovrà seguire le esigenze del motore in base al rapporto inserito.
Il fatto però che il motore centrale lavori attraverso il cambio fa si che con potenze ridotte tu possa percorrere salite anche importanti, quando il motore non ce la fa in 7° metti la 6° e così via fino alla 1° marcia, come se tu avessi una motocicletta, mentre un motore nel mozzo lavorando con rapporto fisso 1/1 non ha questa possibilità e in salita non assiste più di tanto a meno di non salire di potenza, ma allora si cade nell'illegalità! |
Modificato da - Barba 49 in data 10/07/2014 15:15:59 |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 10/07/2014 : 15:16:14
|
Con il centrale entra in gioco il cambio e si deve cambiare quando bisogna quasi come in moto. Mio figlio non ha ancora l'orecchio, io si e il telaio che usa lui va bene anche per me. |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2014 : 14:14:56
|
Quello che non capisco e', dato il nr di giri di un motore hub che dipende dalle sue caratteristiche, se pedalo come un pazzo andando oltre questo numero di giri (in una pista senza limitatori) lui continuerebbe ad assistermi con la stessa coppia? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 11/07/2014 : 20:24:56
|
no
| gizmoitr ha scritto:
Quello che non capisco e', dato il nr di giri di un motore hub che dipende dalle sue caratteristiche, se pedalo come un pazzo andando oltre questo numero di giri (in una pista senza limitatori) lui continuerebbe ad assistermi con la stessa coppia?
|
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 12/07/2014 : 11:04:51
|
Quoto, ogni chilometro in più di velocità oltre quella stabilita dal kit te lo dovrai sudare con i tuoi muscoli, anzi, siccome la bici è assai più pesa di una muscolare dovrai proprio sfarti di fatica!!! |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2014 : 13:23:02
|
ma quindi risulta impossibile contribuire con i watt delle gambe, al disotto degli rpm pedalata simbolica, e al disopra non è assistita? |
Haibike xduro SL29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 14/07/2014 : 23:04:38
|
Certo, il pas funziona così, anche se i più sofisticati abbinati a centraline che supportano la regolazione della velocità massima e della potenza massima sono assai migliori, ma il concetto resta quello!!! |
|
|
te5ta
Utente Attivo
Veneto
513 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 09:27:23
|
ktm l anno prossimo esce con una bosch per i bambini...
Immagine:
768,15 KB |
Modificato da - te5ta in data 15/07/2014 09:29:14 |
|
|
gizmoitr
Utente Medio
Lombardia
116 Messaggi |
Inserito il - 15/07/2014 : 12:09:30
|
Bellissima la ktm ma prima di investirci vorrei capire se la strada e' quella giusta...
Intanto abbiamo messo giu' 2-3 paletti
1) Per far allenare Matteo ci vorrebbe un centrale e non un hub 2) Meglio cosi' perche motoruote da 24" non sono in commercio 3) Gli ho parlato ma l'idea non gli sfagiola 4) Forse e' meglio aspettare che abbia un po' piu' di sicurezza nelle varie manovre ciclistiche
Molto probabilmente quindi questa idea verra' rimandata a tempi migliori e nel frattempo... la prima bipa sara' destinata a me. Vorrei fare una XC e una bdc. |
Haibike xduro SL29 |
|
|
sandrullo
Utente Normale
Liguria
57 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2014 : 07:53:03
|
Ciao Giz io ho messo un SWXH alla mtb 24" dimia figlia che ha 9 anni l'ho fatto per varie ragioni e, per quanto ce l'abbia da poco tempo, credo di aver fatto una buona scelta. Non mi riferisco solo al tipo di motore, ma a tutto quello che fa e impara e farà e potrà imparare con la e-bike.
come bicicletta avevo scelto, già lo scorso anno, una specialized hot rock fsr, quindi biammortizzata. Non assomiglia alle biammortizzate da supermercato, è realizzata con molta cura e va molto bene.
l'assemblaggio non è ancora finito perchè mi manca la borsetta nera in cordura che andrà all'interno del triangolo per ospitare la centralina e tutti i cavi.
la batteria è quella sottosella da 9ah
generalmente lei usa il livello 1 o il livello 2 e si trova benissimo come km non so dirti perchè non abbiamo ancora fatto giri lunghi
avverte il maggior peso sopratutto quando deve rialzarla da terra.
durante la guida non si è mai lamentata.
quando va a giocare con i suoi amici le tolgo la batteria e non mi ha mai detto nulla riguardo al maggior peso o altro.
le prime volte mugugnava per poter usare la batteria anche durante i giochi sui prati con gli amici, ma adesso non me la chiede neanche più
io ho fatto questa scelta per questi motivi: poter venire con me in montagna a fare giri lunghi, fare più km su strada in modo da abituarla gradatamente alla guida su strade aperte al traffico, migliorare la guida fuoristrada sia in discesa che in salita. Nonostante sino ad oggi abbiamo fatto poco, già si intravedono i primi risultati: ieri è riuscita a salire per un sentiero molto pietroso e bello appeso,in discesa è riuscita a scendere da un rocciono bello alto, quando arriva agli incroci (su asfalto) comincia a fermearsi e guardare da tutte le pari prima di attraversare, ecc ecc
senza contare il piacere di fare queste cose con mia figlia..
ciao p.s. tutto preso con gran soddisfazione da alcedo
Immagine:
84,32 KB
Immagine:
61,5 KB
Immagine:
57,95 KB |
hey guerriero, fatti un sentiero http://www.sentieriinmtb.altervista.org/
SUNN KERN LT - BPM 250w/36v/201 RPM |
Modificato da - sandrullo in data 13/08/2014 08:09:46 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36212 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2014 : 08:59:05
|
Bella cosa, anche mio padre si comportava come te e mi trascinava in lunghe gite in bici (purtroppo all'epoca solo muscolare) facendomi nascere la passione per questo bellissimo mezzo.
Pensa che la mia prima bici fu fatta su misura per me da un artigiano!
|
|
|
sandrullo
Utente Normale
Liguria
57 Messaggi |
Inserito il - 13/08/2014 : 17:15:00
|
.. ci provo, ci provo.. quando c'è , mostra di divertirsi e di apprezzare, ma se non insisto..
idem per tutte le altre cose che mi piace fare all'aria aperta..
ogni tanto, per spronarla, le dico che le stanno venendo gli occhi a 32 pollici
certo che la bici fatta da un artigiano.. grandissimo il "barpapapà" epperò ha lasciato il segno in te, vuol dire che ha "lavorato" bene..
|
hey guerriero, fatti un sentiero http://www.sentieriinmtb.altervista.org/
SUNN KERN LT - BPM 250w/36v/201 RPM |
|
|
|
Discussione |
|